LG risolve un bug dei TV OLED 2017 con Dolby Vision

15 Febbraio 2018 23

LG ha rilasciato l'aggiornamento 04.70.65 per tutta la gamma TV OLED 2017. Parliamo quindi delle serie B7V, C7V, E7V, G7V e W7V. La principale novità riguarda la risoluzione di un bug emerso durante la riproduzione di contenuti Dolby Vision tramite HDMI. La problematica, non causata da LG e non limitata ai suoi OLED (è un problema ammesso dalla stessa Dolby al CES 2018), si palesava con un nero troppo elevato, tale da sollevare il livello di luminanza minimo di tutta l'immagine.

Alcuni utenti hanno segnalato che qualche criticità sembrerebbe ancora presente quando si utilizza una Apple TV 4K. In particolare vi sarebbero fluttuazioni nella luminosità durante la visualizzazione di sottotitoli. Sul punto non c'è però chiarezza, poiché altre prove con tvOS 11.3 sembrerebbero non aver evidenziato il difetto.

É comunque evidente che sul fronte Dolby Vision c'è ancora qualcosa da mettere a punto. Lo dimostrano le difficoltà incontrate prima da Sony sui TV, poi da LG sul lettore Ultra HD Blu-ray e anche quest'ultimo caso riguardante la gestione in HDMI sui TV. Come abbiamo menzionato in apertura, non si tratta infatti di una problematica specifica dei televisori LG: anche gli altri prodotti compatibili dovranno essere aggiornati. LG sta lavorando ad un aggiornamento per gli OLED 2016.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Banin

che problema ha youtube?

Dave be

Ma il problema di Google play film e YouTube quando lo risolvono?

Nicolò

Ah, questa non la sapevo! in effetti è l'unica motivazione plausibile (anche se discutibile). Secondo me rovinano veramente tanto l'impatto visivo che potrebbe dare una serie girata in 4K con tecnologia D.Vision, vedi esempio di Altered Carbon. Però è un mio parere, magari c'è a chi piace! Grazie per il chiarimento!

Nicolò

Eh già! Altered carbon molto bella visivamente! comunque, anche se non è il mio genere, so che in D.Vision è molto bella da vedere anche GirlBoss

Nicola Buriani

Quello è rumore video, non ha niente a che fare con il Dolby Vision.

Eugenio Favorito

Speriamo che risolvono, una serie tv o un film con un D.Vision come quello in ALtared Carbon e' un piacere per gli occhi. Devo provare Chef s table.

Eugenio Favorito

Non mi trovo d'accordo , anche altre serie non Marvel hanno lo stesso ( problema ) ad esempio Star trek discovery o film come Bright e Cloverfield paradox.

Emiliano Dalla

Esatto, certo che ce l'ha!

Vincenzo

come scritto sopra nelle serie Marvel è un effetto voluto è tipo un effetto 'fumetto'

Vincenzo

se ti riferisci alle serie Marvel è un effetto voluto è diciamo una specie di effetto fumetto, guarda Marco Polo ad esempio non è puntinato

Nicolò

Eh ma sai che nemmeno io riesco a capire cosa sia quel rumore video in che c'è solo in alcune serie TV? Specialmente in quelle MARVEL.. ed è un gran peccato perchè (per gli appassionati del genere) sono veramente molto belle!! Però come qualità d'immagine sono imbarazzanti!! In giro per il web trovo tanta gente che l'ha notato ma sembra che Netflix non risponda alle domande sul motivo ;( un altro contenuto in Dolby V. Molto ben fatto è Chef's Table..

Eugenio Favorito

Vero, finalmente non ho visto piu' quell'immagine tutta puntinata come in tutte le altre serie in D.Vision. Non riesco a capire il motivo pero'.

limada

Si infatti i contenuti Dolby Vision di Netflix sono fantastici, non ero stato chiaro, appena ho il player con Dolby Vision riferisco.

Vincenzo

il 55e6v è lg E serie 2016, certo che ha il dolby vision

Nicolò

Sì, confermo!! Almeno sul mio LGB6V è fin'ora l'unico contenuto che mi ha veramente sorpreso in quanto alle potenzialità del Dolby Vision. Per curiosità ho provato a guardare una delle puntate anche dall'app per Xbox one S, che non supporta il Dolby Vision ma solo l'HDR classico diciamo, e in effetti le differenze ci sono!

Antonio63333

Certo che sto Dolby Vision da più problemi che vantaggi, almeno fino ad ora.

Antonio63333

Perché il tuo tv non ha il Dolby Vision, il problema è solo su questo sistema non sull'HDR10 standard.

Eugenio Favorito

Qualcuno mi puo' dare conferma che la serie Altared Carbon ha il miglior D.Vision?

gabrimazzo

avendo un 55B6V aspetto con trepidazione, al momento non mi convince,,,per fortunal'app Netflix delle console forza HDR10.

dodicix

Personalmente non lo ho, il problema, pur avendo aggiornato. Sono fra i fortunati cui non si è manifestato. Netflix non lo uso.

limada

Sul mio 55E6V, non ho notato niente perdite del nero, su HDMI non so dire non ho ancora comprato player di cui sopra, con la app di netflix il nero è sempre perfetto.

pietro passarini

Lo ho anche io ma forse non mi sono accorto! Lo noti con Netflix?

dodicix

Bene, così saranno costretti a mettere le mani sul bug della perdita del nero assoluto sul 55B6V, introdotto con l'ultima versione del firmware, e riscontrato solo da una parte dei clienti (senza che si capisca il motivo!).

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Recensione TV Ultra HD Sony KD-65ZF9 Dolby Vision: Android TV finalmente vola

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento