LG porta Crystal Sound sulle luci OLED, le lampade diventano speaker TV e musica

19 Marzo 2018 9

LG Display ha mostrato le luci Crystal Sound OLED al Light + Building di Francofort (18 - 21 marzo). La tecnologia Crystal Sound OLED (CSO) era stata presentata per la prima volta al CES 2017. In quel caso si trattava di TV capaci di emettere suoni direttamente tramite il pannello OLED, la stessa (più o meno) soluzione che troviamo sui TV OLED Sony A1 e AF8.


Il marchio coreano ha applicato la stessa idea ai pannelli OLED progettati per l'illuminazione. Sui televisori vengono utilizzati attuatori per creare i suoni tramite le vibrazioni sui pannelli OLED. Le applicazioni sono numerose: al Light + Building viene mostrato un gruppo di luci e lampade collocato intorno ad un TV, in modo da fungere da speaker per l'intrattenimento audio-video.

LG pensa anche alla diffusione di musica in locali come i bar e le caffetterie, oppure a sistemi per emettere suoni all'interno dei musei. Le luci CSO potrebbero anche sostituire i sistemi di allarme antincendio. Al momento non vengono fornite informazioni su una possibile data di uscita e sui prezzi di listino.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 349 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimino_Di_Quarto

Sono d'accordissimo, ma c'è un però.

Sulle TV di fascia alta, spesso si integra una piccola soundbar, o comunque degli altoparlanti "veri" di fascia comunque decente. E' vero che non suonano bene come un impianto HiFi, anzi, sono anni luce distanti, ma suonano comunque molto meglio di questi pannelli-speaker.

Il problema è che questi ultimi costano anche di più.

Massimino_Di_Quarto

Ahh hai da sbizzarrirti.

Intanto dipende dal budget che hai, poi dipende tanto dal tipo di suono che vuoi. Ci sarebbero da scrivere capitoli sui sistemi HiFi delle varie marche, che suonano in modo nettamente diversi (alcuni hanno un suono più caldo, altri più freddo e così via).

Ti conviene leggerti intanto qualche guida all'HiFi, poi dare una sbirciata ai modelli delle varie marche.

Macs

quale modello senza fili mi consiglieresti che valga la pena, trasmissione digitale senza downsample.

delpinsky

Stavo proprio guardando ora un simpatico quanto non qualitativamente accurato test audio tra: Sony A1, Panasonic EZ1000 e un Lowe OLED, realizzato da HDTVTest. A parte il microfono usato non proprio adatto a questo tipo di test, credo che l'audio delle TV vada preso per quel che è. Secondo me va bene per guardarsi i canali classici. Se vuoi guardarti Netflix o i Blu-ray, allora neppure quelli mini soundbar bastano per apprezzare pienamente la bellezza dell'audio multicanale o object-based. Immagino che il suono dell'A1 per guardarsi la TV normalmente si sente bene comunque, oppure si sente molto peggio che in altre TV?

Mongomeri

È evidentemente tutto relativo.
Anche quando si dice che il motore di un'utilitaria è brioso, non lo si considera paragonandolo ad una Ferrari.

Michele Dallagiovanna

Mi vien da ridere quando dicono che il tal smatphone ha un basso profondo o dei toni medi spettacolari.
Dubito che abbiano mai sentito un vero impianto hifi.
Il mio vecchio yamaha con casse Jamo la dicono lunga.

Massimino_Di_Quarto

Concordo...

limada

Purtroppo il suono lo senti, e lo devi percepire come emozione, NON VEDI, e tutto è ridotto a vedere e basta, il resto non conta.

Massimino_Di_Quarto

Sincero? Questi TV con il pannello-speaker li ho sentiti dal vivo, e per nessun motivo al mondo ne vorrei uno.

O meglio: se ho 3500 euro da spendere per un TV, ho anche qualche spicciolo per procurarmi una soundbar / HT di qualità media, che suona di gran lunga meeglio di quella roba.

Non dimentichiamoci che, anche in un salotto extra-lusso, si possono inserire casse di design che sono davvero belle, senza fili, e di alta qualità.

E' un peccato che del suono non freghi più niente a nessuno...

Canon PowerShot G7 X Mark III: come va la compattina per gli YouTuber | Recensione

Canon EOS RP: la mirrorless full frame si fa leggera (anche nel prezzo) | Recensione

Recensione TV LG OLED55B8PLA: il campione del rapporto qualità/prezzo

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli