Il monitor/TV Sharp 8K da 70" in Europa a 12.000 euro

25 Aprile 2018 88

Aggiornamento 25 aprile 2018:

Sharp ha comunicato nuovi dettagli sul 70" 8K. Il prodotto viene definito un monitor/TV poiché privo di sintonizzatori integrati. Gli ingressi HDMI sono in tutto otto. Quattro sono in versione 2.0 e gli altri quattro servono per inviare un segnale a risoluzione 8K utilizzando quattro cavi, ciascuno dei quali controlla 1/4 dello schermo (3840 x 2160 pixel per ciascun quadrante).

A spiegare l'utilità di uno schermo così definito è Sascha Lange, Vice Presidente Commerciale e Marketing Europa:

Fin dalle origini la tecnologia applicata ai TV si è posta l’unico obiettivo di riuscire ad offrire “l’illusione perfetta”. Fin dai primi TV HD, la buona risoluzione era prevalentemente legata alla nitidezza. Ma la nitidezza non bastava perché alle immagini mancava un elemento fondamentale: il realismo. Per incrementare il realismo, oltre a migliorare la risoluzione è necessario migliorare anche la riproduzione dei colori e il contrasto. Inoltre, la risoluzione dipende dalla dimensione dello schermo e dalla distanza di visione. Quadruplicando la risoluzione, anche la dimensione dello schermo può quadruplicare e offrire ancora la stessa nitidezza a una distanza di visione costante. In futuro la tecnologia a 8k sarà la tecnologia che consentirà di avere in casa schermi TV sempre più grandi senza dover sacrificare la qualità delle immagini. Grazie alla tecnologia 8K, display con una diagonale di 70 pollici, come il nostro LV-70X500E saranno una misura standard per il soggiorno e arriveranno velocemente anche schermi molto più grandi.

Gli utilizzi vanno oltre il mercato delle tecnologia di consumo. Sharp sostiene che la visualizzazione di opera d'arte ne trarrà grande beneficio: la risoluzione 8K consente infatti di allestire gallerie virtuali capaci di mostrare i capolavori in ogni minimo dettaglio. Si parla poi di foto-ritocco e montaggio video in altissima risoluzione, nonché di applicazioni mediche (come gli interventi in endoscopia).

Il monitor/TV LV-70X500E è solo un tassello dell'ecosistema 8K che Sharp sta allestendo. Ne fanno parte la videocamera 8C-B60A (a 60fps) e i sistemi per lo stoccaggio e la distribuzione dei contenuti. Il prezzo di listino italiano è fissato a 11.999 euro.


Aggiornamento 20 aprile 2018:

Il TV 8K Sharp LV-70X500E è stato ufficialmente annunciato nel corso della Global Press Conference IFA. Le specifiche conferma l'utilizzo di un pannello LCD UV2A Full LED con 216 zone di controllo per il local dimming. Viene dichiarata una copertura pari all'86% dello spazio colore Rec.2020 e il supporto a HDR10 e HLG. Il picco di luminosità in HDR raggiunge le 1.000 cd/m2 - nits.

Il TV può ovviamente eseguire l'upscaling di tutte le sorgenti alla risoluzione 8K. Il media-player integrato legge immagini alla risoluzione nativa del pannello e filmati in Ultra HD. É possibile il controllo tramite la rete ed è presente una sezione audio a 2.1 canali con una potenza di 35W.

La disponibilità è prevista per la fine di aprile al prezzo di 11.199 Euro.


Post originale - 12 aprile 2018

Il TV Sharp LV-70X500 con risoluzione 8K sembra ormai pronto per arrivare in Europa. Fonti tedesche riportano i primi avvistamenti nei listini di alcuni negozi. I tempi sono del resto più o meno coincidenti con quanto dichiarato a IFA 2017: si era infatti parlato di marzo. Il pannello utilizzato è un LCD Direct LED da 70" con 7680 x 4320 pixel, circa 33 megapixel, 4 volte più dell'Ultra HD e 16 volte in più del Full HD.


Il TV supporta HDR nei formati HDR10 e HLG. La sezione audio eroga 10W per 2 canali più altri 15W dedicati ad un woofer per le basse frequenze. Il design è caratterizzato da una cornice piuttosto sottile e fa ricorso a vari elementi in alluminio. Per utilizzare segnali a risoluzione 8K vengono utilizzati 4 cavi HDMI che inviano di fatto 4 segnali a risoluzione Ultra HD. L'elettronica è ovviamente studiata per operare un upscaling sui segnali in ingresso, portandoli dal Full HD o Ultra HD fino a 8K.

Il TV è nel listino di alcuni negozi online con un prezzo di circa 12.000 euro.


88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

Per ora :)

Pino Lino

L'ho visto 10 giorni fa a Tokyo. E' lievemente meno risoluto di un normale display LCD da PC. Bellissimo, ma credo che dopo il 4k, i neri profondi e una buona corrispondenza colore, tutto il resto sia in più per l'uso tv da salotto. Già a mezzo metro non si vede la differenza con un 4k.

Frazzngarth

Tv oltre i 70 pollici non sono vendibili alla gente normale.

per il resto è quello che ho detto io... utilizzo che NON sia quello di un TV.

Sagitt

Devi guardare al progrtto piû ampio. Monitor per elaborare contenuti 5k/8k nativi, proiettori cinematografici, tv oltre i 70” bla bla

Frazzngarth

non è la stessa cosa, adesso ci sono dei limiti fisici insormontabili.

c'è un limite fisico alla distanza minima fra Tv e divano, l'occhio umano ha dei limiti.

una votla eravamo lontanissimi da quei limiti, ora li abbiamo raggiunti, ergo aumentare la risoluzione non ha più nessunissimo senso se parliamo di TV.

se invece parliamo di monitor a cui puoi stare anche a 15 cm di distanza la cosa è un po' diversa, ma anche lì siamo al limite.

Sagitt

Sì ma 40 anni fa un tv 30” a 10x10 era assurdo, ora 8k è assurdo

KoAle

16000 euro?

Sagitt

Il full hd alcune volte anche li è raro

Frazzngarth

in futuro sempre da un metro devi stare... non è che migliorano anche l'occhio umano...

e quindi sono completamente inutili a meno di usarli come monitor e basta

efremis

Per quello ci vuole un cervello nuovo... Impossibile insomma.

Massimo Magnani

Pagando ci mancherebbe che il segnale non fosse in alta definizione

Sagitt

Vabbe dai alla fine se vai sul pay tv è buona parte hd

Massimo Magnani

Almeno trasmissioni in hd ready, non credo di chiedere troppo, avere 300 emittenti in 576i nel 2018 fa cascare le braccia

Sagitt

Ma infatti 8k è per il futuro

Frazzngarth

Sì ma per distinguere un 8k da 70 pollici devi stare a un metro di distanza.

Frazzngarth

Un 3d senza occhiali è la realtà...

Maxim Castelli

Giusto, scusami.
Potremmo fare gentilmente una colletta per acquistare dei rasoi per la redazione, per piacere?

Sagitt

Monitor

Sagitt

I canali tv sono da ignorare... contano pari a 0

I k vari sono per le sorgenti e gli streaming

Sagitt

Lo voglio 16k

Mattia Cognolato

Qualsiasi marca

Sheldon Cooper

Oppure potresti iniziare tu imparando le basi dell’educazione e del rispetto.

Maxim Castelli

Facciamo una colletta e regaliamo alla redazione di hdblog dei rasoi? Così poverini evitano di fare recensioni con quella mezza barbetta incolta inguardabile.

il Gorilla con gli Occhiali

Bello è bello ma uno Sharp a 12.000 euro mi sembra un po' esagerato secondo me.

J.J. Douglas

Se le tempistiche sono quelle che circolano in rete cioè ps5 2020 non credo sia possibile.
Calcolando che le prossime gpu top di gamma riusciranno a gestire il 4k 60fps ma un ipotetica 1180 costerà non meno di 700 euro la vedo molto difficile piazzare in una console da 3-400 euro un hardware capace anche solo di gestire la risoluzione 8k a 30 fps.
Secondo me le prossime console punteranno al 4k nativo 60 fps con dettagli medio-alti, e sarebbe già un miracolo per quel prezzo.

Massimo Magnani

8k? Lo voglio immediatamente...peccato che in Italia il segnale non arrivi neanche al 1080p, su 300 emittenti del digitale terrestre, ce ne saranno 10 se va bene che trasmettono in 1080i, mooolto inferiore al 1080p...sarebbe bello guardare qualcosa in alta definizione, visto che tutti in casa da 5 anni abbiamo la tv minimo in hd ready

J.J. Douglas

Il 3D è duro a morire, negli ultimi 25 anni è stato riproposto ogni x anni, sono abbastanza sicuro che tornerà di moda tra qualche anno magari con le tv 8k MicroLed avrebbe un senso sviluppare un 3d senza occhiali ad alta risoluzione e qualità.

Babi

Neanche un'esagerazione dai...

Rick 45

Si insomma... diciamo che quello delle opere d'arte come delle auto d'epoca sono , fatti ad alti livelli , più investimenti travestiti da vezzi

limada

Tempi duri per i proiettori 4K nativi, devono abbassare i prezzi.

roby

Come quel quadro di Leonardo salvator mundi da 450 milioni..il gusto di esibirlo nella propria stanza

roby

Prezzo non male pero' un oled 77" lg 8k mi fa pensare

ciro mito

È gia calato di 2800€ ?
Su tutt'occhi lo danno a quel prezzo..
Tempo una settimana costa come un hayer

Brix

mah, stento a trovare un fine pratico per questa tv con questa risoluzione oltre al mero esercizio di stile.

Forse forse però avrebbe un senso per quei mega ricconi che se ne comprano 5 o 6 e le usano come i "frame" di samsung, ovvero mettono quadri in transizione nei corridoi/soggiorni; a quella risoluzione p0rc4 m*erd4 saranno più definiti e realistici dei veri quadri LOL

Nickever Professional™

io piuttosto ti indico il mio.....

Tizio a caso

Ti indico la Luna e guardi in dito. Vabbè...

Francesco Dongiovanni

Per me possono farli anche 12k ....ma un 3d senza occhiali sarebbe stato un sogno...

Nickever Professional™

ma tu ti rendi anche solo MINIMAMENTE conto delle caxxate che stai scrivendo? quante aziende producono ferrari al mondo? di ferrari ne abbiamo solo una e di certo i modelli che acquistiamo non perdono ne valore ne il loro fascino a distanza anche di dieci anni.
Tu sai invece quante sono le aziende che produrranno tv in 8k? Il costo dei nostri tv in 4k è crollato vertiginosamente in appena 3 anni, e per mantenere alto i prezzi nei modelli di punta hanno inserito optional aggiuntivi (hdr, schermo oled, cornice in alluminio ecc).
tu veramente paragoni un marchio come ferrari rispetto ad un televisore semplicemente costoso? ma ragiona piuttosto

Tizio a caso

150.000€ per una macchina FCA? E non 11.000€ per un televisore? È di questo che parlavo, fai questo ragionamento perché la maggioranza delle persone (te compreso probabilmente) non se la può permettere e spendere 11.000€ per un televisore risulta essere da idioti. Ma è davvero così? No. Perché il target non sei tu, che sogni la Ferrari, ma gente che compra usa e rottama le Ferrari come io potrei con la Panda del '81.

Tizio a caso

È gente che molto probabilmente, non sa neanche la differenza tra un LCD ed un AMOLED. Tempo un anno e la cambiano col modello nuovo.

Rick 45

esatto. Sono oggetti pensati per una clientela che non ragiona ne sul deprezzamento, ne sul costo ma semplicemente sull'avere quell'oggetto prima degli altri da esibire e che 11 mila euro li guadagna in 10 -15 gg

Tizio a caso

I gatti andranno sempre di moda. Proprio ora TIM mi ha inviato un messaggio: "COME un GATTO in TANGENZIALE...". È qualcosa di cui non si può fare a meno, molti pensano che in futuro vi sarà una rivoluzione felina, che cede i gatti padroni del mondo.

Nickever Professional™

ma come si permette?
caxxo certo che li vale, un conto è spendere 150.000 euro per una bella ferrari ovvero il sogno di molti, un conto è un televisore

Starnat

ma ogni volta che alzano la risoluzione riciclano la stessa immagine dei gatti cambiando le scritte sotto?

Tizio a caso

Non sei tu il loro target. Il tuo ragionamento è insensato, perché è il ragionamento di chi non può spendere 11.000 di TV. Altro esempio secondo la tua logica: Che senso ha comprare una Ferrari da 150.000€, con quello che consuma, il bollo, il super bollo, se poi me la graffiano... meglio comprare una casa, no? No. Perché ha un proprio target, gente ricca, che vuole il meglio, che non gli cambia la vita spendere 11.000€ di TV esattamente come a me non cambia la vita comprare una caramella alla menta da 5 centesimi di Euro.

Marco Revello

Pensa come sarà poter vedere le cicatrici della mastoplastica additiva di alcune attrici.

Marco Revello

Regalato è un po' eccessivo, ma non lo trovo fuori prezzo

Nickever Professional™

vero anche questo, già è assai se ci sono finalmente a distanza di anni alcuni blu ray in 4k, e che anche netflix abbia fatto qualcosa.....chissà quando vedremo i primi contenuti in 8k

momentarybliss

Infatti alla distanza da cui vedo il mio UHD 55 pollici in salotto non mi serve nemmeno l'abbonamento 4K di Netflix, sarebbero soldi buttati

Tizio a caso

No.

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!