Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Zidoo X20: pura goduria multimediale

24 Luglio 2018 334

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Zidoo X20 è un Media Center, un riproduttore multimediale, di fascia alta. Serve a riprodurre contenuti video e audio locali o remoti, ad organizzare librerie multimediali con copertine e meta-dati, a condividere file sulla rete con diversi protocolli (NAS), e a registrare le trasmissioni TV o i gameplay collegati alla porta HDMI In. Il tutto con una qualità hardware/software difficile da trovare, e con un controllo lato utente quasi impeccabile perché pratico e logico, operativo sin dalla prima accensione.

Assieme al fratello X20 Pro, differente per quantità di memoria e funzioni audio, X20 è uno dei più completi e versatili prodotti della categoria. Costa circa 450 euro se importato direttamente dalla Cina (Aliexpress), qualcosa in più se comprato in Europa (Futeko). Io consiglio la seconda ipotesi: la sua confezione di vendita pesa 6 kg, e misura 52 x 40 x 17 cm; è davvero difficile scavalcare i controlli doganali. A fine luglio 2018, non è ancora nel negozio Amazon di Zidoo - ma è appena uscito e dovrebbe essere solo questione di tempo.

Il box viene spedito nella stessa confezione che contiene il lettore e tutti gli accessori in dotazione.

Confezione grande, dicevo, ma dispositivo altrettanto imponente. Zidoo X20 è largo 43 cm, lo standard degli armadi rack. Pesa più di 4 kg perché integra l'alimentatore (di qualità, ed è una buona notizia per la pulizia delle uscite analogiche) e perché usa un telaio in lega di alluminio militare spesso e corposo, satinato e verniciato in nero opaco. Si presta ad reggere altri apparati, ad un setup fatto di strumenti impilati uno sopra l'altro. Ha dei grossi piedini sul fondo con inserti di gomma morbida, alette sui lati per dissipare il calore, e delle eleganti scritte frontali serigrafate. È un design da esporre, chiaramente ispirato da lettori come Oppo UDP-203.

Al centro, un display VFD dà informazioni sulla riproduzione, sulla risoluzione, sul formato, sul collegamento alla rete, sul tempo trascorso o su quello rimanente. Si può regolare la sua intensità via software, e si può spegnere del tutto quando in standby (in alternativa all'ora).

Particolarità del suo disegno sono i due sportelli per l'accesso ai vani degli hard disk. Zidoo X20 usa il nuovo SoC Realtek RTD1296 con gestione nativa delle porte SATA. Si possono installare due dischi da 3.5 pollici, ed usarli sia come banali archivi locali, sia configurare in modo più complesso (RAID, ad esempio) da OpenWRT. Il sistema di aggancio e sgancio degli hard disk, la slitta che si muove all'apertura degli sportelli frontali, si vede bene nelle immagini sotto e si vede meglio nel video. È un inserimento "a cartuccia", ovviamente hot-swap.


Zidoo X20 misura 43 x 30 x 9 cm e pesa circa 4 kg.

Il box ha una struttura interna di primo livello. C’è molto spazio vuoto ma in questo settore si dà importanza alla facilità di installazione anziché alle dimensioni; è più importante poter impilare il box o inserirlo in un mobile predisposto anziché risparmiare 5 cm di ingombro. Il tutto aiuta anche lo smaltimento del calore, e fa in modo che la superficie a contatto sia sempre fredda. La progettazione prevede una ventolina sul lato destro, piccola e con intensità regolabile via software. È davvero difficile sentirla in funzione, mentre le temperature potrebbero salire quando si montano due hard disk e quando di installa il box dentro ad un mobile TV. In genere, il sensore di temperatura sul SoC resta nella fascia dei 50-55°C.

La pulizia dell’assemblaggio interno riprende l’eleganza esterna. È poco importante nella pratica ma fa piacere comprare un prodotto e saperlo ben costruito, senza saldature grossolane o cavi più lunghi del necessario, senza stranezze volute dal risparmio ingegneristico, con una grossa protezione per l’alimentatore, adesivi messi al punto giusto, messa a terra ancorata nel modo corretto. Zidoo X20 ha dissipatori dove serve e filettature solide per le viti di chiusura del telaio. Smontarlo, aprirlo, magari per soffiare via la polvere dopo mesi in salotto, è quasi un divertimento. Tutt’altra cosa rispetto ai box satellitare o a certi dispositivi di rete tenuti assieme con colla, incastri e nastro biadesivo.


Gli interni di Zidoo X20. È semplice fare manutenzione.

La scheda tecnica di Zidoo X20 è di primo livello, per quanto l'ultimo SoC di Realtek, codice RTD1296, abbia prestazioni simili al 1295 di Zidoo X10 e X9S, Non che serva fare molto di meglio: la reattività dell'interfaccia è migliore di molte Smart TV e dei box Android simili, per non parlare dei ricevitori SAT e DDT comuni. Senza dimenticare il vantaggio dell'integrazione SATA nativa di cui abbiamo parlato poco fa. La memoria di sistema è una DDR4 e c'è una eMMC con lettura e scrittura adeguate (vedi schermate più in basso).

Il vanto del Media Player è nel numero di porte a disposizione. Tra queste, due HDMI in uscita, una con specifiche 1.4 dedicata all'audio (da collegare a "vecchi" amplificatori AV - e questo risparmia il prezzo di uno splitter dedicato), una HDMI in ingresso per registrazione, broadcast e PiP (ma, al momento, limitata - ne parleremo dopo), e una serie di connettori analogici e digitali, dagli RCS ai coassiali, fino ai jack per l'IR e alla seriale. L'edizione X20 Pro, di circa 200 dollari più costosa, ha un ESS DAC e connettori XLR posteriori.




Scheda tecnica Zidoo X20

  • SoC: Realtek RTD1296 Quad Core Cortex A53 con Mali-T820 MP3.
  • Memoria di sistema: 2 GB DDR4.
  • Archiviazione: 16 GB eMMC (10 GB liberi) / 2x vani SATA 3.0 da 2.5 o 3.5″.
  • Video:
    • 1x HDMI 2.0a fino a 4K @ 60 Hz;
    • 1x HDMI 1.4 (solo audio);
    • 1x HDMI 2.0 Input con supporto PiP, registrazione e UDP broadcasting;
    • 1x RCA composita.
  • Decodifica: HDR10 / 10-bit HEVC / H.265 fino a 4K @ 60fps / VP9 fino a 4K @ 60 fps / H.264 fino a 4K @ 24 fps.
  • Cambio automatico del frame rate (23.976 e 29.94 fps compresi) / Supporto BD Menù / ASS/SSA / Riproduzione 3D / Download sottotitoli .
  • Audio:
    • HD Pass through 7.1 via HDMI;
    • Uscita ottica e coassiale S/PDIF;
    • Uscita RCA stereo.
  • Connettività: Gigabit Ethernet / Wi-Fi ac 2×2 MIMO fino a 867 Mbps / Bluetooth 4.1 LE.
  • USB: 1x USB 3.0 / 2x USB 2.0 / 1x USB Type C.
  • Altro: porta seriale RS232 / IR in e out / Pannello frontale VFD / Interruttore on-off.
  • Telaio: 43 x 30 x 9 cm / Peso: 4 kg / Lega di alluminio satinato.
  • Sistema operativo: Google Android con Zidoo UI / OpenWRT (NAS).

Zidoo X20 ha anche uno dei migliori telecomandi della categoria. È Bluetooth e Irda, programmabile per pilotare anche la TV, preciso e netto in ogni pressione. È retroilluminato e facile da far scivolare tra le mani, ed ha una disposizione logica dei tasti multimediali più usati (selezione sottotitoli e traccia audio sotto i controlli di riproduzione) più una file di pulsanti colorati personalizzabili dall’app pre-installata. Come migliorarlo? Con una funzionalità AirMouse sullo stile di controller dedicati più evoluti. Ma questi avrebbero bisogno di un ricevitore aggiuntivo collegato al box e finirebbero per aumentare il prezzo di listino. Per essere un telecomando incluso in confezione non si può chiedere di meglio, ma chi usa un controller Logitech Harmony o la console di automazione Control 4, trova comunque piena compatibilità.


Il telecomando di Zidoo X2 misura 23 x 5 cm. Usa tre pile AAA.

Ad ogni modo, la parte più interessante del telecomando non è la sua costruzione ma l’integrazione con le app pre-installate. Zidoo X20 gira su Android (6.0 per il momento, con aggiornamento al ramo 7.X promesso a breve) con interfaccia personalizzata. In un modo simile a quanto visto nei box Android più economici dell’azienda, ma in forma più affidabile, si riesce a gestire tutta la UI con i tasti, dai menù più nascosti alle funzioni in terza battuta del riproduttore video. La schermata HOME è di un’eleganza unica; nero su grigio chiaro, minimale ma completa, con effetti di transazione rilassanti e un menù aggiuntivo di regolazione delle funzioni avanzate potente e veloce. È uno stile del tutto diverso dal Android TV, Netflix, Fire OS, webOS e compagnia bella. Meno coerente quando andiamo in profondità (per regolare l’ora, ad esempio, si passa alla solita interfaccia di Android Marshmallow per tablet) ma lo stesso efficace.

Zidoo X20 ha tutte le funzionalità avanzate che si possono chiedere ad un media player di livello. Tra queste, la conversione HDR-SDR, la decodifica H.265/HEVC 10-bit, il cambio automatico del refresh rate e della risoluzione, il supporto ai menù dei Blu-Ray 4K, la gestione ATMOS e DTX:X HD, la riproduzione audio 192 kHz (SACD, DFF, DSF, FLAC, APE compresi), la compatibilità con DAC USB (l’edizione X20 Pro ha un DAC interno e uscite XLR), tutte le regolazioni della gamma dinamica (BT.709 FHD <> BT.2020 UHD), i controlli principali di profilazione della TV, la possibilità di delegare l’upscaling alla TV anziché fare tutto internamente - e tante altre chicche simili. Guardate le schermate sotto per i dettagli.

Viste così, scritte una in fila all’altra, sembrano banalità, ma certe sono esclusive nella categoria Android, a maggior ragione perché arrivano di serie, pronte sin dal lancio. Il limite software (attuale) è nella HDMI In. Funziona, ma non permette ancora di registrare programmi TV, schedulare, gestire il palinsesto. È una delle caratteristiche più interessanti perché usa una porta HDMI 2.0 e quindi è capace di accettare flussi 4K in ingresso - e registrare, almeno in teoria, a questa risoluzione - salvando poi su un grosso hard disk. L’azienda mi scrive di voler “testare ancora” la stabilità di registrazione prima di aggiornare il firmware - o rilasciare un apk dedicato. Chi sta leggendo questa recensione settimane o mesi dopo la pubblicazione di luglio 2018, dovrebbe controllare.

Home Theather 2.0, e l’applicazione collegata chiamata Poster Wall 2.0, fanno parte di un pacchetto software potente al punto da non richiedere l’installazione di altro. Hanno una funzionalità per la compilazione automatica dei metadati, dei sottotitoli e delle copertine dei film, così come il riconoscimento delle serie e le grafiche personalizzate per gli episodi, che riesce a creare la videoteca mostrata nella videorecensione in modo quasi del tutto automatico. Un vero centro multimediale, secondo, per certi aspetti, solo agli scrapers di Kodi (il Kodi ottimizzato per X20 si chiama ZDMC, e si può scaricare dal sito dell. Ma con tutto il vantaggio di una riproduzione impeccabile e sempre precisa dei formati richiesti. È veloce, è potente nella selezione di filtri e nei sottomenù, riproduce ogni cosa e gestisce sia i menù dei Blu-Ray 4K UHD sia tutto quel che riguarda i sottotitoli, la loro personalizzazione grafica, i canali audio, l’eventuale attivazione dell’HDR, il down-mix audio per le TV stereo.

Sta per uscire qualcosa di simile anche per il Player Audio integrato. La versione 3.0 di Zidoo Music, farà una ricerca delle copertine e offrirà una gestione degli album più avanzata. Già così, soprattutto quando la collezione è sparsa su più sorgenti (rete locale, streaming, hard disk) è una comodità da telecomando. Può riprodurre in background mentre si avviano altre applicazioni. Più che adeguato anche il File Manager: legge da reti SMB e NFS, gestisce ogni disco collegato, ha filtri per tipologia di file, menù avanzati per le regolazioni più precise e integrazione perfetta con Theater


Zidoo X20 è un buon riproduttore audio con la chicca dell'uscita a 192 kHz.

I limiti tecnici del software e dell’hardware sono due: manca il DRM per la riproduzione di Netflix HD e Amazon Prime Video, e non c’è (ancora) il supporto Play Store. La base Android permette di installare gli .apk alla solita maniera (c’è un File Manager integrato di qualità, con scansione delle reti SMB e NFS) mentre il market di Google dovrebbe essere aggiunto a breve; come sopra, l’azienda mi conferma un rilascio imminente.

Il DRM riguarda un discorso più complesso perché non si può aggiungere via software. Come detto nel video, l’utente tipo di Zidoo X20 possiede una TV altrettanto valida collegata ad un setup audio sullo stesso livello. Una cosa messa insieme negli anni. Questi apparati hanno già l’app Netflix 4K certificata, con le licenze audio/video al posto giusto e una integrazione massima con il telecomando - controlli vocali compresi. Un player come Zidoo X20 viene preso per completare la capacità di riproduzione streaming con una locale (che sia da disco o da LAN) e non per sostituire le funzioni già presenti.


Zidoo X20: il consumo in standby permette di lasciarlo collegato senza pensieri.

Per dire: anche l’edizione X20 Pro non ha il DRM. Senza citare tutte le complessità dell’ottenere poi una certificazione da Netflix, questa è una scelta precisa, non un modo per ridurre i costi. Nel mio setup è un vero peccato: avrei collegato il decoder Sky alla HDMI In e quindi gestito tutto dallo Zidoo X20. Ma io non credo che qualcuno con un setup di fascia bassa come il mio decida di spendere 500 euro per un box tanto pregiato.

In tutto il resto, Zidoo X20 si comporta come previsto. Bene la ricezione Wi-Fi e ottima la banda della Gigabit Ethernet nel test con iperf v2 (vedi schermata sopra), buoni i valori in lettura e scrittura della eMMC interna (sui 130 e 40 MB/s), e comprensibili i consumi con uno standby di appena 0.5 watt (necessari ad alimentare il ricevitore IR). Sono buone notizie per chi usa OpenWRT. A proposito di accensioni sincronizzate, c'è il supporto CEC e la compatibilità con l'applicazione di controllo remota Control Center sulla porta 9528.

Considerazioni finali

Zidoo X20 è un dispositivo di prima qualità ma non è consigliato a tutti. Ai puristi, a chi ha seguito la sua presentazione, raccomando di prenderlo in considerazione perché fa quello che promette già dal primo avvio (in questa recensione ho usato il firmware 1.2.28 di fine luglio) e perché potrà solo migliorare. Chi ha una collezione di backup BD o una serie di filmati ad alta qualità su hard disk, chi cerca uno strumento unico per la loro riproduzione che sia anche NAS, server per TimeMachine, per iTunes, BitTorrent, chi ha un impianto audio di fascia alta e vuole la primizia dei 192 kHz su Android, chi non tollera un playback differente dall’esattezza del formato, della risoluzione, della gamma e del framerate - dovrebbe avvicinarsi a Zidoo X20.

Tutti gli altri hanno due possibilità: prendere un box Android più economico, da una banale Chromecast a una Fire TV Stick, o prodotti più ricercati come Mi Box 3, WeTek Play, Nvidia Shield o gli stessi Zidoo X9S e X10 - e poi vivere felici della loro riproduzione in streaming, certificata o meno. Oppure approfittare del tempo passato a leggere questa recensione per continuare ad informarsi sull'alta fedeltà, girare per forum e fare domande ai guru, alzare il livello e con lui le pretese, la pignoleria, di volta in volta, fino a conquistarsi un granello dell’essenza del bello e da lì cercarlo in ogni cosa, anche nel modo in cui la pressione del tasto Play sul telecomando cambia la nostra percezione di una realtà artificiale come quella creata dai film. A pensarci bene, un bel pezzo della nostra vita è in questi due approcci: accontentarsi o non tollerare? A voi la scelta.

P.S Per questi temi, vi consiglio "Bassa risoluzione" di Massimo Mantellini.

Zidoo X20: pro e contro

Riproduce tutto, e nel modo corretto.Ha un'interfaccia elegante, veloce, pratica - tutta gestita dal telecomando.Applicazioni come Poster Wall e Audio Player diventano il riferimento della categoria.È anche uno splitter HDMI e un NAS OpenWRT.Costruzione eccellente e design adatto ai salotti più raffinati.Consumi ridotti e temperature esterne sempre sotto controllo.
Manca il DRM per Netflix e Prime Video.Al lancio, non permette la registrazione da HDMI.

Thanks to Massimo Olivieri per i test di riproduzione.

334

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alverman

Appena lo scopro ti faccio sapere.

salvatore gulotta

Hai ragione " Io speriamo che me la cavo" me scappato un "io" in più

salvatore gulotta

Scusa se ti disturbo ancora. Ho selezionato tutto in lingua italiana ma la trama dei film sono in inglese. Che fare?

Alverman

e neppure il titolo è quello giusto... Salvo, siamo messi male :)

salvatore gulotta

Riporto il titolo del film " Io speriamo che io me la cavo".

Alverman

Non devi esserlo, anzi. Ho acquistato Zidoo UHD 2000 più di un anno fa e sono molto soddisfatto dell'acquisto. Il software immagino sia il medesimo. Il produttore non ha una filiale Italiana. Non sò quanta esperienza hai nell'acquisto di prodotti di questo tipo, ma ti assicuro che il supporto al software è un requisito più unico che raro, sostanzialmente non esiste da parte di nessun produttore (almeno nella mia esperienza) quindi... sù di morale.

salvatore gulotta

Ti ringrazio, per essere un utente, sei molto esperto. Credevo di comunicare con tecnico dello staff !. Ma non c'è un numero di tel. a cui rivolgersi (logicamente in Italia) o inviare un email? Sono veramente stupito che l'utente sia abbandonato a se stesso. Poi ho consultato il link ma nulla che possa soddifare la mia richiesta. Sono altri prodotti ma del mio non se ne parla nemmeno. Al massimo arriva all'UHD2000. Che dire: ho fatto un ottimo acquisto hardware ma l'assistenza ? Sono deluso!

Alverman

Mi spiace ma sono un utente come te, non dispongo neppure di UHD 3000 ma di un altro prodotto. Devi cercare in rete.

salvatore gulotta

Mi sembra un pò macchinosa questa procedura e per la tipologia di questo prodotto di alto livello. Peraltro non conosco come fare passo passo. Vorresti forse dire che in automatico di dati delle copertine vendono inseriti nell'usb? Non potresti chiedere a qualcuno? Io non saprei dove sbattere la testa! Grazie.

Alverman

Buongiorno Salvatore, bella domanda, sono sicuro che esiste la possibilità di determinare dove registrare i dati (devo aver letto qualcosa al riguardo). Se non ricordo male possiamo selezionare
1. il disco inserito
2. una chiavetta USB (da inserire)
3. la memoria interna del dispositivo (escluderei)

Dipende molto dall'uso che intendi farne. Buon divertimento.

salvatore gulotta

Una curiosità, ma i dati delle copertine, trama ecc, dove vengono immagazinate? Se dovessi estrarre l'hard disk dall'ebay e renserirlo, bisogna fare di nuovo la procedura di riconoscimento?

Alverman

Hai fatto un'ottimo acquisto

salvatore gulotta

Spero che riesca a fare il tutto e grazie per le tue immediate risposte.
Per me rappresenta una ulteriore importante garanzia sull'utilizzo e acquisto dell' UDH3000. Spero anche di non arrecarti ulteriore distrubo. Ci riuscirò? Sai, sono un neofita !. Grazie ancora.

Alverman

esatto, sia che sia in una sottocartella, sia che sia nella radice principale dell'HD, non cambia. Devi solo far partire la scansione del disco e le copertine magicamente appaiono...

salvatore gulotta

Quindi devo caricare il film nell'hard disk in una sotto cartella con lo stesso titolo del film o da solo? Poi inserire l' hdd nello zidoo e lui rileva il film e in automatico ( con collegamento ad internet) scarica le copertine senza che io faccia alcuna procedura? Ho capito bene?

Alverman

il primo requisito è che sia collegato a Internet (per le copertine) i film si caricano attraverso un altro supporto (un altro hard disk collegato) con i film. Una volta trasferiti e collegato il dispositivo alla rete si possono scaricare le copertine.

salvatore gulotta

Posseggo uno zidoo udh3000 e non ho ancora capito come caricare un film sull'hard disk e come eseguire i passaggi per far riconoscere allo ziddo tramite home theater le copertine, la trama ecc. Grazie.

antonio sgambelluri

Ma come fa a registrare le trasmissioni tv se non ha nessun ingresso e ne uscite?

jameshunt61

per chi vuol spendere un po meno.......sta uscendo lo Zidoo Z9X che ha lo stesso processore del X20 , Realtek RTD1619....e legge tutto come X20......per chi vuole il top UHD 2000 e il x20 pro che hanno le uscite XLR......perchè avendo le casse JBL SRX815 mi serve uno dei due.

Marco Vironda Gambin

Ciao, grazie per l'ottima recensione. Una domanda, forse banale: una volta installati i due HD nel X20, come faccio a salvarci sopra i file che ho in locale, ad esempio su pc o altro HD o NAS, in modo da far diventare i due HD del X20 il mio archivio ufficiale di contenuti? Grazie

Alverman

Ciao Riccardo, appena disponibile prova quello nuovo :)
Zidoo UHD2000

Massimo Olivieri

il DUO non è un lettore UHD ha la porta HDMI 1.4.

Ago

Nuove codifiche audio o video, tipo come ora gia' ci sono alcuni film in audio atmos e con Kodi non ci sono problemi. MI chiedevo se l'x20 ha un suo browser perche io ho bisogno di navigare entrare in un sito e scaricare dei file usando hdd dello stesso zidoo cosa che attualmente faccio col pc.Io sarei piu' propenso per x20 pero vorrei aspettare che scenda un po' di prezzo, tu alla fine cosa mi consiglieresti?

Massimo Olivieri

su gli zidoo usi il suo Home theater 2.0 che meglio di kodi per molte cose.
la codifica è una solo HEVC a 10 bit, che vuol dire "nuove codifiche" ?!?

Controlla bene che alcuni UHD a BT.709 e capace che li vedi male col minix visto che android non supporta lo switch e kodi non supporta più i codec amcodec degli amlogic .
Al limite col minix u1 dovresti usare libreelec non di certo kodi su android che non ha mai funzionato bene.

Ago

E quindi mi ritrovo con Kodi adattato per zidoo? Perche' il mio timore riguardano anche gli aggiornamenti che devo dire che sia col minix e poi con kodi non mi sono trovato mai indietro con nuove codifiche. Perche' spendere 400 € e poi ritrovarmi magari fra un anno con un prodotto che ho difficolta' ad aggiornare sarebbe un problema. In questo non so come si comporta Zidoo per quanto riguarda gli aggiornamenti, se segue i prodotti dopo la loro uscita.

Alverman

Dovendo acquistarne un'altro mi domandavo se la soluzione Dune HD Pro 4k era qualitativamente identica allo Zidoo X20 (o meglio) o quali caratteristiche / differenze significative evidenziava. Il prezzo non è un problema cercavo la soluzione qualitativa migliore.

Massimo Olivieri

2gb bastano e avanzano un box non è uno smartphone.
Kodi non supporta i soc realtek non lo puoi usare, sul sito trovi APK di ZDMC modificato per funzionare .

Infatti l'unico difetto del x20 è proprio il prezzo.... zidoo ha fatto un pò la furbetta limitando la produzione e distribuzione tento il prezzo alto.

Se non hai bisogno della doppia uscita HDMI gli altri player sono alternative validissime.

Ago

Per x20 ero dubbioso perché vedo solo 2gb di ram mentre il pro ne ha 4gb, mi chiedevo se per la riproduzioni di film in 4k (file da 45 gb) 2 erano sufficienti, e poi aspettavo perché il play store ancora forse non lo hanno messo, principalmente per kodi o anche altre applicazioni. Per i prezzi ho visto aliexpress e futeko, o se tu sai altri posti dove acquistarlo. Avrei voluto acquistarlo un po sotto i 400,00€,grazie.

Massimo Olivieri

x20 o egreat A10, opppure NAS + egreat A5, zidoo x9s (se il proiettore non è limitato a 422 12 bit),himedia q5 pro.
I torrent non si usano più .... DDL ;)

Ago

Per prestazioni intendo dettaglio, colori e difetti tipo rumore video con l'immagine che da l'effetto grana. Si effettivamente sto cercando un prodotto con il quale possa scaricare da Torrent, che abbia la possibilità di hdd, però che abbia sempre come primo punto un qualità visiva di alto livello che non penalizzi il proiettore.

Massimo Olivieri

Dipende cosa tu intenda per " prestazioni " ?
la shield è appena sufficiente come player 4k.
I soc amlogic non sono male ma hanno una qualità video inferiore.
I realtek hanno una buona qualità video e un ottima gestione dei vari formati BT.2020/BT.709 ,sdr/HDR .. che shield e amlogic non hanno.
Un gradino più sopra,ma puoi dipendere da vari fattori, ci sono i sco Hisilicon del Himedia egreat.

Quello che x20 batte tutti e la stabilità e avere tutto in uno player+nas+dual HDMI.

Ago

Ciao, ho un proiettore jvc, attualmente per i film in file uso un minix u1 ero in attesa della nuova nvidia shield tv, ora ho visto x20 mi chiedevo ma come prestazioni prettamente video non e' che la shield e' sempre superiore? io fin ora ho usato sempre box con processori amlogic, mi chiedevo tra questo ed il realtek quale fosse il piu' prestante per riprodurre film, grazie.

Massimo Olivieri

powerdvd supporta solo le ISO.
Kodi+Plex+MadVR ci metti giornate a configuralo ,se ci riesci, e non detto che funzioni tralasciando poi la praticità.

Massimo Olivieri

dipende cosa ti serve , se alla shield ci aggiungi un spitter HDMI e una NAS superi anche di molto il prezzo del x20, poi la shield ha parecchie mancanze rispetto al x20 come player.

Massimo Olivieri

si legge i menu da BD e BD UHD sia daISO che da BDMV, DVD nn lo sò.

ferrara89

Da possessore di Nvidia Shield ti dico di si, lo Shield non ha l'auro frame rates e la conversione HDR->SDR e sono 2 grandi pecche

Mario Rossi

ciao, mi sembri una persona molto competente. Sarei interessato ad acquistare l'x20 per la funzionalita' che legge anche i menu dei bd uhd. La domanda e' questa: funziona anche su dvd e bd "normali"? Devi per forza avere la immagine iso o basta la semplice cartella? Grazie per la risposta :D

Assolutamente no, Riccardo sta delirando in questo frangente.

Massimo Disarò

Grazie costa quasi il doppio. https://uploads.disquscdn.c...

Dani Man

450 euro e mancano i DRM per i video in HD e 4K, presenti anche su cellulari da 200 euro.

Gigi Marzullo

ma davveroi quersto e' migliore della nvidia shield al triplo del prezzo?

Massimo Olivieri

Ma kodi io lo uso sempre meno ed sempre peggio specie su android comunque:
forum. zidoo. tv/index.php?threads/zdmc-and-kodi.10416/

Usa home Theatre 2 di zidoo che e molto meglio come media center.

Massimo Olivieri

Hisilicon hanno più contrasto e miglioramento.
Realtek più definizione.

Poi sul 4k HDR secondo me si appiattisce tutto essendo gia di suo eccezionale.

Secondo me lo zidoo si avvicina più ha quello che può fare per te.

Altre info le trovi sul forum di av magazine, però entri in discussioni infinite dove ognuno cerca il difetto di ogni player ma alla fine non vince nessuno.

Tullio Croce

Quindi se ho capito bene gli Egreat sono i migliori come processore video e anche come sw? Inoltre hisilicon è migliore come qualità video rispetto a sigma, il quale sigma a sua volta è migliore di realtek.

Massimo Olivieri

Per il h96 puoi provare libreelec otteresti un player migliore
https:// forum.libreelec. tv/thread/12325-8-2-4-1-libreelec-kodi-krypton-s905-s912-devices/

Ancora secondo me sigma sui PCH era sopravalutato essendo attive sono 4 funzioni su 10 soc, non pagavano le licenze.

Gli hisilicon sono anche migliori dei sigma,ma devi andare sui egreat o gli himedia che però hanno il software meno raffinato .

Il realtek é un buon soc , difficile valutare se sia al altezza del sigma con uhd HDR entra in gioco altri fattori, secondo me ci si avvicina molto .

Sicuramente uno zidoo é quello che si avvicina molto ha quello che cerchi, o almeno suppongo , HT 2 e molto meglio del NMJ di PCH.

X20 é un prodotto ottimo, se pensi che sia un salto economico troppo elevato prendi un x10 funziona abbastanza bene uguale. In caso lo rivenditore senza perderci molto così ti fai un idea del software ziddo sul x20 e x10 é uguale.
Anche x9s e valido e spesso su Amazon lo trovi a 119€ che puoi rispedire se non ti piace, trovi anche qualche usato.

Tullio Croce

Grazie della risposta, mi serve almeno un bay, ho 2 HDD da 3.5" di cui uno pieno che alterno in base a quello che mi serve sentire o vedere. Mi serve un media player da salotto che lo accendi e selezioni quello che ti serve, senza dover stare a smanettare come un nerd, ho preso un box tv android h96 pro + e lo stò vendendo perchè android non mi piace, ma soprattutto perchè deluso dalla macchinosità di kodi. Quello che più cerco oltre alla immediatezza di utilizzo è la massima qualità video e audio. L'eventuale cambio è solo per vedere film in 4k sostanzialmente altrimenti mi terrei il popcorn. Quindi come qualità audio\video siamo allo stesso livello del mio, tranne ovviamente il 4k?

Massimo Olivieri

Ma i popcorn non mi so o mai piaciuto più di tanto, troppo sopravvalutati per i miei gusti .A400 lo venduto dopo mesi che non lo utilizzo ed era più le volte che ci litigavo... Lento da morire poi.. jukebox inesato ecc .. quindi forse il mio consiglio potrebbe non essere adatto a te ...

Comunque gli zidoo sono quelli che più mi ricordano player linux dal x9s/x10 ecc per finire al x20 che si avvicina a un PCH.
Il problema del x20 é troppo caro il prezzo suo starebbe sui 399.
Se non ti serve le due bay HHD e la doppia HDMI dai un occhiata hai fratelli minori su geekbuy si trovano ottimi prezzi. X10 ha pure lo stesso telecomando dei PCH ;).

Zappiti mai provati, ma non hanno avuto un grosso successo.

In alternativa puoi vedere il Dune HD 4k pro ma dicono che il firmware é un po' acerbo.

Tullio Croce

tra questo Zidoo x20 e lo zappiti ONE 4K HDR quale non mi farebbe rimpiangere la qualità visiva e la semplicità d'uso del popcorn hour c300?

centinaia di euro per supporto DOLBY VISION pari a ZERO------

Massimo Olivieri

se tu che non leggi, HA la porta HDMI 1.4 al massimo è un player FHD!

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO