I TV OLED hanno superato i QLED nelle vendite

20 Giugno 2018 153

Le vendite di TV OLED hanno superato quelle dei QLED negli ultimi due trimestri. A riportarlo è un'analisi di mercato realizzata da IHS Markit. Nel primo trimestre del 2018 gli OLED hanno registrato vendite per 470.000 unità contro le 366.000 dei QLED. I rapporti di forza tra le due tecnologie sono mutati radicalmente in soli 12 mesi. Nel primo trimestre 2017 i QLED erano riusciti a piazzare 679.000 unità contro le 218.000 degli OLED.

I primi segnali si erano avuti già nel terzo trimestre dello scorso anno. In quel periodo i QLED erano ancora avanti nelle vendite, seppur con un margine decisamente inferiore: 415.000 unità contro 344.000. Il sorpasso è avvenuto negli ultimi tre mesi del 2017, quando gli OLED hanno piazzato 744.000 pezzi contro i 444.000 dei QLED.

Un riscontro lo si può ottenere esaminando le vendite dei due principali attori sul mercato, Samsung e LG. Nel quarto trimestre 2017 Samsung ha venduto 415.000 QLED TV mentre LG ha distribuito 520.000 OLED. Nel primo trimestre 2018 si parla di 344.000 TV per LG e 336.000 per Samsung. L'incremento registrato dagli OLED è stato favorito anche dal contributo dato da tutti i marchi che utilizzano i pannelli LG (Sony, Panasonic, Philips, Loewe eccetera).

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 619 euro oppure da ePrice a 799 euro.

153

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
undertherain

Davvero?
Finalmente una cosa in cui gli italiani sono intelligenti?

Leon Vanel

Anch'io volevo prenderlo ma poi ho pensato che non ha senso sostituire un lcd Sony con un altro. Anche se utilizzo il tv solo per giocare voglio rischiare con un oled. Ma gran lcd l'xf90

Leon Vanel

Il bello è che l'italia è il primo paese in Europa nella vendita di oled (insieme al lux).

limada

Per giocare non ti posso dire niente, non ho mai utilizzato un tv per i giochi, non mi interessano, ma per la migliore qualità di vedere un film e sentire si, ad ora, nessun difetto, non ho mai smanettato per regolare colori o quant'altro, ho solo lasciato il settaggio paese UK, lasciato per errore alla prima accensione, poi rimesso dopo aver inserito Italia, visione pietosa, e cos' è ora. Utilizzo 6 ore circa al giorno.

undertherain

Io ho un LG 55EC930V da 3 anni, una bomba.
Quando guardo un led... mi viene da ridere... ;)

Leogio360

No ma ci mancherebbe, se sei felice con l'OLED mica devi dire il contrario. Ma che uso ne fai? Quante ore ha all'attivo? Hai mai fatto un test con colori uniformi per vedere se effettivamente non c'è burn in? Ognuno ha la propria sensibilità, il difetto che noto io magari tu potresti non vederlo, e viceversa. Ad esempio mi ricordo l'effetto scia di un TV LCD di parecchi anni fa che mi faceva impazzire, mentre tutto il resto della famiglia non se ne accorgeva.

limada

Attualmente dalle 6 alle 8 ore, dipende dai programmi e dai film che guardo su Netflix e su Rakuten Tv o Blu-Ray, la maggior parte è sul digitale terrestre, su informazione TG vari e Rai News, ripeto, è perfetto, se ti può interessare ho il settaggio come paese di origine UK, se lascio settaggio Italia, la visione è pessima, questo io non lo so spiegare, il rivenditore, giovane, ora anche amico, mi ha detto, che il problema si riscontra anche con altri brand ed LCD. Se mi vuoi contattare su questa mail da battaglia mi fa piacere. passelosa@libero.it.

limada

Il mio 55E6V comprato nel Settembre 2016 non presenta niente di niente, perfetto, e come può pensare qualcuno non lo dico per partigianeria o perché ho preso un bidone, ad ora è perfetto.

fpnet72

Naturalmente, direi.. non esiste paragone. Samsung poi è molto poco affidabile come prodotto, infatti ha un post vendita/assistenza tra le migliori. L'Oled al momento sostituisce è per alcuni aspetti supera l'unica tecnologia davvero valida, che era quella al plasma. sopratutto con lo sforzo fatto di LG.

Darkat

Beh in realtà Samsung è stata una delle prime (se non la prima) a presentare tv oled, ma poi ha cambiato strada, il motivo credo sia proprio in problemi tecnici che Samsung evidentemente non voleva affrontare, essere leader del settore rischiare è un grosso punto interrogativo, al contrario LG e Sony non avevano nulla da perdere, anzi solo da guadagnarci.
Attento però, le tv che io sappia non hanno mai garanzie legali maggiori di 5 anni, e sugli oled mi pare che il discorso non migliori affatto. Il degrado degli oled non è un punto interrogativo, è una certezza matematica, sono fatto di materiale organico che degrada col tempo, poco ci si può fare. Ma con quello che durano le tv oggi non è un grosso problema, sicuro comunque non presentano i problemi degli smartphone per il motivo che dicevo prima.

Ivan Degni

Samsung dovrebbe fare esattamente come gli altri, acquistare pannelli da LG e rivenderli montati su propria elettronica e design, almeno fino a quando non affinerà la propria produzione Oled.
Oggi la differenza oltre al pannello la fa proprio l'elettronica che ci sta dietro.
Guarda ad esempio cosa sta combinando Sony sui propri TV con i pannelli comprati da LG, li fa andare molto meglio della stessa LG, e la gente brama più i tv Oled Sony che quelli LG.
Questa a mio avviso dovrebbe essere la strada che Samsunge deve intraprendere, anche perché i numeri la dicono lunga, e il prossimo anno si venderanno sempre più oled e sempre meno Qled.

Leogio360

Gli algoritmi attuali dei cicli non bastano per evitare il burn in purtroppo, anche se ad essere onesti sono migliorati nei modelli 2018.
Poi, quasi tutti i videogiochi mostrano immagini fisse a schermo chi più chi meno. Pensa alla barra della vita, o il nome del giocatore o il cronometro di fifa.
O basta pensare alle partite di serie A.
Purtroppo il rischio di burn in è molto alto anche per chi ne fa un uso "bilanciato", e inoltre e' un problema cumulativo: lo stress che a cui si sottopone un pannello mostrando per 10 minuti un'immagine fissa, con 10 di pausa, avra' gli stessi risultati di mostrare l'immagine per un minuto, con un minuto di pausa.

alex

I pannelli amoled o superamoled sono diversi dai pannelli tv, primo i costi di produzione mentre LG ormai é mega avviata sia come produttore che come fornitore ha liquidi per aprire fabbriche dedicate, Samsung in quel campo li é rimasta un po' indietro, finché c'è gente che comunque i qled li compra perché investire in idee nuove.

Ivan Degni

sì è vero, ma dopo quanti anni, o meglio, dopo quante ore di lavoro?
Direi che nel frattempo si fa in tempo a cambiare un pio di tv.
Il burn in direi invece che è più veritiero, anche se adesso i televisori eseguono automaticamente cicli rigenerativi per evitarne la comparsa.

Ivan Degni

Ciao, il rischio che si rovinino negli anni ormai è sfatato, anche perché i produttori stessi ne garantiscono la durata, previa sostituzione.
Secondo me Samsung ne sta facendo una guerra personale perché guarda caso,dei grandi brand, è l'unica a non aver adottato ancora pannelli oled per le proprie TV .
Il vero motivo del NON cambio è forse nei troppi investimenti che Samsung ha fatto nella tecnologia Qled.

Ivan Degni

Ciao, sono iscritto su Avmagazine dal lontano 2007, seguo appassionatamente ed i prodotti li conosco abbastanza bene-
Qual'è sono i link da te postati?

Daniele Cosentino

Era un tempo buttato li a caso giusto per fare un aggiornamento!
Sicuro almeno 5 anni menlo faccio durare. Punto ai microled, e ora che saranno disponibili e a prezzi unami...........

Frazzngarth

Anzi, direi che ti paga per avere i suoi TV!

Daniele Cosentino

Guarda che ero ironico xD ho anche io un Sony af8 OLED. Molto contento che il tuo non abbia problemi, la gen 2016 aveva una durata minore dei pannelli più recenti sembra quindi la tua testimonianza è ottima!

Giusto per info, che uso ne fai principalmente? Quante ora ha sulle spalle? Thanks!

Daniele Cosentino

I know i know ;)
Gli OLED perdono comunque di efficienza col tempo, ma finché è uniforme non è un problema. Certo probabilmente dopo 5/6 anche con un uso abbastanza accorto probabilmente i segni inizieranno a notarsi sui test pattern. O almeno qualche icona maggiormente ricorrente.

Michele Loria

Io mi accontento del mio Sony xf90. Quando scendera di prezzo un po' sarà sicuramente un prodotto da comprare ad occhi chiusi!!! Pienamente soddisfatto fin'ora ed aggiungo che certe persone si fanno troppe seghe mentali!!!

Hoyz

Mazza oh, come vi scaldate, manco aveste azioni lg.

non importa che sembri piccolo. Basta sia giocherellone

Darkat

Lol a parte che gli oled sono tutto tranne che nuovi (Samsung ci lavora da tipo 15 anni), ma ti sei inventato una definizione di Qled giusto perché non la sai? Guarda che la tecnologia Qled può essere integrata anche in un Oled. Mi sai che ti sei fatto guidare un po' dai commenti di altri utenti a caso

Darkat

Il burn in è molto più difficile che si presenti in una tv in quando non ci sono schermate fisse che si ripetono facilmente e a lungo (negli smartphone solitamente il problema lo generano la navbar e l'area notifiche).
Tuttavia i display oled per loro natura degradano nel tempo, se arriva a 10 anni credo sia un ottimo lavoro da parte del produttore, ma dubito si vada oltre. Non che ad oggi le tv si tengano per di più di 10 anni

deepdark

Non diciamo sciocchezze, samsung fa spesso sconti e/o restituisce parte dei soldi.

deepdark

In realtà pare ci siano motivi di brevetto e di produzione ma credo anche di problematiche. Se ti fai un giro nei forum ci sono un bel po' di persone che lamentano diversi problemi (sotto ho messo diversi link).

Leogio360

Sono contento che Samsung si prenda una bella batosta sui suoi QLED, TV estremamente sovrapprezzati.
Detto questo allo stato attuale non comprerei un OLED, visti problemi come il burn in (a chi dice che non sia vero, andate a vedere il test che sta facendo rtings). Tra l'altro essendo una tecnologia organica, più il TV invecchia più la qualità e destinata a degradare

limada

Che ti devo dire, non mi sponsorizza mica LG per decantare il tv, io non ho mai visto Burn, se non incomincia ora, faccio le corna e tocco ferro, per me è il top, e non lo cambierei per nessuna ragione con un QLED, poi ognuno trae le conclusioni che vuole, difendere la spesa?, se avevo padellato, niente in contrario a dirlo, ma funziona bene, anche con il digitale terrestre, quando ho fatto buca e l'ho fatta mi sono tenuto l'oggetto, ed ora è in cantina, ho rinnovato l'audio home home theatre, ampli Denon 4400, e già c'è quello nuovo, cmq, ripeto, se uno è soddisfatto del proprio acquisto e reputa che con il suo budget era il massimo che poteva ottenere, come ho fatto io il piacere di vedere ed ascoltare è al massimo.

deepdark

2 anni? Ci vediamo tra 5. Oppure pensi di cambiarlo prima?

deepdark

Nessuna offesa, i problemi o li chiami pippo o li chiami banding sempre problemi sono:
tinyurl .com/yaquexob
tinyurl .com/yahpfmag
tinyurl .com/y92takuf
Semplicemente oggi, PER ME, è solo un salto nel buoi prendere un oled vista la poca produzione, la persistenza dei problemi e, soprattutto, la marca in causa.

deepdark

Nessuna offesa, i problemi o li chiami pippo o li chiami banding sempre problemi sono:
tinyurl .com/yaquexob
tinyurl .com/yahpfmag
Semplicemente oggi, PER ME, è solo un salto nel buoi prendere un oled vista la poca produzione, la persistenza dei problemi e, soprattutto, la marca in causa.

Darkat

Samsung è abbastanza chiaro che non punta all'oled nelle tv, il rischio che si rovinino negli anni è troppo alto. Sta puntando tutti sui microled che, se non rispondo male, saranno pronti commercialmente tra il 2020/2022 (Samsung già vende display microled in realtà ma per altri tipi di utilizzi)

Daniele Cosentino

Grigie uniformi e a bassi ire. Il banding non si vede altrimenti.

Daniele Cosentino

Non è possibile, a sentire certa gente tu dovresti avere il televisore pieno di Burn in in ogni punto altrimenti vuoi solo difendere la tua spesa xD

Daniele Cosentino

No il futuro sono i microled. Gli OLED hanno difetti intrinseci che al momento non sono sorpassabili facilmente.

Daniele Cosentino

Ah ti correggo su due cose: 1 il banding non è sui colori grigi, ma a bassi ire. 1%-20%. 2 i colori sfalsati non ha senso. Non so tu cosa voglia dire, forse parli del tinting?

Non mi pare che tu sappia molto bene quello di cui parli e riporti solo link leggiucchiati qua e là. Magari mi sbaglio eh, non voglio offendere.

giacomo

Gran bel tv,una bestia in hdr, mi spiace solo per il dimming troppo aggressivo e per la gestione della linea eotf in hdr, comunque un bel passo avanti rispetto all’e6 che anche io ho dovuto cambiare pur rimanendo su oled.

Daniele Cosentino

Se tra due anni mi ricordo di questo post ti aggiornerò volentieri ;) ma tanto io difendo il mio acquisto a priori no?...hai trovato proprio la persona giusta xD

deepdark

Certo che cambia ma non è che interessi il 100% degli automobilisti. Anzi, non frega un caxxo quasi a nessuno, non è neppure un parametro di scelta al momento dell'acquisto dell'auto. Mica si mettono tutti a derapare.

Bruce

Però i sottotitoli bianchi su sfondo nero capitano spesso.....

Giulk since 71'

Già ho risposto, vedi sotto

Luigi

ahaah 55ec930 luminosita di 360 cd, ma tienitelo volentieri

Ajeje Brazorf

Un tempo forse, ai tempi dei vari KS, adesso è già qualche anno che non vedo grandi promo.

Luigi

quanta ignoranza, qled = inganno

ma leggiti cosa c' è dietro un qled q9 2018

Luigi

sono video promo diversi mai giudicare un tv esposto

Luigi

qui ormai lato tv si è arrivato al degrado totale, nero spento = perfezione:

teniamoli spenti allora questi tv

io guardo la luminosità, i colori, la resa hdr, e ovviamente il contrasto si, ma non devo vedere puntini su schermo nero

greyhound

Guarda che la posizione della trazione dell auto cambia il comportamento dell auto ed è tra gli aspetti pih importanti di un auto

Hateware2

Ti spiego, i difetti che imputi agli oled sono da sempre presenti anche sui led (banding, clouding), quindi, sconsigliare un oled perché potrebbe essere fallato non ti salva dal ritrovare quegli stessi difetti sull'altra tecnologia.

Luigi

assurdo che ce gente che compra e valuta un tv in base a un immagine tutta nera con due quadratini minuscoli,

ma mi dite su quale film, partita, serie tv si vede tutto nero?

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!