"la tivù" certifica i TV compatibili con DVB-T2, DVB-S2, HEVC e HbbTV

12 Maggio 2018 54

"la tivù" è il nuovo bollino che identifica i televisori dotati di tutte le tecnologie più aggiornate per ricevere le trasmissioni televisive. Le caratteristiche certificate sono in tutto quattro e riguardano i sintonizzatori integrati, il supporto a HEVC e a HbbTV.

I modelli contrassegnati dal bollino sono compatibili con DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Terrestrial 2) e DVB-S2 (Digital Video Broadcasting – Satellite 2), i due standard più aggiornati per le trasmissioni televisive su digitale terrestre e satellite. Utilizzando una CAM certificata tivùsat si può anche accedere ai canali disponibili sulla piattaforma satellitare gratuita, sulla quale si trovano canali come Rai 4K.


HbbTV (Hybrid broadcast broadband TV) è invece il nuovo standard per i servizi interattivi, nato per armonizzare la programmazione lineare (le dirette) con i contenuti accessibili tramite la rete. Permette di accedere a vari servizi e di visualizzare anche video on demand. HEVC, acronimo di High Efficiency Video Coding, è infine il formato attualmente più utilizzato per la compressione dei video con risoluzione Ultra HD.

Tutte le informazioni su "la tivù" sono riportate sul sito lativu.tv. Al momento sono stati certificati vari modelli LG e Samsung appartenenti alla gamma 2018 (altri arriveranno in seguito). L'elenco completo è disponibile qui.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 640 euro oppure da Amazon a 729 euro.

54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo Mora

Hanno messo solo prodotti 2018

Gabriele Nicosia

Ma anche l'Oled LGB7V ha queste certificazioni, viste sul sito di LG. Perché non spunta nella lista dei tv?

Fabatar

Abbastanza ma non troppi :-)

PilotaFulmine

qualcuno mi spieghi perché non danno la possibilità di vedere la tv tramite internet (con risoluzione decente)? Io (e credo tanti altri) con la 100mega la sceglierei immediatamente! forse per un problema dei server

maurooo

I decoder dvbt2 con hevc non è che ci siano da molto:)

Antonio Mariani

il dvbt-2 gira da un po ormai, presi un digitalino dvbt-2 tempo apposta perche il dvbt sarebbe stato abbandonato. A parte tutto tutti questi switch-off stancano

yepp

Non abbiamo fatto in tempo a rottamare i decoder vecchi coi nuovi televisori, che adesso si ricomincia con un altro switch-off... Che 2 palle!

Ma09

Immaginavo :)

Fabatar

TV spettacolare con calma poi lo dovrò configurare, ma già con la ps4pro fa la sua bella figura!

Ngamer

da mediaworld cè il sony kd55xe9005 a 1000 euro invece di 1500 probabilmente lo fanno per svuotare i magazzini per spingere la vendita della linea di quest anno ma secondo me è un affarone o mi sbaglio?

Ma09

Ottimo

Fabatar

Io sto andando a prendere il 55 a 1.237 euro ottima promozione

Thomas Schietti

Come si fa a sapere se anche le TV Sony hanno questi certificati ?

Thomas Schietti

Sony sicuro.

gp 1

la stessa motivazione che hai quando vai a comprare una TV, l'antenna di casa, il cavo etc etc...
riguardo la tessera ringrazia sky, prima la si poteva ordinare sul sito rai pagando solo il costo e la spedizione, adesso la puoi avere solo comprando un decoder certificato oppure la relativa cam.

met

Che il canone lo paghi per il possesso dell'apparecchio televisivo

d4N

Dal 2017 le varie marche sono obbligate a vendere televisori DVB-T2 con H265, purtroppo però i primi televisori DVB-T2 avevano l'H264

d4N

L'altro giorno, per curiosità, ho provato a vedere cosa bisognerebbe fare per vedere la TV tramite satellite, nel caso cambiassi televisore (quello che ho adesso non ha il decoder S integrato) ... ho "scoperto" che comunque bisogna comprare la CAM e la tessera apposita, per una spesa di circa €90 ... ma se pago già il canone, qual'è al giustificazione a questa tessera e costo annesso?

Anto71

da qui al 2022, c'è ancora spazio per una "last edition"

Ma09

Il. Digitale (rai mediaset ha un segnale non in 4k, il processore della tv cerca al meglio di migliorare il segnale. È un 4k nativo con contenuti tipo Netflix o Amazon se si ha una buona connessione internet oppure con sky q che effettivamente trasmettono con un 4k

Mauro B

Serve a facilitare gli acquisti, se c'è il bollino vai sul sicuro. In più acquistando prodotti certificati hai la sicurezza che sia tutto compatibile al 100%. Faccio un esempio, comprai un LG (non certificata) da utilizzare con Cam TiVù Sat ma non c'è LCN e quindi vedo i canali in ordine alfabetico.

Mauro B

Ci sono televisori con decoder T2 ma codec h264, ma sono i vecchi top gamma. Ormai anche le Akai da 150€ devono avere T2 ed h265.

Vincenzo

Le app dei vari canali come rai e mediaset funzionano sullo standard 'vecchio',le nuove funzioneranno su questo

rino1919

Se è davvero un ottimo televisore è certamente un affare. Ci penso xke voglio essere sicuro al 100% nella scelta. Cmq sul sito della Sony tra le caratteristiche del xf90 sta scritto nella sezione 4K ultra hd ecc. che il segnale è upscalato. Che significa? Non dovrebbe essere una risoluzione nativa in 4K?

Ma09

Te lo stavo per segnalare anche io guardando la pubblicità Il 22% è un ottimo affare contando che è uscito da pochissimo

rino1919

In effetti entro domani a mezzanotte posso prenderlo penso che il 13 sia incluso! Cmq grazie per avermelo segnalato ;)

ice.man

quindi una trovata commerciale con valenza limitata al territorio nazionale

Sagitt

Ahhh..

Sagitt

In un mondo smart mi sembra una cosa “futile”

Frazzngarth

Dolby Digital? forse intendevi Dolby Vision... Dolby Digital c'è da 20 anni...

Matteo

Dall'articolo: al momento sono stati certificati vari modelli LG e Samsung appartenenti alla gamma 2018 (altri arriveranno in seguito).

Aster

No,se hai un segnale forte sei apposto

belmatalet

Se lo vuoi subito prendilo da Unieuro entro domani. Lo paghi meno di 1200 visto che tolgono il 22%

Ma09

Io avevo la serie del 2017 al pari della tua 49 pollici . L ho trovata con un super sconto al Black Friday novembre.. Ora la serie f è a prezzo di listino seaspetti a novembre i prezzi scendono. Considera che i sony hanno una caratteristica :generalmente il prezzo si mantiene sempre alto.. Nn si svalutano mai. Magari vedi se per i mondiale qualche catena fa promo interessanti

nexusprime

Sicuro? Anche Sony ed Lg?
In molte recensioni qui questo aspetto non viene evidenziato

R4nd0mH3r0

è quella porcata di pubblicità che sparano mentre vedi una trasmissione, rimpiccolendola e mettendoti a cornice lo spot per qualche secondo?

Sbrillo

lista... io vedo solo tv samsung e lg 2018

GTX88

sui vari canali dovresti avere tramite menù del tuo televisore la possibilità di lanciare "l'app interattiva"

GTX88

no esiste da ben prima della pubblicazione di hevc

sardanus

ormai tutte le smart tv leggono NTFS

sardanus

dvb-t2 è sinonimo di supporto ad hevc (h265) o deve essere specificato?

Frost

Per il dvbt2 bisognerà cambiare antenna? Ne ho una vecchia, però sinceramente preferirei spendere quei soldi in altro modo.

capitanouncino

Essendo un nuovo standard di servizi interattivi (oltre che essere chiaramente supportato dalla tv) deve essere veicolato dalle varie emittenti. Sono abbastanza sicuro che tivù sat abbia già un'app che supporta l'hbbtv e se non erro anche Mediaset sta facendo delle sperimentazioni con Mediaset Play.

camillo777

Eh pochi modelli sono usciti nel 2018! O___O

rino1919

Grazie mi convinci sempre di più nel prendere Sony anche se con i Samsung mi sono trovato sempre bene. Vorrei prendere xf90 49” quello nuovo del 2018 che ne pensi? E soprattutto a che prezzo dovrei prenderlo?

Ma09

Hbbtv e presente pure sul mio sony 2017 sostituisce l mhp dei precedenti tv (il tipico bollino rosso che appare sul digitale per i servizi interattivi ). Tuttavia nn c Sn ancora servizi con hbbtv. A livello d pannello i sony sono il massimo colori naturali.. I Samsung hanno colori sparati quasi finti.

Felix

Dietro questa "la tivù" c’è tivù s.r.l. (quella di Tivùsat, per intenderci)... quindi Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, Associazione TV Locali e Aeranti Corallo.

rino1919

Molti mi stanno consigliando i nuovi sony anche se io oltre i 49” non posso andare. E poi i Sony supportano sto hbbtv?? Dove si può sapere?

ice.man

DOMANDA
chi c'è dietro questo bollino?
una trovata puramente commerciale o magari c'è dietro l'EU ?

nexusprime

Invece per gli standard tipo Dolby Digital, hdr 10, hdr 10+, hlg ecc come si fa a sapere se le tv li hanno?
Mi interessa sapere anche se supportano NTFS.
Ad esempio Samsung leggono gli HD formattati in NTFS.
Ma non è che tutti i produttori scrivono tutte queste informazioni quando vai a leggere i modelli e fuori nelle scatole non vengono messi

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi

Samsung Q900R: 4 QLED TV 8K Full LED con AI e HDR10+ | Video