Sony annuncia un mirino elettronico OLED da 5,7 milioni di punti e 240fps

29 Maggio 2018 16

Sony ha annunciato il micro-display OLED ECX339A, un prodotto che permetterà di incrementare la risoluzione dei mirini elettronici installati nelle fotocamere. Il piccolo schermo ha una diagonale di 0,5" e una risoluzione di 1600 x 1200 pixel (UXGA), corrispondenti a circa 5,7 milioni di punti. Per avere un metro di paragone, basti pensare che la Sony A9 utilizza un micro-display ECX337A con 1280 x 960 pixel (3,7 milioni di punti). La definizione è stata quindi incrementata di circa 1,6 volte.


Lo schermo utilizza una nuova configurazione dei circuiti e può operare con metà della tensione rispetto al modello precedente. I consumi sono quindi in linea, pur con un numero decisamente superiore di pixel. Sony ha inoltre adottato una serie di accorgimenti per evitare le problematiche che insorgono quando si aumenta la risoluzione dei micro-display. Il nuovo filtro colore è stato depositato direttamente sul substrato di silicio, in modo da ridurre la distanza dallo strato che emette la luce.

Micro-display Sony ECX339A (sinistra) e ECX337A (destra)

ECX339A può visualizzare immagini a 120 o 240 fotogrammi al secondo. Per ottenere una velocità così elevata si è fatto ricorso alla tecnica nota come "Dual-line progressive". Lo schermo gestisce una doppia linea verticale simultaneamente. Le specifiche tecniche riportano un pixel pitch di 6,3 µm, una luminanza massima di 1.000 cd/m2 - nits e un rapporto di contrasto pari ad almeno 100.000:1.


Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 464 euro oppure da Amazon a 514 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianfrancesco

Si ma io rispendevo a quello che c'è scritto sotto "telefoni, le fotocamere sono un'altra cosa"
Almeno leggete tutti i commenti prima di commetare

Gianni Alberto Passante

guarda che si parla di fotocamere

Gianfrancesco

Be xz2 fa foto superiori ad S9+ e la maggior parte anche al p20 pro, tolte quelle 4-5 foto su 100 dove p20pro ed S9+ "fanno meglio" ma alterando la realtà è bruciando colori e spazi bui. E chi dice il contrario non li ha mai provati e confrontati. Oltre ad esserci milioni di video che confermano questo. In più i Sony rispetto a Huawei e Samsung hanno più autonomia, velocità, fluidità, videocamera, fotocamera anteriore .. Sorgente audio migliore, alla fine per 4-5 foto devo rinunciare a tutto questo??

GeneralZod

O psicofisica

Gios

Nel parlar comune e in gergo si parla correttamente di voltaggio (come di amperaggio).
Faccio altresì notare che volendo essere puntigliosi si dice "tensione elettrica" altrimenti la sola tensione rimanda a concetti di natura meccanica tensione/stress

Ikaro

Però la notizia parla di fotocamere

Vash

Telefoni, le fotocamere sono un'altra cosa

Nicola Buriani

Non sbagli, anche quello è un utilizzo possibile.

Fabio Biffo

Sbaglio o queste tecnologie possono essere molti utili per migliorare i display montati sui VR? Anche se il problema principale dei VR ad alta risoluzione é sempre la potenza di calcolo GPU...

Nicola Buriani

In effetti non ha torto, motivo per cui ho preferito correggere.

nessuno29

Non mi risulta.

emmeking

Va bene anche voltaggio su :) Non sarà molto corretto, ma è più fruibile da chi non ne capisce

IGN_mentale

Tipico di Sony!

Pip

"...con metà del voltaggio..."
SI DICE TENSIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!

Ikaro

Parliamo di telefoni o fotocamere?

Vash

Quelli della Sony mi fanno incazzare di brutto, fanno dei signori sensori (forse i migliori insieme a canon) poi nell'implementazione stanno sempre un pelino indietro rispetto agli altri big... Tacci vostri....

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Recensione TV Ultra HD Sony KD-65ZF9 Dolby Vision: Android TV finalmente vola

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento