Diritti TV Serie A: offerte sotto il minimo da Sky, Mediaset e Perform

13 Giugno 2018 292

Aggiornamento 13 giugno 2018:

La Lega Calcio ha reso note le prime informazioni sulle offerte pervenute per i diritti TV della Serie A. A presentarle sono state Sky, Mediaset e Perform. Spicca l'assenza di Mediapro, che ha quindi deciso di tirarsi indietro probabilmente per l'impossibilità di realizzare il canale televisivo della Lega. Dalla Lega si apprende che la base minima di 1,1 miliardi di Euro a stagione non è stata raggiunta. Non è chiaro se almeno una delle offerte sia sopra il minimo. Si è dunque aperta la fase dei rilanci che dovrebbe portare all'assegnazione definitiva dei Pacchetti.


Post originale - 9 giugno 2018

La Lega Calcio ha pubblicato il bando con la configurazione definitiva dei Pacchetti relativi ai diritti TV della Serie A 2018 - 2021. Rispetto alla precedente formulazione c'è stato un cambiamento netto. É stato completamente abbandonato il modello di vendita basato sulle piattaforme distributive. Si procederà all'assegnazione per prodotto. I Pacchetti proposti consentono di acquistare in esclusiva gli incontri trasmessi in determinate giornate e fasce orarie (ad esempio il posticipo della domenica alle 20:30). La composizione è la seguente:

Pacchetto 5

Comprende 114 eventi per ciascuna stagione sportiva, corrispondenti a 3 gare per giornata: la gara del sabato alle 18:00, la gara della domenica alle 15:00 (in contemporanea con le altre) e la gara della domenica alle 20.30. Il prezzo minimo di acquisto è fissato a 452 milioni di Euro a stagione.


Pacchetto 6

Comprende 152 eventi per ciascuna stagione sportiva, corrispondenti a 4 gare per giornata: la gara del sabato alle 15:00, la gara della domenica alle 15:00 (in contemporanea con le altre) e la gara della domenica alle 18:00 e la gara del lunedì alle 20:30. Il prezzo minimo di acquisto è fissato a 408 milioni di Euro a stagione.


Pacchetto 7

Comprende 114 eventi per ciascuna stagione sportiva, corrispondenti a 3 gare per giornata: la gara del sabato alle 20:30, la gara della domenica alle 12:30 e la gara della domenica alle 15.00 (in contemporanea con le altre). Il prezzo minimo di acquisto è fissato a 240 milioni di Euro a stagione.

In totale la Lega mira quindi ad ottenere almeno 1,1 miliardi di Euro a stagione. I diritti consentono di trasmettere su tutte le piattaforme. Da notare che operatori ed intermediari non potranno acquistare più di due Pacchetti. Ciò significa che nessuno potrà offrire direttamente tutto il campionato. Il licenziatario ha però il diritto di ritrasmettere il proprio palinsesto e/o il proprio catalogo, in via integrale e simultanea, su piattaforme audiovisive di terzi. Traducendo quanto scritto nel bando con parole più semplici, gli operatori potranno accordarsi tra loro per consentire la trasmissione degli incontri sui servizi dei concorrenti. Sky potrebbe ad esempio acquistare 2 dei 3 Pacchetti e accordarsi poi con chi ha ottenuto il terzo, in modo da poter offrire una copertura completa.


Se non si dovesse giungere ad un accordo, sarà impossibile seguire tutte le partite con un solo abbonamento. Molto dipenderà dunque dai soggetti interessati. Alle trattative private hanno partecipato Mediapro, Sky, Mediaset, Perform, TIM e Italia Way. Il criterio per la scelta degli incontri prevede un meccanismo piuttosto complesso, come del resto era già emerso dalla precedente versione del bando.

Distribuzione delle gare tra i vari pacchetti per ogni giornata

Le Gare oggetto di scelta ("Pick", secondo la terminologia scelta dalla Lega) da parte degli assegnatari dei tre diversi Pacchetti saranno:

  • 20 Gare, corrispondenti ad altrettanti “top match” predeterminati dagli assegnatari dei tre Pacchetti, che ne fissano anche i relativi slot orari nelle Giornate di riferimento;
  • Tutte le Gare delle Giornate che prevedono un numero di slot orari inferiori a 8 (in linea di massima, le giornate che si disputano ad agosto, i turni infrasettimanali, le Giornate che si disputano interamente di sabato o domenica in occasione delle festività natalizie o pasquali, l’ultima Giornata di campionato), con scelta da parte degli assegnatari delle Gare da inserire nei propri Pacchetti in base alle date e agli orari decisi dalla Lega Calcio Serie A;
  • Le tre Gare che si disputano in contemporanea la domenica alle ore 15:00 nelle Giornate articolate su 8 slot orari, con scelta da parte degli assegnatari delle Gare da inserire nei propri Pacchetti in base alle date e agli orari decisi dalla Lega Calcio Serie A.

La Lega Calcio ha infine posto un importante freno alle trasmissioni in chiaro. Non si potranno mostrare le azioni salienti in TV prima delle 22:00 di domenica, con slittamento alle 22:45 per gli incontri disputati la domenica alle 18:00 e alle 20:30. Ad uscirne fortemente penalizzate sarebbero tutte le trasmissioni sportive come 90° minuto della Rai. L'emittente di Stato ha già preso pubblicamente posizione criticando duramente questa decisione. Resta invece garantito il diritto di cronaca per i telegiornali.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Tiger Shop a 374 euro oppure da Unieuro a 449 euro.

292

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dario Lampa

Purtroppo nell'ufficio postale più vicino a me, nel quale entrerò si e no 3 volte all'anno non è disponibile. :-(

Dario Lampa

Grazie per la comprensione

paolo

non mettiamoci neanche il basket allora.

franky29

Caxxo devono sono tutti disoccupati

franky29

Caxxo le la figa

franky29

Ahaha c'è l'applicazione per la posta

Fiasco Carletti

Io ho installato Red Box ma di canali italiani ne vedo solamente uno (Sky Sport 1).
Dov'è che ti sei abbonato? Non è tutto free?

Fabyo

Quindi mi rispondi con cose che non c'entrano nulla con ciò che ho detto io e poi l'ignoranza sarebbe mia?

Anche la mafia si spacca il cul0 e corre i suoi rischi, ma mafia rimane. Le esclusività per quel che mi riguarda sono un cancro della società, ergo tutto quello che dici conta meno di zero.

Bastia Javi

Il vpn se vuoi non lo usi, serve per stare in " nascosto" individualmente,con lo streaming non influisce, poi se usi già Nord VPN stai a posto.

TheOnlyAlex™

che canali ita ci sono?

AC MILAN

Per caso tu lavori gratis...??? Se ti domandano 20 per clonare quello che già fanno gli altri, perché non dovrebbero domandarti 40€ di abbonamento...??? Lo sai quanto costa gestire il tutto...??? Ma tu manco ne hai idea cosa fanno per restare al passo coi tempi e gestire tutte le persone e il lavoro che c’è da spaccarsi il cul0....nessuno regala niente nella vita, ne tantomeno lavora gratis, ne i soldi cascano dal cielo, gratis c’è solo la stupidità che regna sovrana nella testa delle persone....ciao và

Fabyo

Vai vai, paga pure essendo contento di farti prendere per i fondelli

AC MILAN

Vale sempre il commento di prima

Fabyo

Come no! Tirano troppo la corda, lavorano con le esclusività che sono per me una truffa legalizzata, pagate voi dei pagliacci che vogliono sempre più soldi, pagate per non avere un libero mercato, per non avere una concorrenza. Io non li pago più.

Giova91

Tra le attività che fanno progredire un paese io non ci metterei la lega Pro, ma proprio non ci metterei il calcio...

Desmond Hume

Che miseria

StriderWhite

Sì però la maggior parte dei soldi del canone se li piglia la Rai! :D

LastSnake

Stai sempre sul pezzo ;)
Ciao bro!

GioCarro

Secondo me le tasse di possesso dovrebbero essere abolite in toto.
Il principio è: ho i soldi per comprare una cosa? Bene, me la compro, fine.
Non vedo il senso nel continuare a pagare tutta la vita per un acquisto che ho fatto.

Frazzngarth

no, il bollo è una tassa di possesso... la sicurezza non c'entra nulla...

LastSnake

Eh appunto. Le cose sono fatte per essere cambiate, non bisogna sempre e comunque difendere lo status quo. E poi almeno il bollo della macchina dovrebbe essere una tassa che mi garantisce la sicurezza delle strade.

LastSnake

Appunto, una volta. Un po' come le accise sulla benzina, lol

Ginomoscerino

menomale che il minimo era 1100 milioni!
La ligue 1 prenderà quasi 1200 milioni da mediapro tra 2 anni, ci supereranno pure loro come livello

Soprano

Se vabbè parlare al vento isu questo blog e duopo ... esempio del canone era solo motivo per far capire che la Rai con i nostri soldi non si può permettere di acquistare uno straccio di campionato come sport sta messa peggio delle TV locali se non ci arrivi ti faccio un disegno...

Ginomoscerino

chiedi a monti

dario

non sapevo bisognasse scegliere tra le due opzioni... allora scelgo anch'io le pensioni migliori!

paolo

l'italia ha perso un'altra buona occasione per progredire. Affondare Mediapro (tra tribunali e salotti della lega) hanno impedito che piattaforme più accessibile e probabilmente più economiche come Netflix o Amazon potessero distribuire il calcio. Si va di streaming anche nei prossimi anni.

Steen

Non c'entra. Se Sky ha acquistato l'esclusiva assoluta in Italia della Premier(e credo sia andata così), Perform non può trasmetterla perché non ha i diritti per l'Italia.

Nix87

Penso che i diritti vengono trattati anche sulla base della piattaforma in cui trasmettono, o hanno cambiato le cose? Perché se fosse cosi non dovrebbero esserci problemi a trasmettere la Premier League da parte di Perform.

Steen

Sì questo avverrà, lo ha già comunicato Sky. Mediaset invece sta mandando mail agli abbonati dicendo che proverà a fare accordi con Sky e Perform

sardanus

La rai non è interamente statale, essendo una spa molte quote sono di privati. Ma non è scritto da nessuna parte che coi soldi nostri ci pagano gli stipendi di chi ci lavora. Di fatto noi con le tasse finanziamo lo stato che decide in che misura ripartire i finanziamenti. Con le tasse in pratica paghismo gli stipendi di TUTTI i dipendenti statali, postino, medici, infermieri, insegnanti, impiegati ecc che garantiscono a noi cittadini i servizi

Steen

In Germania Dazn non è nuovo, quindi è possibile che siano trasmessi da entrambi

csharpino

Qui di genio ci sei solo tu che non ha capito che il canone Rai è stato tecnicamente impostato come tassa per il possesso di una tv perchè non si poteva mettere una tassa sulla visione di un canale tv ma i soldi che vengono raccolti finisco tutti nelle casse della RAI infatti era la RAI stessa ad occuparsi della sua riscossione fino a qualche tempo fa.. Quindi lo puoi chiamare come vuoi ma al di la dei tecnicismi legali stai finanziando la RAI.

Davide

una volta la TV era un bene di lusso e lo si tassava, poi la cosa è rimasta

ciro mito

Allora la rai è diventata privata a nostra insaputa e campa come Mediaset con le pubblicità , è per capire...

sardanus

Finanzi lo stato. Punto. Esattamente come col bollo. Sono imposte sul possesso dell'oggetto, non sono il contributo da dare per il servizio erogato. Perché col bollo nonleggo polemiche sull'anas ma col"""canone""" leggo sempre le solite polemiche sulla rai?

ciro mito

Una curiosità gli euro di questa imposta poi dove vanno a finire ?

Massi91

Spicca l'assenza di Mediapro, che ha quindi deciso di tirarsi indietro probabilmente per l'impossibilità di realizzare il canale televisivo della Lega.

ma perchè spicca??? cioè era logico non andare

Shaffler

Mi piace come Premium ha subito mandato una mail che assicura che proveranno a prendere i diritti di ritrasmissione. Sì, certo...

Frazzngarth

E chi decide che devi pagare il bollo della macchina, che è la stessa cosa?

Frazzngarth

Condoglianze a chi ha l'abbonamento Premium...

Diritti assegnati a Sky e Perform per 973 milioni.

dafuq

https://uploads.disquscdn.c...

Ma internet voi lo usate solo per le news sui cellulari? Ci trovate qualunque cosa eh

Flagship

Per taluni le imposte non sono mai giuste a prescindere.

met

Secondo me verranno trasmesse sul dtt direttamente sotto il marchio Sky, più o meno come il canale Sky Sport che vedono ora gli abbonati Mediaset

met

Che se ci pensi è probabilmente più assurdo pagare un imposta per un televisore piuttosto che pagare direttamente la Rai

Hairagionetu

Un vecchietto con la pensione minima, merita una pensione migliore, , altro che i gol di novantesimo minuto.

LastSnake

Si ok, ma è opinabile che sia un imposta giusta. Perché devo pagare per il solo possesso del televisore? Chi ha stabilito che sia giusto così? Mamma mia

Hairagionetu

calcio, sport americani e tennis.

dafuq

E si continua con il genio che che non ha capito che il canone è un'imposta sul possesso del televisore. Quando lo capirete sarà sempre troppo tardi

Desmond Hume

Fanno qualcosa di automobilismo?

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!