Nuovi dettagli e conferme per la mirrorless full-frame di Panasonic

14 Settembre 2018 12

La nuova mirrorless full-frame che Panasonic dovrebbe presentare al Photokina 2018 si preannuncia molto interessante. Le fonti sono ormai numerose e tutte concordi nell'indicare il 25 settembre come data per l'annuncio. Quel giorno si svolgerà la conferenza stampa programmata prima dell'apertura della fiera a Colonia. Le informazioni date per certe sono ancora poche. Si parla di un prototipo che arriverà sul mercato nel corso del 2019, probabilmente verso marzo.


Il sensore dovrebbe essere un progetto completamente inedito e caratterizzato da una risoluzione decisamente superiore ai 30 megapixel. Si parla anche di eccellenti prestazioni nella ripresa dei video, una qualità che effettivamente è piuttosto scontata visti i risultati ottenuti da Panasonic con altri modelli (GH5 e GH5S su tutti).

Vi sono poi altri dettagli provenienti da fonti meno certe (quindi da considerare con cautela). La nuova mirrorless potrebbe non essere provvista di stabilizzazione sul sensore. Viene inoltre indicato l'utilizzo di un corpo tropicalizzato e la presenza di un doppio slot per le memory card. Il prezzo potrebbe attestarsi intorno ai 3.000 dollari.

HDblog sarà presente al Photokina: potremo quindi confermare in diretta la presentazione della nuova full-frame.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 270 euro oppure da Media World a 328 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
onlykekko

Doppio slot SD. E meno male. Inspiegabile la scelta di Nikon e Canon del singolo slot.

Lorenzomx

Assolutamente no, una full frame con un sensore così senso terrà gli ISO in modo molto peggiore

-Manu-

Gh5s secondo me è superiore. Qualità del file, 4k 60 e un’immagine secondo me più naturale, mentre la sony mi sembra più “digitale”.

I'mNotYourFatherLuke

Può darsi, bisogna vedere per il tiraggio del nuovo sistema.
Se scelgono un tiraggio estremamente ridotto potrebbero fare un adattatore per lenti mft su queste FF (in modalità crop).
Se scelgono un tiraggio più lungo si potrebbe fare come dici tu.

realist

Bah.. sarà... Ma io uso ancora la mia Polaroid 500

Mughen

Figurati! Io utilizzo, per uso personale, la sorellina della tua G85, ovvero la gx85 :D

Però in ambito pro la prima cosa che faccio quando setto la camera/cinecamera è disattivare tutti gli automatismi + stabilizzatori, a volte possono far comodo ma di solito tutto Off e via :)

GiorgioGR

Ma in realtà sono il primo a farne uso (ho una G85) e ne sono anche parecchio entusiasta per quanto funzioni bene (mi sono preso pure una steadycam, che ora sta prendendo polvere nell'armadio, visto che riesco a fare tutto a mano libera e un po' di warp stabilizer), tuttavia in certe macchine è comprensibile la sua mancanza… La stabilizzazione comporta calore durante il funzionamento, magari piccole sbavature durante le riprese, o comunque potrebbe essere complicata da implementare su un certo tipo di sensore, ecc... E visto il prezzo e il target che avrà, difficilmente verrà utilizzata senza un gimbal o comunque tutta l'attrezzatura del caso, perciò… :)

Mughen

Sei pazzo a dire una cosa del genere qui? Gli stabilizzatori sui sensori per i video sono importanti! :D

GiorgioGR

Se avrà un sensore con una "risoluzione decisamente superiore ai 30 megapixel" come dice l'articolo, andrà a confrontarsi piuttosto con le A7R, ma effettivamente ciò stonerebbe con il discorso legato alle prestazioni lato video… Del resto, se fosse vera la mancanza della stabilizzazione sul sensore, tutto lascerebbe intendere una propensione alle riprese piuttosto che alla fotografia (così come è stato per la GH5S).

GiorgioGR

Esistono adattatori m43 per innesti full-frame degli obiettivi di altri produttori, a maggior ragione usciranno in questo caso, immagino…

Ricky

Finalmenta una seria concorrente all’alfa 7sii

Mughen

Non vorrei dire eresie, ma il fatto che il corpo g9 sia enorme rispetto al solito Panasonic, che tirino fuori un adattatore ad hoc per eventualmente utilizzare le ottiche per il nuovo formato anche per il MFT?

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi

Samsung Q900R: 4 QLED TV 8K Full LED con AI e HDR10+ | Video

Recensione Bose Quiet Comfort 35 II: leggere e comode come poche

Recensione TV TCL 55DP660, l'Android TV HDR da battere nella fascia dei 600 Euro