Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fujifilm anticipa per sbaglio le caratteristiche della mirrorless X-T100

20 Maggio 2018 27

La divisione europea di Fujifilm ha svelato per errore le caratteristiche della mirroless X-T100, un nuovo modello che dovrebbe essere ufficialmente presentato il 24 maggio. Dalle informazioni trapelate la fotocamera sembra una versione deluxe della X-A5. Il sensore che equipaggerà la X-T100 dovrebbe essere un CMOS APS-C da 24,2 megapixel. Il buffer sarebbe più ampio: la X-A5 può eseguire scatti continui a 6 fotogrammi al secondo per un massimo di 10 foto in JPEG, oppure fino a 50 foto a 3 fotogrammi al secondo.

X-T100 dovrebbe alzare l'asticella arrivando a scattare 26 foto a 6 fotogrammi al secondo e un numero illimitato (o per meglio dire limitato dallo spazio su SD card) a 3 fotogrammi al secondo. Autofocus e capacità video non presenterebbero invece differenze rispetto ad X-A5. Per la ripresa di filmati dovremmo quindi ritrovare una massima risoluzione di 3840 x 2160 pixel (Ultra HD) limitata a 15 fotogrammi al secondo, mentre in Full HD si spazierebbe dai 23,98 ai 59,94 fps. A risoluzione 720p (1280 x 720 pixel) si dovrebbe poter abilitare anche la ripresa ad alta velocità (1,6x / 2x / 3,3x / 4x).

Le specifiche del display posteriore sarebbero molto simili: diagonale di 3", 1,04 milioni di punti, touchscreen e la novità dello snodo su 3 assi. X-T100 aggiungerebbe poi un mirino elettronico OLED da 0,39" con una risoluzione pari a 2,36 milioni di punti e una copertura del 100%. X-T100 dovrebbe misurare 121 x 83 x 47,4 mm e pesare circa 448 grammi (con batteria e SD Card). La batteria integrata dovrebbe essere la stessa NP-W126S che equipaggia la X-A5. L'autonomia si dovrebbe attestare a circa 430 foto, 90 minuti di riprese in Ultra HD o 100 minuti in Full HD.

Non mancheremo di aggiornarvi non appena Fujifilm annuncerà ufficialmente il prodotto.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
I'mNotYourFatherLuke

E chi ti ha chiesto di spiegarmi qualcosa, semplicemente posta una foto recuperata di 5 stop che provi quello che hai detto.
E un corso fatto da te non lo seguirei neanche gratis, non vorrei dimenticare come si fanno quelle poche cose che so fare ;)

Marco -

Non ho proprio nulla da spiegarti, se vuoi mi paghi e ti tengo un corso, altrimenti il consiglio per sfogare il tuo livore te l'ho già dato gratuitamente e, credimi, per te è perfetto.

I'mNotYourFatherLuke

Tu sei quello che sottoespone di 5 (CINQUE!!) stop e quello coi problemi sono io? LOL
Come ti ho già detto, mi sa che quello a cui serve un bel corso di fotografia sia tu, io almeno so come si espone correttamente una foto ;)
P.s. 'ste foto recuperate di 5 stop me le fai vedere o ammetti di aver detto una cavolata?

Marco -

Mi pare che tu abbia dei seri problemi... Un vero leone da tastiera... ti suggerisco di comprarti un punching ball e riempirlo di pugni, prima ancora di frequentare il corso che ti spiegherà tutto sulle esposizione a destra e sinistra, sull'invarianza iso ed altro.

I'mNotYourFatherLuke

"In ogni caso ciascuno seleziona equipaggiamento e tecnica sulla base dei soggetti e delle proprie capacità" stai dicendo che non sai esporre quindi hai scelto una macchina che ti fa fare recuperi di 5 stop? xD
E queste foto devo ancora vederle, comunque.

Marco -

Esistono recuperi selettivi. È bello poter scattare con la confidenza di poter riportare a galla quasi qualunque particolare. In ogni caso ciascuno seleziona equipaggiamento e tecnica sulla base dei soggetti e delle proprie capacità.

I'mNotYourFatherLuke

Può darsi, ma di sicuro non vado a recuperare 5 stop perché "eh ma a iso 100 c'è meno rumore xdxd". Dai, sono curioso di vedere una delle tue fantastiche foto recuperate di 5 stop.

Marco -

O forse li devi fare tu, chissà.

I'mNotYourFatherLuke

Mi sa che se devi recuperare 5 stop in post tu debba fare qualche corso di fotografia, di quelli fatti bene intendo :D

Marco -

sulle ottiche, ovviamente si paragona un sistema vivo con uno la cui produzione è cessata da due anni almeno...quindi difficile che samsung possa "stare al passo". Tuttavia, almeno personalmente, non trovo grossi limiti avendo le due S che mi coprono dai 24mm ai 225mm con un'apertura che va da f2 a f2.8...

non faccio birdwatching o altre foto particolari, quindi non mi servono tele più spinti.

Ho poi diversi altri obiettivi particolari (tipo l'85mm f1.4 per i ritratti, il 60mm f2.8 macro, il grandangolo 12-24mm e il 10mm fisheye) che coprono pressoché ogni mia esigenza. Ho poi due pancakes, 20mm e 30mm da usare con la nx500 e alcuni zoom leggeri e compatti (18-55, 50-200) da usare sempre con quest'ultima.

Ovviamente non mi basavo sul "numero" di MP. Il sensore di samsung è a dir poco unico. E' stato il primo APS-C BSI con interconnessioni in rame, con tecnologia a 65 nanometri (nm). Cose che nel 2014 erano fantascienza...

Questo comporta una resa ad ISO 100 che rivaleggia, come dettagli, con le FF di ultima generazione, ma anche un recupero delle zone buie che, per me, è il meglio tra i sensori APS-C. Ho fatto confronti con Sony e Fuji, ma anche con Nikon (che usa sensori Sony) e davvero NX1 in questo senso batte tutti.

Se guardi gli scatti ad alti ISO (diciamo sopra i 1600) allora Fuji è migliore grazie ad X-trans. Ma se scatti entrambe a ISO 100 e poi "tiri" avanti +4 EV, allora NX1 vince. E considera che con questo metodo scegli tu cosa alzare...non necessariamente tutta l'immagina, ma anche solo una parte dello spettro.

Io da quando ho NX1 scatto tutto a ISO 100. Da una foto raw NERA tiro fuori uno scatto eccellente, sembra magia. Provare per credere.

Se serve la stabilizzazione in body, ovviamente NX1 non l'ha. Ma i due serie S che dicevo prima hanno un ottimo OIS. Non dico sia all'altezza di X-H1 in questo, certamente no, ma nemmeno possiamo liquidare la cosa con tanta leggerezza.

Per quanto riguarda il DR vale quello che ho detto per il recupero. Scatta ad ISO 100 ed avrai una gamma dinamica impressionante con NX1. Davvero...provare per credere ;)

Francesco_MondoMirrorless

Sony non punta al mercato APS-C ed è palese se si va ad analizzare il parco ottiche dedicate a Sony APS-C. L'unica azienda che punta seriamente mirrorless APS-C è Fujifilm. Il numero di megapixels è un dato molto fine a se stesso, e su un sensore APS-C credo che, a meno di rivoluzioni di tecnologie, si sia arrivati già al limite. X-H1 è stabilizzata e molto bene. Fujifilm fa benissimo in alti iso e gamma dinamica. Fuji ha una parco ottiche che Samsung può solo sognare. Fin quando si pensa alla qualità come numero di megapixels allora la NX1 vincerà ancora per molto. Ma siccome non si deve badare ai MP ma all'intero sistema, stiamo paragonando l'imparagonabile.

I'mNotYourFatherLuke

Avrebbe avuto senso se la x-a5 non fosse uscita a gennaio, in questo modo saranno costretti a prezzarla più alta per non farsi concorrenza interna.
In ogni caso ottimo segno la presenza del display snodabile su 3 assi, forse Fuji ha ascoltato gli acquirenti e lo piazzerà anche sui prossimi corpo di fascia più alta.

Bach05

Se costasse 300 euro andrebbe più che bene.

Lorenzomx

Sono assolutamente d'accordo, nonostante sia di 4 anni fa tiene tranquillamente testa

Marco -

Gli alti iso sono nel dna del xtrans, ma ti assicuro che scattando ad iso100 su nx1 ed alzando in post fino a +5 ev sj ottengono risultati incredibili

Su af, altrettanto dipende .. Le ottiche S di nx1 sono favolose sotto quell'aspetto e con il 50-150 l'af è il migliore che io abbia mai visto... Anche meglio della d500.

Quello che volevo dire è che 4 anni sono tantissimi nella tecnologia. Nx1 dovrebbe essere obsoleta... Invece....

Lorenzomx

Ha però (in confronto alla xh-1) una tenuta ad alti ISO peggiore, per il recupero ombre dovrei vedere un confronto serio sulla stessa immagine per dare un parere.
2) tra 15.1 FPS e 14 FPS non vedo un vantaggio così considerevole
4) questo è soggettivo

Aggiungiamo anche i vantaggi per la xh-1 però:

1) Gamma dinamica
2) Migliore tenuta ad alti ISO
3) Può scattare fino a 1/32000 consentendoti di usare lenti F/0.95 in pieno giorno
4) Miglior autofocus
5) Una selezione di lenti migliore e più vasta, considerando anche quelle di altre marche, gli adattatori EF che mantengono tutti gli automatismi

Marco -

Tutti? Per esempio...

1) sensore (mp, qualità a base iso, capacità di pulling shadows)
2) rapidità di scatto
3) video
4) corpo macchina/ergonomia

Lorenzomx

Su quale parametro?

Marco -

Più che altro è incredibile come dal 2014, anno di presentazione di samsung nx1, nessun altro modello apsc abbia alzato l'asticella .. Ok questo non sarà un top di gamma ma anche xh1 o i vari sony non raggiungono ancora quanto fatto 4 anni fa da samsung. Stranissimo....

DIXON

Con 15 fps avrebbero potuto inventarsi una fantomatica "high-speed timelapse mode" ;-)

Simone

È incredibile come le aziende siano diventate distratte negli ultimi anni!

rsMkII

Facevano prima a scrivere "timelapse 4k" ahahahah

gianpaolillo

ma questa nel panorama fuji dove si colloca? stanno facendone uscire un po' troppe e simili a mio avviso meglio poche ma buone come la serie xe

Ngamer

4k a 15 fps ahahaha giusto per scrivere 4k

Tk Desimon

Sbadatoni dei miei cojoni.

Rin-_

Per sbaglio ci avete creduto?

momentarybliss

Per sbaglio, come al solito ...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO