Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Netflix: vietato parlare di maratone TV

29 Agosto 2018 103

Alzi la mano chi conosce il termine “binge-watching”. Beh, chi ama guardare le serie televisive (e non solo) già scalpita come quando si era sui banchi di scuola, ma forse non sa che Netflix lo ha in pratica “bannato”, vietando di fatto agli attori delle serie proposte dalla piattaforma di contenuti video on demand di utilizzarlo nel corso delle interviste.

Prima di procedere, è d’obbligo una breve precisazione per chi non è avvezzo a queste cose: per “binge-watching” altro non si intende che la nostra “maratona”, ovvero l’atto di vedere più episodi in streaming senza interruzioni in un (più o meno) ristretto lasso di tempo. Puntualizzazione dovuta.

Guy Pearce è Bendik Ben Halvorson nella serie “The Innocents”: ebbene, l’attore australiano ha dichiarato ad Empire Film Podcast di aver ricevuto da Netflix il divieto di fare riferimento al binge-watching (alla maratona televisiva, insomma) durante le interviste. Ecco un estratto delle sue parole:

Non penso che Netflix ami il termine “binge”. Quando abbiamo promosso The Innocent siamo stati rigorosamente istruiti in anticipo per non parlare di “binge”.


Al momento non è ancora chiaro il motivo per cui Netflix non gradisca l’utilizzo di questa parola: c’è chi pensa che vi sia il rischio di riferirsi implicitamente alla “insaziabilità” che porta ai disordini alimentari, e c’è invece chi ritiene che tutto sia da collegare all’intenzione da parte della piattaforma di aiutare gli utenti a non diventare troppo teledipendenti.

Attenzione dunque a parlare di “maratona” con i propri amici: Netflix potrebbe non gradire…


103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume
GiuEliNo

E non hai sentito cosa si dice nei videogiochi. ^^

Nel MMO che gioco io termini come "raidare", "puggare", "leadare" e altre oscenità sono all'ordine del giorno^^
E lo dico in prima persona visto che mi capita anche a me di dirli e poi piangere nell'anima ahhahahah

michi17

perchè richiama al nome inglese della Bulimia

StriderWhite

Sì però sono loro a rilasciare tutta una stagione in "una unica soluzione"...fossero più furbi rilascerebbero le puntate di una stagione una alla settimana!

StriderWhite

Se non vogliono sentir parlare di binge watching perché non rilasciano un episodio alla settimana??

Jecht_Sin

Non è salutare, almeno che non sia sporadico. Quindi non incentivarlo è quantomeno una questione etica.

Ma poi vorrei capire sta moda di tutti contro Netflix. Ho anche TIM Vision E Amazon Prime. E alla fine finisco sempre ad abbonarmi a Netflix ogni paio di mesi. Migliore app in assoluto, diversi contenuti in 4k alcuni anche con Dolby Vision/HDR, surround 5.1, supporta Chromecast, quasi tutti i titoli sono sia in inglese, come in italiano con sottotitoli per entrambe le lingue. E quanto a contenuti mangia in testa a tutti.

Jecht_Sin

Questo è il pensiero forse più sensato. Il binge watching per alcuni è una dipendenza quindi potrebbero esserci implicazioni legali a pubblicizzarlo.

LaVeraVerità

Nessuno li obbliga a pubblicare le serie in un unica soluzione, tanto è vero che lo fanno (vedi BCS, maledetti loro!).

Duwang

O quelle sul gioco d’azzardo che dicevano gioca il giusto.

CAIO MARIOZ

Cosa cambia?

Davide

beh non è una cosa così assurda a pensarci bene

sopaug

Mmm non capisco il nesso. Anche perché già ora appena esce su netflix la serie completa tempo 24 h è in giro anche altrove.

Deimos

Capita.
Mentre The Alienist l'ho divorata in una 2 giorni di maratona.

sardanus

perchè furbetti? se un abbonamento è in 4 dove è scritto che deve essere solo ed esclusivamente la mia famiglia o conoscenti? se sono sconosciuti pensi che a netflix fr3ghi qualcosa? (hanno già detto che non gli fr3ga)

sardanus

credo che il rilascio settimanale per tutte le serie sia un po come darsi la zappa sui piedi. Uno torna allo streaming illegale poi

sardanus

infinity war dura 2h e mezza e passa ma per quanto ti tiene col fiato sospeso sembra che sia passato moolto meno tempo.
E' solo un esempio di come la durata di un film è relativa. Se ci pensi mentre lo guardi, significa che il film non ti ha preso

sardanus

beh prima di pensar male (siamo tutti bravi a farlo) perchè non esporre i concetti del politically correct?

OlioDiCozza

In realtà non hanno più i soldi per produrre tante serie e vogliono che gli spettatori guardino meno puntate in modo da rimanere abbonati per più mesi XD

Giorgio

Si è come dire drogati con moderazione

Laevus

Penso che la verità stia nel mezzo. Negli USA ti denunciano per tutto se anche solo annusano un vago odore di risarcimento. Promuovere direttamente o indirettamente un comportamento che potrebbe arrecare danno alle persone li predisporrebbe a facili cause.

Quello che nessuno dice

Bevi responsabilmente

utente

Noi abbiamo le maratone di hdblog, che sono anche migliori!

Quello che nessuno dice

Perché poi chiudono l'abbonamento e via

muchoman
qandrav

hdblog è sempre così, pensano che le aziende siano buone con noi utenti e facciano cose per il nostro bene, tipo facebook che ci aiuta a rimanere in contatto con familiari ed amici...ed hdblog non perde tempo per ricordarlo.

la soluzione ovvia che hai indicato non va bene è troppo da cattivoni ...

GTX88

Esatto e lo posso capire per le serie che devono andare in tv che hanno regole di durata episodio e stagione da rispettare nella maggior parte dei casi, ma non lo posso accettare da chi te le butta lì tutte insieme da vedere

enri

appena finita la prima serie. per me una delle migliori serie di questi anni!

Mescal non dimentica

Già.. il paradosso poi è che noi italiani non siamo neanche tra i primi popoli che conoscono l'inglese in maniera avanzata, fossimo stati ai livelli degli olandesi,svedesi,norvegesi..
Usiamo questi inglesismi in maniera deliberata solo perché fa figo!

daniele

Beh togliendo le stelline hanno convinto tutti a guardare i contenuti pattumiera... magari funziona anche questo :)

Modho

Si può risolvere il problema impostando alcune serie a cadenza settimanale. Star Trek e Black Lightning seguono quella tendenza, quindi perché non fare in modo che anche altre facciano così? Io stesso faccio binge-watching con le serie che guardo, sin da prima che scoprissi Netflix, ma una puntata a cadenza settimanale la guardo lo stesso, dato che mi piace aspettare e leggere rumors e opinioni su internet.
Magari viene male per una questione di tempo e prezzi?

Mauro

Idem,non riesco a stare piu di 1 ora davanti alla TV, preferisco spezzare,per i film la durata ideale e 1:30

daniele

Android pie e dopo ios 12

Io lo disconoscerei come fratello..

Esatto, poi io finisco col guardare le serie mentre gioco col gatto, uso il cellulare, leggo le mail, e faccio un giro in cucina. Tutto vero

Antonio Novelli

Ora non so a che livello di "malattia" sei con le serie TV, ma io, anche abbastanza recentemente, vengo da maratone di Lost, himym e SoA.
Poi ovvio con le serie di oggi, stagioni da 10-12 episodi, tutto viene semplificato (Vedi BoJack oppure quegli orrori di 13 e Casa de Papel). Ma i famosi "rewatchoni" nascono con i classici.

Alessandro

Davvero pensate che i motivi possono essere la paura di netflix che i clienti diventino troppo dipendenti?
Come non avete fatto a non pensare alla soluzione più ovvia, ovvero che se si fa binge watching si finisce tutto in pochi giorni e quindi c'è il rischio di disattivare l'abbonamento?

Giorgio

E come la pubblicità della birra in cui il protagonista rifiuta di bere...na bella strunxata

Gunny35

Certo con serie accattivanti come Innocents il pericolo di fare binge watching è scongiurato

Apocalysse

Guarda che è proprio Netflix a incentivare la cosa eh ....

Jimbo Kern

Probabile che il termine dia loro fastidio perché è associato a qualcosa di compulsivo e negativo ad es. "binge drinking" per descrivere la moda di bere fino a stramazzare al suolo...

LucaP

Ora mi sento una persona migliore

peyotefree

Mai fatta. Non ha senso.
Per me sono diventati lunghi anche i film di 2 ore

Mescal non dimentica

Infatti, meglio dire teilenare !

muchoman
muchoman

Comunque a parte tutto , quali sono le serie che meritano veramente una maratona? Mio fratello insiste su la casa di carta che ha visto in una settimana

Mescal non dimentica

In effetti..I francesi traducono nella loro lingua tutti i termini inglesi, i tedeschi si costruiscono le loro parole per non tradurre tutto dall'inglese, noi invece dobbiamo sbatterci gli inglesismi anche quando non ce n'è bisogno.

muchoman

Sicuramente vogliono evitare l'alone di negatività che stanno montando sul guardare troppe serie. Va ricordato che il popolo americano è abbastanza tonto, anzi TONTO, e se gli dici che le serie fanno male ci sono buone probabilità di un abbandono in massa, un' interrogazione al congresso con repubblicani schierati contro, qualcuno che entra armato a sparare in qualche serie e un bel messaggio Twitter diTrump che paragona Netflix al Messico e mette i dazi sulle serie prodotte in europa

Mescal non dimentica

Netflexite cronica.

Gios

Di alcune serie mettono un episodio la settimana, di altre mezza stagione

Alexv

Dipende. Se il contenuto che m'interessa è uno solo o un paio mi abbono per un solo mese.

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO