Sony AF9, Android TV OLED Ultra HD Serie Master con processore X1 Ultimate

31 Luglio 2018 44

Sony ha presentato i TV OLED AF9 in occasione di un evento a New York. A comporla sono due tagli da 55" e 65" entrambi dotati di risoluzione Ultra HD. Questi televisori fanno parte della Serie Master, i modelli Sony realizzati per offrire la più alta qualità dell'immagine. Il marchio giapponese paragone le prestazioni a quelle dei monitor professionali utilizzati negli studi di produzione. Il cuore della serie AF9 è costituito dal nuovo processore X1 Ultimate, direttamente derivato dal prototipo con risoluzione 8K mostrato al CES 2018.

Il processore è dotato dell'algoritmo Super Resolutionobject-based”. Il processore analizza l'immagine in ciascuna scena al fine di incrementare il livello di dettaglio per ogni singolo oggetto (particolari individuati dal processore stesso). Lo stesso principio viene applicato anche per la rimasterizzazione HDR "object-based", già presente sui TV con processore X1 Extreme e qui ulteriormente migliorata. É inoltre presente il Super Bit Mapping 4K HDR, capace di ricreare transizioni più morbide, uniformi e precise tra le sfumature di colore.


La serie AF9 introduce il Pixel Contrast Booster, un nuovo sistema di controllo dei pixel capace di incrementare il volume colore. Le componenti cromatiche vengono quindi riprodotte con maggiore precisione anche in scene ad elevata luminosità. L'audio viene gestito tramite la tecnologia Acoustic Surface Audio+, una versione migliorata del sistema che troviamo sui TV A1 e AF8. All'interno dei TV è integrato un impianto a 3.2 canali con un attuatore aggiuntivo che funge da canale centrale. Molti lettori saranno inoltre felici di sapere che gli OLED AF9 possono essere utilizzati nella modalità speaker centrale. Attivandola si trasforma il sistema Acoustic Surface Audio+ nel canale centrale di un sistema home cinema. Sony parla inoltre di un fronte sonoro più ampio rispetto agli altri OLED sul mercato.

Il design è per molti versi simile a quello di A1. Lo schermo è composto da una singola lastra in vetro inclinata verso il retro e sostenuta da un unico supporto che ricorda quello di una grande cornice. I bordi arrotondati e il supporto ricoperto da tessuto testimoniano la cura riposta da Sony nelle finiture. La piattaforma Smart TV è ancora una volta costituita da Android TV. Saranno quindi presenti i comandi vocali, utili specialmente per le ricerche, le funzionalità di Chromecast integrate e l'accesso a Google Play.

Sony AF9: calibrazione automatica con CalMAN

Per quanto riguarda il supporto a HDR si conferma la dotazione presente su tutti i migliori TV Sony. Gli OLED AF9 potranno riprodurre contenuti in HDR10, HLG e Dolby Vision. Novità anche per la calibrazione: Sony ha lavorato con CalMAN per abilitare la calibrazione automatica dei nuovi modelli. Il funzionamento è analogo a quelli di alcuni prodotti Panasonic e Samsung. Servono quindi uno strumento per misurare gli schermi (un colorimetro X-Rite ad esempio) e un generatore di segnale (che può essere anche il computer). Il TV e gli strumenti vanno quindi collegati al PC in modo che quest'ultimo possa effettuare tutte le misurazioni, apportando poi le opportune correzioni sul televisore. La calibrazione in SDR (Standard Dynamic Range) viene poi adatta anche per HDR (probabilmente per via del fatto che alcune voci sono in comune sui prodotti Sony).

Al momento non sono stati annunciati data di uscita e prezzi. Sicuramente ne sapremo di più a IFA 2018, dove Sony fornirà maggiori dettagli sui prodotti.

Battery Phone a meno di 200€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 136 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Raffaele Di Gianni

con tv cosi basta anche solo la voce per cambiare canale oppure vedere un programma preferito io c''e l'ho e' una figata,

Romolo

Io Ho trovato l'A1 65" a 2600 euro sono tentato di prenderlo ma con questo Af9 rimango sinceramente indeciso...è un vero salto di qualità rispetto l'A1?

Pippo Gi

Ma spendere tutti sti soldi per una tecnologia non affidabile come l'oled, non saprei, per mè ancora presto per questa tecnologia.

Nicola Buriani

Il punto è proprio che non hai alcuna garanzia sul fatto che i prodotti con HDMI 2.1 supporteranno tutte le funzioni.
Il programma di certificazione ancora non c'è, chi ti assicura che per certificare un prodotto HDMI 2.1 sarà necessario supportare tutte le funzioni?
Un Ultra HD Blu-ray, ad esempio, ha una serie di specifiche da rispettare e tante altre che sono opzionali.
Probabilmente molti non sanno che HDR è tra le caratteristiche opzionali, infatti esistono film su Ultra HD Blu-ray in SDR.
Con HDMI 2.1 potrebbe tranquillamente succedere la stessa cosa.
A parte questo è abbastanza ovvio che chi oggi non ti offre VRR, HFR da USB, streaming o sintonizzatori integrati non ti metterebbe nemmeno HDMI 2.1 (perché per tutte queste cose HDMI 2.1 non serve, serve l'elettronica), quindi non ti cambierebbe nulla comunque.
PS: se speri di vedere sorgenti con campionamento in 4:4:4 stai fresco :) .

Ivanito

"È un modello di chip mediatek nuovo che sarà oltretutto affiancato dallo stesso processore X1 ULTIMATE per la gestione del comparto SMART Android 8.0"

Ivanito

È un modello di chip mediatek nuovo che sarà oltretutto affiancato dallo stesso processore X1 ULTIMATE per la gestione del comparto SMART Android 8.0

Hereticus

in che senso?

Ansem The Seeker Of Darkness

L'unica funzionalità davvero utile è quella degli FPS variabili, tutto il resto mi pare inutile.

Nicola Buriani

Tutte le altre funzionalità si possono gestire senza HDMI 2.1 che non ti garantirebbe comunque il supporto a tutto (per HFR serve anche un processore potente, se domani fossero disponibili sono HDMI 2.1, sui TV di fascia media non vedresti comunque HFR perché sarebbe il processore a fungere da collo di bottiglia).

Nicola Buriani

HDMI 2.1 è utile perché permette di veicolare una banda superiore.
Quanto serve più banda?
Per l'8K (e lì è davvero fondamentale, altrimenti bisognerebbe suddividere lo schermi in quattro quadranti e pilotarli separatamente, nel mercato consumer non può proprio funzionare) e per HFR.
8K su un Ultra HD non ha alcuna utilità, HFR ne avrebbe ma campa cavallo, prima che arrivino i contenuti passeranno anni, guarda cosa abbiamo come trasmissioni televisive su qualsiasi piattaforma... Pensi sia realistico che qualche emittente si metta a trasmettere in HFR nel prossimo futuro?
Se parliamo del lungo periodo allora sì, potrà risultare utile, ma a quel punto chissà quali evoluzioni ci saranno, magari saremo a HDMI 3.0.

Nicola Buriani

Non so dirtelo, non lo hanno comunicato.

Luigi

meglio non dirlo

Ivanito

Immagino che il livello di visione sarà eccellente e top assoluto
Spero tanto che cambino il telecomando e il chip che controlla il comparto smart Android.
Però questi Oled Sony mi fanno veramente sballare...

UP82

sarà attendibile sto coso? https://uploads.disquscdn.c...

Massimo Olivieri

questo è quello che vedi notte
https:// youtu. be/iLDxEE9Wwng?t=271

un local dimmig orribile
Purtroppo hai centri commerciali non si vede . Dovresti fare una prova a casa di qualcuno

Tx888

il tutto gestito da soc mediatek ?

Ansem The Seeker Of Darkness

Secondo me se non hai problemi di budget meglio prendere Af8 ;)
Gli OLED sono un altro pianeta

MiniPaul

Il prezzo è un problema fino ad un certo punto, nel senso che entrambi rientrano nel budget.

Il punto è che non sono di quelli che cambiano TV ogni 6 mesi, quindi non vorrei spendere soldi per un bellissimo OLED e poi ritrovarmi un pannello che di fatto è meno adatto alle mie esigenze.

Ansem The Seeker Of Darkness

Hanno prezzi parecchio differenti. AF8 per me oggi è il top assoluto, XF90 è comunque ottimo ma non allo stesso livello

MiniPaul

Per quello lo specifico.
Mi capita spesso di vederlo di traverso, per via del posizionamento del tavolo.

Brogi87

Aggiungendoci una console, conviene ancora l'lcd?
Grazie

Feybio

L'unico neo di questi fantastici tv è il comparto Android... spero vivamente che abbiano cambiato soc e Kodi non abbia problemi nell'autoswitch e compagnia bella

Massimo Olivieri

"posizione defilata" LCD hanno angoli di visione ridicoli ,porva a vedere uno al buio!

xbukowskyx

Un rene al mercato nero

Coolguy

Con cosa?
E il telecomando? Sempre plebeo (plasticoso) e non retroilluminato?

Nicola Buriani

Ne dubito fortemente (troppo presto) ma continua a non servire assolutamente a niente.

andiamo al sodo, HDMI 2.1??

Michele Loria

Concordo in pieno su tutto!

Davide Faoro

difficile accontentare ogni esigenza...
-allora riguardo l'ambiente direi Oled, anche se luminoso, per la preferenza dell'orario serale
-per la posizione, sempre Oled
-per Sky e Netflix direi che vanno bene entrambi
-per l'uso direi Lcd, che risulta più fluido se guardi tanto sport
-per la durata direi entrambi, ma forse Lcd è meglio perchè è "meno delicato" e puoi pure lasciarlo acceso un mese di fila preoccupandoti solo della bolletta della luce

A conti fatti, se vuoi un mio consiglio, ti direi di andare su xf90, o se lo trovi ancora in giro anche zd9

spero di esserti stato un po' d'aiuto

MiniPaul

Sono astemio. Completamente astemio.

MiniPaul

Ho scritto sotto l’uso tipo.

Riporto per comodità:
Ambiente molto luminoso, ma al 75% lo guarderei di sera.
Posizione defilata.
Sky e Netflix
Tanto sport (f1, calcio, basket, tennis) e qualche film/serie.
Durata prevista: almeno 4-5 anni.

MiniPaul

Ambiente molto luminoso, ma al 75% lo guarderei di sera.
Posizione defilata.
Sky e Netflix
Tanto sport (f1, calcio, basket, tennis) e qualche film/serie.
Durata prevista: almeno 4-5 anni.

Michele Loria

Soprattutto chi lo usa e come lo usa
HO L'55XF90 E NE SONO LETTERALMENTE INNAMORATO NELLA FASCIA MEDIO ALTA E' ASSOLUTAMENTE IL MIGLIOR LCD poi se vuoi ti elenco pregi e difetti.
Oled è l'eccellenza ad oggi a costi più alti e ne devo fare un uso più oculato per preservarlo alla lunga

impoppy

Non bere alcol se devi guidare!

Davide Faoro

dipende... che uso ne fai?

Hereticus

Ma perché anche questo inclinato! Non se ne parla...

MiniPaul

Sono indeciso tra AF8 65" e 65xf9005 ... Consigli?

Davide Nobili

Bello bello, giusto oggi pensavo al fatto che i modelli a1 è af8 non li prenderei solo per il fatto che andrei a perdere la parte audio usando l'home cinema

Aster

Era ora con la notizia:)

Legend94
MisterB

Ma quanto ma piace. Prezzo??

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Recensione TV Ultra HD Sony KD-65ZF9 Dolby Vision: Android TV finalmente vola

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento