30 Novembre 2018
YouTube proporrà contenuti originali per i mercati internazionali di Francia, Germania, Giappone, Messico e India, che andranno ad aggiungersi alle serie già rilasciate in Corea del Sud e India nel tentativo di attrarre nuovi clienti per i propri servizi a pagamento.
A rivelarlo a Reuters è stata Susanne Daniels, senior executive della società, la quale ha specificato che le nuove produzioni includeranno documentari musicali, reality series, talk shows e serie con sceneggiature originali, il tutto prodotto nelle lingue locali e sottotitolato o doppiato per altri mercati.
Alcuni dei programmi saranno riservati a YouTube Premium, il servizio a sottoscrizione mensile precedentemente chiamato YouTube Red, mentre altri contenuti saranno disponibili gratuitamente su Youtube, accompagnati dalla pubblicità. La manovra, ha spiegato Daniels, punta a mercati dove la società pensa di avere un buon margine di guadagno in termini di potenziali iscritti, come già avvenuto in India per "UnCricket", un talk show dedicato al cricket, e in Corea del Sud per un reality show dedicato alla pop band Big Bang.
L'espansione sui mercati internazionali di YouTube, con la realizzazione di contenuti in lingua locale, segue le orme di Netflix e Amazon. Secondo quanto riportato da Engadget, all'inizio di quest'anno Netflix ha dichiarato che il suo obiettivo era arrivare ad avere circa 700 spettacoli e film originali, di cui circa 80 prodotti fuori dagli Stati Uniti; finora ha annunciato contenuti in lingua locale con nuove serie prodotte in Messico, Svezia e Brasile.
Commenti
Se l'eventuale sbarco in Italia avverrà con contenuti di qualità pari a quella dei contenuti di Youtube Italia, salvo rare eccezioni, c'è proprio da spararsi nei cogl*oni.