I servizi streaming vengono utilizzati in 250 milioni di abitazioni, Italia solo ventesima

02 Marzo 2018 124

I servizi streaming come Netflix e Amazon Prime Video vengono utilizzati in 250 milioni di abitazioni nel mondo. A riportare questi dati è una ricerca effettuata da Strategy Analytics. Si parla quindi di servizi OTT (Over-The-Top) che forniscono contenuti video come film, serie TV o documentari. Le previsioni per i prossimi anni stimano una crescita a 300 milioni di abitazioni alla fine del 2018 e 450 milioni nel 2022.

La spesa media per i servizi in streaming è cresciuta del 5% nel 2017, attestandosi a 9,46 dollari per ogni abitazione. Il numero di abbonamenti alla fine del 2017 era fissato a quota 345 milioni. Al primo posto tra i Paesi con il più alto tasso di penetrazione troviamo (poco sorprendentemente) gli Stati Uniti, con almeno un servizio in streaming utilizzato nel 59% delle abitazioni. In questa classifica l'Italia si piazza nelle ultime posizioni: è ventesima (su venticinque) con una penetrazione pari a solo l'8%. Questo significa che nel 92% delle abitazioni non viene usato alcun servizio in streaming.

A seguire la classifica completa:


Michael Goodman, Director, TV & Media Strategies, ha dichiarato:

Lo streaming video sta rapidamente divenendo parte delle normali opzioni per l'intrattenimento. Nei mercati più maturi già oltre la metà delle abitazioni utilizza questi servizi ed è probabile che si raggiungano livelli simili in molti altri mercati nel prossimo futuro. Chiaramente i leader del mercato come Netflix e Amazon trarranno beneficio da questa tendenza, ma ci sono grandi opportunità anche per le compagnie attualmente più focalizzate sulla tradizionale pay TV.

Dalla ricerca sono stati esclusi i servizi in streaming più simili alla proposta delle pay TV, come ad esempio NOW TV e DirecTV Now.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 889 euro oppure da Media World a 979 euro.

124

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sgnapy

68

Sciencefun

ricordati che il digitale è una scelta obbligatoria per liberare nuove frequenze e consentire la fruizione di contenuti a maggiore risoluzione = qualità. una connessione in fibra ha una qualità migliore infatti

Alex4nder

Non proprio la stessa cosa, con il digitale sei obbligato a cambiare perché altrimenti non potresti usufruire del servizio, nel caso della linea internet puoi usufruirne lo stesso ma con una velocità minore.

Sciencefun

Ti ricordi il digitale terrestre? Più o meno la stessa cosa.

Alex4nder

Se fanno pagare di più per quale motivo un anziano dovrebbe fare un cambio di linea se quella che ha gli basta e avanza?

Rise

Bhé l'articolo dice che oltre 9 case su 10 non lo hanno ...quando ero ragazzetto e andavo in casa degli amici, ne avevo assai di amici con portafoglio gonfio che ci davano di download violento.

Whommy

Anche in USA e gli USA hanno un territorio "leggermente" più grande del nostro.

Van Der Var

Sì, anche in uccisioni nelle scuole

A-Ha - Take on Me

" un ' altro"... Okkei...

gaelom

non direi

gaelom

Italiani una parola sola. INCIVILI in tutto. Spero che mio figlio se ne vada a tempo debito da sto paese di M....Tanto non cambia mai niente.

"Una mio amico era ad una presentazione di materiali dentistici in germania, sul tavolo del buffet, oltre a cose da mangiare, c'erano delle tstine odontoiatriche da anche 100 euro l'una, dentro dei cestini, così, in mostra, visto che presentavano quegli articoli. Il mio amico incuriosito, va dalla signorina e gli dice: Ma non avete paura che le rubano (parliamo di cose piccole meno di una key usb), e la signorina stupita al massimo gli dice: Perche mai uno dovrebbe rubarle?????"

gaelom

Scusami, ma allora conosci solo dei poveracci. Perchè dire che Netflix costa tanto è verametne un'eresia. Andiamo tutti a rubbare allora....e vai!!!!

gaelom

Infatti. A me Netfix ha cambiato il modo di usufruire della tv e dello streaming. Abbandonando anche lo streaming illegale, che spesso era lento, pieno di pop-up, ecc...

gaelom

Io se disdico Netflix, vendo il tv e il proiettore!!!!!

gaelom

Scusate, ma le vostre mamme quanti anni hanno? Perchè non credo basti essere mamma.

gaelom

Bravissimo!!!!

GTX88

detto da un burino...

Teomondo Scrofalo

Purciari altro che vita sociale....

Teomondo Scrofalo

Verissimo Italiani un popolo di purciari e furbetti del quartierino...

Teomondo Scrofalo

Ecco un'altro purciaro....

Teomondo Scrofalo

Gratis? Quando uno è purciaro è purciaro non c'è nulla da fare, ladro dentro!

Teomondo Scrofalo

Sei solo un purciaro da 4 soldi......

Teomondo Scrofalo

Quando uno è tirchio è tirchio, non c'è niente da fare zero è sempre meglio di poco! Ci vorrebbero leggi severe sulla pirateria, allora forse qualcuno inizierebbe a comprare.

jose manu

Formato mkv + srt per sottotitoli. La lingua si puo aggiungere ma non ci ho ancora provato. Qualità hai ragione, sempre quella è.

A-Ha - Take on Me

Un altro che parla a vanvera... Ciao va'

Giacomo

Si, è fattibile ma devi smenartelo per configurarlo e non sempre si trova ciò che si cerca. Dopo la chiusura di kat non si trova più nulla

A-Ha - Take on Me

Allora stai zitto la prossima volta.

momentarybliss

No grazie, passo

al404

perchè l'alternativa deve essere l'app craccata?
alla fine se vuoi Spotify lo puoi usare anche senza abbonamento, con qualche limitazione

Giorgio

Nerflix richiede circa 4/5 mega per il fhd

Luca Bonora

quindi meglio l'app craccata che tanti abbonati che condividono...
Nelle condizioni contrattuali ci sarà scritto anche che non puoi soffiarti il naso mentre ascolti musica. Attento. TRoppo spesso esagerano con i vincoli...

al404

E' legale? ( ripresa dal sito ) la risposta per Spotify è NO
c'è scritto chiaramente nelle condizioni contrattuali che puoi condividere l'abbonamento con parenti o amici purché risiedano tutti nella stessa casa

Luca Bonora

fai un cerca "together price". In effetti 20€ al mese sarebbero abbastanza, dal 320k al 1440 qualche minima differenza c'è, io riesco solo in cuffia a riconoscere la diversa qualità, e nemmeno sempre. Anzi..

Luca Bonora

Parlo anche di soli pochi mesi fa. Ancora consideravo il cd e l'acquisto su hdtracks come unica fonte di musica, etc...

Avevo provato Med. Premium 2 anni fa e poi lasciato perdere. Invece ora considero lo streaming on demand il mezzo principale..

El Eños

Con Netflix il FHD va già con 4/5 mega per il 4k c'è ne vogliono 12

Aster

Probabile

Frug

No il discorso è che non si tratta di tempo, ma di modalità di fruizione: quando sei in macchina ascolti radio, CD, oppure utilizzi Spotify, Deezer, play music? Quando sei a casa guardi 15 minuti di TG motori, oppure vai su YouTube a guardarti le prove delle ultime auto uscite, magari sempre e solo per 15 minuti, prima di farti la doccia ed uscire per cena? Credo, o forse ho letto male io, che il punto sia quello.

Aster

Si ovviamente io mi riferivo al commento di sopra, Tornando al discorso di stretching le stesse cose li offre anche una pay per view,se il tuo commento era riferito solo a netflix, personalmente è tutto una questione di gusti, esigenze, e disponibilità economica

Frug

Non credo sia solo quello, non si dice tempo di utilizzo, ma percentuale di penetrazione dei servizi streaming, non viene menzionato in alcun modo il tempo.
Anzi personalmente trovo più comodo lo streaming perché un film o un programma me lo posso pure guardare in due volte, magari primo tempo prima di uscire, secondo tempo al rientro o il giorno dopo.

Clara

Wow ora ce n'è uno nuovo in Don't Sleep : STREAMISLAND7.BLOGSPOT.COM

GTX88

mah in realtà di serie netflix ne guardo ben poche

stewie321

Vivo in un paese di 1000 abitanti con un'adsl da 20 mega che va a 15 reali (in rete rigida e a 2KM dalla centrale) e fino a qualche anno fa avevo una 640K quindi si, conosco la situazione fuori dalle grandi città.
La situazione è migliorata tantissimo negli ultimi anni, non ha alcun senso lamentarsi ora visto che i lavori di cablaggio sono in corso in tutta Italia, ovviamente ci vorrà del tempo per portare la fibra ovunque visto che per anni non si è fatto nulla.
Open Fiber si è aggiudicata i bandi per il cablaggio in FTTH di buona parte della penisola e Tim (per evitare di perdere milioni di clienti) sta portando FTTC ovunque (partendo ovviamente dalle città più grandi e coprendo gradualmente anche piccoli paesi.
Non si può dire che ad oggi il 50% (ma nemmeno il 30%) della popolazione va a 4 mega perché è semplicemente falso, anche perché ci sono milioni di persone che ancora hanno vecchi contratti ADSL a 7M ma sarebbero coperti da VDSL2 a 100/200M, e questi abbassano di molto la media nazionale.

Riguardo lo streaming lo stato delle connessioni c'entra fino a un certo punto visto che quasi tutte le piattaforme utilizzano streaming adattivo, modulando la qualità in base alle prestazioni della connessione.
Il fatto che in Italia sia meno diffuso rispetto alla tv è dovuto semplicemente a una profonda differenza culturale rispetto ad altre nazioni. Ovviamente anche la mentalità del "perché pagare se posso averlo gratis" influisce pesantemente sul risultato, non a caso la pirateria è molto diffusa.

Chirurgo Plastico

Ma gli USA sono avanti a noi proprio in tutto?

Chirurgo Plastico

In full Hd con Adsl a 7 mega?

macosx

E grazie forse perché li non c'è niente... Però. Giustamente scarichi le serie netflix... Assurdo

Aster

A parte il bicchiere di acqua con giacchio appena ti siedi in un locale in segno di benvenuto ma anche se prendi un semplice caffè spesso ti offrono anche un pezzetto di dolce (capisco che qui l'acqua costa ma quel goccio d'acqua proprio non mi va giu:))

SteDS

Il lavoro è necessaro ovunque ma anche quel che si fa dopo l'orario lavorativo è importante. La Grecia è spettacolare, sono sempre stato affascinato dal loro stile, molto cordiali e improntati sulla vita sociale. Anche certi dettagli, come per esempio i balconi e le terrazze in ogni singola casa che si affacci sul mare, la pulizia, i locali all'aperto, fanno capire come il confort personale e vita sana e all'aperto siano un valori importanti (una cosa che ho sempre odiato dei paesi anglosassoni e del nord europa è la mancanza di locali all'aperto - e ok giustificati per il clima - e soprattutto la scarsa pulizia nelle case, nei locali e nei pub - ingiustificabile, la vedo proprio come una mancanza di rispetto). W la Grecia.

GTX88

ho la 100 mega e non guardo che ho gratis manco timvision e infinity...

Aster

Anche io ,netflix o hbo che sia non c'è paragone con un buon gelato in centro o in riva al mare, vivere solo per il lavoro, hamburger e mall non fa per me,forse San Francisco e forse un po' l'Australia cercano di essere quasi uguali,che tristezza andare in un locale in Austria e tutti zitti davanti alla birra,molto meglio in Grecia :)

SteDS

Personalmente preferisco il nosto stile, capisco che in USA amino stare al chiuso, guardare Netflix per ore e ingrassare mangiando schifezze, il punto è che non la vedo come una cosa positiva.

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!