Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony aggiorna i TV OLED AF8 e gli LCD XF90 con Dolby Vision

27 Maggio 2018 75

Sony ha abilitato il Dolby Vision sui TV OLED AF8 e sugli LCD XF90. La novità è stata introdotta con l'aggiornamento 6.5603 per gli Android TV 2018. Il rilascio avverrà gradualmente e si concluderà entro la fine di giugno. Il funzionamento è analogo a quello dei TV 2017 provvisti del processore 4K HDR X1 Extreme. Dolby Vision funziona con i servizi in streaming compatibili, come ad esempio Netflix.

Per il funzionamento sugli ingressi HDMI è richiesta la compatibilità con il "low-latency mode", un profilo che distribuisce diversamente il carico di lavoro, demandando alla sorgente (lettore Ultra HD Blu-ray, media-player e in futuro anche console e PC) qualche operazione in più. Anche le sorgenti devono quindi essere aggiornate per garantire il supporto al medesimo profilo.

Le altre novità introdotte dal nuovo firmware sono le seguenti:

  • Introduce la possibilità di aggiungere nuove applicazioni a "My Apps"
  • Migliora il controllo di X-Motion Clarity

75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Rasero

Si

Marco Rasero

Il 49 POLLICI COSTA 1300 euro, quindi è un bestbuy

Marco Rasero

Come lo hai calibrato?

Simo

Io il 55, comunque ho installato manualmente l update dal sito sony, che sarebbe il de di giugno

gioboni

Oddio, un po' più di una settimana fa: ho provato dopo l'ultimo update che mi è partito i primi di maggio e c'era esplicitamente indicata la compatibilità DV, non so se dopo hanno rilasciato un ulteriore fix o semplicemente a te è arrivato più tardi.
P.S. Io ho il 65", se tu hai un altro taglio forse la dimensione potrebbe aver inciso sulle tempistiche dell'aggiornamento.

Simo

perfetto stessa tv.. hai provato pure con l'aggiornamento di una settiamana fa?

Massimo Olivieri

ma che stai a di ?!!?
TUTTE le GPU hanno una VPU !!! bello mio . Ma non tutti i SOC hanno un video engine o Processing Engine.

SE ancora non hai capito questo lascia proprio perde!

SOC più potenti ci sono eccome come la Mi TV 4A monta amlogic T962 , e quando arriverà in EU avrà android TV. giusto per esempio.

Oltre tutti i soc realtek, hisilicon , Marvell ecc. compatibili con Android TV.

Ci sono decine di device venduti i n tutto il mondo con android TV che non sono arrivati da noi che non montano MT.

ma che "firmware universale di demod" il DVB deve essere supportato dal SOC dal SDK col cavolo che vedi bene un video intelacciato.

Quinid tu non vedi i canali TV quindi i produttori doverebbero mettere un soc per smartphone dentro le TV ??? ma che è una barzelletta ?!? ahhahahah

Ansem The Seeker Of Darkness

Avevo Cervato una lista è mi pare fossero meno di 20

Ryusei

Anche Netflix per dire trasmette diverse cose con DolbyVision

jajacq

Non penso ci siano problemi, ormai lo fanno praticamente tutti. Per quanto riguarda l'OS ti posso dire che è stata la prima cosa a cui ho fatto attenzione nella ricerca della tv. Alla fine sono andato di Sony xe90 con android tv, perché ha una flessibilità senza eguali. Già solo la possibilità di installare kodi ti apre un mondo. WebOS è proprietario e il parco di app limitato, ci fai comunque tutto ma non è detto che tra qualche anno le app siano aggiornate per la tua piattaforma, in questo senso android tv è più future proof. In termini di fluidità dell'interfaccia ti troverai sicuramente meglio con WebOS, ma secondo me è più una questione di transizioni, perché android tv è comunque reattivo… più che rapidità direi che manca fluidità in alcuni contesti.

piervittorio

Premetto che non mi interessa nulla dei canali DVB e della TV tradizionale. Anzi, per essere chiari è da 15 anni che non guardo la TV tradizionale. Guardo solo contenuti digitali, via NAS, Blu Ray e streaming.
Ciò premesso, mi pare che sia tu abbastanza confuso, nonostante sei convinto di avere competenze in materia.
Gli MT5596 e 5597, che sono i più potenti tra i SoC utilizzati oggi sulle TV Android, sono null'altro che un Quad Core A53 ad 1 /1.1 Ghz, con una GPU Mali 450 o T860 MP2.
E questo costituisce circa il 95% del SoC.
A cui si aggiunge semplicemente il firmware universale di demod per supportare i vari standard ATSC, DVB-T/C/S/T2/S2, ISDB-T ecc, un firmware di miglioramenti video (Miravision, che per inciso Mediatek integra anche nei SoC Mobile), mentre all'audio è dedicato nientemeno che un ARM11 (sì, esatto, un core di 15 anni fa...).
E questi sono i SoC per TV Android più potenti sul mercato delle TV 2018.
Ovvero roba quantomeno preistorica.
E no, nessuno di questi ha una vera VPU, nemmeno probabilmente il nuovo MT5598, che uscirà nelle TV2019, e che in più avrà il pieno supporto per Google Assistant, comandi vocali, HDR 4k a 120Hz nei più diversi formati.
Forse, dall'anno prossimo, vedremo delle vere VPU, tipo la V61 o la nuova V52.
Ma tu, di grazia, cosa pensavi ci fosse dentro un SoC per TV?
Le marmotte della Milka?

Michele Loria

PIENAMENTE SODDISFATTO DEL MIO XF90!!! RIMANENDO NELL'AMBITO LED LCD LASCIA TUTTI A BOCCA APERTA UNA VOLTA VISTO DAL VIVO AL MASSIMO DELLE SUE POTENZIALITA'.

Miss Psyco (Disagio)

Se parli del 49” , nel caso scenda sotto i 1000€ si, ma per gli altri tagli la vedo dura.

d4N

Fra qualche mese mi auguro scenda sotto i mille, se non di più, a quella cifra con quelle caratteristiche e qualità è impossibile trovare di meglio

Frazzngarth

io ho due plasma Panasonic HDReady del 2013...

Massimo Olivieri

mettere un soc da smartphone su una TV è assurdo vedresti la i canali DVB da schifo .... tu non ha proprio chiaro il concetto di SOC , CPU GPU VPU engine video

Massimo Olivieri

se sai cosa guardare la differenza la vedi
www. youtube. com/watch?v=voePq29-U6M

Massimo Olivieri

i BD UHD dolby vision sono fatti in modo particolare, hanno due tracce video stile i BD 3D.
C'è la solita traccia video HEVC 10 bit HDR 10 e in più una traccia molto piccola che contiene il DV.
Quindi il player video dovrebbe usare ambedue le tracce per riprodurre contenuti DV.

Per lo streaming e demo video si una un unico file con tutte le informazioni ,cosa molto più semplice da gestire.

Ansem The Seeker Of Darkness

Ho sempre detto dal primo post che Android TV sia più lento, anche troppo.
Rimane un dato di fatto perchè che ci siano app che su web os non ci sono.
Per quanto riguarda dobly Vision: era dovere di Sony aggiornare, ma onestamente il parco di 150 titoli tra blu-ray e streaming non lo definire "tantissimi", sono una inezia.
Questo non vuol dire che sono abbia fatto bene ad aspettare, ma qui si sta ingigantendo un problema per niente.

Nier

E in più guarda che superlativo impatto estetico di webos:e anche tante troppe app.. e comandi di Netflix e Amazon sul telecomando, e fluidità ottima. SONY IMPARA, ANZI COPIA và
https://uploads.disquscdn.c...

Nier

Ho letto tutto ed infatti ti ho risposto in merito, argomentando : Android tv su Sony troppo lento e memoria che si satura, Dolby Vision che su altri TV ci si gode da un anno su tanti programmi Netflix Amazon BR disk (i vgs arriveranno su X prossimamente che ha hdmi 2.0, ovviamente non su ps4).
In conclusione LG tv prima al mondo nelle vendite grazie anche per questo aspetto, sony arranca nelle vendite causa anche questo aspetto.. ma non solo. È così chiaro

Squak9000

ma tu la vedi la differenza?

Frazzngarth

non è questione di crederci o no...

Squak9000

Ma tu ci credi?

limada

Idem

limada

Tutto dedicato come Apple, occasione perduta.

gioboni

Sì sì, testato sul mio XE93: il flusso DV viene ignorato e il player sfrutta i metadati statici dell'HDR10.

Ansem The Seeker Of Darkness

Non credevo!

Miss Psyco (Disagio)

Alla faccia del best buy

Simo

ma è sicuro che non funzioni? dovrei provar

Simo

torrent si trovan

Drugfail

Grazie per le risposte, ma sia sony che lg leggono file .mkv 4k da hd esterno o da hd di rete?

Ansem The Seeker Of Darkness

È evidente che non hai letto mezza riga di quello che ho scritto.
Che i prodotti in dobly vision siano tantissimi poi lo credi solo tu. Sono un centinaio i blu ray in commercio più qualcosa come streaming con netflix. Nel complesso non si arriva nemmeno a 200.
Mi potresti citare inoltre almeno un videogioco che usi dobly vision? Ps4 non è compatibile e non mi risulta che xbox lo sia.

Nier

le esigenze sono soggettive(vedi l uso di app) .. quindi non contestabili. Ma che android tv su sony sia più un problema che una risorsa è un fatto, che i prodotti in dolby vision a disposizione siano TANTISSIMI è un altro fatto (Netflix,Amazon,bluray,videogiochi), che sia criticabile che un tv sony da 2000/3000€ non implementi subito un HDR dinamico è .. indovina??

piervittorio

E comunque costa 13 dollari il P60, che è un DoC completo di tutta la parte modem/voice, nonché del cluster a basso consumo, costruito a 12nm, e con frequenze di 2ghz o più.
Era per dire che un quad A73, quad G72 + V61, a 28 nm e frequenze più ridotte, sarebbe una soluzione con potenza da vendere, e con costi sicuramente della metà!

piervittorio

Ovunque si approfondisca l'aspetto tecnico, gratta gratta arrivi sempre a soluzioni di quel tipo.

Ansem The Seeker Of Darkness

Esistono contenuti in hdr con dobly vision su computer?

Ansem The Seeker Of Darkness

Ribadisco quanto detto prima: a me servono le applicazioni di Crunchyroll, vvvvvid e Steam link che su WebOS non ci sono.
La velocità della televisione è relativa in quanto mi serve a poco.
Concordo che Sony dovrebbe cambiare decisamente il socket, ma per il resto mi interessa poco.
Per dobly vision: ci sono in commercio meno di 100 blu-ray che lo supportano, e ancora meno lettori blu-ray compatibili. Non vedo tutta questa urgenza assoluta per cui se arriva qualche mese dopo o prima mi cambi qualcosa.

Jecht_Sin

E le mancate vendite perché l'uso del semplice volume è atroce nei Bravia con Android TV (come il mio con MT5891) sono ancora più soldi. Mai più Mediatek. Ho dovuto prendermi una Apple TV 4K per non sclerare.

d4N

L'XF90 fra qualche mese diventerà un bestbuy, soprattutto dopo questo aggiornamento, mi sa che veramente ci farò un pensierino

Jecht_Sin

Mica tanto.. Dolby Vision è nettamente superiore a HDR10. Adesso non ricordo il termine tecnico ma per esempio i metadati sono dinamici,quindi calibrabili per tipi di scene diverse.

Alberto

Semplicemente utilizzano soc per tv,quindi non mobile. Potrebbero utilizzare soc embedded(che in alcuni casi sono piú prestanti dei soc sviluppai per tv) ma cercano di risparmiare il piú possibile.... un tv box collegato alla hdmi risulta sempre migliore

gioboni

Guarda, non è che "dicono", è priprio così: l'esperienza d'uso è un po' frustrante e ogni volta che mi imbatto in un rallentamento (e capita almeno una volta ad utilizzo) non nego che mi girino parecchio pensando a quanto sono cani ad aver confezionato una soluzione smart del genere su prodotti a migliaia di euro.
Detto questo, però, sarebbe sbagliato dire che Android TV non è funzionale: le cose si fanno e chiudendo un occhio sulla reattività probabilmente rimane la piattaforma più versatile.
Io personalmente misi la piattaforma in secondo piano nel fare la scelta perchè l'obbiettivo primario era un pannello che mi soddisfacesse e in quello nulla da biasimare: preferisco soffrire un po' con l'interfaccia ma avere una resa visiva che per 2 ore mi fa stare bene con me stesso, piuttosto che godere di un'interattività fluida ma essere tediato da artefatti legati al movimento in stile LG B-C 6-7.

Nier

ma sulla tv sono utili un pugno di applicazioni, mica è un pc o cellulare : ci manca solo che si inizi a INTASARE la memoria della tv.
Ed Infatti i sony con android laggano, gli LG sono fluidissimi

gioboni

Grandissimo Vincent di HDTVTest ;)

gioboni

Ma abilitarlo anche sul player Video in modo da risucire a usufruirne pure per i contenuti USB/DLNA no eh? E dire che non ci sarebbe nessun impedimento tecnico in questo caso...

Filippo Rossano

Se non ricordo male gli Oppo, o lo hanno già ricevuto o lo riceveranno :)

Ansem The Seeker Of Darkness

Come hanno detto altri dipende da cosa ci fai con la smart tv. Concordo sulla maggiore integrazione, ma che mi serve se poi mi mancano le applicazioni?

Marco Centola

e verra' aggiornato nel corso dell'estate ma il momento preciso non si sa...

deepdark

Scusa dove hai letto che c'è quel soc A53? 13 dollari risparmiati su milioni di tv sono soldi cmq.

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO