Pentax K-1 Mark II, reflex full-frame con sensibilità fino a ISO 819.200

22 Febbraio 2018 31

Pentax ha presentato la reflex K-1 Mark II. Il corpo macchina è realizzato con una scocca in lega di magnesio ed è tropicalizzato (con 87 parti sigillate e resistenti ad intemperie e polvere). Le misure sono 136,5 x 110 x 85,5 mm, con un peso di 1.010 grammi. Il sensore equipaggiato è un CMOS full-frame 36,4 megapixel privo di filtro anti-aliasing.

Ad affiancare il sensore è il processore d'immagine PRIME IV, capace di gestire scatti in formato RAW a 14-bit. La K-1 Mark II utilizza anche un nuovo e chip di accelerazione, che elabora nel modo più efficiente i segnali immagine forniti dal sensore prima di inviarli al processore PRIME IV. La sensibilità si estende da ISO 100 a ISO 819.200. Le raffiche di scatti permettono di catturare fino a 17 file RAW (o 70 in JPEG) con una velocità di 4,4 fotogrammi al secondo, oppure fino a 6,4 fps nella modalità APS-C.


La fotocamera include il meccanismo Shake Reduction II (SR II) a cinque assi, in grado di operare con tutte le ottiche Pentax compatibili. SR II stabilizza le immagini riducendo beccheggio, imbardata, le vibrazioni causate da movimenti orizzontali e verticali ed anche il rollio. Il meccanismo opera anche durante i "panning" (le panoramiche), rilevando la direzione del movimento e compensandone gli effetti negativi.

K-1 è inoltre provvista del Pixel Shift Resolution System II provvisto della modalità Dynamic Pixel Shift Resolution. Il funzionamento prevede lo scatto di quattro immagini per la stessa scena. Gli scatti vengono eseguiti spostando il sensore di un singolo pixel per ciascuna immagine. Le immagini vengono poi ricomposte, ottenendo un'unica fotografia. Il sistema acquisisce i dati RGB per ciascun pixel. La nuova modalità Dynamic Pixel Shift Resolution consente di utilizzare questa funzione anche con le riprese a mano libera, operando in sinergia con lo stabilizzatore integrato.


Altre funzioni interessanti sono la simulazione del filtro anti-aliasing (vengono applicate vibrazioni microscopiche al sensore, in modo da simulare la riduzione del moiré che si otterrebbe con un filtro anti-aliasing) e la funzione Astro Tracer. Questo sistema utilizza le coordinate fornite dal GPS, in combinazione con altri dati, per calcolare il movimento necessario a sincronizzare il sensore della reflex con il moto delle stelle. Le regolazioni dell'esposizione, dell'autofocus e del bilanciamento del bianco possono essere affidate al Real-Time Scene Analysis System.

L'autofocus è invece gestito dal modulo SAFOX 12 dotato di 33 punti di rilevazione (25 dei quali a croce). Il sensore centrale e i due posti immediatamente sopra e sotto sono progettati per rilevare il flusso luminoso ottenuto da un obiettivo F2.8, in modo da semplificare la messa a fuoco di un soggetto quando si utilizzano obiettivi ad elevata apertura. Il mirino ottico offre una copertura prossima al 100% del campo visivo e un ingrandimento 0,7x. Il display posto sul retro è un LCD definito Flexible-tilt, per via della capacità di orientarsi non solo in verticale ed orizzontale, ma anche in diagonale. La costruzione utilizza un meccanismo con quattro sostegni. Lo schermo da 3,2" è provvisto di una risoluzione pari a 1,037 milioni di punti.


A completare l'elenco delle specifiche sono il GPS integrato, la connettività Wi-Fi , la modalità HDR, il doppio slot SD card, l'ingresso microfono, l'uscita cuffie e la porta YSB 2.0. K-1 Mark II non è un prodotto particolarmente votato alla ripresa di video: la massima risoluzione supportata è il Full HD (a 60i, 50i, 30p, 25p, 24p).

La K-1 Mark II sarà disponibile da fine marzo 2018 al prezzo di 1.999 Euro per il corpo macchina, con 4 anni di garanzia offerti dal servizio Fowa VIP.


Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 532 euro oppure da Amazon a 759 euro.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luigi Gradilone

Macchina appena arrivata,posso solo dirvi che il 12800 di questa macchina è spettacolare, per le ottiche nessun problema a breve dovrebbe uscire anche il nuovo 85 1.4

Luigi Gradilone

Bravo.

eric

...serve per farsi i selfie nei vicoli non illuminati con un gatto nero ;)

stuck_788

bella macchina, ma mancano ottiche moderne... inoltre è inevitabile ma le classiche reflex sono in declino, si va sulle piu compatte mirrorless..

Cico

che bomba..

brava pentax, sempre stata la pecora nera di valore, da quando ci sono le digitali.

mi piange il cuore a pensare di vendere tutto e passare a una mirrorless, ormai uso talmente poco che è quasi solo peso e scomodità

Loris Piasit Sambinelli

mi dispiace per te ma un obiettivo vecchio di 10 anni è ancora molto valido se non più valido di obiettivi moderni.
Esempio? canon 24-70 f 2.8 prima serie è del 2002 quindi ha 16 anni.
Prova a dirmi che ha un autofocus lento.

CreXZor

Vuoi dirmi che un obiettivo vecchio di 10/20 anni ti offre la stessa tecnologia di messa a fuoco, e quindi versatilità, di una lente moderna?

Se guardi il parco ottiche attualmente in commercio sono sotto di parecchio rispetto alla concorrenza, e per concorrenza non parlo dei classici Canikon, intendo Sony/olympus-Panasonic/Fuji.

Ho sempre visto di buon occhio i corpi Pentax, però non farei mai il salto verso il brand sapendo che non c'è il parco ottiche che farebbe per me.

Non c'è un 85mm moderno, non c'è un 135mm moderno, non c'è un vero 35mm moderno, sebbene ci sia il 31mm non ha la stessa fov di un 35.

Poi ovviamente c'è a chi calzerebbe bene.

Girmi

Ma che cacchio dici?

Il parco ottiche Pentax oltre ad essere vastissimo contiene delle ottiche da primato assoluto, vedi il 31mm f1/1.8 AL Limited, il 300 SMC-A* F1/4 Star (M ed A), il 135mm SMC-A* F1/1.8 Green Star ed anche il miglior 85mm SMC-A* F1/1.4 mai costruito e a tutto'oggi irraggiunto non solo dalla concorrenza ma dalla stessa Pentax e tanti altri.

Inoltre, tutto il parco ottiche Pentax degli ultimi 40 anni è utilizzabile su qualunque corpo digitale, compreso questa K1 MK II.

Quanto ai Pentaxiani, esistono eccome e sono pure tanti.

Giuseppe

Apple è una religione purtroppo. Di solito un prodotto troppo costoso e con gravi mancanze viene scartato, l'iphone diventa religione

E K

Anni fá esisteva un troll su tuttoandroid, si chiamava ruppolo e millantava di aver contattato uno studio fotografico professionale che fotografava solo con iphone (al secolo stava per uscire il 6), per farsi fare il book fotografico del suo matrimonio.
Purtroppo é sparito dalla circolazione prima del giorno del matrimonio, quindi non abbiamo visto le foto ne scoperto il nome di questo studio fotografico (zona di Varese).
Purtroppo dai tempi di iphone 4s apple racconta sempre la solita balla e qualcuno ci crede.

Giuseppe

Ma assolutamente, non sono nemmeno lontanamente paragonabili.

E K

Ma neanche si arriva al sensore, basta il software fotografico, prima ancora che gli obiettivi, a squalificare uno smartphone.

E K

Purtroppo sono affezionato a Pentax, ci uso obiettivi ereditati dagli anni `70 e non cambierei...Ma i prodotti nuovi (lenti) sono proprio impagabili per un non professionista.

Midnight

Si, comunque le Pentax lo hanno da più tempo (se non sbaglio)

Matador

Rimane lumix... Poi avete fatto fuori tutte le Major reflex.

Giuseppe

Tranquillo è una battuta basata su un vecchio articolo di hdblog in cui uno pseudo fotografo faceva quel paragone, nessuna persona sana di mente paragonerebbe una full frame al sensorino microscopico di un telefono

Ngamer

una foto a 800k iso??? :P

fausto madrepavia

Praticamente l'hanno migliorata dove nessuno aveva chiesto miglioramenti. Se la k1 vecchia cala di prezzo è tanto di guadagnato

CreXZor

Bella macchina, un bel tank, ma chi la compra? Il sistema Pentax è quasi leggenda metropolitana, pentaxiani, esistono?

LaVeraVerità

Ora anche i display si iscrivono ai corsi di yoga ma... perchè?

Francesco

Pixel Shift Resolution System II ...mmm...non ha qualcosa di simile anche la Sony?O dico una vaccata..?!

E K

E ciao Pentax pure.
Da utente pentax (istDs k20 k5 k3)ti dico, la macchina é meravigliosa, indistruttibile (realmente e purtroppo, anche volendo non la rompi) etc etc etc.
Per scattare al massimo si DEVONO usare gli obiettivi pentax, che sono qualitativamente spettacolari,
e i suddetti obiettivi costano troppo. Ripiegare su un sigma é un accontentarsi (ho imparato a farlo)

E K

Certe ersie lasciamole fuori da questi articole please.

E K

Bellissima come tutte le pentax dalla k10, ma troppo simile a quella dell'anno scorso...Aspettiamo che la mia k3 muoia (tanto non succede, purtroppo, sono troppo ben fatte) e poi cambio.
Dispiace che per molti obiettivi si debba usare la modalitá sensore ridotto o ci si ritrova con l'anello nero attorno.

Alessandro C.

Bella bestia ed ad un costo ottimo, paragonato alla concorrenza...

Ivan Degni

Macchina estremamente interessante con un prezzo altrettanto interessante

Ivan Degni

Ma perché in ogni discussione citate sempre lphone spendendolo come battuta?
Sembra che si ripeta un mantra diventato oramai stomacante.

Simone

Ha alcune specifiche davvero interessanti, brava Pentax, W la concorrenza.

Girmi

Gran bella macchina.
Credo ci farò un pensierino molto serio.

P.S.: il "panning" è una tecnica di ripresa ad inseguimento del soggetto. Non c'entra proprio nulla con le panoramiche.

Giuseppe

Vabbè che sarà mai, non farà niente che un Iphone non possa fare, in fondo lo aveva detto un fotografo che iphone è meglio di una reflex...

Riccardo Torti

Ciao Canon.....ciao Nikon.......

Canon PowerShot G7 X Mark III: come va la compattina per gli YouTuber | Recensione

Canon EOS RP: la mirrorless full frame si fa leggera (anche nel prezzo) | Recensione

Recensione TV LG OLED55B8PLA: il campione del rapporto qualità/prezzo

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli