Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TV 8K: nel 2022 previste 6 milioni di unità vendute

19 Febbraio 2018 19

Display Supply Chain Consultants (DSCC) e Insight Media hanno realizzato lo studio "Outlook on 8K TV", incentrato (come indica il nome stesso) sulla diffusione dei TV a risoluzione 8K (7680 x 4320 pixel) nel corso dei prossimi anni. L'analisi rimarca ovviamente la centralità delle Olimpiadi di Tokyo del 2020 e il contributo fornito da NHK, l'emittente di Stato giapponese. Quest'ultima ha già sperimentato le riprese e le trasmissioni a risoluzione 8K durante lo svolgimento di sei importanti eventi dal 2012, l'ultimo dei quali sono i Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang.


Nel 2018 si stima che il numero di TV 8K venduti si attesterà a 0,1 milioni. Tra il 2019 e il 2021 si assisterà ad una crescita significativa. L'avvio e l'espansione degli stabilimenti produttivi Gen 10.5 (quelli capaci di realizzare pannelli di dimensioni molto ampie) consentirà di incrementare notevolmente la disponibilità di pannelli. Il costo di un LCD da 65" 8K è attualmente stimato in circa 1.000 dollari, una cifra che scenderà a meno di 600 dollari nel 2021. Il calo riguarderà anche gli OLED, i cui costi sono oggi molto elevati (1.830 dollari per lo stesso tipo di pannello).

Nel 2022 le vendite di TV 8K si attesteranno a 5,8 milioni di pezzi, e la Cina costituirà il 60% del mercato. A limitare l'uso dei TV sarà la disponibilità di contenuti a risoluzione 8K. Per questo motivo gli analisti ritengono che saranno essenziali elettroniche evolute capaci di eseguire un efficace upscaling (come le soluzioni mostrare al CES da Sony e Samsung).


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Loris Piasit Sambinelli

solo puro marketing. al giorno d'oggi l'utente medio (quindi non capisce nulla di quello che sta comprando) è ben più interessato a vedere scritto 4k sulla propria tv . Anche se il pannello che sta comprando è una ciofecata

Haku

Infatti
Ancora non abbiamo sfruttato come si deve il 1080p... e già si parla di 8k

Cristiano M.

Perdonate l'OT,
esistono file video 4k scaricabili con HDR e/o Dolbyvision? Si possono riprodurre via USB con un qualche lettore o direttamente con una Smart TV LG?

Loris Piasit Sambinelli

guarda che il 1080p di qualità non ha nulla da rimpiangere a un 4k mediocre....
quindi la vera frase da dire è ....ce ne fossero di 1080p di qualità!

Tito73

2022? Speriamo bene

Tony_the_only

Come se ogni italiano avesse ambienti enormi per quel policiaggio...

lamberto

se lo metti su un 100-120 pollici non é inutile trasmissioni permettendo...

Dig Bick

Già mi immagino la rai a 576p eheh

Federico

Se sono su base mondiale non è che mi sembrino molte

momentarybliss

Già mi immagino il piano di Netflix 8K 6 accessi a 19,90 euro

Gabriele

io guardo solo dtt, quel poco che vedo, e quando faccio zapping il tv (hisense 7000 55' uhd hdr) mostra praticamente sempre un triste 576i

The_Th

speriamo oltre alle tv ci siano anche i contenuti a risoluzioni decenti, e soprattutto ci siano le connessioni per vedere i contenuti in definizioni così alte...
già in Italia arrivare al 4k con Netflix è dura, figuriamoci 8k...

Bruno T

Dal 480p volevi dire, vero?

Tony_the_only

Fai bene...le 4k costeranno uno sputo e qui nel terzo mondo (italia) ci saranno ancora contenuti full HD, hai capito tutto dalla vita:D

Tony_the_only

Viva l'inutilità del 8k e viva il consumismo. Yeah!!

Non bastava guardare il 4k da mezzo metro...ora bisognerà guardare l'8k con la lente d'ingrandimento per poterne godere di ogni dettaglio.

Io intanto vado avanti con il mio fido full hd che la sola cosa che mi fa (un po') rimpiangere è che non sia oled :))

Carlos_Sanchez

E qua (in italia) ancora a risoluzione da game boy,però ci massacran0 con le pubblicità delle tv 4K.

Ngamer

mettiti in coda io uso ancora il tubo :P

StriderWhite

Nel 2022 forse comprerò la mia prima tv 4k! :D

Haku

Non ci siamo ancora schiodati dai 1080p...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO