Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung mostra tutte le funzioni dei QLED TV 2018 in video

11 Marzo 2018 66

Samsung ha realizzato una serie di video per mostrare presentare la nuova gamma QLED TV 2018 e le relative funzionalità. Le serie in arrivo sono in tutto quattro, delle quali una sarà disponibile nella doppia versione piatta/curva. Dalla fascia più elevata a seguire abbiamo quindi i Q9FN, Q8CN (curva), Q8FN (piatta), Q7FN e Q6FN.

Per tutti i prodotti si parla di LCD Ultra HD con Quantum Dot e Smart TV Tizen. Ritornano anche il One Remote (il telecomando universale capace di controllare tutte le funzioni delle sorgenti collegate) e il One Connect Box, il piccolo box esterno che contiene parte dell'elettronica e tutti i connettori. Non tutti i modelli ne saranno però provvisti. Q6FN integrerà i connettori all'interno di una vaschetta sul retro.

La prima delle novità è il One Invisible Connection, un cavo che permette di veicolare non solo tutti i segnali audio-video ma anche l'alimentazione. Non è quindi necessario ricorrere a due cavi, uno per il TV e uno per il box esterno. Nella confezione verrà fornito un cavo da 5 metri, mentre come accessorio si potrà acquistarne uno da 15 metri.

Tutte le funzioni "smart" sono state centralizzate ed integrate nell'app SmartThings, disponibile su dispositivi iOS, Android e TV Samsung. Questa sinergia consente di semplificare l'uso dei prodotti. Per configurare il TV è sufficiente avviare l'applicazione sul proprio smartphone. Viene sfruttata la connettività Bluetooth LE per completare tutti i passaggi, compreso il trasferimento delle password necessarie per accedere alla rete Wi-Fi domestica e ai servizi eventualmente presenti (Netflix ad esempio).

Nuova è anche l'Ambient Mode. Questa modalità consente di utilizzare lo schermo per veicolare una serie di informazioni, come ad esempio le previsioni del tempo, l'ora, le notizie e anche alcune notifiche. In questo modo il TV diviene un elemento potenzialmente utile e "vivo" anche quando non lo si usa per guardare contenuti.

L'Ambient Mode permette anche di visualizzare su schermo sfondi di vario tipo e di realizzare un effetto "mimetico". Fotografando il TV e l'ambiente circostante è possibile riprodurre lo spazio che circonda il QLED su schermo. I televisori elaborano l'immagine e la adattano a tutto schermo, creando l'illusione di uno sfondo che si estende senza soluzione di continuità dentro e fuori il TV.

I materiali utilizzati per i Quantum Dot sono stati migliorati. Il risultato è uno spettro luminoso caratterizzato da colori il 5% più puri. Questa caratteristica ha permesso, secondo Samsung, di raggiungere una copertura pari al 100% dello spazio colore DCI-P3.

Il produttore coreano ha sviluppato alcuni algoritmi per ridurre il "blooming", gli aloni che si formano intorno alle porzioni luminose delle immagini contornate dal nero. I QLED aumentano la luminosità soprattutto al centro delle aree più luminose, attenuando progressivamente la retroilluminazione verso i bordi, in modo da creare una transizione più graduale dal chiaro allo scuro. Si può inoltre applicare una sorta di conversione da HDR10 a HDR10+, simulando l'ottimizzazione garantita dai metadati dinamici su ciascun fotogramma.

Tutti i modelli sono compatibili con il Variable Refresh Rate, la funzione che consente alle GPU di visualizzare l'immagine nel momento in cui viene renderizzata, eliminando quindi fenomeni come il "tearing" e lo "stutter". Questa funzione è supportata da PC e console Xbox One X. Si parla inoltre di un input lag (il ritardo nella risposta ai comandi) ulteriormente ridotto rispetto ai QLED 2017. Completa la dotazione il supporto alla calibrazione automatica tramite il software CalMAN.

Per maggiori informazioni sui modelli che compongono la gamma QLED 2018 vi rimandiamo a questo articolo.


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Christian Bergamo LP

Il 75" Q9FN con Direct Led è davvero tosto, avrà una grande qualità, poi quel piedistallo secondo me è perfetto, con la tv che rimane molto bassa.. convinto!

Svasatore

Sono paghato

The_Th

...
dacci il tuo iban, così ti paghiamo per queste perle...insieme a quello che probabilmente ti paga Samsung dovresti riuscire a vivere...

Teomondo Scrofalo

A me sembra proprio di si.

Marco Paternuosto

Sono tutti sovraprezzati e ti ripeto che un oled migliore lo devi pagare sopra i 2000 perché non sono convinto che gli oled entry level siano tanto meglio. Cosa cerchi in una tv? Io sono contentissimo per la parte smart e commerciale che hanno i samsung ...la fruizione dei contenuti 4k è più che buona...se vuoi sfruttare meglio un oled devi andare cmq non di streaming e allora che senso ha se non sei proprio malato di queste cose?

Detto questo molti oled presentano altrettante criticita e soprattutto l incognita della vita che avranno

Carlo

Sei consapevole, parlando sia del tuo che del mio, sempre di modelli scarsetti ultrasovraprezzati stiamo parlando?

il Gorilla con gli Occhiali

No.

Teomondo Scrofalo

Nettamente superiore? Altra vittima del marketing?

Svasatore

Ma vedi siamo alle solite.
Il cervello esiste per metterlo in moto.
Se 2 anni fa l'oled vendeva 10 TV all'anno e ora ne vende 1000 lo sai che c'è stato un aumento del 1000%?

Siamo a livelli dei bambini malati di tumore alla tiroide in Ucraina.
Aumento del 500%!!
Dei casi di tumore!
Titolavano e giù a lucrarci.

Poi vai a vederti i dati che avevano e erano tipo 1 Bambino ammalato ogni milione di abitanti senza considerare che quel tipo di tumore é difficilmente trovabile in paesi sottosviluppati come l'Ucraina.

Con uno screening di massa i dati erano leggermente sopra la media.

Sappilo.
Oggi ti ho offerto una lezione gratis non solo a tu ma a tutti.
Prendete nota!

Marco Paternuosto

Ho un the frame 55 pollici

Carlo

Io ho un ks8000 55", il top dei flat fino all'anno corso https://uploads.disquscdn.c...
E ti dico che rispetto ad un ottimo sony o ad un'ottimo panasonic é parecchi gradini (scaloni) sotto.
Poi potresti anche accennarmi che televisore hai e come lo hai regolato, potrei così capire come misurare le tue competenze in merito

Carlo

Non é che a me non piacciano anzi, ho anche un ks8000 da 55". Ma dal dire che son buoni televisori al dire che sono "i migliori" l'errore é enorme.

Nina

Visualizza "Devil's Whisper" solo su questo sito e tutte le lingue complete

Marco Paternuosto

Pippe. La verità è che l usabilità al netto della qualità rendono i samsung preferibili a tutti gli altri.
Ho un samsung di fascia alta e la fruizione di streaming 4k è molto più che soddisfacente, cercare il pelo nell' uovo per comunque acquistare prodotti fisici per sfruttare al meglio quelle visioni che solo i malati e i professionisti del settore percepiscono non è roba per me ne per il 90 per cento di chi si gode questi televisori.

Marco

Per me i Samsung sono i numeri 1 lato design e prestazionali . Poi che a te non piacciano altro discorso

Marco

Sono ottimi tv ! Ma a me dimmi quello che vuoi piacciono di più i Samsung ! Non solo lato pannello ma anche per come è gestita lato smart con tizen! Poi ripeto sono gusti

italba

;-P

H6

:(

italba

Cos'ha a che vedere con la grammatica? E con la guerra, poi...

Carlo

Che siano bei televisori, per carità, non lo metto in dubbio. Ma se un samsung é "favoloso" allora un sony A1 che cos'è?...

Carlo

Chi critica i samsung di fascia alta probabilmente compra top di gamma sony o panasonic che a partire dalla qualità degli assemblaggi e componentistica sono di un altro livello. Basta guardarli dentro, i giapponesi sono allineati al millimetro, senza sbavature e roba fuori posto.
Per quanto riguarda la visione, beh preferire un led ad un oled é come dire di non aver mai visto una sorgente adeguata per notare l'immensa differenza

H6

I meme https://uploads.disquscdn.c...

H6

Grazie e veglia su di noi <3

The_Th

dipendiamo tutto da lei o massimo esponente del verbo tecnologico, la sua è una fonte di informazione superiore a tutti i siti che dicono che le tv OLED hanno un forte aumento delle vendite, e che nella fascia premium vengono sempre più preferite ad altri modelli...
la ringraziamo in coro per il suo prezioso contributo all'informazione...

Svasatore

I miei dati sono reali. Gli altri non esistono.

Ecco iniziamo nell'informare la gente sui reali numeri.

The_Th

continui a non voler capire...
non puoi dire che gli oled sono lo 0 qualcosa del mercato, stai confrontando un mercato troppo ampio...
La serie 3 varrà giusto 1/2% del mercato di tutte le auto...

per fare un confronto serio dovresti avere i dati di vendita delle tv della fascia > 1500€ e capire quanti sono OLED e quanti QLED...
poi i tuoi 0 punto qualcosa sono dati senza fondamento...

Svasatore

La BMW serie 3 non vende lo 0. Qualcosa della panda.
Comunque é un dato generale per dimostrare che l'oled non vende tantissimo. Ovvio che parte da oltre 1000 euro.
Ma la gente deve sapere che quel mercato vale appunto meno dell'1%

Marco Paternuosto

Anche per me è stato cosi...in più il favoloso telecomando e tutte le cablistiche . Oltre le aspettative e non sono un fan Samsung

cyrano

Le tv devi vederle fianco a fianco, con gli stessi contenuti e non quelli ottimizzati per enfatizzare un prodotto piuttosto che un altro, calibrate, ma soprattutto in condizioni ambientali tipiche durante la visione di un film a casa. Cioè con luce controllata o al buio. La luce dei centri commerciali, i contenuti "demo" caricati in loop e le impostazioni di visione in "modalità negozio" attenuano la maggior parte dei difetti di visualizzazione di una TV. A casa non avresti proprio la stessa percezione

marco

Sono nomi quello che conta è il risultato finale ! E i Samsung sono favolosi! Da possessore

The_Th

ma capisci che non ha senso confrontare le vendite di una tv da 2000€ con le vendite di tv che partono da 100€?
è come confrontare le vendite di una panda e quelle di una serie 3...la prima costa 10000€, la seconda 40000...ovvio che ci sono molte più Panda...dovresti confrontare una serie 3 con un'audi A4 per avere dati sensati...

Svasatore

Difficile farlo non esistono dati.
Comunque sul totale gli OLED vendono lo 0. Qualcosa

The_Th

non puoi confrontare tutti gli lcd presenti sul mercato (tv che partono da 100/120€) con i pochi oled (tv che costano 1500/2000 almeno)
come dire che la panda vende più della serie 3 della bmw...confronta prodotti simili tra loro come target...

Svasatore

Ma dove?
Ma queste cose te le inventi tu.
Portami una sola persona che ha acquistato un qled credendo fosse un OLED.

Svasatore

Lo 0 Punto qualcosa rispetto agli LCD.

The_Th

peccato che gli oled stanno andando molto bene...con la riduzione dei prezzi negli ultimi 2 anni hanno iniziato a vendere bene...

The_Th

se la gente non vede la differenza tra un Qled (LCD edge) e OLED messi uno a fianco all'altro è meglio si prenda una tv da 600€, risparmia e sarà soddisfatta della TV di buone dimensioni ad un prezzo contenuto...

italba

Ah, di lui!
https://uploads.disquscdn.c...

Mark

Io ne ho visto vari alla Comet ieri, se non avessi visto la scritto “Qled” , avrei pensato tranquillamente di trovarmi di fronte a degli Oled. I neri erano assoluti.

il Gorilla con gli Occhiali

No, di luilui.

italba

Di tete?

Carlo

Sì siamo tutti inconsapevoli, talvolta addirittura della nostra stessa esistenza

Antsm90

Più che altro mi sono meravigliato dei servizi software, praticamente uso il TV solo per i servizi streaming ed il gaming, ed i Samsung hanno Prime Video HDR10+, Infinity 4K HDR e soprattutto lo Steam Link integrato (!!!) ed input lag assurdamente basso, senza contare la fluidità di Tizen

Anche i colori e l'upscaler son tanta roba (sul Q6F), peccato solo per il local dimming, quello fa proprio pena

deepdark

Tra l'altro io non comprerei mai un oled da lg. Bellissimo per carità, recensioni ottime ma molte volte, si omettono i difetti, vedi banding che molti stanno avendo.

il Gorilla con gli Occhiali

Nessuno afferma che i TV QLED siano in realtà OLED e non si tratta di un semplice LCD ma è nettamente superiore.

il Gorilla con gli Occhiali

Di meme.

Teomondo Scrofalo

Samsung è una società molto paracula, qled frega i polli che pensano di acquistare un oled invece di uno schifo di LCD

deepdark

La gente normale non sa manco che esiste l'OLED...

SteveMcQueer

no, è da paraqled...

Marco Paternuosto

Nella fretta avevo scritto hanno invece di ha...tutto qui.

Meno male italba non riusciva a prendere sonno e vegliava su di me

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO