Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Optoma UHD390X, proiettore DLP Ultra HD con HDR

15 Aprile 2018 23

Optoma si appresta ad introdurre sul mercato il proiettore UHD390X, uno dei tanti DLP Ultra HD (nel catalogo del produttore sono presenti svariati modelli: UHD51, UHD40 eccetera) dotati del nuovo chip DLP470TE. Parliamo dunque di un prodotto provvisto di 1920 x 1080 microspecchi e con una diagonale di 0,47". Per raggiungere la risoluzione Ultra HD viene impiegato un sistema che consente di visualizzare quattro pixel per ciascun microspecchio. Si sfrutta quindi l'elevatissima velocità di commutazione della tecnologia DLP per ricreare un maggior numero di pixel (DLP470TE ne ricrea il quadruplo).

UHD390X è molto simile a UHD51 (e praticamente identico a UHD40), rispetto al quale sacrifica alcune funzionalità per contenere il prezzo. Il proiettore è provvisto di una ruota colore a sei segmenti (RGBRGB), di una luminosità di 2.400 lumen (tramite una lampada UHP da 240 W) e di un rapporto di contrasto (dinamico) pari a 500.000:1. Le specifiche riportano un rapporto di tiro 1,21:1 - 1,59:1, uno zoom 1,3x e un lens-shift verticale (la possibilità di traslare l'immagine senza muovere il proiettore) pari a +10%. Mancano il supporto alle sorgenti 3D e l'interpolazione dei frame tramite PureMotion, presenti invece su UHD51.


Si possono visualizzare i video in HDR10 (il formato base per l'elevata gamma dinamica) e gli spazi colore Rec.2020 e DCI-P3, anche se la copertura effettiva dovrebbe più o meno corrispondere al Rec.709. La connettività comprende due ingressi HDMI 2.0 con HDCP 2.2, un ingresso VGA, una porta USB, un ingresso e un'uscita audio su jack da 3,5 mm, un'uscita ottica, una porta RS232 e una porta Ethernet. Completano la dotazione due speaker da 5W.

Il prezzo di listino è indicativamente fissato a 1.499 euro.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fer

che proiettore mi consigliate con max 500 euro? per visione di film in casa proiettando su muro tinteggiato bianco da 3-4 metri circa.

Nicola Buriani

In genere si usano un paio di tipologie, DLP Link o attivi tramite Bluetooth.
Per quanto riguarda il modello controllo un attimo i prezzi e ti so dire.

Alessandro C.

E che ci fai senza occhiali... ognuno non ha il suo ?
I miei LG vanno solo su LG.....
Che consiglieresti su area 1000-1500 euro?
Grazie

Sagitt

I proiettori in casa non sono sempre il massimo. Io ne ho uno

Michele Dallagiovanna

Si, c'è troppa scelta, come i televisori. Ma penso ci sia molto anche lo zampino del marketing. Dove si cerca di spingere sulle tv.
Sono certo che se ci fosse maggiore comunicazione nei negozi, le vendite sarebbero molto più alte. Con un conseguente abbassamento dei prezzi o maggior ricerca tecnologica.

Carlomix

Ti ringrazio della consulenza. Leggo che l'UHD51 esce a fine Aprile, magari aspetterò qualche rece e poi lo prenderò :)

Nicola Buriani

Tra quelli sicuramente per via delle specifiche.
In assoluto dipende: UHD51 non l'ho ancora visto e a seconda del budget ci possono essere altre alernative (c'è anche JVC, che però costa decisamente di più).

Carlomix

Quindi mi consiglieresti il 51? Mi sembra ottimo, grazie :)

Nicola Buriani

Tra quelli che hai nominato è UHD51.

Nicola Buriani

Molto difficile avere i prodotti con viewsonic.
Vediamo cosa si può fare ma non sarà facile.

Nicola Buriani

Sui proiettori ancora sopravvive, certo non ti danno gli occhiali in dotazione ormai da tempo, però volendo su molti prodotti il 3D lo puoi ancora avere.

Carlomix

Ma in sostanza, nella gamma degli Optoma qual è il migliore? Vedo tanti
modelli più o meno simili tra loro tipo l'UHD390X, l'UHD400 e l'ultimo
prodotto UHD51. Differiscono solo in luminosità o sotto qualche altro
aspetto? Sarei intenzionato a comprarne uno per la mia nuova casa ma
sono piuttosto ignorante in materia. Lo utilizzerei per lo più per home cinema e gaming. Chi di voi potrebbe indirizzarmi verso un buon acquisto?

Alessandro C.

E'vero che il 3d è morto pure tra i proiettori? :'(
Ho una marea di BR, alcuni ancora sigillati, di cartoni e film 3d... sigh sigh

Marco

ci sono (pochi) negozi che hanno anche la sala proiettore per la prova. se siete della zona di Pordenone c'è un negozio di video e HI-FI di altissimo livello con possibilità di provare il tutto grazie a personale competente e motivato. io ci ero entrato per acquistare una televisione e sono uscito con un proiettore!!! non c'è stato paragone. Questo risale a 8 anni fa e fono ancora super contento della scelta.

gaelom

Guarda, ti posso dire che fare un paragone non è facile. Sicuramente i TV sono piu luminosi....ma non basta solo quello per essere definito migliore. Io ho un plasma che non cambierei con nessun tv ad oggi, ma ho anche un Optoma hd26....Ti posso garantire che l'immersione che mi da il proiettore non si avvicina neanche minimamente alla tv. Se hai lo spazio e le possibilità, prendi un proiettore a "OCCHI CHIUSI", fidati.

Hexxen

Se puoi mettici anche viewsonic che hanno sempre dalla loro il prezzo

sancio

In realtà il confronto andrebbe fatto ma, come molti siti non ti dicono, servirebbero degli schermi ad alto contrasto, come il Black Diamond o dark star9. Ma ce ne sono molti atri. Proiettare su muro, per giunta bianco e fare un confronto con un OLED non ha alcun senso.

Sagitt

Come ho detto oggi c’è troppa scelta, poca gente li compra e comunque serve un parere ampia per testarne più di uno e devono essere anche profonde

Michele Dallagiovanna

che richiedano una saletta buia è inequivocabile, sul fatto che richiedano spazio, in realtà molto meno delle tv. se da un lato metti lo schermo, dall'altra parte ci possono stare anche 9 proiettori nello spazio di un televisore da 48", se non di più.
Negli anni 90 alcuni negozi avevano una saletta dedicata, dove si potevano provare proiettori, sistemi dolby digital e alcuni impianti Hi fi.
Ora se vai in un qualsiasi negozio d'elettronica trovi tanto spazio usato inutilmente da brand come Apple o Samsung o huawei, per dei prodotti che portebbero stare in una vetrinetta di un metro quadrato.

Sagitt

I proiettori sono molto diversi tra loro rispetto una tv e richiedono spazio e zone buie

Michele Dallagiovanna

Posso sparare un idea? Provare a mettere a confronto un lcd, un oled e un proiettore al meglio delle loro capacità (modelli da prezzi umani) tanto per capire la reale differenza.
Anche perché ormai nei negozi trovi decine e decine di televisori, ma nessuna installazione di videoproiezione ed è una grande mancanza.

Nicola Buriani

Ho in cantiere prove di proiettori. Ci saranno sicuramente JVC e Sony e penso anche BenQ.

Michele Dallagiovanna

Sarebbe bello se faceste un video confronto, tra vari marchi e o modelli sia per il 4k che per il fhd. C'è troppa poca informazione riguardo i proiettori e ancor più riguardo gli schermi di proiezione.
Meditate, meditate.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO