Su iTunes spariscono film a catalogo, Apple rifiuta i rimborsi

14 Settembre 2018 320

Su iTunes i film (acquistati) spariscono. È, questa, la lamentela di diversi utenti che stanno contattando in questi ultimi giorni Apple chiedendo spiegazioni sul fatto alquanto “curioso”. Certo, è curioso visto che i film scomparsi dagli account erano stati regolarmente comprati - e non noleggiati.

Ciò ha generato un comprensibile malcontento tra gli utenti stessi, che si sono sentiti rispondere da Apple che “iTunes/App Store è un sito vetrina che offre al fornitore di contenuti una piattaforma su cui vendere i propri articoli”. Vale a dire: "non è colpa di Apple se i film che hai comprato sono spariti". Dunque la responsabilità legale non ricadrebbe su Apple (che si definisce di fatto una sorta di “intermediario” che mette a disposizione un negozio virtuale ma non i prodotti direttamente), bensì sui distributori che hanno deciso di eliminare i film dal loro catalogo.

Insomma, se un distributore toglie un proprio contenuto da iTunes, Apple non si ritiene responsabile, rifiutando tra l’altro di rimborsare chi ha chiesto i soldi indietro.

I tuoi acquisti non soddisfano le condizioni per un rimborso”, si è sentito dire un utente canadese dal team di supporto di iTunes. Tra i casi prontamente condivisi sui social, ce n’è giusto uno in cui un addetto Apple propone ad uno stupito utente un piccolo credito per noleggiare due film. Basterà per placare la sua rabbia (e rimborsarlo economicamente) considerando che gli sono scomparsi dall’account ben tre film?


320

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARIOZ

se vai in Cina non trovi nemmeno iTunes Store, per cui riteniamoci fortunati

Davide Napoletano

l'unica cosa che non dovrebbe cambiare, è la casellina del mio account "I MIEI ACQUISTI" e devo trovare tutto quello che ho PAGATO, poi posso andare anche al Polo Nord, gli acquisti PAGATI la devono stare. Saluti

Davide Napoletano

un utente normale non pensa tutte ste robe. lo cerca. Punto. Detto ciò è normale che spariscano dallo store gli acquisti delle app??? è normale che devi avere la tua copia in backup e poi non puoi trasferire gli acquisti delle app su iTunes, o meglio che appstore è sparito da iTunes?
è normale che acquisto qualcosa e poi o sparisce o non lo trovo più senza preavviso????
E' normale che acquisti un app, e poi te ne rifiliano un altra a pagamento??
E' normale che se acquisto sullo store italiano devo ricordarmi tutte ste robe per ritrovare qualcosa per cui ho diritto di averlo SUL MIO DEVICE, nella MASSIMA SEMPLICITA' POSSIBILE???? DATO CHE HO PAGATO!
è NORMALE???

Nembolo

I drm dovrebbero garantire che cio che è stato scaricato sia visualizzato solo dal lettore che ha creato il backup e non da altri lettori, evitando così la condivisioni dei contenuti.
Se tu vai sulle impostazioni del play film vedrai che è riportato l'id unico del lettore mediante il quale i backup vengono criptati.
Da qui si deduce che i backup saranno letti solo da quel lettore ma allo stesso tempo che saranno sempre leggibili. (Infatti vengono letti anche off line).
Il problema si pone solo se cambia il lettore (magari perchè si è cambiato il telefono/tablet).
Allora i contenuti vanno riscaricati dal proprio account e se i contenuti sono stati rimossi, verranno persi perchè i vecchi backup fatti da un altro lettore risulteranno illeggibili.

Gianluca Olla

Ok, per stare tranquillo dovresti caricare i film su un dispositivo offline, con il rischio che alla prima connessione aggiorna il DRM e rischi di essere fregato. Per stare tranquillo puoi usare solo i DVD e i bluray, con il digitale possono teoricamente bloccare la riproduzione in qualunque momento.

SlyAndrew

Invece il rimborso spetta all'utente, poichè tu intermediario hai preso degli accordi e devi far in modo che quell'accordo duri vita natural durante perchè il prodotto è stato acquistato.
Rifaccio l'esempio: è come se io comprassi un film in copia fisica e un giorno il negoziante viene a casa mia e lo ritira perchè il fornitore del prodotto ha deciso di non rivenderlo più in quella catena; ergo i prodotti acquistati o li rimborsi o fai in modo tale che restino all'utente vita natural durante. Solamente in questo modo si può avere un servizio full digital serio, Apple si para il sedere perchè fa da intermediario guadagnando sulla vendita e non acquistando la licenza dei prodotti lasciando la gestione in mano al detentore di quel prodotto. IMHO è inutile giustificare questa politica, non a caso preferisco come fa Google che acquista la licenza e te lo rende sempre disponibile il prodotto; qui non si parla di streaming ma di prodotti acquistati

Nembolo

Mah... se era cosi semplice perchè Apple non lo ha suggerito all'utente nella sua mail di risposts invece di proporgli l'elemosina?

Tiwi

capito

CAIO MARIOZ

cambiare regione non significa cambiare lingua, sono due cose completamente diverse in un Sistema operativo

CAIO MARIOZ

Apple ha regalato al tizio 3 noleggi di 3 film, e gli ha consigliato di cambiare regione nelle impostazioni di iphone per poter vedere i film vecchi

CAIO MARIOZ

è passato dall'Australia al Canada

CAIO MARIOZ

se cambi mercato cambiano leggi, diritti, doveri etc.
non esistono contenuti internazionali, soprattutto se cambi continente, come nel suo caso

Davide Napoletano

secondo te è giusto che debba fare tutto questo casino??? o pensi che siano tutti geni come te????

LowRangeMan

Mi sembrava strano...

LordRed

cosi fosse non sarebbe un problema. Certo che qualche verifica in più poteva farla chi ha scritto l'articolo
Grazie per l'aggiornamento

sailand

Se le cose stanno come dici tu non hanno senso le dichiarazioni di apple che non dovrebbe nessun rimborso ma che spiegherebbe molto facilmente la cosa sia ai clienti che alla stampa.
Invece rimborsi a tempo, parziali, dichiarazioni sull’ essere solo una vetrina e sull’indipendenza dei fornitori terzi e così via contraddirebbero la tua versione.
Quindi o sono inventate, oltre alla notizia, le dichiarazioni di apple (nel caso ci sarebbero gli estremi per una querela da parte di apple) e l’esistenza di più clienti colpiti dalle sparizioni o la tua versione non è esaustiva.
Io non ho informazioni per stabilire chi sia nel vero ma tanto l’ingordigia sempre crescente di apple è testimoniata da tanti di quei fatti che il mio commento resta valido in ogni caso.

Nembolo

Ma scusa se tu ad es. andassi in polonia col tuo iphone o ipad cambieresti le impostazioni di itunes da italiano a polacco?
Se vai in russia metti itunes in crillico?
Ah ah ah...
Mi sembra la tua una fake news...

Nembolo

Non lo so, bisognerebbe verificare.
Sta di fatto che se fosse come dici tu il play film non potrebbe funzionare off line, in quanto non potrebbe verificare continuamente il drm.
Invece se stacco la connessione i film che ho scaricato li vedo tranquillamente.

E questo vale anche per le app.
Ho scaricato delle app ora non piu presenti sul play store e continuano a funzionare. Se le disinstallassi non potrei piu caricarle, ma finchè mi rimangono sul telefono funzionano.
Per me almeno su android vale anche per i film scaricati.

Gianluca Olla

Ni, perché essendo protetti da DRM appena tu apri l'app per vedere il tuo film ti fa il controllo del DRM e se questo non è più valido (film eliminato dal catalogo) ti impedisce di riprodurlo. Quindi hai sì il film ma è non riproducibile a meno di bucare il DRM ma a quel punto tanto vale scaricare la versione pirata. Il punto è che il film non è tuo, ne acquisti una licenza d'uso a tempo indeterminato ma in qualunque momento il vero proprietario del film (il detentore del copyright) può decidere che tu non lo debba più vedere. Successe così anche quando Samsung chiuse il suo negozio di musica e film qualche anno fa.

Nembolo

Allora, il download ovviamente è protetto e viene letto solo nell'app dell'utente che l'ha scaricato, questo è inevitabile.

In android il play film ti permette di selezionare la sd come sede del backup.
E giá quello se vuoi è un backup esterno.
Comunque il dowload avviene in questa cartella: scheda_sd/Android/data/com.google.android.videos/files/Movies
La cartella va cercata con un file manager serio (tipo commander o es gestore file) non quello di sistema.
Nella cartella ci sono delle sottocartelle che contengono i contenuti scaricati.
Ovviamente non sono presenti file mp4 ma il film viene scompattato in piu parti con estensione v3.exo
Per creare un backup esterno dei film è sufficiente fare il backup di quella cartella se non si vuole fare il backup dell'intera sd.
Ovviamente quei file saranno letti solo dall'applicazione che li ha scaricati, il play film.
In ios suppongo che il backup dei download dei film possa essere fatto collegando il telefono al computer tramite itunes.
Però non ho mai provato, se ho tempo ci provo.

CAIO MARIOZ

Fake news

Il problema è sorto perché il tizio in questione ha cambiato Nazione, e in quella Nazione non poteva più riscaricare i film perché non esistevano su iTunes Store di quella Nazione

Per risolvere la questione può cambiare regione nelle impostazioni di iPhone e riscaricare i film acquistati da iTunes Store (oppure fare il download prima del viaggio in una nuova Nazione)

Se il film è disponibile in entrambe le Nazioni, non sparisce la possibilità di download.,..

CAIO MARIOZ

Fake news

Il problema è sorto perché il tizio in questione ha cambiato Nazione, e in quella Nazione non poteva più riscaricare i film perché non esistevano su iTunes Store di quella Nazione

Per risolvere la questione può cambiare regione nelle impostazioni di iPhone e riscaricare i film acquistati da iTunes Store (oppure fare il download prima del viaggio in una nuova Nazione)

Se il film è disponibile in entrambe le Nazioni, non sparisce la possibilità di download—

CAIO MARIOZ

Fake news

Il problema è sorto perché il tizio in questione ha cambiato Nazione, e in quella Nazione non poteva più riscaricare i film perché non esistevano su iTunes Store di quella Nazione

Per risolvere la questione può cambiare regione nelle impostazioni di iPhone e riscaricare i film acquistati da iTunes Store (oppure fare il download prima del viaggio in una nuova Nazione)

Se il film è disponibile in entrambe le Nazioni, non sparisce la possibilità di download....

CAIO MARIOZ

Fake news

Il problema è sorto perché il tizio in questione ha cambiato Nazione, e in quella Nazione non poteva più riscaricare i film perché non esistevano su iTunes Store di quella Nazione

Per risolvere la questione può cambiare regione nelle impostazioni di iPhone e riscaricare i film acquistati da iTunes Store (oppure fare il download prima del viaggio in una nuova Nazione)

Se il film è disponibile in entrambe le Nazioni, non sparisce la possibilità di download.,.

CAIO MARIOZ

Fake news

Il problema è sorto perché il tizio in questione ha cambiato Nazione, e in quella Nazione non poteva più riscaricare i film perché non esistevano su iTunes Store di quella Nazione

Per risolvere la questione può cambiare regione nelle impostazioni di iPhone e riscaricare i film acquistati da iTunes Store (oppure fare il download prima del viaggio in una nuova Nazione)

Se il film è disponibile in entrambe le Nazioni, non sparisce la possibilità di download-.

CAIO MARIOZ

Fake news

Il problema è sorto perché il tizio in questione ha cambiato Nazione, e in quella Nazione non poteva più riscaricare i film perché non esistevano su iTunes Store di quella Nazione

Per risolvere la questione può cambiare regione nelle impostazioni di iPhone e riscaricare i film acquistati da iTunes Store (oppure fare il download prima del viaggio in una nuova Nazione)

Se il film è disponibile in entrambe le Nazioni, non sparisce la possibilità di download-

CAIO MARIOZ

Fake news

Il problema è sorto perché il tizio in questione ha cambiato Nazione, e in quella Nazione non poteva più riscaricare i film perché non esistevano su iTunes Store di quella Nazione..

Per risolvere la questione può cambiare regione nelle impostazioni di iPhone e riscaricare i film acquistati da iTunes Store (oppure fare il download prima del viaggio in una nuova Nazione)

Se il film è disponibile in entrambe le Nazioni, non sparisce la possibilità di download...

CAIO MARIOZ

Fake news

Il problema è sorto perché il tizio in questione ha cambiato Nazione, e in quella Nazione non poteva più riscaricare i film perché non esistevano su iTunes Store di quella Nazione.

Per risolvere la questione può cambiare regione nelle impostazioni di iPhone e riscaricare i film acquistati da iTunes Store (oppure fare il download prima del viaggio in una nuova Nazione)

Se il film è disponibile in entrambe le Nazioni, non sparisce la possibilità di download.

CAIO MARIOZ

Fake news

Il problema è sorto perché il tizio in questione ha cambiato Nazione, e in quella Nazione non poteva più riscaricare i film perché non esistevano su iTunes Store di quella Nazione

Per risolvere la questione può cambiare regione nelle impostazioni di iPhone e riscaricare i film acquistati da iTunes Store (oppure fare il download prima del viaggio in una nuova Nazione).

Se il film è disponibile in entrambe le Nazioni, non sparisce la possibilità di download...

CAIO MARIOZ

Fake news

Il problema è sorto perché il tizio in questione ha cambiato Nazione, e in quella Nazione non poteva più riscaricare i film perché non esistevano su iTunes Store di quella Nazione

Per risolvere la questione può cambiare regione nelle impostazioni di iPhone e riscaricare i film acquistati da iTunes Store (oppure fare il download prima del viaggio in una nuova Nazione)

Se il film è disponibile in entrambe le Nazioni, non sparisce la possibilità di download...

CAIO MARIOZ

Fake news

Il problema è sorto perché il tizio in questione ha cambiato Nazione, e in quella Nazione non poteva più riscaricare i film perché non esistevano su iTunes Store di quella Nazione

Per risolvere la questione può cambiare regione nelle impostazioni di iPhone e riscaricare i film acquistati da iTunes Store (oppure fare il download prima del viaggio in una nuova Nazione)

Se il film è disponibile in entrambe le Nazioni, non sparisce la possibilità di download,.

CAIO MARIOZ

Fake news

Il problema è sorto perché il tizio in questione ha cambiato Nazione, e in quella Nazione non poteva più riscaricare i film perché non esistevano su iTunes Store di quella Nazione

Per risolvere la questione può cambiare regione nelle impostazioni di iPhone e riscaricare i film acquistati da iTunes Store (oppure fare il download prima del viaggio in una nuova Nazione)

Se il film è disponibile in entrambe le Nazioni, non sparisce la possibilità di download .

CAIO MARIOZ

Fake news

Il problema è sorto perché il tizio in questione ha cambiato Nazione, e in quella Nazione non poteva più riscaricare i film perché non esistevano su iTunes Store di quella Nazione

Per risolvere la questione può cambiare regione nelle impostazioni di iPhone e riscaricare i film acquistati da iTunes Store (oppure fare il download prima del viaggio in una nuova Nazione)

Se il film è disponibile in entrambe le Nazioni, non sparisce la possibilità di download,,

CAIO MARIOZ

Fake news

Il problema è sorto perché il tizio in questione ha cambiato Nazione, e in quella Nazione non poteva più riscaricare i film perché non esistevano su iTunes Store di quella Nazione

Per risolvere la questione può cambiare regione nelle impostazioni di iPhone e riscaricare i film acquistati da iTunes Store (oppure fare il download prima del viaggio in una nuova Nazione)

Se il film è disponibile in entrambe le Nazioni, non sparisce la possibilità di download.,.

CAIO MARIOZ

Fake news

Il problema è sorto perché il tizio in questione ha cambiato Nazione, e in quella Nazione non poteva più riscaricare i film perché non esistevano su iTunes Store di quella Nazione

Per risolvere la questione può cambiare regione nelle impostazioni di iPhone e riscaricare i film acquistati da iTunes Store (oppure fare il download prima del viaggio in una nuova Nazione)

Se il film è disponibile in entrambe le Nazioni, non sparisce la possibilità di download.-

CAIO MARIOZ

Fake news

Il problema è sorto perché il tizio in questione ha cambiato Nazione, e in quella Nazione non poteva più riscaricare i film perché non esistevano su iTunes Store di quella Nazione

Per risolvere la questione può cambiare regione nelle impostazioni di iPhone e riscaricare i film acquistati da iTunes Store (oppure fare il download prima del viaggio in una nuova Nazione)

Se il film è disponibile in entrambe le Nazioni, non sparisce la possibilità di download.,

CAIO MARIOZ

Fake news

Il problema è sorto perché il tizio in questione ha cambiato Nazione, e in quella Nazione non poteva più riscaricare i film perché non esistevano su iTunes Store di quella Nazione

Per risolvere la questione può cambiare regione nelle impostazioni di iPhone e riscaricare i film acquistati da iTunes Store (oppure fare il download prima del viaggio in una nuova Nazione)

Se il film è disponibile in entrambe le Nazioni, non sparisce la possibilità di download,

CAIO MARIOZ

Fake news

Il problema è sorto perché il tizio in questione ha cambiato Nazione, e in quella Nazione non poteva più riscaricare i film perché non esistevano su iTunes Store di quella Nazione

Per risolvere la questione può cambiare regione nelle impostazioni di iPhone e riscaricare i film acquistati da iTunes Store (oppure fare il download prima del viaggio in una nuova Nazione)

Se il film è disponibile in entrambe le Nazioni, non sparisce la possibilità di download...

CAIO MARIOZ

Fake news.

Il problema è sorto perché il tizio in questione ha cambiato Nazione, e in quella Nazione non poteva più riscaricare i film perché non esistevano su iTunes Store di quella Nazione

Per risolvere la questione può cambiare regione nelle impostazioni di iPhone e riscaricare i film acquistati da iTunes Store (oppure fare il download prima del viaggio in una nuova Nazione)

Se il film è disponibile in entrambe le Nazioni, non sparisce la possibilità di download

CAIO MARIOZ

Infatti non c’entra iOS, ma andava riavviato il router

CAIO MARIOZ

Credevo fosse un problema di TIM fiber, e in effetti lo era

CAIO MARIOZ

Non c’è stato alcun capriccio di Apple o di Terzi

Il problema è sorto perché il tizio in questione ha cambiato Nazione, e in quella Nazione non poteva più riscaricare i film perché non esistevano su iTunes Store di quella Nazione

Per risolvere la questione può cambiare regione nelle impostazioni di iPhone e riscaricare i film acquistati da iTunes Store (oppure fare il download prima del viaggio in una nuova Nazione)

Se il film è disponibile in entrambe le Nazioni, non sparisce la possibilità di download

CAIO MARIOZ

Fake news

Il problema è sorto perché il tizio in questione ha cambiato Nazione, e in quella Nazione non poteva più riscaricare i film perché non esistevano su iTunes Store di quella Nazione

Per risolvere la questione può cambiare regione nelle impostazioni di iPhone e riscaricare i film acquistati da iTunes Store (oppure fare il download prima del viaggio in una nuova Nazione)

Se il film è disponibile in entrambe le Nazioni, non sparisce la possibilità di download.

CAIO MARIOZ

Fake news

Il problema è sorto perché il tizio in questione ha cambiato Nazione, e in quella Nazione non poteva più riscaricare i film perché non esistevano su iTunes Store di quella Nazione

Per risolvere la questione può cambiare regione nelle impostazioni di iPhone e riscaricare i film acquistati da iTunes Store (oppure fare il download prima del viaggio in una nuova Nazione)

Se il film è disponibile in entrambe le Nazioni, non sparisce la possibilità di download

CAIO MARIOZ

Fake News

Il tizio in questione ha cambiato Nazione, e quei film non erano disponibili nello store di quella nazione

Aveva e ha tutt’ora due soluzioni:

- Fare il download prima di partire per la nuova Nazione
- Cambiare regione sull’iphone e riscaricare i film che aveva acquistato dopo avere cambiato Nazione

Gianluca Olla

non hai il file visibile, funziona come il download di netflix. Lo vedi solo da dentro l'app ed è bloccato con un DRM.

TheAlabek

Anche drive è pieno di contenuti illegali, lo sai vero?

Nembolo

Sicuro? Su google play film puoi scegliere se vedere in streaming o scaricare prima il video (tre l'altro in due qualità diverse).
Questo almeno per i film gratuiti.
Farò la prova anche su ios. https://uploads.disquscdn.c...

Gianluca Olla

Si, ma acquisti un titolo da iTunes Google film ecc... Non hai un modo legale di backuapparlo...

Gianluca Olla

Basterebbe fare come da Steam per I giochi. Non è più possibile fare nuovi acquisti del titolo ma resta scaricabile nell'account di chi l'ha già acquistato. Che sparisca la cosa all'improvviso mi sta bene in una piattaforma come Netflix dove pago il servizio e non il singolo titolo.

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi

Samsung Q900R: 4 QLED TV 8K Full LED con AI e HDR10+ | Video

Recensione Bose Quiet Comfort 35 II: leggere e comode come poche

Recensione TV TCL 55DP660, l'Android TV HDR da battere nella fascia dei 600 Euro