Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'Antitrust avvia due procedimenti contro Sky e DAZN per la Serie A di calcio

15 Ottobre 2018 339

Aggiornamento 15/10:

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha confermato l'avvio dei procedimenti istruttori nei confronti di Sky e DAZN. Tutti i dettagli (sono sostanzialmente gli stessi anticipati lo scorso agosto) sono contenuti all'interno del bollettino settimanale disponibile sul sito ufficiale.

Articolo originale - 28 agosto 2018

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato due procedimenti istruttori nei confronti di Sky Italia e Perform, il gruppo che gestisce DAZN, il servizio streaming sportivo. A mettere in moto i procedimenti sono state le segnalazioni di Altroconsumo e del Codacons. La materia del contendere riguarda la commercializzazioni delle partite di Calcio di Serie A.

L'Antitrust ritiene che si possano configurare violazioni dei diritti dei consumatori. I rilievi mossi a Sky riguardano anzitutto le modalità con cui l'offerta della pay TV satellitare viene pubblicizzata:

SKY avrebbe adottato modalità di pubblicizzazione dell’offerta del pacchetto calcio per la stagione 2018-2019 che, in assenza di adeguate informazioni sui limiti dell’offerta relativi alle fasce orarie, potrebbero avere indotto i nuovi clienti ad assumere una decisione commerciale non consapevole.

I punti critici riguardano anche i vecchi abbonati. Per questi ultimi si ipotizza una condotta aggressiva. Il numero di incontri trasmesso durante la stagione 2018-2019 sarà significativamente ridimensionato rispetto allo scorso anno. Sky non avrebbe inoltre fornito sufficienti informazioni circa la possibilità di recedere dal contratto senza penali, costi di disattivazione e senza la restituzione degli sconti fruiti. Questo comportamento avrebbe indotto i vecchi utenti a rinnovare l’abbonamento nell’erroneo convincimento che l’offerta non fosse mutata. Si potrebbe infine configurare una violazione dell'articolo 65 del Codice del consumo, poiché non è stato acquisito il consenso del consumatore rispetto alla nuova opzione del pacchetto calcio 2018-2019.


Per DAZN si evidenzia invece l'enfasi data dall'annuncio pubblicitario "quando vuoi, dove vuoi”, che farebbe intendere al consumatore di poter utilizzare il servizio ovunque si trovi, omettendo le limitazioni tecniche che potrebbero impedirne o renderne difficoltosa la fruizione. Viene inoltre sottolineato che i messaggi che parlano di "un mese gratuito senza contratto” non sarebbero formalmente corretti perché in realtà il consumatore stipula un contratto per il quale è previsto il rinnovo automatico, con conseguente esigenza di esercitare l’eventuale recesso per non rinnovarlo.

L’iscrizione per la fruizione gratuita del primo mese comporta inoltre l’automatico l'addebito dell’importo per i mesi successivi, in quanto il consumatore, creando l’account, darebbe inconsapevolmente il proprio consenso all’abbonamento al servizio, dovendosi attivare per esercitare il recesso e quindi evitare gli addebiti automatici.

Tali comportamenti potrebbero evidenziare la violazione degli artt. 21, 24 e 25 del Codice del Consumo, presentando sia profili di ingannevolezza rispetto alle informazioni comunicate dal professionista in merito alle caratteristiche tecniche di fruibilità del pacchetto e alle modalità di adesione all’offerta, che profili di aggressività, in quanto il professionista potrebbe aver esercitato un indebito condizionamento nei confronti dei consumatori che, accettando l’offerta per fruire gratuitamente il primo mese del servizio, potrebbero subire un addebito automatico quale conseguenza della sottoscrizione inconsapevole di un contratto.

Per approfondimenti sulle problematiche riscontrate dagli utenti vi rimandiamo ai seguenti articoli:


339

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi
Simone Arico'

si come la legge cambiata della Serie B in tempo reale da 24 a 19 squadre e i ricorsi non sono serviti a nulla. In Italia se la legge non và bene te la cambiano in diretta mentre gli altri devono sottostare. Perchè non si è fatto opposizione subito invece che aspettare due mesi ? Finirà al massimo con una multa e intanto noi paghiamo... A che cosa servira?

DjL4S3r

LooooL :D

DjL4S3r

Pensavo ke fossi solo io a vedere quelle scie di palloni sul mio smart tv, ormai ero arrivato al pensiero di mettermi gli occhiali per avere una vista migliore XD

fabbro

capisco il tuo punto di vista ma presto ci troveremo ad avere una F1 simile alla indicar in cui lo spettacolo sarà principe, quella è la strada presa dagli americani, la presentazione dei singoli piloti stile indi dell'anno scorso in texas ne è un esempio.
Quando si mettono di mezzo gli americani vogliono comandare su tutto, vedi la nba che decide come e quando puoi parlare della lega altrimenti ti toglie accrediti e ciao a tutti.
Forse la RAI ha alzato il livello di competenza, peggio non si poteva fare :) Il migliore, secondo me, rimane l'ingegnere mazzola, uno dei pochi che parla di tecnica con competenza e difficilmente sbaglia.

Facciamo una class action per riavere vandone, mazzola e altri che ci spieghino la tecnica!!

Gianlu27

Sky è sempre stata così da quando ha iniziato a trasmettere la F1 Dal 2013, più spettacolo che altro. Però c'è da dire che al tempo non era neanche malissimo, era qualcosa di più "serio". Poi nel corso degli anni la cosa è andata scemando, hanno tolto le parti più tecniche ed interessanti e ci siamo trovati con ciò che abbiamo ora. Per fortuna che quest'anno almeno hanno dato un po' di spazio a Bobbi che qualcosa la spiega, anche altre cosine interessanti, però secondo me non è particolarmente valorizzata la cosa. Io guardo la F1 per guardare la F1, questa spinta alla ricerca dello show alla lunga la trovo pesante, soprattutto visto che Sky non è propriamente economico, si fanno pagare profumatamente.

Ad esempio ormai anche le repliche durante la settimana, hanno eliminato quasi tutta la parte tecnica, ricordo che qualche anno fa c'era Vandone che spiegava le vetture attuali, spiegava le vetture storiche, faceva il focus per ogni elemento Delle vetture ecc. Oggi invece sono più repliche delle gare, paddock live etc.. che altro. Poi secondo me anche Liberty Media sta spingendo verso quella direzione, ma credo sia comunque qualcosa che riguardi Sky stessa visto l'andazzo. Ed è un peccato perché, te lo dico da appassionato, per me sta diventando pesante seguire la F1 su Sky. Durante le libere Vanzini fa più gossip che altro (fortunatamente chinchero lo riporta un po' sulla dritta via), il pre-gara non c'è quasi mai nulla di interessante, durante la gara Vanzini urla ed è una cosa che da veramente fastidio. Infatti non vedo l'ora che arrivi F1 TV Pro in Italia.

No, Vandone ha lasciato Sky. Quest'anno ha lavorato per la RAI e per Mediaset con la Formula E, adesso Sky ha Filisetti. Esatto.. Ma perché non solo erano interessati, ma erano fatti anche benissimo! Io ho visto i suoi servizi per Monza per la RAI sulle PU e ti assicuro che erano qualcosa di meraviglioso.

Si, i servizi/gare/interviste sono le stesse, per il resto è tutto differente. Hanno Trulli, Capelli, l'ing Bruno e uno della redazione Sky. Ma è fatto bene ad essere onesto, molte cose sono analizzate davvero benissimo, anche con grafici, spiegazione delle strategie ecc.

Si, naturalmente, anche io. Ho preso gli ultimi anni facendo il paragone con Sky. Secondo me un po' di competizione ha fatto benissimo alla RAI, negli ultimi anni secondo me era migliorata molto

fabbro

sul trattamento della gara sono quasi d'accordo, puntano più sullo spettacolarizzazione dell'evento ma quello credo sia l'input di liberty media ma non ne sono sicuro.Cercano di renderlo uno sport meno tecnico e piu da emozione per ampliare la base degli ascoltatori, chi vuole piu tecnicismi rimane deluso.Forse su questo punto dovrebbero fare di piu, hai ragione.Su questi punti ne parlano molto durante le libere in cui danno più spazio a bobbi che spiega gli adattamenti per quel circuito ecc.

vandone non lavora piu a sky?in effetti è un po che non vedo i suoi approfondimenti che erano molto interessanti.
Reparto corse con bobbi è fatto bene, li parlano piu che durante le gare degli aspetti piu tecnici.
Non ho mai visto TV8, non è mandano le stesse cose di sky?gli studi sono diversi?

Desmond Hume

Non mi meraviglierei di un inciucio tra Melandri e Lega Calcio per consentirgli di vendere i diritti spezzettati e far cassa.

Desmond Hume

Io ho visto solo le foto, di video hard non si è visto nulla e M90, tuttologo in materia, dovrebbe poter confermare.

Desmond Hume

Però quando qualcuno faceva le aste in cui non c'era possibilità di acquisire i diritti su tutte le partite nessuno aveva da dire?

Fandrea

ma non vieta l'intero pacchetto a più operatori..
cosichè sarebbe stato meglio avere sia Sky che Dazn con l'intero pacchetto, così fa far scegliere al consumatore quale abbonamento fare per vedersi la Serie A COMPLETA.
Invece così si è costretti a fare 2 abbonamenti (e molta gente sulla 50ina non ha pc, internet o smartv)

Gianlu27

(Seconda parte)

Sai qual era la differenza però? Quelli della RAI erano davvero concentrati sui meccanici, sul dargli il loro giusto valore. Quello di Sky era concentrato sulla Masolin che faceva le cose da meccanico. Capisci che c'è una bella differenza. Ma non è un discorso solo da RAI. Anche con TV8, il pre-post/qualifica e gara di TV8 sono di tutt'altro livello rispetto a Sky.

Sky è in gran parte show per dare una direzione generale del canale adatta anche all'ascoltatore più medio che ci sia, che invece di disperarsi per i pochi contenuti ride per Valsecchi, sbava dietro la Masolin o si emoziona alle urla di Vanzini (una delle cose che veramente sopporto di meno). Comprendo che la F1 e la tipologia di servizi che vorrei vedere, potrebbe essere un pochino "pallosa" per l'ascoltatore medio, ma stiamo parlando di F1! Vero, è anche intrattenimento, ma è uno sport che deve anche essere preso seriamente. Non posso dire che quello attuale di Sky sia un servizio di qualità, anzi. Vedendo il rapporto possibilità che hanno/risultato, direi che è il peggiore.

Gianlu27

La Formula 1 su Sky è trattata malissimo. Vero, fanno dirette e danno anche un certo spazio, ma i contenuti sono al quanto scarsi e ti dico il perché.

Tecnica spiegata benissimo? Se non dessero a Bobbi quei 5 minuti, quasi non sentiremmo parlare di tecnica. Sentiremmo solo Valsecchi dire 2 cose dalla pit lane e sorvoliamo, che è meglio.

Delle analisi delle libere meno di zero. Dicono due cose a paddock live e neanche approfondiscono sul serio, perché sprecano quei 20/25 minuti a fare più chiacchiere che altro, a basarsi sulle espressioni facciali (se devo sentire come in Russia che secondo Vanzini Vettel era spento e depresso durante la gara Singapore, francamente passo). Analisi dei passi gara che è la cosa probabilmente più importante del venerdì: perché su TV8 nel pre-gara vedo addirittura i grafici con le analisi del passo e spiegazioni correlate mentre su Sky
(che paghi profumatamente) no? Un po' di dati, un po' di spiegazioni, qualcosa! Invece nulla, se non durante la FP2 stessa dove sono valutazioni a tentoni e dove variano umore a seconda del tempo. Ci vuole calma ed analizzare: perché Sky non può farlo?

Su Sky pre-gara e pre-qualifica sono sempre la stessa solfa inutile. Nel pre-qualifica parlano dei team di basso/media classifica e non ne azzeccano quasi mai una (la gente si interessa solo dei 3 top team e lo capisco e così fanno anche quelli di Sky, però francamente è ridicola sta cosa). Nel pre-gara via di sfilata dei piloti, poi parte storica, lo Sky sketch (di cui non ho mai capito l'utilità), magari un'intervista se va bene, un intervento tecnico (lo stesso ripetuto dal venerdì) e spesso qualche cavolatina per riempire il tempo. Finito quello troviamo Vanzini che cerca di farsi mettere sotto dalle auto in pit lane e poi in griglia. Scusa, ma è show oppure un GP? Possibile che l'unica volta che senta parlare di strategie per la gara (perché parliamo di una gara eh!) con le possibili variabili sia quel minuto che lasciano a Bobbi poco prima del giro di formazione o addirittura durante? Ma se invece di parlare di gossip (perché durante tutto il weekend del Giappone sta cosa è venuta fuori troppe volte, che me ne frega che Hamilton stia filtrando con una tizia o che ha fatto durante la settimana? Buon per lui) spendessero a parlare di cose serie? Se invece facessero interventi tecnici seri, di spiegazione di ogni parte della vettura? In fondo stiamo parlando di Formula 1 e di vetture. E per favore, non quelle robe da due minuti che fanno vedere ogni tanto, ma veri approfondimenti.

E sorvoliamo sul post-gara, perché nel 3/4 dei casi scelgono domande super banali a cui anche un bambino saprebbe rispondere.

Vero, sulla RAI magari non erano super coinvolgenti, ma le cose le sapevano e te le sapevano spiegare. Prendo il GP d'Italia sulla RAI: vero, era una tantum, però Vandone ha spiegato filo e per segno ogni aspetto dei motori e delle Power Unit, cosa sia cambiato dagli anni passati e il tutto corredato da animazioni stupende. Vero, sulla RAI quest'anno era una tantum, ma su Sky quest'anno non ho MAI visto un servizio di qualità paragonabile. Altro esempio banale: l'anno scorso la RAI ha trasmesso due bei documentari su come vivono e lavorano i meccanici Ferrari, seguendoli durante tutta la giornata e facendosi spiegare o box e le vetture da chi lavora. Sky ha fatto lo stesso, usando la Masolin. Sai qual era la differenza però? Quelli della RAI erano davvero concentrati sui meccanici, sul dargli il loro giusto valore. Quello di Sky era concentrato sulla Masolin che faceva le cose da meccanico. Capisci che c'è una bella differenza. Ma non è un discorso solo da RAI. Anche con TV8, il pre-post/qualifica e gara di TV8 sono di tutt'altro livello rispetto a Sky.

Sky è in gran parte show per dare una direzione generale del canale adatta anche all'ascoltatore più medio che ci sia, che invece di disperarsi per i pochi contenuti ride per Valsecchi, sbava dietro la Masolin o si emoziona alle urla di Vanzini (una delle cose che veramente sopporto di meno). Comprendo che la F1 che vorrei potrebbe essere un pochino "pallosa" per l'ascoltatore medio, ma non posso dire che quello attuale di Sky sia un servizio di qualità, anzi. Vedendo il rapporto possibilità/risultato, direi che è il peggiore.

fabbro

sky ha tanti canali, dipende da quale guardi!cosa trovi di diverso?

makeka94

Io non guardo il calcio, ma se fossi uno spettatore sarei veramente indignato.

Teomondo Scrofalo

Nuoto Nuoto Nuoto Nuoto Nuoto Nuoto Nuoto Nuoto Nuoto Nuoto Nuoto Nuoto Nuoto Nuoto Nuoto

Babi

È la legge che lo dice...una legge del caz*o ma una legge.

ferrara89

Legge Melandri

ferrara89

Non ha deciso la Lega, la legge Melandri inpedisce la vendita dell'intero pacchetto ad un solo operatore.

Aster

E si quando noi altri guardavamo la tv a 1080p tu eri ancora in cima agli alberi:)

SalvaJu29ro

Oddio, mi ha fatto sorridere come l'hai detto
"creare false speranze" sulla possibilità che ci sia un video hard della tizia

Giuseppe75

Il problema è che se ti vuoi abbonare a Sky non paghi solo il pacchetto calcio ma anche l'installazione dell'impianto e il decoder e altri servizi obbligatori, a differenza di Dazn che paghi solo un abbonamento ed hai l'attivazione instantanea. Quindi probabilmente molti sceglierebbero Dazn se interessati solo allo sport ed altri che hanno sky solo per il calcio magari passerebbero a Dazn.

Pluto

A si

Carlo
strelly

Purtroppo quelli che bisogna far saltare in aria non sono sky o dazn ma la lega calcio che ha orchestrato questo scempio per prendere più quattrini. Hanno suddiviso i pacchetti in modo che nessuno potesse avere tutte le partite in palinsesto. Poi chiaramente tutti ci hanno marciato sopra con i prezzi.

NaXter24R

Concordo, ribadisco che c'è una grande differenza tra concorrenza e servizio complementare

Stefano

In base a cosa lo dici? Io ho la 1Gbps e pingo Milano da Bologna in 8ms , 10ms mi pare proprio normale.

Carlos_Sanchez

Gia fatto, con NowTv si vede sempre bene e in full hd, con dazn si vede a scatti e con le scie ( non sempre, ma mooolto spesso)

Aster

Anche tu a quanto pare visto che hai aspettato now tv per capire i tuoi standard nel 2018 quando altri lo fanno dal 2006.

Rieducational Channel

E la lira s'impeeeeenna. No, non è la lira.

Van Der Var

Io lo vedo benissimo ha solo un piccolo problema di poco bitrate e qualche calo di fps

Van Der Var

Il concetto di base è sbagliato, Sky e DAZN dovrebbero poter trasmettere entrambi tutte le partite di serie A, poi sta al consumatore scegliere che pacchetto prendere, 20€ di Sky Calcio o 20€ di DAZN (? - ipotizzo un mensile più caro per tutte le partite) in baso alle proprie possibilità o usi. Alcuni preferiranno non usare Sky e quindi andare di streaming con DAZN, altri che magari non hanno una connessione decente o uno smart tv o altro useranno Sky.

Così come ora è soltanto un danno all'utente finale

Gianlu27
momentarybliss

Per evitare la "duplicazione" del pallone occorre disattivare effetti tipo motion plus

Sterium

Con fibra 1gbps é quasi impossibile pingare a 10ms... Ce stai a fare la supercazzola

Sterium
Top Cat

DAZN lo ho sempre sospettato che ci fosse qualcosa di losco sotto.
E infatti.

alexhdkn

Io pure e non ho avuto di questi problemi

geekwhiz

dico quel che vedo.. non me ne frega nulla di difendere un servizio piuttosto che un altro..
quando guardo le partite sul mio mac, che sia skygo o dazn non ho mai avuto problemi di connessione o qualità eccetto 1 volta. sarò stato fortunato :D

Pluto

E allora perchè dici bugie!?!?!?malandrino!!

ale

Infatti, se uno paga vuole avere un servizio eccellente, se uno paga per avere una qualità perfino inferiore dei siti pirata dove può vedere tutto gratis cosa lo fa a fare ?

Capisco che sono un servizio giovane, ma ormai sono passati diversi mesi, è chiaro che la loro infrastruttura non è per niente adeguata e che devono risolvere i problemi in fretta.

geekwhiz

guarda che ho anche sky :P

Carlos_Sanchez

Io ho anche NowTv,e nulla da dire,davvero ottima la qualità (per essere in streaming)

Pluto

Devi avere degli standard di qualità molto bassi perchè se provi now tv con il superhd siamo 10 anni luce avanti rispetto a quegli hd fasulli e scattosi di dazooon

Carlos_Sanchez

Da me ha funzionato bene per 2 settimane ( a parte che qualche blocco) però la qualità era decente e si vedeva fluido,da ub mese invece tutto l opposto, in alcune partite si vede “bene” e in altre (sempre in quelle più importanti) si vede l effetto ghost..ps ho la fibra

geekwhiz

anche io uso dazn dal primo giorno e a parte 1 volta dove la connessione saltellava, mai avuti problemi ne di banda ne di qualità ;)

Carlos_Sanchez

Finalmente uno che non è pagato per dire bugi3. :)

Lawliet

Confermo. Uso DAZN dal primo giorno ma la qualità sarebbe accettabile se fossimo nel 2011-2012, non nel 2018 dove siti di streaming meno-legali trasmettono a 1080p fissi senza lag ed interruzioni con una semplice 12mb come la mia. Spero con tutto il cuore che migliorino e che soprattutto l'anno prossimo abbiano più diritti.

Pluto

Magari amico mio magari

Carlos_Sanchez

Me ne sono accorto, su hdblog...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO