Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I TV OLED 8K sono in ritardo rispetto ai televisori LCD 8K

08 Luglio 2018 160

I TV OLED 8K arriveranno circa due anni dopo le controparti LCD. A sostenerlo è Chris Chinnock di Insight Media. L'analista ha presentato le sue conclusioni al QLED & Advanced Display Technology Summit dopo aver analizzato i dati forniti da Display Supply Chain Consultants. Nel prossimo futuro verranno avviati vari stabilimenti produttivi 10.5-Gen (producono substrati da 3.370 × 2.940 mm) per pannelli LCD. Vi saranno anche un paio di impianti 11-Gen, come quello che realizzerà i pannelli dei TV TCL tramite la controllata China Star Optoelectronics Technology.

Questi stabilimenti potranno fornire i pannelli per TV LCD di grandi dimensioni, in particolare da 65" e 75". La risoluzione 8K è parte dell'equazione poiché tutta la produzione si concentrerà (almeno inizialmente) sui televisori con schermi molto grandi.

Anche per gli OLED si parla già di impianti 10.5-Gen. LG ha stanziato ingenti fondi per avviare una linea produttiva presso lo stabilimento P10 di Paju in Corea del Sud. Chinnock ritiene però che gli OLED avranno bisogno di più tempo e che potranno inizialmente fornire una quantità di pannelli inferiore. Le situazione è del resto evidente anche oggi: gli OLED da 77" sono molto cari per via dell'attuale capacità produttiva. Non è quindi difficile prevedere che l'uscita di un OLED 8K come l'88" mostrato al CES 2018 da LG sia da escludere nell'immediato futuro, mentre marchi come Samsung e Sharp stanno già approntando la gamma LCD 8K.


160

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aragorn 29

Io da eoni seguo una regola aurea che equivale a "vedere cammello, pagare moneta".

Regola che, nell'audio video, e nell'elettronica in generale, equivale a dire: "l'hardware si compra solo dopo l'uscita di software effettivamente fruibille ed in quantità tale da giustificare l'upgrade".

Altrimenti ciccia.

Gli early adopter sono persone destinate alla sofferenza (compresa quella del proprio portafogli).

Simone Di Pietro
Teomondo Scrofalo

Quindi? Ci hai pensato 17 giorni per darmi ragione? Chi sei Flash?

Simone Di Pietro

Hai solo confermato quello che dico io ....

vincenzo

Ah ok parlando di blu ray ok, ma io sono solo digitale da anni quindi vivo nel mondo delle compressioni video e non uso mai qualità nativa sui video quindi noto pochissimo le differenze dal 720p 60fps in avanti

vincenzo

Guarda mi espongo a notizia falsa quindi prendila con le pinze, ma da quanto ne so io il leader dei oled per tv è lg. Non perché gli altri non li sappiano produrre ma perché in realtà gli oled giganti hanno poco senso con le tecniche industriali di produzione attuali

vincenzo

Decina d'anni

vincenzo

Ajajah ok

vincenzo

Ahahah ok grazie del consiglio! Allora ti consiglio il 480p del mio vecchio Loewe ahahah ancora perfettamente funzionante!!!

Simone BB

Ho un sony 49XE9005 e devo dire che fà la sua p0rca figura, non avrà i
colori dell'OLED, ma come neri, contrasto ed elaborazione di immagini in movimento è
uno spettacolo.

Ivan Degni

Scusate ma cosa avrebbe dovuto dire questo analista in un convegno dove QLED è la prima parola che compare nel nome della convention???....che gli Oled arriveranno prima, o alla pari ??? Naaaa, siete fuori, prima che non gli pagano la parcella.

Ivan Degni

E' così difatti. LG produce i pannelli, ma l'elettronica che li pilota è la cosa più importante, e su questo Sony e Panasonic hanno un vantaggio su LG.
Gli ultimii Sony in particolare (A1 e AF8) possiedono un elettronica che riesce ad effettuare un ottimo upsclaing del segnale standard e un eccellente elaborazione dell'movimento in immagine.

Jon Snow

Ne dubito

Tk Desimon

Ma speriamo

Tk Desimon
Frazzngarth

il 4K non è inutile, puoi fruire dei contenuti rimanendo all'interno di un angolo di campo visivo accettabile.

con l'8K per poter vedere la risoluzione dovresti avvicinarti talmente tanto da non poter più inquadrare in un colpo solo lo schermo del TV, quindi di fatto è inutile.

punto e non torno più sull'argomento.

In questo caso è un "cambio il televisore", il contesto chiarifica se con uno migliore o indifferente, magari perché si è rotto.
Manca un termine preciso in italiano e servirebbe.

Ma', mica tanto.

Antonio63333

Sony e Panasonic hanno le elettroniche migliori (il pannello è uguale per tutti visto che li produce tutti LG). La scelta tra i due marchi giapponesi sta alle tue esigenze, il Panasonic è orientato più sulla fedeltà assoluta dell'immagine, in quanto a parte la calibrazione migliore gia out of box, offre controlli molto completi per la calibrazione strumentale, di contro ha un software che pur essendo stabilissimo e veloce, non è ricchissimo di apps (pur avendo tutte quelle necessarie). Il Sony invece punta più sul lato smart montando Android come sistema operativo che sicuramente è più ricco di apps ed offre una vasta gamma di funzioni, di contro però è lento rispetto al Pana, anche su funzioni tipo sintonia dei canali e zapping, inoltre il Sony non dispone della calibrazione CMS. Insomma il Panasonic è orientato più ad un utente professionista che ha la competenza e l'attrezzatura per calibrarlo (o per chi vuole farselo calibrare), il Sony è più orientato ad un pubblico che non fa della fedeltà assoluta il suo primo interesse e vuole un bel tv con tante possibilità di aggiungere app e gadget.

Ottoore

La differenza è eclatante perché il bluray 4k ed il vecchio bluray classico si basano su 2 master differenti.

Matt3Franc3

Infatti siamo su un sito di tecnologia popolato principalmente da giovani, quindi "upgradare" è appropriato al contesto.

boosook

Ma io non parlavo solo del termine informatico... ma in generale. Il post originale infatti non era su un aggiornamento software, ma su un upgrade del televisore in sé, se dico "aggiornare il televisore" a me viene in mente aggiornare il software, non comprare un modello nuovo, ma forse sono io, eh. :) Comunque forse dovremmo dedicarci a qualcosa di più produttivo rispetto a questa discussione. :)

Riccardo Barchetti

Infatti il giappone è una parte piccolissima del mercato per di più poco incline alle diagonali eccessive per via Delle case picvole

Simone BB

?? sapevo che gli Oled Sony e Panasonic fossero i migliori

Tk Desimon

Un filippino. Quello serve sempre.

Simone BB

Non sono un "esperto" di film ma solo un appassionato di tecnologia.
Io non mi riferisco a netflix o altri servizi di streaming, io preferisco il supporto fisico per alcuni film.

Il passaggio da 720p a 1080p sulla vecchia tv era in effetti poco percepibile, parlando invece di film su bluray il passaggio da 1080p a 4k HDR su molti film è eclatante.. ieri sera mi sono rivisto Jurassic Park in 4k HDR, è da poco uscito il bluray UHD, e devo dire che la differenza è notevole.

Gianni Papera

Siamo nel 2018 ma quali dischi, il futuro è tutto via rete dati!
Siete ancora la a comprare i dischetti.

roby

Sempre dopo noi sempre dopo qualche anno!

Gianni Papera

vai dall'oculista, il prima possibile.

Gianni Papera

40 teraflops è ottimistico, ora siamo a 10 e se prendi un fermo immagine i protagonisti sembrano comunque ken e barbie.

Shaffler

Buon per loro che hanno infrastrutture che lo permettono, mi domandavo quando anche noi le avremo, considerando che per avere ovunque il full HD via antenna o via streaming dovremo aspettare ancora 2-3 anni per diffondere la fibra e il DVB-T2

roby

Ma infatti loro parlano di continente asiatico, non certo europeo..dove programmi e film ad 8k usciranno quasi subito

Tk Desimon

640k bastano ed avanzano

Vinx

Non proprio, non fa parte dello slang italiano ma al massimo di quello giovanile, termine che molto probabilmente verrà abbandonato diventati più grandi.
Al di là di un contesto specialistico sarebbe preferibile non utilizzarlo perché rischi di non farti capire e il testo perde di chiarezza; oltretutto nel parlato io non l'ho praticamente mai sentito.

vincenzo

Il fotorealismo si ha con i teraflops non risoluzione. Per, appunto, il fotorealismo c'è chi prevede una 40ina di teraflops. Adesso siamo solo a 10 teraflops

vincenzo

Già Sony e Oled suonano male insieme. Gli Oled buoni sono solo LG e pochissimi altri

Lorenzo

Hai ragione... Mi hai convinto :-)

Be', Microsoft "update" serve per aggiornare il PC ma non sempre questo "update" migliora davvero la situazione :)
Direi che "aggiornamento" può andare bene, al massimo dici "aggiornamento migliorativo" per distinguerlo da uno x e hai risolto.

vincenzo

Io noto poco la differenza 1080p 720p e sono un appassionato di tecnologia... Figuriamoci un disinteressato. Tutta questione di marketing, il 4k costa di più e garantisce pacchetti premium a prezzo plus

"nuovo e meglio", "di grado superiore", ecc.
Parliamo di un termine informatico, lo traduci tramite locuzione, tramite calco, tramite parole polirematiche e altro.
Certo deve diventare uno standard, non può farlo un pinco pallino qualunque.
La sovrabbondanza di termine anglofoni non lessicalizzati sta diventando un problema perché non sono chiari e vengono utilizzati anche in contesti non specialistici.
Questo sito è una via di mezzo dato che è sì settoriale ma rivolto a tutti, il problema sono i giornali normali e altri mezzi.
La chiarezza è fondamentale in un testo.

Simone BB

lo pensavo anche io finchè il mio tv FHD è morto e sono passato ad un 4k Sony. La differenza è tangibile anche su un 49".

Il Giappone è un'eccezione.

Insomma, calmino, le nuove console reggeranno bene il 4k ma non esageriamo...

boosook

A parte che ci sarebbe da discutere, perché con certi aggiornamenti... :) No, aggiornare non implica miglioramento, vuol dire solo rendere più recente, rendere "al giorno d'oggi", ad esempio aggiornare i dati sulla carta di identità, infatti in inglese è update.
Per gli aggiornamenti del sistema operativo usiamo aggiornare perché appunto è forse la parola che va più vicino a upgrade in questo caso, in quanto il sistema viene portato alla versione più recente, ma gli manca quella sfumatura di "rendere migliore" che c'è in update.

boosook

No, perché potenziare presuppone un aumento di potenza...
Aggiornare vuol dire rendere più recente e non implica rendere migliore...
Migliorare implica la non sostituzione...
Come tradurresti ad esempio "your seat has been upgraded to a first-class seat"?
Nessuna parola in italiano cattura esattamente il significato. Diresti qualcosa tipo "le abbiamo dato un posto migliore in prima classe", non certo "il suo posto è stato potenziato/aggiornato/migliorato".

Mikel

Raga una desk conf 8K??

ciro mito

Quando uscirà il 48k lo chiameranno Spectrum Sinclair ?

Emiliano Dalla

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO