Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Yamaha, ecco i nuovi speaker, soundbar e subwoofer wireless MusicCast 2018

24 Aprile 2018 6

Yamaha ha ampliato la gamma di prodotti audio con nuove soundbar, nuovi speaker e un subwoofer wireless. Il primo cambiamento si riscontra nel nome dei prodotti. Tutti i modelli appena annunciati prendono il nome di MusicCast, seguito da altri identificativi che ne indicano specificamente la destinazione d'uso. Viene quindi data piena centralità all'ecosistema multi-room del produttore giapponese.

Iniziamo dalla soundbar MusicCast Bar 40 (YMS-4080). Il prodotto si presenta come un'unica unità centrale che misura 980 x 60 x 110,5 mm. All'interno troviamo quattro woofer da 4,6 cm e un doppio tweeter da 2,5 cm. La sezione di amplificazione eroga 50W per due canali. Per ricreare un suono avvolgente viene impiegata la tecnologia DTS Virtual:X. Parliamo quindi di un surround virtuale.

La soundbar è compatibile con la tecnologia MusicCast Surround. Si possono quindi aggiungere gli speaker MusicCast 20 o MusicCast 50 per ottenere i canali posteriori wireless. Come opzione è possibile collegare anche un subwoofer via cavo o il modello MusicCast 100 in wireless. I formati audio supportati includono Dolby Digital e DTS. La connettività comprende Wi-Fi, Bluetooth 4.2 con EDR, A2DP e AVRCP e il supporto ad AirPlay. Troviamo poi un ingresso e un'uscita HDMI (supportano la risoluzione Ultra HD, HDR, Dolby Vision e HLG) con ARC, un ingresso digitale ottico e un ingresso analogico.

L'altra soundbar è la MusicCast Bar 400 (YAS-408), di fatto una versione più completa del precedente modello. All'unità centrale, assolutamente identica a quella di MusicCast 40, si aggiunge un subwoofer wireless che misura 180 x 437 x 401 mm. I bassi vengono diffusi mediante un woofer da 16 cm. La sezione di amplificazione eroga 50W per i due canali più 100W per il subwoofer. Il resto delle funzioni è in comune con MusicCast 40.

Passiamo quindi agli speaker con il già citato MusicCast 20 (WX-021), il più compatto tra i due prodotti presentati. Le dimensioni sono 150 x 186 x 130 mm. All'interno sono ospitati un woofer da 9 cm, un tweeter in cupola morbida da 1,3 cm e due radiatori passivi. La potenza erogata è pari a 25W per il woofer e 15W per il tweeter (40W totali). MusicCast 20 può fungere da sveglia e supporta vari formati audio: MP3, WMA, AAC, ALAC, FLAC, WAV e AIFF.

MusicCast Stereo permette di accoppiare due unità per realizzare una vera configurazione stereo. La già menzionata MusicCast Surround consente invece di connettere due speaker alle soundbar e agli amplificatori compatibili per operare in qualità di diffusori surround. La connettività comprende Wi-Fi, Bluetooth 4.2 con EDR, A2DP e AVRCP e il supporto ad AirPlay.

Lo speaker MusicCast 50 (WX-051) si presenta con dimensioni decisamente più generose. Le misure sono 400 x 123 x 200 mm. All'interno è integrata una configurazione a due canali con due woofer da 10 cm e due tweeter da 3 cm. La potenza erogata è pari a 35W per due. Si possono sempre accoppiare due unità in stereo e si può impiegare MusicCast 50 come canale surround. Trattandosi di uno speaker stereo basta anche solo un'unità posteriore, anche se la separazione tra i due canali risulterà ovviamente molto minore. Il resto della dotazione è in comune con MusicCast 20.

Subwoofer MusicCast 100 e Soundbar MusicCast 40

A completare l'elenco delle novità è il subwoofer wireless MusicCast 100 (NS-NSW100). Il prodotto misura 252 x 373 x 418 mm. Al suo interno è ospitato un woofer da 20 cm. Anche questo prodotto si può connettere in wireless a tutti i dispositivi compatibili, essendo provvisto di Wi-Fi a 2,4 e 5GHz.

Non sono ancora noti i prezzi e la disponibilità dei prodotti in Italia.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

USB non viene citata nelle specifiche, fai lo streaming da rete locale per i tuoi file.
Nessuno dei prodotti funziona a batteria.

Banjo

Ma che connessione hanno? Hanno una porta usb dove poter attaccare hard disk da svariati tera e che legge senza alcun problema? Che la porta usb serva a ricaricare solo come in quasi tutti prodotti serve al nulla!

densou

quali supporti (parete/muro/piedistalli) non originali per diffusori yamaha consigliate? Perché pare sia l'unica marca a far un po' di impazzimento con gli universali [serve sempre adattare i fori alla meno peggio :( ]

sopaug

niente ysp, queste di virtuale non hanno un tubo.

Squak9000

È...?

Perchè sound bar quando puoi metterci due satelliti tranquillamente?

Esistono gli speaker wireless della Samsung stessa...

SidedSky

Esiste una soluzione, anche di altre marche, per una sound bar Wi-Fi da collegare a pc Samsung e che permette di installare dietro ad un divano, quindi con funzione specchio sinistro destro del suono?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO