Google Assistant in arrivo sugli Android TV Sony 2018

20 Giugno 2018 29

Google Assistant approda sugli Android TV Sony 2018. L'assistente vocale è ora integrato sui televisori venduti nel Regno Unito, e nel corso dei prossimi mesi il supporto verrà aggiunto anche in altri Paesi. Per utilizzare Google Assistant è sufficiente fare ricorso al microfono integrato nei telecomandi degli Android TV compatibili. Le funzioni offerte includono l'accesso rapido a film, musica e altri contenuti multimediali, il controllo di dispositivi "smart" presenti sulla rete locale e la ricerca di varie tipologie di informazioni.

Per guardare un film è sufficiente pronunciarne il nome e il servizio che si intende utilizzare. Un esempio è "riproduci Jumanji - Benvenuti nella giungla su Google Play". I modelli 2018 compatibili con Google Assistant sono gli OLED AF8 e gli LCD XF90, XF85, XF80 e XF75. L'arrivo di Google Assistant è già confermato in Francia, Germania, Spagna e Olanda. L'Italia non viene al momento menzionata. Dovremo quindi attendere per capire se il supporto arriverà in una fase successiva.

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 539 euro oppure da Coop Online a 649 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Claudio D'andria

Ciao, io ho comprato un XF9005, purtroppo per farlo interagire con google home dobbiamo attendere l'aggiornamento ad Oreo, cosa che in Italia chissà quando arriverà.

Francesca Atzori

Domanda: che TV hai? Io ho appena comprato un xf8596 2018 convinta dal sito Sony che assistant fosse perfettamente funzionante,e invece mi ritrovo con una ricerca vocale da 4 soldi, e la mancanza totale di interazione tra Google home e il tv.

MariuxReloaded
Filippo Rossano

Figurati, c'è stato un restyling delle ricerche tramite comando vocale con l'ultimo aggiornamento ma è solo una cosa estetica :)

MariuxReloaded
Filippo Rossano

Questo aggiornamento di cui parlavo è solo per le serie XE90 e XE85, rimandato per problemi. L'ultimo aggiornamento aveva portato una riduzione della luminosità in HDR e flash casuali mentre si guardano contenuti in HDR settato su "Auto". Per informazioni sugli aggiornamenti vai sulla pagina di supporto del tuo TV sul sito Sony oppure sui forum :)

Filippo Rossano

A1 italiano? Al momento nessun TV Sony venduto in Europa ha Assistant.

maxxxp

Dove trovate le informazioni su questi aggiornamenti ?
Ho un xe93, spero aggiornino i driver del Dolby vision , rimasti alla versione 2017 e che hanno qualche problema con netflix

PilotaFulmine

Devo ancora capire il motivo per cui tutti i produttori di tv non implementino android come sistema operativo. Ha una miriade di vantaggi che con la diffusione non potrebbero che migliorare.
Uno di questi è google assistant, dato che 'navigare' tra i menù e dettare col singolo telecomando è parecchio scomodo

PilotaFulmine

Ottimamente bene! ha un paio d'anni ma direi mai un problema. Forse un po' lentina l'accensione o l'accesso alle app (qualche secondo, niente id ché; ma forse con una tv moderna questo problema non c'è)
Ma integrando android significa avere parecchie app (dalla musica, vlc, raiplay, giochi, iptv, plex, ecc) e chromecast integrata. Secondo me un bel vantaggio!

Claudio D'andria

Ho appena posto il quesito alla Sony di quando l'aggiornamento arriverà in Italia e questa è stata la loro risposta:
"Grazie per aver contattato il supporto tecnico Sony.

In riferimento alla Sua comunicazione riguardo all'aggiornamento firmware, La informiamo che non possiamo garantire che il prossimo aggiornamento firmware renderà il Suo apparecchio compatibile con Google assistant.

Tra l'altro, non possiamo nemmeno garantire che ci sarà un nuovo aggiornamento firmware."

Francesco

ero certo che con oreo ci fosse.. E invece da una rapida ricerca non ho trovato nulla! Ma è assurdo! E' impensabile che non vi sia multiuser per un prodotto come il televisore, usato da più persone! Lo fanno per i telefonini che sono robe personali, "intimi", e non lo fanno per la TV?! Senza parole!

MariuxReloaded
Francesco

Vorrei solo la possibilità di avere il multi-utente.. Per me è una grave mancanza! Incrocio le dita.

MariuxReloaded

Ci sono stati vari blocchi nel rollout, per una questione di concorrenza sleale operata da Google, che aveva avvantaggiato, in termini di visibilità, Netflix rispetto agli altri servizi di streaming video nella nuova interfaccia di Android TV Oreo.
NVIDIA, col suo Shield, doveva essere la prima ad aggiornare il suo dispositivo e invece è stata la prima a bloccare l'update per questa motivazione, seguita a ruota dagli altri produttori.
Dopo mesi di stretta collaborazione tra Google e NVIDIA per risistemare questo problema, ora sembra tutto pronto, quindi anche gli altri OEM dovrebbero, almeno in teoria, avviare l'aggiornamento a breve.
Può darsi pure che invece compiano un salto da Android TV Nougat direttamente ad Android TV P

MariuxReloaded

Io mi sto trovando molto bene con Android TV sul mio Sony A1, nonostante il processore usato da Sony sia un Mediatek

MariuxReloaded

E' già arrivato. Sul mio Sony A1 è approdato qualche mesetto fa

MariuxReloaded

Sul mio Sony A1 è arrivato già da tempo

Rin-_

TV da 49/50/55" esistono ancora senza la parte smart?

GioCarro

Brava Sony!
Questa scelta mi sembra molto più sensata che lanciare sul mercato l'ennesimo home speaker.
Se poi l'assistente vocale si potrà usare anche con il pannello TV spento sarebbe il massimo, ma immagino che una cosa del genere arriverà in futuro.

Gupi

come vanno gli os di queste tv?
io ho una samsung ed una LG, ma quando si piantano per "pensare" e non rispondono più mi verrebbe da lanciarle fuori dalla finestra.

Filippo Rossano

È in arrivo nelle prossime settimane un aggiornamento che risolverà dei problemi in HDR (chi ha Sky Q infatti sta avendo problemi) ma è stato ritirato a causa di problemi. Comunque non ti aspettare aggiornamenti mensili, prima delle patch di gennaio c'erano quelle di agosto.

Filippo Rossano

Negli USA è già attivo sulle serie 2017, e dato che il SoC è identico era normale, arriverà anche da noi successivamente direi.

matteventu

Osceno il design della serie 2018, preferivo decisamente quello della serie 2017.

Francesco

Ma di Oreo su XF90 si sa nulla?

Giuseppe Catalano

beh ma sarebbe logico farlo arrivare anche nei 2017,no?

Gp914k

Si sa nulla sugli aggiornamenti per le 2017? Sulla XE90 c'è ancora la 7.0 con le patch di Gennaio :/

massimo mondelli

Mi sembrava fossero compatibili con Alexa,
ci sarà un serraglio nel mio soggiorno!

Aster

La prima cosa da disattivare.

Canon PowerShot G7 X Mark III: come va la compattina per gli YouTuber | Recensione

Canon EOS RP: la mirrorless full frame si fa leggera (anche nel prezzo) | Recensione

Recensione TV LG OLED55B8PLA: il campione del rapporto qualità/prezzo

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli