Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La Lega Calcio risolve il contratto con Mediapro, tornano in gioco Sky e Perform

28 Maggio 2018 51

La Lega Calcio ha deciso all'unanimità di rescindere il contratto con Mediapro. La società spagnola, che si era aggiudicata l'asta per i diritti TV in qualità di intermediario indipendente, esce quindi di scena e i diritti ritornano nella disponibilità della Lega. Mediapro aveva provato a portare avanti il proprio progetto. All'assemblea di oggi erano state presentate garanzie per 186 milioni di Euro, vincolate però all'attivazione del canale della Lega, probabilmente il vero obiettivo degli spagnoli sin dall'inizio.

La Lega Calcio non ha ritenuto convincente la posizione di Mediapro e ha scelto quindi di chiudere con gli spagnoli. A votare per la rescissione sono stati tutti i rappresentati delle 17 squadre presenti (le 3 retrocesse non potevano votare). Ad armare la mano della Lega è l'inadempienza contrattuale di Mediapro, concretizzatasi nella mancata presentazione delle garanzie richieste, pari a 1,2 miliardi di Euro circa per il contratto triennale da 1,05 miliardi di Euro l'anno.

Il gruppo spagnolo ha teoricamente una settimana di tempo per presentare la fideiussione richiesta, anche se questa possibilità appare improbabile. Mediapro ha infatti deciso di puntare sul canale della Lega per sbloccare una situazione complicata da ricorsi legali: sono stati depositati due ricorsi contro la sospensione del bando e contro il parere dell'Antitrust. Queste incertezze circa la possibilità di commercializzare pienamente i diritti hanno portato alla mancata presentazione delle garanzie finanziarie richieste dalla Lega.

Lo scenario più probabile al momento è quello delle trattative private con gli operatori interessati ai diritti televisivi. Si parla nello specifico di Sky e Perform. Si stima che la Lega potrebbe ottenere circa 950 - 970 milioni di Euro l'anno per il triennio 2018 - 2021. I potrebbe chiudere rapidamente nel giro di una o due settimane.


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
untore

Hai ragione

untore

Non sai a cosa mi riferisco?

AlphAtomix

Simpatici gli spagnoli che vogliono fregare gli italiani

Shaffler

Basta che qualcuno offra un servizio streaming sui 15€ al mese , Sky può fare tutto quello che vuole per chi ha la parabola.
Il più sarà convincere mio nonno, attualmente abbonato a Premium di cui uso Premium Play, di mettere la connessione internet (così gli scrocco anche la fibra visto che gli arriverà qualche anno prima che da me).

Marco Fantin

E young li?

L0RE15

vade retro!!!!......

nosafeharbor

leggo tanti commenti dispiaciuto o arrabbiati, come se qui ci fosse stata la longa manus di sky a combinare chissà quale magheggio. Non è così, per avere un quadro molto ben spiegato della situazione vi invito a leggere l'articolo dedicato alla questione su ultimouomo.
Dico solo che non si poteva pensare di correre il rischio di vedersi pagare coi soldi del monopoli, senza fideiussioni, senza alcuna forma di garanzia se non 4 spicci (per modo di dire, se rapportati all'ammontare complessivo dell'offerta).

Nalin

Sulla sponda del fiume, in riva al lago ci fai la carne alla brace al massimo :D

checo79

son gli unici che mettono soldi....

untore

Bene, il recente accordo tra sky e mediaset ha dato i frutti sperati. Tanto loro sapevano che dovevano solo stare seduti in riva al lago ed aspettare. W il mercato libero e la concorrenza

Maschio 90

Giggino di Maio salvarci tu

Computerman

La Rai tecnologicamente arretrata? Ma che cavolo dici? Sono avanti anni luce, altro che arretrati

Philip

Forza Sky!!

Body123

Si, mi immagino i tifosi delle big partite ogni due settimane dalla Sicilia a Torino o Milano, o i tantissimi napoletani al Nord tornare a Napoli ogni volta.. Sisi

rok21

Maledetta sky, sono loro che comandano la lega...

met

Per tutti? Io sono abbonato da sky da un bel po' ma per avere 4k e hdr chiedono una follia, come se già costasse poco e non ti facessero pagare a parte quel f0ttut0 hd

acid-dj

Vai sky, tanto si va di iptv......

Steen

Continuo a rispondere alle inesattezze che apri dato che continui ad aggiornare il commento.
Sky è l'unica che trasmette sul satellitare e per come è sempre stato progettato il bando si trova ogni volta ad essere "l'unico operatore" come dici tu;
quindi, quante c4zz4te stai sparando?

Steen

Mamma quante inesattezze in un unico commento.
Sky nel primo bando è stata l'unica azienda ad aver offerto sopra il minimo d'asta; è stata poi la Lega Calcio ad annullare il bando per le altre offerte troppo basse(Premium, Perform e gli OTT).
Mediapro il canale della lega lo poteva benissimo fare ma hanno deciso di partecipare al bando come intermediario cercando di fare un mezzo canale della lega e mezzo intermediario, andando contro lo stesso bando.
Ho capito che Sky ti fa schifo ma almeno cerca di non sparare minchi4te, ti prego

Sagitt

C’è sempre anche c’e posta per te

erdarkos

Mi sa che tu non hai capito come veramente stanno i fatti.
Sky sapeva di essere unico operatore ed aveva fatto il prezzo al ribasso, poi arriva Mediapro che gli scombussola i piani... A quel punto sky sa perfettamente che Mediapro non potendo produrre per suo conto grazie alla idiota legge melandri (un investimento del genere necessità di avere disponibilità di esclusive) doveva soltanto aspettare a rischio di non farsi vendere da Mediapro i diritti... Ma a quel piumato Mediapro si sarebbe trovata inguaiata non trovando nessuno a cui poter vendere cisto anche accordo tra mediaset e sky. A quel punto unica via di uscita era il canale della lega e prodursi e trasmettere tutto da se... Ma non glie Lo hanno permesso grazie alla melandri ed alla mafia italiana.

DeeoK

E i marò?

DeeoK

Che oltraggio!
Avrà notizie dal mio avvocato.

L0RE15

se queste sono le alternative, valuto l'idea di cominciare a drogarmi...

Sagitt

Grande fratello :D

L0RE15

anche Malgioglio...Maradona...Mancini...Mastrolindo...il mondo é sotto scacco...ma(h)...

L0RE15

oddio......una terza ipotesi?!

Sagitt

Bombolone

Sagitt

Ancihe

DeeoK

Ci sono sempre i muri, eh.

DeeoK

Trentaglione.

Sagitt

Eoglione?

AC MILAN

Sagitt = 30glione

Frazzngarth

sto scherzando, ovviamente!

broncos7

ottima notizia per chi???
puoi solo avere meno concorrenza, restando i diritti a Mediapro o chiunque altro, in ogni caso su Sky le partite andavano comunque... quindi di vantaggio per il telespettatore non ce ne può essere nessuno

Steen

Owens scarso no dai, quel panzone

Frazzngarth

Owens è come Mattarella, grasso e scarso.

Frazzngarth

nessuno dei due ovviamente.

Zhuravlyk

Non è una bella cosa... poi de gustibus

Steen

https://uploads.disquscdn.c...

Steen

Da un lato pensavo che Mediapro potesse far bene al calcio italiano come ha fatto per la Liga, ma dall'altro sono contento che siano stati cacciati a calci in cul0 per aver provato a fare i furbi

Sagitt

Ahahaha

GTX88

impigement a entrambi ke vergoniaaaa!!!

Andhaka

Wow!!! Calma e gesso...

Io detesto il calcio in ogni sua forma, persino la nazionale (unico sport dove non tifo azzurri), ma mi sparo un intero torneo o coppa o come si chiamano prima di guardare Maria De Filippi e il suo teatrino dell'orrore. :D

Cheers

mazinga71

ottima notizia..4k hdr per tutti....rai e mediaset...fuori luogo e tecnologicamente arretrate....era ora

Sagitt

piuttosto che guarda il calcio guardo uomini e donne.

Zhuravlyk

Ok, allora spengo la TV che volevo guardare l'Italia...

Marco Fantin

Perché, Mattarella no?!

Frazzngarth

Malagò ha attentato alla democrazia

Sagitt

calcio = cacca

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO