Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sono 427 i canali TV trasmessi in Italia, 111 dei quali in HD

06 Luglio 2018 132

Confindustria Radio Televisioni ha pubblicato un'analisi del mercato televisivo italiano aggiornata alla fine di giugno 2018. I canali presenti a livello nazionale sono in tutto 427 e fanno capo a 119 editori nazionali e internazionali, 72 dei quali hanno sede in Italia. Sono stati presi in considerazione il digitale terrestre, le piattaforme satellitari pay TV (Sky) e gratuite (tivùsat). I dati riportati includono anche le cosiddette "versioni time-shifted" (i vari +1, +2 e +24), quelle in alta definizione, 3D, Super HD, la "pay-per-view" e i canali temporanei trasmessi nel periodo preso in esame.

L'accordo tra Sky e Mediaset ha portato a cambiamenti sia sul satellite (con 9 nuovi canali tra film e serie TV) sia sul digitale terrestre. Il numero di canali in pay TV sul digitale si è ridotto di 7 unità. Nel primo semestre dell'anno è stato chiuso anche il canale Sky 3D, sostituito da un'offerta di film disponibili on demand tramite il collegamento dei decoder alla rete. Mediaset ha invece eliminato il canale Premium Sport 4K.


I canali trasmessi dagli editori con sede in Italia sono 363. 128 sono presenti sul digitale terrestre mentre 305 sono distribuiti tramite il satellite, sia gratuitamente sia in pay TV. Le versioni "time-shifted" sono in tutto 30, i servizi in "pay-per-view" sono invece 36. Se si escludono tutti i canali duplicati (HD e "time-shifted"), il numero scende a 231.

I canali visibili gratuitamente sul digitale terrestre e tivùsat sono 134, quelli a pagamento 229. Questi ultimi sono diffusi prevalentemente sulla piattaforma satellitare, dove se ne contano 210. L'offerta in alta definizione comprende 111 canali (il 31% del totale, non vengono contate le sovrapposizioni). Fra questi 12 sono disponibili unicamente in versione HD. La pay TV gioca la parte del leone: 80 canali in alta definizione sono a pagamento, 32 sono gratuiti. La maggior parte delle trasmissioni HD è sul satellite (108 canali).


I principali editori presenti su tutte le piattaforme tecnologiche sono il Gruppo Sky Italia (114 canali), il Gruppo Mediaset (44 canali), Rai (26 canali), il Gruppo Discovery Italia (26 canali) e Fox Italy (22 canali). Sky, Mediaset, Rai e Discovery Italia dispongono complessivamente di 210 canali, pari al 58% del totale. Sul digitale terrestre spiccano Mediaset con 34 canali (in calo dai precedenti 40 con Premium che passa da 27 a 16), Rai con 19 canali e Discovery Italia con 12 canali. Sky cresce passando da 3 a 8 canali.

Sul satellite è (poco sorprendentemente) Sky Italia a risultare l'editore con il maggior numero di canali, ben 113 e quasi tutti a pagamento (TV8 e Cielo sono disponibili anche su tivùsat). Seconda è Rai con 26 canali, Mediaset con 25 canali, Discovery Italia con 24 canali e il Gruppo Fox con 22 canali. I generi più gettonati sui 363 canali nazionali sono i seguenti:

  1. Cinema e serie TV: 27%
  2. Programmi di intrattenimento: 15%
  3. Calcio: 10%
  4. Programmi per bambini: 9%

Sulla pay TV le suddette tipologie costituiscono circa il 60% dell'offerta, mentre sui canali gratuiti si attestano a circa il 10% ciascuno.



132

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LowRangeMan
azze

ma quale complottismo??? lo sanno tutti come funziona da noi, i giornali e le tv ti dicono solo quello che devono e che fa comodo a qualcuno. informati meglio.

LowRangeMan

Stiamo parlando di cose che non guardi ma giudichi.

Le informazioni vere le trovi online? Ma dove??

Che palle sto complottismo...

azze

forse non ci siamo capiti, in italia le tv sono tutte controllate proprio come i quotidiani, le info quelle vere le trovi su internet e vengono sempre da fonti straniere. la Rai!!!??? mhhhhh! per favore, e' sempre la solita solfa a cui cambiano nome. focus tratta tutte tematiche abbastanza vecchie, motor trend??? ma di che stiamo parlando???

Davide

tutte le presunte "serie originali" sono produzioni a basso budget. Schifezze immonde messe lì per far numero a catalogo.
Non guardo TG e sport tutto il tempo ma neanche serie TV spazzatura. L'offerta Netflix è molto settoriale e senza dubbio indirizzata d un pubblico molto giovane

Giacomo

per i film ci sono ottime alternative a noleggio, per lo sport non esiste alternativa a sky in Italia, mentre per le serie tv in lingua originale esiste spesso solo la via pirata

Akira Koga

Serie tv di bassa qualità è palesemente una inesattezza. Per il resto tu guardi sempre e soltanto telegiornali e sport?

Akira Koga

È colpa del fatto che ora sei selettivo e piu consapevole del mondo che ti circonda. I coreani del nord non sentono la mancanza di una offerta tv variegata perché non l'hanno mai vista.

Davide

Niente telegiornali, niente dirette, niente sport, niente informazione e solo e soltanto serie TV di bassa qualità. Chi, oltre ai ragazzini, può apprezzare quella roba?

Akira Koga

Sei un aspirante troll? Ahahah

Akira Koga

Ho da sempre Netflix e sono il primo a dire che non é sufficiente, ma solo perche va integrato con altri servizi a pagamento per avere un'offerta piu variegata e adatta alle proprie esigenze personali. "Tv tradizionale tutta la vita" però non si può davvero sentire, sei assuefatto alla pubblicità e non te ne accorgi nemmeno.

Antonio Exidor

Lasciami food network, fanno dei panini enormi dove appena li guardi sei sazio per tutto il giorno.

gaelom

infatti o disdetto dopo 10 anni.....

gaelom

Rai 5

gaelom

Io mi ricordo che in prima serata, alle 20, c'erano i cartoni...Peline story ecc...A pensarci ora mi fa sorridere

Aster

Esatto i canali hd mediaset sono sul mix sfigato

Hachiko

Concordo

Hachiko

Nel mio paesino la copertura fa schifo... Quindi vedi tu

Hachiko

Ti arrangi te invece di peggiorare chi non li prende o si migliora la copertura

Roberto Conselmo

Paramount, Cine Sony... Bellissimi canali, manco uno pero' che sia in HD e che diamine !

azze

sul dtt 8 su 10 vanno al cesso direttamente, poca cultura,poca informazione LIBERA, e sinceramente ne corrisponde poco interesse. la tv italiana e' fuffa, altro che hd....

ciro mito

Togli canale 38 agli anziani , suicidi di massa peggio dei giapponesi

LORIS D'ARIENZO

Secondo me, il futuro sono servizi simili a Netflix e i canali TV cesseranno di esistere oppure verranno trasferiti su IPTV. Le TV saranno solo Smart TV senza il digitale terrestre ma solo ricche di applicazioni per lo streaming...

Luca Adorna

427 canali, 427 dei quali del tutto inutili

Gunny35

Sulla RAI c'era il mitico Lunedifilm! Praticamente senza pubblicità

MiniPaul

"La tv non è cambiata"

Il punto è questo. Il mondo, invece, è cambiato... ed anche tanto.

Gunny35

Magari fossi così giovane, quando ero bambino io trasmettevano canzonissima e Fantastico

Marco Revello

Costa talmente poco aggiungere la traccia audio originale che sarebbe da pidocchi non metterla. Leggendo i commenti in giro si trovavano sempre i fenomeni che criticavano l'assenza dell'audio originale. Almeno questi li fanno tacere.

Andy M.
Andy M.

Si questo l'ho pensato, ma il mio dubbio era "le reti Mediaset trasmettono anche la traccia in originale?" Perché mi pareva proprio strano che fosse possibile, indipendentemente dall'eventuale sbaglio dal premere il tasto sul telecomando.

Mauro Corti (Sbabba)

Onestamente penso che guardare un film con continue interruzioni pubblicitarie sia un ottimo modo per rovinarsi la visione di un'opera d'arte (se parliamo di film di un certo spessore).

È vero che ci sono meno film sui canali principali, ma è altrettanto vero che ci sono canali come iris, rai movie, la5, paramount channel, rai 4 che prima non c'erano.

Massimo Disarò

Una volta c'erano anche i film in prima serata ( non la prima serata che inizia alle 21.45, ma alle 20.30 ) con attori di calibro ed era un piacere vedere un film anche se già visto e stravisto. Ora ci sono la pseudo fiction con attori che non sono neanche in grado di recitare. Senza contare programmi trash che durano 20 edizioni da frantumare gli zebedei.

Massimo Disarò

Hai la tv via cavo ?

Jimbo Kern

E' il bello di Netflix. Speriamo che le tre categorie citate non le prendano mai in considerazione. :-)

Valerio

Sky trasmette live in UHD HDR + CINEMA E SERIE TV

Mauro Corti (Sbabba)

La realtà è che da piccolo guardavi beato tra le donne e ti divertiva, ora hai sviluppato senso critico e lo riconosceresti giustamente come una trashata ignorante in mezzo ad un mondo di trashate ignoranti.

La tv non è cambiata e non è certo peggiorata, siamo cresciuti noi e abbiamo avuto accesso ad altre fonti (internet). Perché al Drive In c'erano più zinne in vista delle trasmissioni di oggi, ma se chiedi a chi lo guardava "ah come era bello".

ciro mito

C'è quello che gli interessa probabilmente, film , serie tv , documentari , spettacoli

Aster

A ok,ottimo dispositivo

Rieducational Channel

Comunque al solito il 90 per cento di chi commenta si ferma al titolo e non legge l'articolo.

Rieducational Channel

Sky qualcosa ce l'ha in 4k.

utente

Non ho un Sony, ho il box di TIM ;).

utente

Per me basterebbe un cambio tra 1 - 501 e così via. Non ha senso comprare un decoder HD per un televisore che vale poco.

Carmine M.

427 canali, di cui la notte 425 occupati dal baffo...

Simone Camanini

Lo scaldabagno che non scalda? o_O

Simone Camanini

Io ho (parzialmente) risolto creando una lista di preferiti e mettendo in ordine i canali (501-502-503 ecc.) come se fossero i canali normali con numerazione classica. Se il televisore/decoder lo permette è l'unica al momento...

ciro mito

Io di solito sui singoli film o serie faccio una ricerca in merito , ovviamente se non li conosco
Vedrai che qualcosa di intrigante la trovi

ciro mito

Pc non lo prendo , focus debbo cominciare visto che non ho più il national geographic

ciro mito

Prima 3 canali e c'era qualità
Ora c'è il gf vip e tutti a sbavare

Giacomo

Non so come faccia certa gente a dire che c'è tutto su netflix, l'ho provato e riprovato varie volte ma a parte qualche serie tv originale ho sempre fatto fatica a scegliere cosa guardare.
Tv tradizionale tutta la vita.

ciro mito

I grandi che guardano ?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO