22 Luglio 2018
Netflix ha pubblicato il nuovo ISP Speed Index per l'Italia relativo al mese di maggio 2018. Il colosso dello streaming realizza questo tipo di rapporto ogni mese in tutti i territori in cui è presente: la velocità misurata è la media con cui gli utenti dei vari provider nazionali si connettono a Netflix nella fascia "prime time" (la prima serata). Non si tratta quindi di un indice della velocità media relativa alle connessioni internet in un determinato Paese.
Le tecnologie considerate sono fibra, cavo, DSL, satellite e wireless. Rispetto alle precedenti rilevazioni si registrano pochissime variazioni. Vodafone è sempre in vetta con 3,43 Mbps. Alle sue spalle c'è EOLO con 3,37 Mbps. Al terzo posto si piazza Fastweb con 3,35 Mbps. Telecom si conferma in quarta posizione con 3,29 Mbps, seguita in quinta posizione da Wind con 3,14 Mbps. In sesta/settima posizione troviamo un pari merito con Tiscali e Vodafone TeleTu affiancate a 3,11 Mbps. Chiude in ottava posizione Linkem con 2,88 Mbps.
A livello di velocità non vi sono particolari novità, una tendenza consolidata nel corso degli ultimi mesi. Quasi tutti i provider hanno registrato un leggero incremento che non risulta comunque particolarmente significativo rispetto alle rilevazioni precedenti.
Per avere un metro di paragone, qui sotto abbiamo allegato anche la tabella relativa agli Stati Uniti, sempre riferita al mese di maggio 2018.
Commenti
Ma su cosa si basa questa classifica? Non mi pare attendibile. Saluti
Mi fa piacere che il mio operatore LTE/exWiMax Linkem sia ultimo della classifica, credo che pure in Zimbabwe abbiano una connessione migliore della mia. W linkem e w lo Zimbabwe!
Forse, l'unico che si avvicina a Netflix, ma SOLO a livello di interfaccia (i contenuti, invece no), è TIMvision.
La classifica prende dioende solo dai dati che usa Netflix durante la prima serata, se per esempio 2 operatori avessero le stesse velocità ma uno avesse solo abbonati a netflix hd e l'altro a netflix 4k risulterebbe sempre più veloce il secondo, perchà un film in 4k necessita più "banda" di uno in hd
Qui infostrada+fritz box: in un anno e passa due sole disconnessioni da 20 min l'una circa, per il resto viaggio sempre tra i 50/80 con fibra 100Mbps. Cabina a 50 metri
Concordo, penosa la compressione, l'interfaccia e pure i server. Nulla a che vedere con Netflix, altro pianeta proprio!
In USA hanno tre modalità di connessione: le due classiche come qui (doppino o fibra) ed una terza che è costituita dal cavo coassiale (molto diffusa) su cui viaggia la connessione dati ed anche i canali tv.
Non capisco come venga fatta questa classifica, avevo Vodafone fibra fino a 3 mesi fa e poi sono passato a Tiscali che nella classifica è sesta rispetto a Vodafone. Posso dire con certezza che con Tiscali vado più veloce di prima, (97 mega contro i 94) ed ho anche un ping decisamente più basso. Inoltre non ho tagli di banda serali che invece Vodafone operava regolarmente dalle 21 alle 23.
internet via cavo negli usa è internet attraverso la connessione tv
Cambi router o metti un access point. Se il router che ti danno è scadente non ci sono altre opzioni.
e allora che si può fare?
Perché al call center? Non credo possano fare molto sul FastGate.
Io ho la FTTC che arriva a circa 300 metri da casa. A volte ci sono disconnessioni. Nel complesso non male visto che pago solo per la linea dati 25€ al mese senza altri costi.
Io pagherei ad occhi chiusi per passare da 4mega alla gigabit....
Mi stupiscono sempre più le performance solo Wifi di Eolo. Devo iniziare a prenderlo in considerazione visto che nella mia zona la fibra non arriverà prima del 2020.
Vero, anche perché mi pare che Fastweb dia pure una lista di router compatibili. A me il VOIP neanche interessa, quindi è tutto più semplice.
Bene, bene. =)
Io sono indeciso se passare da Infostrada a Fastweb ma leggendo qualche commento qui sotto sto avendo dei dubbi sulla qualità di Fastweb. Per quanto riguarda il modem non è un problema, lo si cambia. =)
mi fa , diciamo piacere, di non essere l'unico ad aver il problema.
quindi il problema è dato proprio dal fastgate.
L'unica è attaccarci un access point e gestire il wifi da lì.
Vorrà dire che settimana prossima passerò le giornate al call center
Anche io la tv la tengo attaccata con il cavo, per sicurezza.
Inoltre in 2.4 GHz non si va oltre i 30M, a 5 GHz vado sui 110, ma come mi sposto di due metri la velocità crolla. Definire scadente il wifi del router è poco.
anche io!
Possibile che abbia una velocità ottima ma che , se non sto con il cavo sulla tv ho problema a fare streaming del cellulare o vedere un video in 4k su youtube?
Ho dovuto comprare un powerline della TP-link per ovviare il problema.
Imbarazzante dato che pago solo Internet 29 euro al mese e mi sarei aspettato, da fastweb, un servizio al top!
In generale bene, ma sono terribilmente deluso dal FastGate.
O.T.:Leggendo le risposte, mi sento un privilegiato. Con TIM vado 143d/21u. Anche se è stato un calvario avere lo switch ai 200m. Dopo mille telefonate inutili al 187, su twitter(parlavo con un bot?) nel giro di 24h mi arriva la chiamata del tecnico e in 3 giorni arriva il modem nero. In più chiedo se si può fare qualcosa sul prezzo, e mi propone 25€ senza telefonate al mese, per sempre. Ho scoperto poi che chiunque può farsi attivare questo prezzo, basta chiamare. Non ci potevo credere...
io l'ho avuta per parecchi anni visto che la mia casa è ha piu di 4km dalla centrale, l'adsl con il doppino di telecom non andava, tutti me la vendevano lo stesso ma poi erano solo problemi, quindi Eolo mi ha salvato, solo nell'ultimo periodo mi hanno fatto arrabbiare a fine 2017, 34euro mese e andavo piu piano di quella in offerta a 24 euro per i nuovi clienti, a mia insaputa mi avevano tarato la linea sulla banda piu lenta e dopo varie telefonate e qualche email comunque avevano risolto, ora da qualche mese ho vodafone che ha messo la fibra vicino a dove abito e sinceramente a parita di banda mi sembra un pochetto piu stabile, comunque nel complesso mi son trovato bene, tieni a bada la banda ed eventualmente se ti fanno qualche scherzetto fagli sentire la tua voce
Fai una verifica tramite il sito Fastweb come se fossi un nuovo cliente. Se è disponibile una velocità superiore hai diritto di chiederla senza costi aggiuntivi.
Curiosità: come funziona internet in usa? perché c'è scritto via cavo, fibra, ecc. ma io credevo che cavo=fibra
Ottimamente
C'è l'ho da sempre con graduali upgrade fino a 1 giga e più o meno sempre ai massimi teorici. Solo adesso non va al massimo ma comunque velocissima.
Sono l'unico a trovare la visulizzazione di immagini di Hdblog mobile alquanto fastidiosa?
Come vi trovate con la fibra di Fastweb?
Iliad Non è un operatore di telefonia fissa
Iliad non si occupa di fisso, è solo mobile.
Ma Infinity, a differenza di Netflix, e sviluppato col cu*o.
L'ultima rimodulazione è stata ad aprile. Purtroppo non ne ho approfittato. Ma c'è probabilità che si presenta di nuovo l'occasione? Non credo rimodulino di nuovo a breve, o sbaglio?
A me va una meraviglia e sono al secondo anno con loro. Dipende tutto dalla BTS a cui sei collegato... Se sei su una BTS satura, puoi metterti il cuore in pace.
E non è un operatore per la telefonia fissa.
Non ci credo;)che ladri.
In realtà vodafone faceva cap anche su ftth (sono stato uno dei poveri sfigati ad avere per 3 mesi una 1Gb che alle 9di sera andava a 10/15Mb) ... comunque ora non li fa più
Ti fregano
Il modem
Netflix non si blocca mai fibra 60mbs ....infinity si è più lento e si trova in Italia
non puoi sfruttare le continue rimodulazioni per chiedere il recesso gratuito?
il problema non è eolo in se ma la congestione della rete wireless che è fortemente soggetta al numero di utenze collegate e al traffico che effettuano
Capito,perche io ho ftth da 19 anni e mai un problema di questa natura con Fastweb,so che vodafone lo fa dopo le ore 20 quindi probabilmente anche altri come Fastweb
Penso adsl/fttc. Lo lessi in vari forum ed è una cosa scandalosa...
Di solito la divisione della banda lo fa vodafone dopo le 20 e mai su ftth
Parli di ftth o fttc adsl?
Io viaggio a 4 Mb/s con fastweb e nella mia zona tutti gli altri operatori hanno la fibra (infostrada addirittura ha la gigabit qui). Lo trovo assurdo e trovo ancora più assurdo dover pagare ben 175 euro per disdire.
ke ffa?
basta togliere la corrente a tutti quelli che usano eolo nelle vicinanze e vedrai che non avrai problemi
questa è una delle cose brutte che ho letto. Certo è che, pure se mi dimezzassero la velocità, andrei comunque più forte che con telecom.... a 29,90€ contro i quasi 50 che mollavo a TIM mensilmente. Cmq a scanso di problemi mantengo pure telecom per qualche mese in parallelo, non si sa mai