Canon presenta EOS R, la sua prima mirrorless full-frame | Anteprima Video

18 Settembre 2018 123

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Aggiornamento del 18 settembre

In occasione dell'evento di lancio italiano abbiamo potuto osservare la nuova EOS R dal vivo e tenerla tra le mani per qualche minuto. Purtroppo non abbiamo avuto il tempo di scattare delle foto o di provare con più calma tutte le novità legate alle caratteristiche peculiari del nuovo sistema EOS R. Qui sopra trovate comunque la nostra video anteprima, nella quale riassumiamo le caratteristiche e diamo un giudizio preliminare sull'ergonomia.

Articolo originale del 05 settembre

Canon ha presentato EOS R e il nuovo sistema RF Mount. La compagnia giapponese segue quindi da vicino la connazionale Nikon e debutta nel mercato delle mirrorless full-frame con un prodotto progettato per essere il primo di una lunga serie. Si parte dal corpo macchina completamente riprogettato, passando poi ad un sistema di autofocus che viene definito il più veloce al mondo. L'obiettivo è molto chiaro: colmare il ritardo accumulato rispetto ad altri marchi (specialmente Sony) e conquistare anche questo segmento in costante crescita.

La fotocamera

Il corpo della EOS R è realizzato in lega di magnesio con alcune parti in policarbonato e fibra di vetro. Le misure sono 135,8 x 98,3 x 84,4 mm con un peso di 580 grammi (660 con memory card e batteria). Il sensore montato sulla EOS R è un CMOS da 36 x 24 mm dotato di una risoluzione pari a 30,3 megapixel. L'elaborazione delle immagini è affidata al processore DIGIC 8. La sensibilità spazia tra ISO 100 e ISO 40.000, espandibili a ISO 50 e ISO 102.400.


La messa a fuoco automatica è la più veloce al mondo secondo Canon. In modalità fuoco continuo sono necessari solo 0,05 secondi per agganciare un soggetto. La EOS R utilizza la tecnologia Dual Pixel CMOS AF. Ogni pixel è quindi dotato di due fotodiodi che possono essere rilevati in maniera indipendente durante la messa a fuoco automatica. La mirrorless mette a disposizione 5.655 posizioni AF selezionabili con la capacità di arrivare fino a -6EV e di operare con apertura f/11. I punti di messa a fuoco coprono l'88% della superficie in orizzontale e il 100% in verticale. Gli scatti continui raggiungono una velocità di 8 fotogrammi al secondo con AF fisso e di 5 fps con AF tracking.

Il mirino elettronico è un OLED da 0,5" con una risoluzione di 3,69 milioni di punti (1280 x 960 pixel). La copertura è pari al 100% del campo con ingrandimento 0,76x. Dalle impostazioni è possibile regolare luminosità e colori. Sul retro è collocato un display LCD completamente articolato con una diagonale di 3,15" e una risoluzione di 2,1 milioni di punti. É presente anche il touch screen. L'ormai sempre più diffuso joystick posteriore è invece assente, sostituito da una touch bar multi-funzione. Sul lato superiore, collocato a destra, è stato inserito anche uno schermo OLED monocromatico che riporta tutte le informazioni più importanti.


La massima risoluzione supportata durante la ripresa di video è la Ultra HD a 24, 25 o 30 fotogrammi al secondo. L'utente può anche abilitare la compressione ALL-I e portare il bitrate da 120 Mbps a 480 Mbps. In Full HD si sale fino a 60 fps. Per i video ad alta velocità è necessario impostare la risoluzione 720p (1280 x 720 pixel). Le modalità supportate sono le seguenti:

  • 4K (29,97p/25,00p/24,00p/23,98p): ALL-I 480 Mbps
  • 4K (29,97p/25,00p/24,00p/23,98p): IPB 120 Mbps
  • Full HD (59,94p/50,00p): ALL-I 180 Mbps
  • Full HD (59,94p/50,00p): IPB 60 Mbps
  • Full HD (29,97p/25,00p/24,00p/23,98p): ALL-I 90 Mbps
  • Full HD (29,97p/25,00p/24,00p/23,98p): IPB 30 Mbps
  • Full HD (29,97p/25,00p): IPB (Light) 12 Mbps
  • HD (119,9p/100,0p): ALL-I 160 Mbps
  • HD (59,94p/50,00p): ALL-I 80 Mbps
  • HD (59,94p/50,00p): IPB 26 Mbps
  • HD (29,97p/25,00p): IPB 13 Mbps

L'uscita HDMI permette inoltre di registrare in formato Canon Log. In questo modo si possono catturare video con campionamento del colore in 4:2:2 a 10-bit e con 12 stop di gamma dinamica a ISO 400. Va sottolineato che per i video in Ultra HD è presente un crop 1,7x, esattamente come sulla EOS 5D Mark IV.

La connettività comprende una porta USB 3.1 (utilizzabile anche per la ricarica), un'uscita mini HDMI, l'ingresso per un microfono, l'uscita cuffie, il Wi-Fi 802.11n e il Bluetooth 4.1. Ovviamente non manca la possibilità di gestire le funzioni tramite un'applicazione per iOS e Android. L'autonomia viene fornita da una batteria LP-E6N, accreditata di un'autonomia pari a circa 370 scatti. Foto e video vengono archiviati sullo slot SD compatibile con schede UHS-II.

EOS R sarà disponibile dal 9 ottobre al prezzo di 2.629 Euro.

Il sistema RF Mount e le nuove ottiche

Su EOS R debutta il sistema RF Mount, provvisto di una baionetta con tiraggio di 20 mm e un diametro di 54 mm. Canon ha riprogettato anche il bus che mette in comunicazione le ottiche con la fotocamera. L'attacco con 12 pin permette ora di veicolare una quantità di dati 40 volte superiore. Questa novità permette ad esempio di utilizzare il Dual Sensing IS, una funzione che sfrutta la stabilizzazione degli obiettivi in sinergia con il giroscopio integrato nel corpo macchina. Canon sostiene che le prestazioni sono pari a quelle di uno stabilizzatore a 5 assi.

Gli obiettivi ideati per il nuovo attacco sono quattro:

RF 50mm f/1.2L USM

  • Obiettivo standard luminoso grazie ai vantaggi del sistema EOS R
  • Disponibile a partire da novembre 2018
  • Prezzo suggerito al pubblico 2.629 Euro
Canon RF 50mm f/1.2L USM

RF 24-105 mm f/4L IS USM

  • 5 stop di stabilizzazione ottica d'immagine
  • Nano USM veloce, fluido, silenzioso sia nelle foto che nel video
  • Disponibile a partire dal 9 ottobre 2018
  • Prezzo suggerito al pubblico 1.259 Euro
Canon RF 24-105 mm f/4L IS USM

RF 28-70mm f/2L USM

  • Zoom standard per full frame con ampia apertura f/2 costante su tutta la portata dello zoom
  • Messa a fuoco automatica uniforme e silenziosa, con la tecnologia Canon USM
  • Disponibile a partire da fine dicembre
  • Prezzo suggerito al pubblico 3.429 Euro
Canon RF 28-70mm f/2L USM

RF 35mm f/1.8 IS MACRO STM

  • Ottimo per catturare immagini nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione
  • Dettagli eccellenti con fattore d’ingrandimento macro 1:2 e 5 stop di stabilizzazione ottica d'immagine
  • Disponibile a partire da fine dicembre
  • Prezzo suggerito al pubblico 579 Euro
Canon RF 35mm f/1.8 IS MACRO STM

Tutte le ottiche integrano ghiere che gli utenti possono sfruttare per associare varie funzioni. Per garantire la compatibilità con gli obiettivi EF sono stati realizzati tre adattatori. Canon mount adapter EF-EOS R è la versione standard che si limita a garantire il funzionamento di tutti gli obiettivi EF. Canon control mount ring adapter EF-EOS R aggiunge le ghiere delle ottiche RF. Canon drop-in filter mount adapter EF-EOS R consente infine di utilizzare filtri "drop-in". Gli adattatori arriveranno tra il 9 ottobre e dicembre al prezzo di 129 Euro. Completa la dotazione di accessori il battery grip BG-E22, disponibile dal 9 ottobre con un listino di 319 Euro.


La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 479 euro.

123

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio Cialdella

i prezzi mi sembrano buttali li un po a casaccio, 3500 € per un28/70 f2 mi sembra ridicolo. neanche Leica...

Itachi

Si, le ottiche non sono il classico "oggetto tecnologico" che puoi produrre su larga scala in un mese.

La lavorazione dei vetri è ancora oggi qualcosa di molto complicato, ci sono fabbriche apposta che si occupano solo di 2-3 ottiche.
Quindi ovviamente è impossibile cacciare un set completo all'uscita.

Daniel Ocean

Ma c'è pure scritto nel titolo che è un'anteprima…
Non capisco questo accanimento ingiustificato.

onlykekko

Non mi pare una buona ragione per non citare la cosa.

Robymart

Ma infatti cosa ho scritto sopra? ma a parte questo sembra proprio che anche chi ci lavora ha storto il naso non poco dopo aver visto che entrambe le nuove mirrorless (nikon e canon) non hanno il doppio slot card. Aspettando le mark 2...

Giuseppe Ruggiero

E allora lasciassero perdere se non hanno potuto provarla. Però hai ragione su una cosa. Non è una recensione, ma una ciofega di anteprima. Ha ripetuto diverse volte che è uscita con tre ottiche, quando ne sono quattro. Ci sono tre adattatori (ne ha citato solo uno. Io non sono un recensore, ma mi informo prima di parlare a vanvera.

The Jackal™

E secondo te questa è una recensione? Nel primo contatto vuoi che ti dicano vita, morte e miracoli del corpo macchina dopo averlo tenuto in mano per poco più di 5 minuti?

The Jackal™

Quest'anno le novità sono state nikon e canon, invece si sapeva già da tempo che sony aveva pronta la sua a7m3, a circa due anni di distanza dalla presentazione della a7m2 (a sua volta presentata a due anni di distanza dalla a7m1). La roadmap di sony dunque non stata assolutamente influenzata ne da canon ne da nikon. A fine settembre c'è il photokina, la più grande fiera del mondo fotografico che si tiene ogni due anni a Colonia, ovvio che tutti portino le novità. Fujifilm ha da pochi giorni svelato la sua x-t3 e a Colonia porterà una nuova medio formato "economica" (si parla di 3500€), panasonic è pronta a svelare la sua full frame e aggiornerà la linea m4/3, sony porterà la nuova a7s3 e la nuova linea di apsc (a7000?), olympus è attesa pure con i nuovi corpi macchina. ..insomma capisci che il fatto che escano tutti adesso è normale, visto l'importante evento

Giuseppe Ruggiero

Recensione approssimativa. Lasciate perdere cose di cui non capite nulla

The Jackal™

Credo lo sappiano pure i muri ormai

LaVeraVerità

Che non aggiunge nulla a ciò che già si sapeva e che è composto in massima parte da spezzoni dei video promozionali canon

Luca Lindholm

Intendevo: perché giusto quasi tutti quest'anno?

onlykekko

Ma si, non diciamolo che c’è un solo slot SD, sono informazioni inutili per i fotografi...

Lorenzomx

C'è anche il video però

Itachi

Classico Canon, ottiche eccezionali e corpi degli ovetti kinder

Ngamer

come dire.... meglio tardi che mai :P

fabrynet

Sono due approcci, due tecnologie e due filosofie completamente diverse.
Tutta sta come al solito nel capire quali sono le proprie esigenze e i propri gusti.

Damiano Valdameri

gran macchina la X-T3 ma credo che la A7III sia ancora irraggiungibile..si parla comunque di macchine dal livello elevatissimo, qualunque si scelga. sia chiaro

Damiano Valdameri

sony A7 III se la dorme ancora bella tranquilla. che macchina ragazzi.
Complimenti comunque a Canon, un buon inizio

The Jackal™

se hai un corposo corredo canon prendi la canon, se hai un corposo corredo nikon prendi nikon. altrimenti se parti da zero prendi sony se vuoi una FF. se vuoi spendere un bel po di meno ma avere comunque risultati da pro, vai su aps-c fuji

marco

Tra le due che ho detto sopra(?)

BlackLagoon

non hai capito un'accidente di quello che ho scritto: io parlavo della retrocompatibilità delle vecchie batterie, non della durata!

Andy M.
Jon Snow

come del resto una ff a quel prezzo

eric

....eppure non ne vedo uno con una mirrorless a S.Siro.....a Monza....nel Moto GP .... nell'atletica outdoor ecc ecc .....
...le ML sono un prodotto adatto solo in certi ambiti professionistici con la differenza che con una reflex Pro puoi fare TUTTO .... con una ML no.....
PS: .... senza dimenticare che i Pro che operano a studio si stanno orientando sempre più verso il medio formato digitale che comincia ad avere prezzi ben più ragionevoli.....ed è un altro pianeta rispetto al FF ;))

fabrynet

Anche qui vale lo stesso discorso per gli smartphone, non esiste la macchina perfetta che possa andare bene sempre e per tutti.
Le mancanze e i difetti che hai elencato per alcuni non sono affatto difetti, o comunque ci sono talmente tanti altri pregi che quei difetti passano in secondo piano.

Dark Entries

Le mancanze sono parecchie, dal video croppato, alla mancanza di stabilizzatore in camera, alla raffica ridicola (paragonabile alla mia vecchia Canon 450d di 10 anni fa), mancanza del joystick, ecc. ecc.

fabrynet

Non so d’accordo, ormai sempre più professionisti stanno migrando verso i sistemi mirrorless, molti apprezzano le Fuji APS-C e le Sony FF, seguendo la naturale evoluzione tecnologica.
A maggior ragione ora che stanno arrivando sul mercato anche Nikon e Canon con le FF.

eric

....chi ci lavora NON usa mirrorless se non affiancandole come secondo corpo quasi esclusivamente per video ..... ed in questo campo Sony e Panasonic la fanno da padrona

fabrynet

È anche per i pro, sono comunque macchine avanzate FF con un certo costo, l’unica mancanza è il doppio slot microsd.
Infatti in tal senso non si capisce questa scelta da parte di Nikon e Canon.

Alessandro

"giudizio preliminare sull'ergonomia" ...ci si poteva sprecare un po' di più

eric

...credo che i Pro saranno quelli che la useranno di meno......è per fotoamatori abbagliati dal marketing e dal FF ....

Dark Entries

Certo che si fa problemi sulla durata della batteria!
Spendo un sacco di soldi e mi devo riempire la borsa di pesanti batterie di scorta? La durata della Sony A7iii è perfetta per fotografare tutto il giorno e ricaricare alla sera.

LaVeraVerità

Tre righe di nulla per prendere per il cùlò i vostri lettori.

https://uploads.disquscdn.c...

Dark Entries

Io ho dato la mia Canon 450D, obiettivi e flash Canon a RCE foto e ho preso una Sony A7iii fortemente scontata. Prova a farti fare un preventivo sulla macchina che vorresti comprare

DiRavello

scusa eh ma lo sai in che anno Sony ha fatto uscire la sua A7??

Dark Entries

Il fatto è che la Canon R è una full frame entry level molto basica e dovevano introdurre lenti entry level prima di ottiche serie L.
Ha senso comprare su un corpo del genere un 28-70mm da 3.400 euro e dal peso enorme?

Dark Entries

Se uno non è incatenato per via degli obiettivi a Nikon o a Canon, è meglio Sony A7iii, sia per caratteristiche tecniche che per parco obiettivi mirrorless

fabrynet

Sony A7III o meglio ancora Fuji X-T3.

Nikon vince proprio per distacco...

marco

Quale preferite? Questa o le Nikon Z?

fabrynet

Lo so, non ho detto mica che non li valgono i soldi richiesti, intendevo solo che sono costose per un utente non professionista.

Claudio Antonetti
Jon Snow

Le ottiche L di Canon sono sempre state molto costese. Sono la classe ammiraglia

irondevil

Ci sono mancanze ben più gravi per
quel prezzo ,mancanza del secondo slot SD su tutte.

fabrynet

Professionisti, hai considerato che esiste chi ci lavora con la fotografia?

fabrynet

Gran bella macchina dedicata ai professionisti, molto costose le ottiche.

Canon presenta? Ora, oggi? inchia che tempismo due settimane dopo!!

Dwarven Defender

Eccellente anche il consumo!

scrofalo

Nikon forse... Canon ha anche molto altro.

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!