LG TV, arriva il supporto a Google Assistant in nuovi Paesi | L'Italia deve attendere

24 Agosto 2018 57

LG espanderà il supporto a Google Assistant sui TV 2018 con ThinQ AI, la piattaforma proprietaria che sfrutta l'intelligenza artificiale. L'assistente di Google arriverà in Australia, Canada, Francia, Germania, Corea del Sud, Spagna e Regno Unito a partire dall'ultimo trimestre 2018.

I televisori 2018 abilitati offriranno un'interazione vocale più estesa ed evoluta. L'intelligenza artificiale è più concretamente una tecnologia di "deep learning" che consente di utilizzare il linguaggio naturale per impartire comandi ed avviare varie tipologie di funzioni. Gli utenti possono richiedere informazioni, come ad esempio le previsioni del tempo, gli orari di apertura di un ristorante o gli ultimi risultati sportivi.


Si può inoltre trasformare il TV nella centralina di controllo per altri dispositivi "intelligenti", la cosiddetta "smart home". Google Assistant è già compatibile con oltre 5.000 prodotti tra cui robot aspirapolvere, termostati, depuratori d'aria e soluzioni per l'illuminazione. Sono ovviamente supportate operazioni più basilari, come il cambio del canale, la regolazione del volume o lo spegnimento del TV in contemporanea con la fine di un programma televisivo.

L'interazione vocale può avvenire tramite il microfono integrato nei telecomandi oppure oppure mediante gli speaker Google Home (il supporto non è ancora presente in tutti i Paesi ma arriverà progressivamente).

Brian Kwon, presidente di LG Home Entertainment Company, ha dichiarato:

La vision di LG è di diventare punto di riferimento per l'intelligenza artificiale basandosi su una filosofia di piattaforma, partnership e connettività aperte. Oltre alla qualità delle immagini senza pari offerta dagli LG TV, Google Assistant porterà la smart home a un nuovo livello, in linea con la mission di LG di migliorare la vita quotidiana dei propri clienti attraverso una tecnologia d’avanguardia.

L'Italia è purtroppo esclusa da questa tornata. Si dovrà quindi attendere per poter utilizzare Google Assistant sui TV LG.


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
William

Ho un TV LG thinq ai,e dove caspita lo trovo Google assistant?

Boris Merlonghi

Qualcuno sa dirmi come fare esattamente per far funzionare il mio 55B8 con i l'app Google Home e con i miei due dispositivi Google Home Mini? Grazie

niccic

Il fatto che non si gestisca la TV da Google home è normale, a quanto mi ha detto il servizio clienti. Credo sia una funzione al momento non disponibile. Dal telecomando della lg invece si può accedere alla domotica.

Certo. Ho tutta la casa sotto lo stesso account.

Comunque parzialmente funziona, solo che non comunica con le Google home, in questo modo

niccic

(scusa per le è accentate che il correttore si ostina a correggere...)

niccic

A me in quella fase me lo trova. Ovviamente avrai verificato che sia la stessa rete è che l'account Google del cel è di LG coincidano?

Già fatto.
Quando premo il tasto partenza configurazione Google.. mi dice di continuare da Cell.. ma non mi trova il dispositivo (collegato sia wifi sia ethernet)

niccic

Prova a fare il login su TV LG con l'account Google

Io non riesco a configurarlo.. non capisco perché

niccic

Finalmente oggi sono riuscito ad attivare Google Assistant sulla mia lg oled b8. Il problema è che mi funziona solo se sono su ingresso esterno (Apple TV, shield). Appena vado sui canali tv, smette di funzionare e mi da errori tipo “voce non riconosciuta” o “errore del server”.
In più vedo la lg su Google home, ma non riesco ad interagire in nessun modo.
Qualcuno sa aiutarmi?

angisbregolius

Arrivato oggi assistente google su tv Lg Oled. Ho acceso la tv ed è iniziata da sola la procedura per l'attivazione. Effettivamente adesso va meglio e i comandi vocali google non sostituiscono i comandi vocali lg ma funzionano assieme (in base a cosa si chiede). Si attivano sempre dal pulsante sul telecomando.

Sig. Stroboscopico

Si sa niente per i modelli italiani?

Samadroid

@buNicola Buriani Ci sono novità su questa funzione per i modelli italiani?

Alessandro

sarei interessato ad un LG 32LK6200PLA che in TEORIA:.. ha thinQ.. ma solo sul sito INGLESE parlano di google assistant, compatibilita google home, alexa ecc. su quello italiano è assente la parte google.(online dicono sara rilasciato anche per altri paesi la parte google)

ora vorrei capire se esiste un workaround, magari flashare il firmware inglese per attivare tale funzione, è fattibile? oppure la cosa è piu SEMPLICE e basta settare lingua e stato INGLESE, e sulla tv si sblocca il google assistant? non credo che abbiano un blocco hardware regione per recione, il product code è UGUALE (finiscono con PLA entrambe)

Alessandro

sarei interessato ad un LG 32LK6200PLA che in TEORIA:.. ha thinQ.. ma solo sul sito INGLESE parlano di google assistant, compatibilita google home, alexa ecc. su quello italiano è assente la parte google.(online dicono sara rilasciato anche per altri paesi la parte google)

ora vorrei capire se esiste un workaround, magari flashare il firmware inglese per attivare tale funzione, è fattibile? oppure la cosa è piu SEMPLICE e basta settare lingua e stato INGLESE, e sulla tv si sblocca il google assistant? non credo che abbiano un blocco hardware regione per recione, il product code è UGUALE (finiscono con PLA entrambe)

Miki_73

A me invece non appare neppure il bollino, lo faceva sulla Rai con il vecchio LG al plasma mentre col nuovo UHD 4K non c’è ne l’app ne richiamandole col pulsante del telecomando

Gieffe22

la cosa curiosa sai qual'è? da possessore di un 55uk6400 comprato da 1 mesetto, ho scoperto che in realtà quelle app sono già preinstallate sul tv, ma a differenza delle normali apps, vanno richiamate direttamente dal canale... ti faccio un esempio:

mi sintonizzo su italia 1 e spunta un popup in basso che dice "premi tasto su per aprire mediaset play", a quel punto praticamente spunta l'app e puoi vedere anche gli eventi precedenti... idem con patate sulla rai, se non sbaglio tasto rosso o verde.

Onestamente preferirei le semplici apps come tutte le altre ma tant'è...

daniele

Esatto qui si parla di google assistant, non disponibile su web os e non in arrivo in italia, ma già utilizzabile come ti ho spiegato

Sagitt

Sì ma quello che stai favendo tu è diverso, qui sì parla di domotica non di controllo delle tv

daniele

Allora ti ripeto: "Non tra i paesi però, attualmente comunque se hai google home e una chromescast puoi gia accenderla spegnerla e comandare netflix e compagnia bella"

Sagitt

È un controllore di dispositivi non di applicazioni

daniele

Non mi convinci, se ti vuoi vedere una puntata precisa di un preciso show su Netflix come fai con quel trabiccolo?

Sagitt

Sì che posso, anche con siri e posso anche fargli aprire un’app o cambire hdmiA

daniele

Sembra una cosa versamente antiquata, come il mio note 3 con gli infrarossi. All'epoca potevo almeno accenderla, tu nemmeno?

.... leggi bene, non ho detto "sia LA COSA più importante sulle TV" ma "sia più importante sulle TV".

Giuseppe Di Spirito

Perché e un pachiderma, oltre che poco pratico.webos gira bene anche su TV base di gamma

daniele

Se la comandi da google home si

Sagitt

Io uso homekit e homebridge per comandare webos https://uploads.disquscdn.c...

Vincenzo
daniele

Impossible, te lo dico da possessore. Mettici una chorme cast e via

daniele

Ma metterci andorid tv ben implementato e stop?

daniele

Non tra i paesi pero

Miki_73

Più che avere il Google Assistant sulla Tv LG preferirei ci fossero molte più app sul suo store (Raiplay, Mediaset Play ecc)

Sagitt

Ma va, le tv ora sono smart e tutto e va bene ma alla fine il maggior uso che sì fa della tv è la parte hdmi

Credo che l’assistente sia più importante sulle TV.

YESMOVIESUB.BLOGSPOT.COM

^^^ Mostra ".mile 22." semplicemente copiando il mio nome sopra ^^^

Sagitt

Ma su una tv alla fine poco importa. 90% sono dei monitor

Sagitt

Bene bene la mia tv ci rientra

Si come no. I prodotti LG muoiono come nascono parlassero di ciò che fanno ora i loro TV.

luca

Infatti hanno webos..che scemo XD

luca

Mea culpa..me ne ero scordato XD

almi05

La philips ha android. Le tv lg hanno webos, quindi non puoi installare apk

luca

Davvero? Non sapevo che alcuni marchi mettessero questo tipo di blocchi.. Sulla mia Philips posso istallare apk tranquillamente..

Gabriele Nicosia

Ma la funzione hbbtv cosa sarebbe? È già nelle impostazioni, cosa devono aggiornare?

Gabriele Nicosia

Non penso leggano gli apk

Top Cat
Vincenzo

scordatelo :) moriranno con webos 3.5, tra poco, a detta di lg su Facebook arriverà l'aggiornamento per hbbtv per il resto nulla di nuovo, lg per gli aggiornamenti (novità) lascia molto a desiderare

Actarus71

No,è Obi Wan da Pietralcina. Molto più potente.

luca

ma domanda scema... non si può installare l'apk come su mibox quando montava android 6.0?

Nicola Buriani

Per ora non mi pare che abbiano mai parlato di supporto per la gamma 2017, provo a chiedere.

Canon PowerShot G7 X Mark III: come va la compattina per gli YouTuber | Recensione

Canon EOS RP: la mirrorless full frame si fa leggera (anche nel prezzo) | Recensione

Recensione TV LG OLED55B8PLA: il campione del rapporto qualità/prezzo

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli