Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mediapro, non presentata la fideiussione per diritti TV della Serie A

27 Aprile 2018 68

La spagnola Mediapro, vincitrice del bando per i diritti TV della Serie A in qualità di intermediario, non ha presentato la fideiussione da 1,2 miliardi di Euro alla Lega Calcio. La compagnia non intende ritirarsi ma critica Sky per l'azione giudiziaria intrapresa nei suoi confronti:

La situazione giuridica creata pretestuosamente da Sky per difendere la sua posizione privilegiata nel mercato italiano, impedisce che la Lega possa garantire a Mediapro la piena ed incontrastata disponibilità dei Diritti Audiovisivi oggetto del Pacchetto. Mediapro fornirà le garanzie necessarie ala Lega quando potrà disporre di tali diritti.

Il riferimento è alla sospensione del bando, chiesta ed ottenuta da Sky nel corso delle ultime settimane. Il responso del Tribunale di Milano giungerà il 4 maggio. Nel mentre Mediapro fa sapere di avere comunque ottenuto tutte le garanzie necessarie. Per concedere una presentazione immediata delle stesse viene però posta una condizione:

Nel caso in cui La Lega Serie A decidesse di creare, insieme a Mediapro, un canale proprio per la distribuzione dei diritti della massima competizione italiana, Mediapro presenterebbe le garanzie in maniera immediata, perché i diritti non sarebbero più soggetti ad alcuna risoluzione giudiziaria.

Mediapro sembra quindi intenzionata a rilanciare il progetto del "canale della Lega Calcio" (in realtà sarebbero più di uno, in modo da poter trasmettere tutti gli incontri), un'idea che probabilmente è sempre stata al centro di tutti gli investimenti. Ricordiamo che l'Antitrust ha già fornito un parere contrario che però è legato al bando vinto dagli spagnoli in qualità di intermediari e non di editori (ed è questa la materia del contendere anche nella sospensione ottenuta da Sky).

Occorrerà quindi attendere il pronunciamento dei giudici sul bando presentato da Mediapro. Le opzioni possibili sono a questo punto numerose, da un nuovo bando per gli operatori all'effettiva creazione del Canale agognato da Mediapro, anche se per quest'ultimo i tempi sembrano davvero ristretti.


68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davidecal

Intelligentone, ho aspettato fino ad adesso perché quando uno non vuole capire é inutile, i tuoi grandi esperti, si sono rivelati degli incompetenti.

prima regola negli affari, conoscere (conoscere le leggi) del mercato in cui vuoi Operare, ora vediamo se paga o no la fidejussione come richiestole dalla Lega, sennò parte anche una bella causa per inadempienza.

jakall86

Brutta sky brutta cattiva... Sti spagnoli ridicoli cosa pensavano di arrivare prendere tutto e che gli altri stessero buoni e zitti? Ridicoli

O_Marzo

Sei così avventato nello scrivere che non leggi neanche quello che scrivo io, sei solo troppo occupato a porti su un piedistallo.. divertente.
Te l'ho scritto in ogni singolo post che il bando che hanno preso è per la sola distribuzione del prodotto e fin ora è solo Sky ad aver insinuato che MP voglia trasmettere in prima persona (dove e come non si sa poi). Tu hai letto il contratto? Hai letto che non ci sono clausole che permettono lo slittamento del pagamento in caso di blocco burocratico? Conosci ogni singola clausola e ogni singolo cavillo?

Davidecal

Allora vedi che non capisci, e rispondi senza sapere e logica, la LEGGE è LEGGE per TUTTI e SEMPRE. La fidejussione é per un contratto VINCOLANTE di un bando della Lega, va rispettato a prescindere, sennò come sta succedendo é lei nella parte doe torto, il bando bloccato viene dopo. SE non paghi e rispetti le regole del contratto che viene prima, il resto cade a prescindere. Che Mediaset é in crisi si sa, lo sanno tutti, se Mediapro non si aspettava che gli altri competitors avrebbero fatto di tutto, allora la contrario di quanto hai detto tu prima, Mediapro si é dimostrata una sprovveduta. ancora di più scrivendo un bando a rischio di annullamento, e nin per Sky. Se lo annulleranno, sarà per colpa di Mediapro che nin ha saputo fare il suo lavoro rispettando REGOLE e LEGGI italiane, E il tuo modo ostinato di non comprendere ciò é io male di questo paese, Le LEGGI e i CONTRATTI in questo caso vanno RISPETTATI. E te lo ripeto, loro hacconconprato SOLO PER RIVENDERE, se hanno comprato pensando di fare altro, come SEMBRA, hanno sbagliato e pagheranno.

O_Marzo

Non è così semplice, pensi che si fossero rifiutati di presentare le garanzie se non avessero potuto farlo? Il fatto che Sky abbia bloccato tutto ha rimescolato le carte, se non so se posso avere quello per cui ho pagato non metto i soldi sul piatto, se stessero già operando nell'illegalità avrebbero già bloccato tutto. Questo anche è semplice da capire.

Davidecal

Non rispettare i contratti è illegale e per la millesima volta non rispondi. Mediapro ha firmato un contatto che prevedeva il deposito di una fidejussione. Non lo ha fatto, è inadempiente, per questo potrebbe rischiare una causa dalla stessa Lega, che il 3 Maggio potrebbe decidere in maniera unilaterale di riprendersi i diritti ti in quanto mediapro è inadempiente. Il 4 il tribunale ascolterà le parti riguardi io bando di mediapro (ma quando uno sa di avere ragione, continua per la sua strada), rispetta le regole del attende, qui mediapro ha minacciato la lega che i soldi glie li da quando vuole lei fregandosene di regole e ContRatti, a mediapro è stato già spiegato dall’antitrust che dv e muoversi da intermediario e basta, fare l’editore è muoversi fuori da queste regole, fare da agenzia pubblicitaria è fuori da queste regole. Deve SOLO ricendere, è facile da capire.

O_Marzo

No, l'unico fatto è che mediapro ha preso questo bando e sta aspettando che si sblocchi la situazione a seguito dell'esposto di Sky, al momento ha la concessione di distributore e questo sta facendo, non ha messo su nessun canale per la trasmissione, non credi che se avesse sconfinato nell'illegalità qualcuno avrebbe già sollevato la questione? Si tratta solo di illazioni, sinceramente frega cavoli anche a me di chi si accaparrato il tutto, non vedo una partita di calcio dai mondiali del 2006 probabilmente ma non capisco questa voglia di puntare il dito contro "lo straniero". È si, per questioni lavorative ho modo di vedere la faccenda da molto più vicino di quanto ci si possa aspettare.

Davidecal

se vabbè, chi conosce da “vicino” la questione non certo si mette a scrivere in questi posti. Se conoscessi da “vicino” la questione dovresti rispondere sul fatto che per ora Mediapro non sta rispettando un contratto vincolante. La risposta la sappiamo, se avess rispettato la fideiussione, e il bando scritto da Mediapro venisse meno (cosa molto probabile), si troverebbe a pagare oltre un miliardo ed essere quasi certa di non rientrare dell’investimento, non potendo fare quello che gli pare. Ho già scritto altre cose, visto che conosci la questione di vicino, come mai in Spagna con lo stesso metodo non riesce a vendere i diritti della Champion’s’. Come mai una azienda così illuminata non riesce a scrivere un bando rispettando le regole a cui è per legge costretta a rispettare come tutti? Ti qui stai parlando senza un brufolo di dati sui fatti che riguardano l’argomento in questione. cosa fa Mediapro fuori dall’italia È irrilevante. Qui è in Italia e come Sky non può acquisire la seria in esclusiva totale, media pro può solo rivendere. Io resto è fugga, come ribadisco un’anima azienda seria rispetta i contratti, ma qui in Italia sia i francesi he gli spagnoli stanno pensando di poter fare quello che vogliono fregandosene delle nostre regole. A me no frega nulla di chi avrà i diritti della serie A, ma chiunque lo avrà deve rispettare le regole. E al momento Mediapro è inadempiente sul contratto da lei firmato. Questo è l’unico fatto.

lollipop

lo ruba sempre*

O_Marzo

E chi ha detto che Sky non vale nulla? Soprattutto chi ha detto che il valore delle società vada ad influire sulla questione, voglio solo farti capire che non sono sprovveduti e sanno quello che fanno, non sono gli ultimi arrivati ne tantomeno sprovveduti. Fidati, volente o nolente conosco piuttosto da vicino la questione

Davidecal

Mi sa che non conosci te le due società, quando parli di Sky, stai parlando di Sky Plc, e non di Sky Italia, come Mediapro Italia, che ha valore 0 al momento fa capo mediapro. Sky Plc come ti ho detto é nettamente più grande di Mediapro. Sky Plc, che racchiude Tutte le Sky Europee, sta per essere acquisita Per cifre enormi (25 miliardi di euro), offerta di Comecast, sempre che Fox non rilanci (per poi rivederla a Disney). Giusto per far capire cosa ruota intorno a Sky. Per poco più della metá di Mediapro, i cinesi hanno pagato 900 milioni. Quindi nulla rispetto al valore di Sky. Quindi prima di scrivere informati, basterebbe leggere anche gli articoli su questo sito.

AlphAtomix

Gli spagnoli che vengono a tirare gabole agli italiani..

O_Marzo

Mi sa che non conosci le due società è in cosa hanno le mani... Mediapro ha in mano la gestione dei più grandi eventi in tutto il mondo è ha alle spalle grossi investitori. Per ora l'unico dato certo è che Sky ha fatto bloccare tutto e ci sta che una società non scopra tutte le proprie carte finché i giudici non prenderanno una decisione

Davidecal

Per cominciare, TUTTI, devono rispettare le regole, dopodiché, mediapro cominciasse a mettere la fideiussione da oltre un miliardo, che é già in ritardo. Quindi per ora é lei che sta rinunciando ai diritti con il rischio di una causa legale con la Lega. Fatto ciò, aspetta le decisioni sul suo bando. Se regolare (molto improbabile), va avanti (e poi si vedrà quanto raggiungerà, perché non é detto che cmq Sky e gli altri con questo stesso bando di mediapro siamo disposte a versare oltre il miliardo). Se irregolare ha due opzioni, o rifà un bando che rispetti la legge e le direttive antitrust, altrimenti se ne torna in Spagna, cercando di mettersi d’accordo con la Lega per evitare la causa.

Rafa

sarò ripetitivo ma, allora che si fa???

Davidecal

Il senso é solo uno, come chiunque abbia una azienda, o la sia portare avanti, rispettando le regole o no. La Lega, mediapro, Sky ecc non sono speciali. I tuoi sono pareri che non si basano su nessuna regola vigente che va rispettata. Non é un opinione, ma un fatto.

Davidecal

Il mio parere o il tuo vale 0, vale la LEGGE, mediapro in Italia non é un broadcaster, a capacità trasmissiva via SAT o DTT? No, nessun fa favore a nessuno, che si vendevano i diritti della serie A si sa da tre anni, voleva fare il broadcaster, ha avuto tre anni per organizzarsi. Non lo ha fatto, può partecipare solo come intermediario. Non é secondo me o te, sono le regole. Se non ti piacciono a te e mediapro, potete andare in Spagna, qui ci sono altre regole. Vuoi guadagnare e lavorare qui rispetti le leggi e regole di questo paese. Perché te lo ripeto, la legge impone alla Lega un bando aperto per fare il canale, non dice che si può scegliere chi vuole. Quindi se si apre quella ipotesi, Sky, Mediaset, Discovey, Rai, ecc possono partecipare tutti. Qui mediapro deve rivendere e basta, se ha sparato grosso problema suoi, la Juventus ha incassato milioni di euro per la cessione del nome del suo stadio. La società di intermediario che l’ha comprato i diritti ci ha esso oltre 5 anni a rivenderli, e invece che guadagnarci ci ha perso, problemi suoi. Qui é uguale, riesce a rivendere bene, non ci riesce problemi suoi, ma questo discorso varrebbe se rimare ne in regola. Al momento é inadempiente, vuol dire che la leg apotrebbe rescindere il contratto, tenersila caparra e anche portarla in tribunale. Quindi stiamo parlando di una società che al momento in Italia non sta rispettando nessuno regola. Comprese quelle per il quale si era già impegnata.

Davidecal

Il mio parere o il tuo vale 0, vale la LEGGE, mediapro in Italia non é un broadcaster, a capacità trasmissiva via SAT o DTT? No, nessun fa favore a nessuno, che si vendevano i diritti della serie A si sa da tre anni, voleva fare il broadcaster, ha avuto tre anni per organizzarsi. Non lo ha fatto, può partecipare solo come intermediario. Non é secondo me o te, sono le regole. Se non ti piacciono a te e mediapro, potete andare in Spagna, qui ci sono altre regole. Vuoi guadagnare e lavorare qui rispetti le leggi e regole di questo paese. Perché te lo ripeto, la legge impone alla Lega un bando aperto per fare il canale, non dice che si può scegliere chi vuole. Quindi se si apre quella ipotesi, Sky, Mediaset, Discovey, Rai, ecc possono partecipare tutti. Qui mediapro deve rivendere e basta, se ha sparato grosso problema suoi, la Juventus ha incassato milioni di euro per la cessione del nome del suo stadio. La società di intermediario che l’ha comprato i diritti ci ha esso oltre 5 anni a rivenderli, e invece che guadagnarci ci ha perso, problemi suoi. Qui é uguale, riesce a rivendere bene, non ci riesce problemi suoi, ma questo discorso varrebbe se rimare ne in regola. Al momento é inadempiente, vuol dire che la leg apotrebbe rescindere il contratto, tenersi la caparra e anche portarla in tribunale. Quindi stiamo parlando di una società che al momento in Italia non sta rispettando nessuno regola. Comprese quelle per il quale si era già impegnata.

Tugur Reddu

Fossi in sky,manderei in mona lega e mediapro...voglio proprio vedere la rendita di questo fantomatico canale e se effettivamente mediapro dispone delle garanzie finanziarie!

Steen

Che barzelletta Mediapro

Francesco Renato

Credo che rivendere agli editori italiani ad un prezzo più alto sia praticamente impossibile, la lega ha fatto la furba vendendo ad un intermediario, Sky ha risposto a tono con l'azione giudiziaria e ora la furba dovrà trovare i soldini per farsi la sua rete, peraltro con il rischio di essere accusata di monopolio, chi di furbizia ferisce di furbizia perisce, valeva la pena, per qualche milione in più, esporsi a questi rischi?

Davidecal

Mediapro vale un ventesimo di Sky, per cominciare, in Spagna io loro modello si sta già rilevando fallimentare, visto che nel nuovo bando per la Champions hanno offerto un miliardo e le Telco (che li sono io grosso delle Pay tv) non stanno facendo offerte, perché con lo stesso modello io Passat triennio ci hanno rimesso. L’unico dato certo, é che avevano preso un impegno e alla prima data si sono già resi inadempienti, pensano di fare come vogliono invece di rispettare il contrattacco due bando da loro vinto. Perché in discussione nin é io bando della lega, ma quello di mediapro.

Rafa

e chi ha mai detto questo? la lega calcio rischia grosso sia si che rimanga nelle regole sia che non vi si rimanga. il senso è un altro!

Davidecal

Non c’é nessun problema, peccato che questo modello significhi non arrivare al miliardo, quindi noi siamo contenti, la Lega no, e quindi non succederà, perché se vendi a tutti, Sky manco i 600 milioni con io vecchio,bando caccia, glie li dai tu alla Lega quelli che mancano, ajjajajaj

Rafa

io sono del parere che si debba ripetere il bando, permettendo anche a mediapro di partecipare come editore e broadcaster, non da intermediario
se la lega ha posto come base d'asta 1 mld, e mediapro li ha offerti, vince lei. non esiste che la lega venda i diritti a ribasso per fare un piacere a sky!

Davidecal

Vabbe, ma ti leggi, legge o non legge, inutile parlare con chi pensa che si possa andare fuori dalle leggi e fare quello che si vuole

Davidecal

Ancora, non lo pareggia, perché non vale un miliardo, mediapro pensa di si, peccato che non ha trovato a cui vendere i diritti al momento, e puomsolo,rivenderli, non fare Altro. Se non ci riesce, cavoli loro, nessuno gli ha obbligati, e stiamo parlando di un’azienda che al primo passaggio é già con un passo fuori dalle regole nei,confronti della Lega, non avendo depositato la fideiussione, fideiussione che lei ha accettato di versare vincendo io,bando con la Lega.

Davidecal

Le regole non is posson cambiare, nin le decide la Lega, ma la Legge, e la Legge ora non si può cambiare, e tutti, ripeto TUTTI, la devono rispettare. Se vinci da intermediario, rispetti le regole e fai lkinternediario, e come intermediario, se hai sparato grosso e non rientri dell’investimento sono problemi tuoi. Sky e non solo, perché basta leggerlo, hanno dubbi sul.bando,scritto da mediapro, che facciamo dobbiamo tutti tacere e pagare, solo,perché mediapro ha spese oltre un miliardo. Se avrà ragione si andrà avanti, se avrà torto (e quindi si dimostrerà che questo bando é irregolare) é un bee per tutti, perché in uno,stato,di diritto Tutti devono rispettare le regole.

O_Marzo

Mediapro non è l'ultima arrivata, ha le mani ovunque nel mondo, tranquillo che sanno come muoversi, per ora son tutte speculazioni ufficiose, l'unico dato certo è che ha vinto un appalto per la distribuzione, Sky si è opposta bloccando tutto, l'unico assurdo è tenere bloccato tutto per così tanto tempo in attesa di una sentenza

Davidecal

Nessuna impone, é io mercato, penso che se FCA domani alza io prezzo della panda a 50000 avrà le stesse vendite? Qui é la stesa cosa, io prezzo richiesto non lo vale, quindi o cambi impavchetti e valorizzi il prodotto, oppure abbassi il prezzo, non si tratta di imporre, é così,che funzione l’economia

Davidecal

Ci sono delle leggi, se nin si raggiunge quello che vuole la Lega, non é che si fa quel che si vuole, perché le leggi da rispettare rimangono e bisogna rispettarle, quindi sarà la Lega che dovrà cambiare qualcosa. o cambia i pacchetti é valorizza io prodotto, o se vuole fare io,canale se ne assume i rischi, quindi con favole che raccoglie il miliardo, e sopratutto fa un bando per vedere quale partner tecnologico ci vuole per realizzarlo, e Non a prescindere mediapro. E non perch elo dico io, ma perché é La legge che lo prevede, il resto é fuffa

Davidecal

Ha sparato una cifra che le banche (che sono quelle che davvero controllano il valore delle cose) al momento non coprono, visto che la fideiussione nin l’hanno depositata, perché al momento a queste condizioni nessuna banca ritiene l’investimento sicuro, in primis perché il bando mediapro é sotto verifica, secondo perché il loro scopo era un altro, é stanno sfruttando il,bando vinto per aggirarlo e spingere a fare il canale della Lega. Due Bandi a queste condizioni, hanno,via dimostrato che il prodotto non vale il miliardo, se si cambia la,conformazione dei pacchetti potrebbe valerlo.

Davidecal

Ha ragione una cippa, mediapro ha vinto un bando da intermediario (regolare, ma che già alla prima data non ha pagato, cosa che mette a forte rischio che continuerà ad avere i diritti), assumendosene io rischio. Ora se ha fatto un bando attaccabile, perché non da intermediario, le,cose sono due, o,sono degli incapaci e cavoli loro, o pensano di fare i furbi, e qui nessuno è fesso (figurati Sky), e anche qui cavoli loro delle conseguenze legali che ci saranno.

O_Marzo

Mediapro non ha tortoise, è stato presentato un bando e se l'è accaparrato vincendo la gara.

O_Marzo

Ok, sono intermediari ecc ecc... Ma il discorso "chi ha Sky e premium che fa?" Non ha il minimo senso, non è che perché hanno preso i diritti una volta allora devono averli per sempre, se non sono in grado di garantire l'attuale programmazione sei libero di recedere dal contratto

DScafo

Non hai capito, rileggi il discorso; si discuteva sulla voglia di Mediapro di essere distributore unico, no rivenditore. È questo il problema e non può

Marco Giannetto

tanto per rimanere nel tema che hai menzionato. A tutta la classe politica fa comodo questa legge elettorale..nessuno escluso, temo

8hell8

ma se mediapro fà da rivenditore unico a tutti senza esclusive che problema c'è? che poi vi brucia pagare un botto per sky? Sono contento se poi le partite si vedono ovunque..poi si che devono farsi vera concorrenza.

Tecnono

Un po' di pazienza questi di Mediapro sono spagnoli... devono trovare il loro fabbro di fiducia e poi saldano!

Rafa

la legge fortunatamente impedisce l'esclusività totale, ma se nè sky nè premium cacciano i soldi, la lega o rivede le sue pretese o concede DIRETTAMENTE i diritti a mediapro, legge o non legge, altrimenti muore, perchè non riceverebbe soldi da nessuno
più facile di così non so spiegartelo...

Matteo

Ahahahahaha

Felpeo

Mediapro ha vinto un bando da intermediario e deve rivendere i diritti ad un distributore /editore, non può trasmettere niente, ne da sola ne con la lega calcio. Inoltre, in Italia, in base alla legge melandri, non ci può essere un "monopolio" dei diritti. E poi, chi ci dice che sky o Mediaset o chiunque altro, avessero avuto la possibilità di tutti i diritti in esclusiva non avessero offerto la stessa (o anche più alta) cifra di mediapro?

DScafo

Sì, io intendevo l’esclusiva totale. Se ci fosse l’esclusiva totale (non prevista dalla legge e menomale che non c’è) penso che Sky offrirebbe anche più di un miliardo.
Comunque non è che lo deve capire Rafa, lo devono capire Mediapro e la lega

Giorgio Prestia

Sky aveva esclusive sulle squadre non comprese nel pacchetto di Mediaset...infatti alcune gare erano esclusiva Sky....in Italia non ci può essere un unico distributore ne il canale della lega....chissà se così è chiaro per quel soggetto sopra

Giorgio Prestia

Si certo...e chi ha Sky o Premium che fa?! E cmq loro sono intermediari e non editori il canale e fuori legge...quindi taci tu e netflix

MestiereMan

Leo senza di la la difesa della juve fa schifo! Torna dai Chiello ti aspetta ;p

franky29

Noi tifiamo Napoli tié

fuma23

Prima vedere cammello, poi pagare moneta. Non fa una piega.

mail9000it

il paragone con la politica non ha senso.

Leo

Tanto vince sempre la Juve, pure questo settimo ce l'hanno ormai in tasca

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO