I TV OLED Panasonic FZ950 sono disponibili in Italia

03 Luglio 2018 54

I TV OLED Panasonic FZ950, una delle nuove serie 2018, sono ufficialmente disponibili in Italia. A comunicarlo è il produttore giapponese, che amplia quindi la propria gamma composta attualmente da EZ950, EZ1000 e da FZ800, l'altra serie 2018. I pannelli utilizzati sono OLED Ultra HD da 55" e 65" prodotti da LG. Panasonic parla di miglioramenti nel picco di luminosità e nella copertura dello spazio colore DCI-P3.

Dalla serie EZ1000 giunge il filtro Absolute Black, utilizzato per assorbire le riflessioni della luce in ambiente, per migliorare il livello del nero ed eliminare il viraggio al magenta che si può verificare in condizioni di alta luminosità ambientale. Lo scorso anno questo filtro era assente sui TV EZ950.


Anche il processore HCX è stato rinnovato ed è ora in grado di supportare HDR nei formati HDR10, HLG e HDR10+ con metadati dinamici. La funzione Dynamic Scene Optimizer ricrea dinamicamente i metadati anche quando si utilizzano sorgenti HDR10 con metadati statici. Il vantaggio consiste, secondo Panasonic, nella possibilità di ottimizzare la resa dei contenuti. L'approccio dovrebbe essere simile a quello utilizzato anche sugli OLED LG. HDR Brightness Enhancer ha invece lo scopo di migliorare l'esperienza di visione in ambienti luminosi. Questa funzionalità opera (automaticamente o con impostazione manuale) in sinergia con il sensore di luminosità ambientale, in modo da preservare la visione di chi ha creato i contenuti in HDR anche quando la luminosità ambientale si alza.

Per assicurare la massima fedeltà cromatica è stata introdotta la Dynamic LUT (Look-Up Table), un sistema che rimappa dinamicamente i colori in base ai contenuti mostrati su schermo. I processori HCX analizzano la luminosità media di ciascuna scena e caricano la LUT (una sorta di tabella che permette di correggere la riproduzione dei colori) più appropriata per quella determinata situazione. La LUT dinamica opera su un maggior numero di punti rispetto ai modelli 2017: si passa da 17x17x17 a 20x20x20. Panasonic parla di vantaggi concreti soprattutto nella riproduzione dei mezzi toni, con immagini che appaiono più naturali.


Panasonic promette miglioramenti nella risposta ai comandi, con un input lag che dovrebbe attestarsi ai livelli più bassi della categoria. Per chi si diletta con la calibrazione dei TV sono presenti nuove impostazioni: molto interessanti quelle che permetteranno di effettuare regolazioni al 2,5 e al 5% di luminanza (quindi appena sopra il nero assoluto). I nuovi OLED Panasonic sono compatibili con la funzione Autocal presente nel software CalMAN di Portrait Display. Come sulla gamma 2017 si può quindi eseguire una calibrazione automatica del display. Per utilizzarla è necessario disporre di una licenza CalMAN (almeno Home Enthusiast), un PC, uno strumento di calibrazione e un generatore di segnale (che può essere anche il PC). La connessione tra PC e TV avviene tramite Wi-Fi.

Prezzi di listino:

  • TX-55FZ950E : 2.999 Euro
  • TX-65FZ950E : 3.999 Euro
Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5 è in offerta oggi su a 95 euro.

54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aragorn 29

Cerca una ps3 anche usata... ancor oggi sui 1080p con netflix amazon video e you tube si mangia a colazione qualunque player android o chiavetta in circolazione. Te lo garantisco.

Aragorn 29

Il 65 ez 950 è in offerta da Euronics (2900 che diventano 2400 una volta sottratti i 500 euro di sconto).

Tv fantastica.

Ivan Bertozzi

Ciao ragazzi io passo da un plasma Vt 60 che fino ad ora non ho avuto il coraggio di cambiare, ho preso il pannello Fz 800 da 55 che si diversifica dal 950 per la sola assenza della sound bar!! E’ il miglior Oled sul mercato senza ombra di dubbio, l’ho confrontato con A1 di Sony che a mio parere risulta ancora meglio di Af8 e l’ho confrontato con la nuova serie 8 di Lg, e l’ho trovato su un altro pianeta! Andate a vedere voi stessi!!

S8C BLOG

ok buono a sapersi..ma 444 rgb o ycbcr è lo stesso? rgb poi c'è anche una cosa che non sono ancora riuscito a capire, se sere il full range o limited per i tv.... io di mio ho sempre messo a tutto le opzini "auto", sbagliavo? Mi limitavo in qualcosa?

Massimo Olivieri

NO è la profondità di colore, tutte le TV FHD e 4k supportano 8/10/12 bit, solo che le FHD sono a 8 bit quindi convertono i 10 e 12 col dithering, in pratica non li fruttano.
Il settaggio migliore per i FHD infatti è 444 10 bit.

i 12bit si usano con i 422 essendo perché HDMI 2.0 non supporta ufficialmente i 422 8 o 10 bit.

S8C BLOG

l'x9s ha l'opzione 8/10/12 bit... ma il 12 bit è la possibilità di riprodurre il dolby vision? non ho tv compatibile e ancora non l'ho capito..

Massimo Olivieri

Se hai un impianto HT atoms/DTS:X o vedi i film in lingua originale si molto.
Altrimenti ATV pò essere la migliore scelta, ti serve un NAS o un PC per condividere i video sulla rete. Puoi prenderla in negozio per 15gg cosi ti fai un idea e in caso restituirla.

se hai un OLED LG puoi anche prendere un zidoo.

Keres

Principalmente guardo da Netflix/Amazon Video e molti files 4k/1080p , Audio HD fa un enorme differenza? 200€ max

S8C BLOG

quello è vero, giusto per uno che non tira giù i file e vuole sia poter riprodurre i bluray 4k, ha ancora parecchi dischi fisici in uso e vuole avere eventaulmente anche netflix amazon e co sono una valida possibilità...

Massimo Olivieri

?!?

Massimo Olivieri

bhò, mai provati lettori BD UHD ... visto quanto costano di certo non li comprerei per le APP

S8C BLOG

sì in effetti ragionavo giusto sugli oled lg e non pensavo che sony ha android etc... pensi che il discorso sia analogo anche con i lettori bluray 4k che hanno la app preinstallata?

Massimo Olivieri

se prendi un lettore panasonic pioner o oppo certo che guadagni in qualità video

Massimo Olivieri

tra android tv e apple tv non c'è paragone ... putroppo , oltre il fatto che ATV è l'unica con auto-swtich fps<>hz per i VOD.

GLi OLED LG con web os altro discorso , mi sembrano molto meglio è SDK del dolby vision e aggiornato spesso.

S8C BLOG

Scusa massimo, ma quindi tu dici che è meglio preferire la apple tv 4k alla app preinstallata nel tv per i vod? Ho sempre pensato che le tvtop di gamma avendo già installate le app fossero la scelta migliore per quanto riguarda il video in questi tv...

Miss Psyco (Disagio)

Forse a breve uscirà la recensione. Mi ricordo anche io che lo stavano testando. Io invece mi orienterò sulla più bassa fascia u7a

Massimo Olivieri

se hai un oled con dolby vision la scelta migliore rimane sempre la apple tv 4k se non ti serve audio HD.

il migliore prezzo/prestazioni è zidoo x9s o x10 su geekbuy.

poi incidono molti fattori , ogni player ha pro e contro , che budget hai , priorità ecc...

Rieducational Channel

Ma è vero che anche questa nuova serie è affetta da "microscattini" durante la visione di materiale 4k hdr?

Keres

Visto che mi sembri molto ferrato, quale media player mi consiglieresti? vorrei il migliore come rapporto prezzo/prestazioni :)

Ho un tv 55 Oled.

scasti

Ma ez1000 é commercializzato in Italia? O meglio é commercializzato? Mi sembra di ricordare che la versione ez950 sia stata messa sul mercato come l'equivalente consumer dell'ez1000 indirizzato invece ai professionisti. Poi non riesco a capire perché sul mercato italiano la sigla ez diventi fz

mauro

ma seguendo l link nell'articolo ho visto che la serie ez1000 costa di più e ha anche un taglio da 77". Non è migliore?

scasti

Oggi come oggi credo che la migliore piattaforma multimediale per un tv sia la xbox one s

scasti

Questa é il miglior televisore disponibile sul mercato al dettaglio, indipendentemente dal marchio. L'unica cosa da capire é se tutte le aggiunte di cui parlano non siano solo aria fritta. Personalmente credo che l'unica cosa inferiore del modello 2017 sia il prezzo.

Mrrr81

si

BlackLagoon

le mie sorgenti video sono stream e bluray. Una console basta e avanza. Stavo giusto pensando di comprare un lettore bluray a parte per avere migliore qualità, ma finisce lì. Anche io 5 anni fa davo molta importanza ai "rip" ma oggi come oggi non ne sento più il bisogno

mauro

Ma questa è la serie top di Panasonic?

Massimo Olivieri

le console come "piattaforme smart" ... non credo che sia cosi come minimo devi comprare un telecomando e la compatibilità con i file locali .

Bhà HTPC ormai sono superati , meglio un player molto più pratico immediato ... per vedere un ISO con full menu su PC ci metti una vita.

E molte cose anche in FHD su un HTPC te le scordi, ad esempio netflix in FHD HEVC a 10 bit con un PC non lo vedrai mai.

saccovr

Non hanno Firefox OS?

saccovr

No parlo del sistema operativo davvero arretrato

saccovr

Web Os non è niente male

Bach05

Praticamente mi conviene prendere una TV e usarla come monitor. Burn-in permettendo.

BlackLagoon

per questo ho detto console ;) non tutti hanno tv hdr, penso ad esempio a chi ha ancora dei plasma top gamma panasonic. Lì un HTPC va benissimo.

Massimo Olivieri

veramente adesso gli HTPC sono i peggiori per multimedialità UHD sopratutto per il VOD... il dolby vision te lo scordi e HDR ci sono un sacco di problemi.

jezes

Dubiti male, mi spiace . Panasonic non ha rivali

jezes

OT . qualcuno ha notizie dell'hisense u9a ? Credo sia un best buy se CONFERMA cui i che promette , ma ho cercato in ogni dove è oltre a non esserci una recensione dedicata, non trovo nemmeno un forum in qualsiasi lingua che ne parli, ne un confronto ne niente... sapevo che Nicola lo aveva in test, ma questo oltre 20 giorni fa , dunque ,forse , sapevo male eheheh.
Qualcuno può aiutarmi?

odontoluca

Un attimo....tutti tranne samsung, li ho anche l'app synology del mio nas, sui samsung c'è veramente tutto

BlackLagoon

Tutte le piattaforme smart sono ridicole. Se si vuole la certezza di compatibilità, aggiornamenti, funzionalità e reattività meglio puntare su un HTPC o una qualsiasi console "current gen"

Rieducational Channel

Quale Sony, l'AF8? Andrebbe comparato più con l'FZ800.

vincenzo francesco

Son molto tentato di approfittarne per prendere l'ez950

vengeance_88

Forse mi sbaglierò, ma lo sconto non è valido sul tv oled Panasonic EZ950?
Ovvero quello dello scorso anno?
Mi sembrava di aver sentito così.

Fabio Pelliciari

dubito che sia superiore al sony che costa 500e di meno

Vincenzo

Vodafone Happy di venerdì scorso

angel88tx .

Come si chiede il codice ???

Vincenzo
Ansem The Seeker Of Darkness

C'è la seria FZ800 apposta

Matteo Dabergami

Panasonic utilizza my home screen (ex firefox OS), non android

damiano

In che senso? Solo per l'assenza del dolby vison?

Vincenzo

Per chi fosse interessato all'acquisto ed ha un amico con Vodafone può chiedergli magari il buono sconto 25% per acquistarlo direttamente sul sito Panasonic

Vincenzo

Colpa del processore perché Android non è male, pur di risparmiare montano soc scarsi eppure se li fanno pagare!

saccovr

Peccato per la vergognosa parte smart

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi

Samsung Q900R: 4 QLED TV 8K Full LED con AI e HDR10+ | Video

Recensione Bose Quiet Comfort 35 II: leggere e comode come poche

Recensione TV TCL 55DP660, l'Android TV HDR da battere nella fascia dei 600 Euro