Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mediapro ha incontrato Mediaset e Sky, domani i pacchetti TV della Serie A

05 Aprile 2018 27

Mediapro comunicherà i pacchetti TV per la Serie A di calcio domani, venerdì 6 aprile 2018. Jaume Roures, il Presidente della compagnia, ha incontrato nelle ultime ore Mediaset e Sky. I colloqui sono stati necessari a seguito dell'accordo stretto alla fine della scorsa settimana dalle due emittenti. Mediapro avrebbe dovuto comunicare i pacchetti questo martedì (il 3 aprile), ma aveva rimandato proprio a seguito delle mutate condizioni di mercato.

L'obiettivo è quello di recuperare l'investimenti di 1,05 miliardi di euro a stagione per tre anni (oltre ovviamente a realizzare un guadagno), la cifra investita dagli spagnoli per divenire intermediario per l'assegnazione di tutti i diritti su qualsiasi piattaforma (satellite, digitale terrestre, internet). Se le trattative non andranno a buon fine, resta ancora l'ipotesi di un "piano B", ovvero realizzare un canale della Lega Calcio, un progetto nel quale Mediapro ricoprirebbe il ruolo di editore. Il parere negativo di Agcom, unito alla necessità di trovare poi un accordo con Mediaset e/o Sky (per le frequenze delle trasmissioni) e i tempi molto ristretti rendono però questa via decisamente impervia.

Per quanto riguarda gli operatori, Sky sarebbe molto interessata ad esclusive per prodotto (esclusiva di alcuni incontri per giorni e orari anziché diritti assegnati per piattaforma), mentre Mediaset conferma l'atteggiamento opportunistico mantenuto fino ad ora (l'interesse c'è, ma senza spendere cifre ritenute non ragionevoli). Si sottolinea comunque che le due compagnie restano concorrenti, poiché nell'accordo appena siglato non rientra il calcio. Alla finestra c'è anche TIM, che ha invocato l'intervento delle Autorità competenti per esaminare l'intesa tra Mediaset e Sky, in modo da scongiurare la nascita di un cartello.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio Locatelli

Mediapro " è presente in 44 città di 26 paesi, è composto da 6500 professionisti di tutti gli ambiti con una fatturazione nel 2017 di 1.648 milioni di euro e un EBITDA di 216 milioni, chiudendo il 2017 con la miglior gestione della sua storia. Prima compagnia in servizi tecnici e produzione e seconda flotta di Unità Modili d'Europa, Mediapro produce eventi sportivi in tutto il mondo. Con capacità di più di 6000 produzioniall'anno, e fino a 40 simultaneamente, produce (totalmente o parzialmente) 13 leghe di calcio fra cui il campionato di Spagna, Francia, Portogallo, Grecia, Turchia, Colombia, Bolivia, Kenya, Gabon e Mozambico. Nel suo storico di produzioni troviamo finali della UEFA Champions League, della Coppa America per Nazioni, il Campionato del Mondo FIBA, la Coppa delle Confederazioni FIFA, Euroleague Final Four, The Arab Games, campionati di F1, il Torneo di Rolland Garros e il Campionato Mondiale di Surf in Australia.
Una flotta di 53 UM in HD, 4K e 3D, insieme a 60 DSNG distribuite in tutto il mondo, permettono a Mediapro di produrre e trasmettere qualsiasi tipo di evento in diretta, da qualsiasi luogo." Non mi sembra ne ultima arrivata e ne una piccola emittente locale.

Supernozzo

Se tutti avessero connessioni decenti....

O_Marzo

Ciao che hanno "amici" ovunque, non è l'ultima arrivata

Tizio

Azzardo una ipotesi: che intendessero creare un canale attraverso una società partecipata, o cose del genere? Della serie ufficialmente il canale non è nostro ma di un "terzo", ma in realtà comandiamo noi. Non credo però sia un loro obiettivo... boh!

Matteo Bottoli

Io sogno quasi la stessa cosa ma al posto di Amazon preferirei Netflix

Matteo Bottoli

Tutto perché date al calcio valori che non ha...io non rosico così tanto per quello che guadagnano, se vengono pagati così non e un problema mio.

Simplyme

Mediapro sta per imparare che senza amici a Roma in Italia si va poco lontano

met

ora non esagerare...ma se fai un milione netto in 30 anni sono 3mila euro al mese netti..di certo non uno stipendio di cui lamentarsi

ciro mito

Sei qualunquista come me e non sai nemmeno scrivere in italiano

Nix87

Si ma ci sono costi di gestione e costi relativi acquisto diritti, che non sono bruscolini...solo società private devono pur guadagnare da qualche parte.

AC MILAN

Il solito discorso di uno senza cervello, preferisco 100 volte vedere uno pagato quanto dici tu che si allena, lo vedo giocare con i miei occhi, correre avanti e indietro,piuttosto di sapere che do da mangiare a quei sporchi politici che si mangiano lira di D 1 O, e non so che c@3zo fanno la mattina, anzi si lo so, se la minano tutto il giorno...

checo79

fai come in inghilterra che solo 3 partite del sabato sono in contemporanea

O_Marzo

mediapro non può farsi un canale per se, l'asta a cui ha partecipato prevedeva la cessione degli eventi a terzi

ciro mito

La prossima volta faccio la moltiplicazione su mille euro mensili

met

Anche il più scarso in serie a guadagna almeno un milione l'anno..se in 30 anni di lavoro fai quelle cifre vorrei avere il tuo stipendio :D

Kyotrix

L'alternativa sarebbe farsi UN canale lega calcio? E come fai a trasmettere tutte le partite? E sky sarebbe interessata solo ad alcune partite? Sempre più convinto che il prox anno faremo senza...e pensare che avevo nowtv sport a 20€...ma senza serieA disdico

Jackomo

Io sogno solo una cosa: Amazon che si acchiappa i diritti del calcio (italiano ed europeo) per trasmettere via internet. Prezzi stile Netflix o anche leggermente ritoccati verso l'alto. Con la mostruosa infrastruttura che metterebbe a disposizione il colosso di Jeff Bezos non avremmo nessun problema a fruire dei match via internet.

lorenzo68

Ma in due non fanno nemmeno 5ML di abbonati; dove vuoi che vadano se continuano a proporre abbonamenti di questa portata?

Sbrillo

non è proprio una previsione realistica però accetto il tuo punto di vista

lorenzo68

Che se vanno avanti così chiudono tutti nel breve periodo.

Sbrillo

in 30 anni? neanche in media i calciatori prendono così poco :(. E purtroppo è la pura verità, i calciatori sono strapagati.

Sbrillo

se sky va sul DTT, e dovesse rilevare Premium in Autunno, come dicono le indiscrezioni, Mediaset non avrebbe nessun interesse in nessun pacchetto calcio. A meno che non c'è già un accordo di massima con sky per rilevare anche i diritti del calcio sul DTT in modo che la compagni di Murdoch potrà creare una piattaforma sul DTT "completa" con una parte dei match di Serie A, qualche partita di CL, gare di F1, NBA e un pò di sport in generale. Sat e internet(TIM SKY, Open Fiber) con pacchetto completo, DTT piattaforma più economica con una selezione del meglio di sky. I canali premium cinema resteranno a Mediaset che farà da editore (un pò come RAI SAT ai tempi di tele+). Potrebbe essere questa la situazione alla fine dell'anno. Che dite?

StefanoS8+

quindi il calcio sarà solo su quelle due piattaforme anche l'anno prossimo?

maurooo

Guarda io sono appassionato di NBA da anni,dove un giocatore medio guadagna più di una star del calcio e sinceramente non me ne frega nulla, mi piace ,mi diverte e lo guardo e con nba league pass contribuisco per una parte infinitesimale a quei stipendi.

salvo666

si si mettetevi pure daccordo che con il beeepp che mi abbono

Luca Bussola

Fai come me... seguo da un vita tanti altri sport "minori" molto più appassionanti di una partita di calcio dove le cifre e gli ingaggi sono diventati una buffonata già da troppi anni.

Secondo me dovrebbero mettere un tetto molto restrittivo su tutto questo giro di soldi.

ciro mito

Seguivo il calcio fino a tre anni fa , poi basta , mangiarmi il fegato per chi guadagna in un anno quello che io guadagnerò in 30anni di lavoro non ne vale la pena , è il tifoso che andrebbe stipendiato

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO