
23 Marzo 2022
Toshiba ha presentato un TV 8K a IFA 2018. Il marchio giapponese si è quindi allineato a quella che sembra una vera e propria tendenza per la kermesse berlinese. Il pannello utilizzato è un LCD da 65" provvisto di 7680 x 4320 pixel, 33.177.600 in tutto e dunque oltre 33 megapixel. La retroilluminazione è Full LED con local dimming (al momento non conosciamo il numero relativo alle zone di controllo).
Il processore video è stato sviluppato appositamente per garantire un efficace upscaling da SD, Full HD e Ultra HD a 8K, un compito sicuramente impegnativo che richiede una programmazione specifica. Il design è caratterizzato da una base bassa collocata al centro e da una cornice estremamente sottile. L'elevata gamma dinamica è supportata tramite i formati HDR10, HLG e Dolby Vision. Toshiba dichiara una copertura dello spazio colore DCI-P3 pari al 99%.
Prezzo e disponibilità non sono stati annunciati.
Commenti
io ancora non sento ancora il bisogno del 4K...
Per me invece la risoluzione di dazn è ottima. È il bitrate che fa schifo tipo 10 frame al sec
I 65" 8k sono un insulto all'intelligenza.
Ma lo sanno o no che vanno visti a 80 cm di distanza per notare differenze da un 4k?
L'8K può avere un senso solo dai 88" in su".
Il resto solo marketing.
A che distanza devo metterci il naso?
Intanto ce li sorbiamo a 320x200 o a quadrettoni tipo C 64 il sabato con dazan, con caricamenti continui e schermate nere da anno 1988 o peggio!! Dazan è meglio che strimma sui c 64 magari si vede meglio!!
tutta fuffa per ora
Certo che l'8K sarà qualcosa di sublime...vedere un evento sportivo in 8K, a 60 frame e HDR sarà quasi come essere lì.
Idem per i film...