Recensione Haier U49H7000: Smart TV economica per Netflix in 4K

20 Marzo 2018 173

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Haier U49H7000 è una Smart TV economica e 4K compatibile con Netflix e Youtube. La versione da 49 pollici costa circa 400 euro su Gearbest, mentre per la 55 pollici servono 90 euro in più (codice sconto a seguire). Entrambe arrivano da magazzini italiani con corriere espresso, e contano sia sulla garanzia italiana sia sull'assistenza a domicilio.

49" - Coupon: ITHaier49
55" - Coupon: ITHaier55

Il problema delle Smart TV economiche è che non sai mai dove nasce il risparmio. Rischi di comprare un prodotto con design d'effetto per poi scoprire che si vede peggio del tuo vecchio HD Ready, che il software si impalla, che l'impianto audio suona come una radiolina. Peggio ancora, ti accorgi che i controlli qualità sono stati scadenti; online trovi recensioni positive mentre il tuo esemplare ha un difetto tanto banale (esempio: il telecomando poco potente, una leggerissima zona sbiadita all'angolo del pannello) quanto noioso.

Netflix in 4K su Haier U49H7000.

Su U49H7000, Haier ha risparmiato nella costruzione, non nella qualità visiva. Inoltre, non c'è Android TV o webOS ma un sistema operativo basato su Linux con un market ridotto e un'interfaccia basilare. Tutto il resto è in equilibrio.

Scheda tecnica Haier U49H7000

  • Schermo 49 pollici D-LED 3840 x 2160 pixel / 24, 25, 30, 50 e 60 Hz
  • Pannello F2R 800 Full Motion / 178° / 300 cd/m2 / 8 ms
  • Porte: 3 HDMI (1 HDMI-ARC) / VGA / Line-In / Cuffia / SPDIF / 2 USB / PCMCIA
  • Connettività: Wi-Fi 2.4 e 5 GHz / Ethernet / Bluetooth
  • Audio: 2x 10 watt / DTS TruSurround HD
  • Sintonizzatore TV: DVB-T2 / DVB-S2 / DVB-C / CI+ / HEVC
  • Altro: controllo genitori / Spegnimento automatico / Televideo / HbbTV / Riproduttore audio, video e foto da USB o LAN / Limitatore volume automatico
  • Dimensioni: 274 x 1112 x 709 / Peso: 10.5 Kg / Supporto VESA 200 x 200

La TV pesa solo 10 kg ed ha un telaio tutto in plastica con piedini di appoggio rifiniti in fretta e furia; non c'è del vetro sul pannello ma un materiale plastico, molle al centro. A suo vantaggio, monta cornici da soli 1.4 cm ed ha un design decente perché moderno, non goffo. Può star bene in salotto, soprattutto se approfittate della sua leggerezza per montarla su una staffa a muro. Visto che parliamo di un prodotto che non va toccato, non va tenuto in mano - e non va mostrato in pubblico - ritengo i primi aspetti meno importanti dei secondi.

Si può tollerare anche il sistema operativo. Netflix, Youtube, Plex e il browser Opera sono installate, ed altri servizi di streaming minori si possono aggiungere dal market Vewd. Manca Amazon Prime.

L'interfaccia utente è superata (per immediatezza, cura estetica e tempi di caricamento) se facciamo il confronto con le Smart TV di Samsung, LG, Philips e Sony; ma non dovrete lanciarla spesso. Netflix e Youtube hanno un pulsante dedicato sul telecomando, proprio come il riproduttore di file locali da USB o da rete LAN. Anche qui: pochi fronzoli e supporto alla riproduzione video H.264, H.265 4K 10-bit, VP9 da USB (NTFS e FAT32) con gestione dei sottotitoli. La TV ha due porte USB, utili per alimentare hard disk portatili di qualche anno fa. Tra i codec audio c'è anche il FLAC. Ecco i dettagli.

Haier U49H7000: formati video e audio supportati dal video player interno.

Il telecomando, va detto, è sproporzionato. Lungo 25 cm e largo 5, riserva uno spazio enorme per i numeri dei canali e spreca circa 4 cm per nulla, in basso. Non lo perderete. Io ho le mani grandi, ma per passare dal tasto Netflix alla pulsantiera di gestione dell'interfaccia devo farlo scorrere sul palmo. Se non altro integra ogni comando di riproduzione multimediale, è programmato per controllare il dispositivo attivo su HDMI CEC (bella comodità con Apple TV, Fire TV Stick e simili) ed ha due tasti personalizzabili dall'utente.

Non ho avuto problemi di ricezione Wi-Fi a 5 GHz; anzi, con Wireless Display / Miracast ho trasmesso SkyGo da un Samsung Galaxy Tab S3. Play e Skip su Netflix e Youtube hanno tempi comuni e lo stesso vale per il caricamento delle pagine con il browser Opera. Consiglio di usare un AirMouse di qualità per la navigazione su Internet.

Il telecomando di Haier U49H7000 è lungo 25 cm e largo 5 cm.

Ho provato a calibrare la TV Haier U49H7000 con Calman. Il pannello arriva ad una luminosità massima di 241 nits (l'azienda dichiara 300 nits) con gamma pari a 2.23; sono risultati sufficienti. Di contro, non sono riuscito a portare la temperatura del colore sotto i 7651 K, così come ad abbassare il DeltaE sotto i 7, e portare il contrasto sopra i 778:1 con livello minimo dei neri pari a 0.2399 nits. Il motivo è semplice: il software di gestione non ha tutti i controlli necessari. Manca la gestione dei singoli canali RGB, sostituita da slider semi-automatici e approssimativi. Nel complesso, c'è una dominante blu difficile da mandar via. Haier dichiara una frequenza F2R di 800 MHz ma non ho strumenti per misurarla. Trovate altri dettagli sulla compensazione del moto e sull'incidenza nella TV moderne nel nostro approfondimento.

È un problema, ma credo di poco conto su una TV così economica. I profili automatici (tra cui Cinema, Sport, Naturale e Dinamico) sono adeguati e lasciano, comunque, un minimo di regolazione: attivare o meno il contrasto dinamico e capire come gestire la riduzione del rumore sono cose da esperti per l'utente medio. Inoltre dubito che l'acquirente ideale per una TV di questa fascia abbia accesso ad un colorimetro. I dettagli nelle schermate sopra; interessanti gli aggiornamenti OTA al firmware di sistema e l'equalizzatore audio.

Audio più dozzinale, nonché uno degli aspetti in cui si è risparmiato di più. È un DTS TruSurround e DTS-HD con opzioni utili come la regolazione indipendente del volume delle cuffie, AVL (Auto Volume Limiter) e l'equalizzatore multibanda. Ma i due altoparlanti da 10 watt (dichiarati) installati sul fondo sono appena sufficienti; consigliata una soundbar o il collegamento ad un amplificatore via HDMI o SPDIF. Io ho trovato comodissimo il Bluetooth; ho abbinato un altoparlante e mi basta accenderlo per passare tutto l'audio su di lui. Come vi ho spiegato mesi fa, ci sono diversi motivi per fare una cosa così.

Quindi: vale i 400 euro?

Torniamo al discorso iniziale: Haier U49H7000 è una TV 4K economica consigliata perché il risparmio non è nella resa del pannello o in componenti indispensabili. Ci sono dei limiti, ma non si arriva al compromesso. Ha un sistema operativo datato ma fa usare Netflix 4K, Youtube e Plex. Aggiunge un riproduttore locale per VP9 e H.265, un browser web e una modalità di condivisione dello schermo compatibile con SkyGo. Sintonizzatore per il digitale terrestre e numero di porte sono adeguate. L'impianto audio poteva essere più potente ma resta in linea con la categoria.

È la qualità costruttiva il suo vincolo: ha forme moderne su un telaio completamente in plastica, con piedini di appoggio grezzi e uno schermo senza vetro. Se pensate che abbia importanza su una televisione da appoggiare sul mobile e guardare a distanza, scegliete un altro prodotto. Viceversa, tenetela in considerazione - magari nella versione da 55 pollici se avete spazio in salotto.

Vedi le offerte
49" - Coupon: ITHaier49
55" - Coupon: ITHaier55

Haier U49H7000: pro e contro

Luminosità e resa cromatica accettabili.Connettività utile: Wireless Display, Bluetooth, Wi-Fi, Ethernet.Ha Netflix, Youtube, Opera e Plex.Il riproduttore interno legge da USB VP9 e H265 4K 10-bit.Spedizione da magazzini in Italia con garanzia e assistenza italiane.
Apps limitate.Costruzione interamente in plastica.Mancano le opzioni avanzate per la calibratura.

173

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio

Buon giorno Riccardo, nelle specifiche tecniche non si parla di Bluetooth :

Conexiones
Entrada HDMI x3
Entrada Euroconnector NO (via RCA a través de accesorio incluido)
Entrada PC (VGA) x1
Entrada PC Audio SI
Entrada Vídeo Componentes NO (via VGA a través de accesorio NO incluido)
Entrada Vídeo Compuesto NO (via RCA a través de accesorio incluido)
Salida Audio Digital Digital Optica
Salida Auriculares NO
USB x2
PCMCIA x1 (CI+)
Ranura tarjeta SD NO
Wi-Fi SI
Ethernet LAN SI

Fabrizio

Buongiorno a tutti, ciao Riccardo, mi puoi dire come collegare le cuffie in Bluetooth ?

Riccardo P

Codici sconto appena aggiornati.

Stefano Scelzi

Sì, la griglia dei combattimenti, ma con tutta l'ambientazione, disegnata oppure scaricata per qualche campagna ufficiale della wizard, o ancora: iniziativa, informazioni che possono essere sempre utili, avendo delle casse la tv metterei una musica per fare ambiente, magari usandolo con roll20 posso inserirci anche i mostri che combattono e le immagini di quello che vedono :)

Alessio Alessio

c'era un progetto francese anni fa con un tablet grande come base animata per delle pedine interattive... che figata..

Mala

molto bello, noi all'epoca avevamo stampato la griglia su dei fogli a4 e li avevamo plastificati per potergli scrivere con i pennarelli da lavagna.

Stefano Scelzi

Sì ma i 20 cm di diagonale di differenza? Dipende molto cosa ci devi fare, la qualità dei samsung economici non è così alta come quelli di fascia superiore...

Stefano Scelzi

Sì la griglia ma con tutta l'ambientazione! Magari usando roll20 o le mappe ufficiali delle campagne già fatte :) Su youtube c'è qualcuno che ha gia provato e il risultato è molto bello!

Mala

no intendevo cosa vuoi visualizzare sullo schermo? la griglia per i combattimenti?

Stefano Scelzi

Mettendolo sotto un tavolo di vetro :)

Mala

interessante questa scelta. In che modo la utilizzeresti?

Pietro

Con quel budget puoi trovare il Samsung ue49mu6120 a 499€ e 49'' tranquillamente da Mediaworld o Unieuro che è una ottima tv. Altrimenti a 599€ prendi la versione superiore (serie mu6400). Per quanto riguarda Sony invece come prezzi siamo sempre sui 599€, ma se il tuo bufget massimo è quello ti consiglio il mu6120.

ally

un proiettore a meno di 500€?

piaquinta88

salve,
sono totalmente inesperto, chi mi consiglia un tv almeno 45" massimo 500€

Stefano Scelzi

Magari me lo sono perso io, ma come sono gli angoli di visuale? Vorrei comprarlo per giocare a D&D, usandolo come tavolo (ovviamente con sopra le dovute protezioni) e vorrei capire se si vede bene da vicino e da molto angolato :D

Claudio

4k samsung smart tv 42pollici a 399 euro.

e come qualità non c'è paragone

Aster

Si ma è ottima e completa per 70% della gente

Davide Faoro

tv top di gamma dell'anno scorso, anzi ormai quasi di due anni fa...

Davide Faoro

ma è la super entry level!

montecristo77

Un conto sono 32 pollici, un conto sono 49...no?

edoluz

Io ho preso un Thomson un mesetto fa, 32 pollici, da Famila per 189 euro. Prestazioni e design identici, ma quello per me è il vero risparmio. Wifi e Netflix inclusi, la TV si vede bene e sono molto soddisfatto. Ma un conto sono 4/500 euro, un altro 190... no?

Mia

Mostra "Bad Match" solo su questo sito con tutte le lingue di qualità >>> XMOVIEFREE1.BLOGSPOT.COM

giovanni

Mi chiedo: se vi chiedono di recensire, Vi pagano? E se vi pagano, poi, Siete obiettivi?

Paolo

Samsung ed LG hanno stabilimenti in Europa per la produzione dei TV, e erano già entrati prima della globalizzazione.

Fab Pell

sì, ha HDR e funziona con Netflix, Prime e BRD 4K UHD.

greyhound

Bhe senza globalizzazione nemmeno lg o samsung entravano

RNiK

Non sei l'unico, ma credo che sia una necessità solo per appassionati.
La stragrande maggioranza del pubblico, almeno l'80% per la mia esperienza, si accontenta delle funzionalità "smart" pre-installate.

HF73

Penso che un pannello in vetro sulle tv di fascia media costerebbe piu del tv! In tutte le tv lcd fin dalla nascita ce un pannello in policarbonato (plastica) lucido o antiriflesso che protegge la tv. Solo Sony da qualche hanno mi sembra che monti sui suoi tv top dei gorilla glass... Poi sul pannello della tv mica uno va a buttare pietre!!! Io ho un tv che quest'anno fa 10 anni!, mio nipone ne ha buttato di roba vicino al pannello, nemmeno un graffio...

Carburano

su amazon costa meno da giorni

Alessio Perelli

Esatto, uso anche io questa soluzione(per ora non su tv 4k che arriverà a breve, ma non questo modello) ....però io lo spengo sempre il box, e mi sembra che si spenga proprio...

specialdo

Quindi lo fanno giusto per ingannare l'utente che legge SMART TV: SI

Alessio Ferri

Bho, poi come si proteggono?

Fascio di LVX

Viva la Lega, viva l'Italia, fuori i clandestini ed i rom invasori.

sseddiss

Io l'articolo l'avrei concluso con "il risparmio non è mai guadagno", poi....non so voi!

Simone

Anche la mia Panasonic ha un telecomando che sembra una spada laser.

Dawada

Dai non è così disastroso dal vivo come pensi, e il portafoglio mi permetteva questo. Per 480 euro e due anni di garanzia europea non penso potrei chiedere di più.

Dawada

Standby purtroppo. Si per il volume si. a 60 euro e un bestbuy

Paolo

Contento tu, contenti tutti.

Dawada

Per quello che l ho pagato mi va più che bene

Paolo

Quando hai fatto l'acquisto stavi con gli occhi chiusi?

Paolo

Oste, com'é il vino?

Paolo

Vi hanno pagato per questa recensione vero? lo sapete che con 70€ in più si compera un samsung o LG con lo stesso formato di schermo, rimpiango i tempi in cui non c'era la globalizzazione e prodotti come questi non entravano in Europa.

DIXON

No, SUHD non è uno standard superiore all'UHD in quanto è una sigla che indica i top-gamma UHD di samsung. Esempio un top gamma Sony non ha niente da invidiare ad un SUHD Samsung ed anzi ad elettronica sta una spanna sopra (e personalmente anche in design sono messi meglio)

davide

nella mia catena sono mesi che costano così!!! che promo è?

davide

non possono essere venduti tv senza sintonizzatore o con sintonizzate che non sia dvb-t2

Mr. Romeo

In evidenza sta cineasta?

davide

il sony spesso si trova anche a meno, attenzione che il modello grigio ha 400hz il nero 200hz (non so perchè). Le caratteristiche su carta sono a favore di Samsung, ma la resa finale del Sony a mio gusto è superiore. dovresti confrontarli dal vivo

davide

vedendoli tutti i giorni a lavoro ti consiglierei un bel sony xe70 (parte da 43")

Aster

Dipende dove lo compri,io preso su eprice per una amica e ha la garanzia di 2 anni italiana

davide

mu 6400 ottimo rapporto qualità prezzo, anche se i tv samsung di quella fascia sembra abbiano sempre tipo una patina davanti allo schermo, io vedo meglio quasi un sony xe70,anche se il 6400 in termini di caratteristiche ti offre di sicuramente di più

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi

Recensione TV Hisense 55U7A, Smart TV HDR con buon rapporto qualità/prezzo

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video