Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amazon Prime Video, trapelano alcuni documenti finanziari riservati

15 Marzo 2018 116

Reuters ha avuto modo di visionare alcuni documenti interni di Amazon che gettano un po' di luce sull'andamento di Prime Video, il servizio di streaming di film e serie TV incluso nell'abbonamento a pagamento Prime. È la prima volta che è possibile avere dettagli precisi su visualizzazioni, costi e apprezzamenti.

Le metriche discusse, però, sono più complicate di quelle di concorrenti per cui lo streaming è l'attività principale, come per esempio Netflix. Prime Video serve ad Amazon principalmente per racimolare nuovi abbonati Prime, e di conseguenza trasformarli in clienti dell'enorme ecommerce. Entri per Jeremy Clarkson, rimani per i tanti prodotti, le spedizioni ultra rapide, i servizi aggiuntivi e l'eccellente assistenza post-vendita. O per dirla con le parole di Jeff Bezos:

Quando vinciamo un Golden Globe, ci aiuta a vendere più scarpe.

Bezos dice che coloro che sfruttano Prime Video rinnovano i loro abbonamenti più degli altri, e analogamente trasformano più spesso il periodo di prova in abbonamento a pagamento. Uno show che funziona, insomma, porta nuovi abbonati a Prime - che negli Stati Uniti vuol già dire di per sé gran soldi, visto che si parla di 99 dollari l'anno.

Ma come capire se uno show funziona? Amazon usa la metrica del "primo stream". Il primo stream è lo show o il film che l'utente ha guardato per primo dopo aver acquistato l'abbonamento a Prime (nuova attivazione o rinnovo). La società divide il costo di produzione dello show per il numero di primi stream, e così determina il costo di acquisizione di ogni nuovo abbonato. Più bassa è la cifra, meglio è.

Il grafico qui sotto, realizzato sempre dalla fonte, illustra l'andamento di alcuni degli show più importanti. Per la metrica del primo stream, la prima stagione di The Grand Tour è stata quella di maggior successo, seguita The Man in the High Castle (rispettivamente 49 e 63 dollari per ogni primo stream). Good Girls Revolt è invece andato molto male, con 1.560 dollari per primo stream. È stato cancellato dopo una sola stagione.

Amazon Prime Video: costi di produzione/marketing (1) e costi per ogni primo stream (2) di show e film

Il documento non permette di capire con precisione se, nel complesso, Prime Video è un'attività remunerativa o no. Mancano alcuni dati fondamentali, come per quanto l'abbonamento Prime venga mantenuto una volta acquistato, o quanto effettivamente acquistino su Amazon i clienti divenuti Prime grazie ai video.

In ogni caso, grazie alla documentazione sono emerse altre cifre interessanti, sia perché menzionate espressamente sia perché dedotte dalla fonte incrociando documenti e dati. Prima di mostrarvi i più significativi, tuttavia, precisiamo che i documenti riguardano un periodo di due anni abbondanti, da fine 2014 a inizio 2017, e sono riferiti solo ai mercati in cui Prime Video è arrivato per primo - USA, UK, Germania, Austria e Giappone.

  • Il totale approssimativo di nuovi clienti Prime acquisiti grazie alle produzioni originali (Prime Original) è di oltre 5 milioni.
  • L'audience totale USA dei contenuti Prime Video (originali e non, quindi) ammonta a 26 milioni di utenti. Netflix, per contro, ne ha dichiarati circa il doppio nel primo trimestre del 2017.
  • Il costo totale annuo della divisione Prime Video ammonta a circa 5 miliardi di dollari, secondo fonti anonime
  • La prima stagione di The Man in the High Castle è costata 72 milioni di dollari, tra produzione e marketing. Ha avuto 8 milioni di spettatori nei soli USA, e ha attirato 1,15 milioni di persone nel mondo a iscriversi a Prime.
  • La prima stagione di The Grand Tour ha totalizzato 1,5 milioni di primi stream.
  • La prima stagione di Transparent ha totalizzato circa 4 milioni di spettatori negli USA, la metà di The Man in the High Castle. La terza stagione è crollata a 1,3 milioni.
  • Good Girls Revolt ha totalizzato 1,6 milioni di spettatori USA, ma è costato 9 milioni di dollari più di The Man in the High Castle, e ha avuto solo 52.000 primi stream.

Amazon è ora al lavoro per la produzione di serie e altri contenuti che possano interessare un pubblico al di fuori degli USA, perché ci sono maggiori margini di crescita, stando a fonti anonime contattate da Reuters. Il compito di espandere il catalogo di produzioni spetta a Jennifer Salke, ex presidente di NBC, assunta da Amazon lo scorso mese.

Inoltre, le fonti dicono che Bezos voglia anche un colossal per contrastare Il Trono di Spade di HBO. Ecco perché, a novembre, Amazon ha annunciato che produrrà un prequel de Il Signore degli Anelli, con un budget di ben mezzo miliardo di dollari - il più alto mai stanziato dalla società.


116

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele Nicosia

Che sarebbe la sorella, ma vabbè

Max

Il che vale anche per il tuo caso...
Sono convinto che se facessero un sondaggio voterebbero tutti per tenerlo a 20€

mauro morichetta

Con 20 euro l'anno avere una spedizione celere ed un applicazione video come quella offerta è un buon pacchetto ma non posso garantire che proseguirei l'abbonamento.

Lakupippu

Uno non fa brodo

Max

Spero non seguano il tuo consiglio, perchè a me di avere Music e Foto , come Kindle, non importa una fava.

Max

Ah ecco... quello che pago io.
C’è una differenza abissale con gli USA

RiccardoII

eheh tra tra :D
tanto so già che non ho tempo per giocarci :D

DonatoMonty81

Infatti hanno molta più roba che tutto sommato a me non interessa granché, quindi spero lascino il prezzo attuale :D

Repox Ray

Fu tradotto "lucchetto". Questo almeno nella prima edizione, poi non so se l'hanno corretto.

Matt Ds

vabbè, così mi istighi proprio

MattiaG

Servizio che man mano sta migliorando ma ha ancora molta strada da fare. Su Tablet che potrebbe tranquillamente gestire il 2K non riesco a vedere nemmeno in fullHD, e non è un problema di connessione perché fa la stessa cosa anche se scaricato e con Netflix si vede perfettamente. Da TV e PC mai nessun problema.

Sarebbe inoltre utile sapere cosa aggiungono al di fuori degli originali che delle volte si trova qualche bella serie per puro caso

Blackspace

c'è da dire che il 4k HDR rende meglio su Prime che su netflix, ma dai test di banda che ho effettuato, consuma più band..quindi deduco che comprima meno per ottenere una qualità superiore!

TLC 2.0

:D boh domandale..può darsi sia lesbica, è sempre insieme ad un'altra stangona

M3r71n0

Oddìo... se uno compra solo "venduto da amazon", è lo stesso sicuro che l'acquisto arriva, anche senza Prime.
Per me, se continuano cosi lo tolgo. Ok The grand tour, ma per sole 11/12 puntate all'anno (tra l'altro con pezzi portati sul tubo)...

Francesco

se si trova in un magazzino all'estero non potrà mai arrivare in un giorno

eeeTrismegisto

Ma il problema non sono i corrieri... Il problema è che un pacco prime a volte viene spedito dopo una settimana...

eeeTrismegisto

Vabbè, ma che prime sia diventato una barzelletta per le spedizioni è un dato di fatto...
All'inizio era una certezza, adesso è certo che il pacco arriva... Quando arriva...
Però, costa poco... Alla fine prime video vale la spesa... Per il resto lo avrei levato all'istante...

Francesco

Ma non era stato tradotto così nel libro, non mi ricordo

Max Deliquio

Comunque ci sarebbero anche da calcolare i ricavi dalla vendita delle serie ad altri canali. Vedi Mozart in the jungle che in Italia passa prima per sky, o Transaparent. E l'home video.
Poi credo che alcune serie non siano completamente finanziate da Amazon, Eletric Dreams per esempio è coprodotta da Sony

Max Deliquio

I rivali sono i programmi in dolby vision di netflix.
Comunque produzioni come American Gods e Man in high castle hanno davvero una qualità video altissima

Repox Ray

C'è chi secondo me ancora non si azzarda ad uscire di casa temendo il linciaggio...

Repox Ray

Locket. Era il medaglione, l'Horcrux che R.A.B. aveva distrutto.
www potterpedia it/?v=Lucchetti_e_medaglioni
7pietre7stelle blogspot com/2007/06/chi-ha-preso-il-medaglione html

Jericho

Eh non l'ho ancora capito sinceramente.

RiccardoII

Ottimo!
Ok allora non sono tutti 5 insieme ma usciranno poco alla volta?
Giusto?

maurooo

Personalmente come qualità video non ha rivali per quanto riguarda i servizi streaming,dalla foto non rende ma il loro 4K HDR è davvero buono https://uploads.disquscdn.c... .

Jericho

Devi scaricare il client desktop di twitch.

Matt Ds

figa la tipa, non la conoscevo, si spoglia?

Matt Ds

si, mi e' stato detto sopra, regalato.

Francesco

lucchetto stava per? qual era il termine originale in inglese?

Francesco

dipende da dove vivi, dove si trova il prodotto e tante altre cose

I corrieri in italia spediscono in un giorno lavorativo di solito, eccetto calabria, sicilia e sardegna

Srnicek

Oddio, quel "lucchetto" fu una porcata immonda, tra l'altro come fecero a non accorgersi che in italiano la frase suonava malissimo lo sanno solo loro.

M3r71n0

Veramente un altra funzione di prime video è quella di calmare gli utenti scontenti di prime e che altrimenti lo disattiverebbero subito.
2 ordini fatti e consegnati dopo 3 gg nonostante prime e spedizione 1 giorno.

Lord Micidial

grazie!!

Repox Ray

Si, certi strafalcioni fan rimpiangere un certo "lucchetto" della traduttrice di HarryPotter per la Salani...

Tralaltro restano indietro un botto per colpa dei sottotitoli. Beatless sono indietro di una settimana rispetto a quello che trovi in giro già comunque sottotitolato in inglese...
...e spesso i sottotitoli in inglese sono molto più accurati.

Usassero Google Translate per produrre i sub italiani a partire da quelli inglesi farebbero prima e meglio certe volte.

Repox Ray

DA serie tv mi pare...

Sennò prima cerchi GTO o Cowboy Bebop e poi vedi in che categoria ti butta.

Consiglio Re:Creators, idea carina.

riccardo

19,99 all'anno non al mese

TLC 2.0

ogni tanto vedo le buste verdi sul canale di iJustine, per quello chiedevo :D

RiccardoII

mi sono iscritto a Twitch per i giochi gratis Twitch prime hahah
ma dove si trovano?
qualcuno disposto ad aiutare un nabbo come me?

Matt Ds

si, quelli, uno dei due posti in america in cui puoi trovare cibo non vomitevole, l'altro si chiama TraderJoe's

TLC 2.0

ah ok, intendi i supermercati della catena recentemente acquistata da Amazon :) capito

Matt Ds

Amazon Fresh con delivery si paga a parte, WholeFood intendo i supermercati fisici, se uso la carta Amazon ho questo cashback

TLC 2.0

ah giusto, voi avete anche Amazon Fresh! quello me l'ero dimenticato

eric

in Italia costa 19,99 per l'esattezza

Matt Ds

ah ok, credevo fosse lo stesso, si, tutte quelle cose sono incluse, ed ho pure una credit card Amazon che mi da' indietro il 5% di ogni spesa fatta su Amazon e WholeFood (e pure da benzina e ristoranti)

TLC 2.0

ma hai tutto incluso, mentre da noi include solamente Prime Video e le spedizioni gratis..niente Amazon Music, niente Kindle Unlimited, niente Amazon Photo

Lakupippu

Si si, ottima offerta...peccato non sia presente in itaIta

-|benzo|-

comunque per 100 dollari anno hai amazon prime + libri + musica streaming + prime video
Non male veramente.

PolisG 96

Sulla shield tv prime video e un appadi sistema quindi nno è popossibi disistallarla!

Lord Micidial

dove trovo gli anime su Prime Video??

Albe

Infatti costa 19€ l'anno qui in Italia.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO