Fujifilm GFX 100Megapixels Concept: medio formato da oltre 100 milioni di pixel

25 Settembre 2018 2

Fujifilm ha voluto lasciare il segno in occasione della partecipazione a Photokina presentando un concept di una fotocamera mirrorless medio formato attualmente in fase di sviluppo che cattura l'attenzione del pubblico con un sensore da 102 milioni di pixel. L'azienda nipponica, per il momento, la identifica (senza troppa fantasia) come GFX 100Megapixels Concept e la descrive come il concept di un nuovo modello flagship capace di produrre immagini di elevatissima qualità grazie al sopra citato sensore, che può vantare il più elevato numero di pixel al mondo.


Il sensore, precisa l'azienda, è più grande di 1,7 volte rispetto alle dimensioni di un sensore di una full frame (35mm), Tra le caratteristiche messe in evidenza figura la presenza di un sistema di autofocus ad elevata velocità e precisione, un sistema di stabilizzazione dell'immagine integrato e la capacità di registrare video in 4k. Il sensore Fujifilm G Format lavora in simbiosi con il processore di immagine X-Processor 4 e le lenti della linea FUJINON GF che consentono di sfruttare la risoluzione da record.

Il sistema di autofocus non è da meno: si tratta infatti della prima fotocamera digitale medio formato al mondo ad incorporare un sistema basato sul rilevamento di fase dei pixel su tutto il sensore. Anche la presenza del sistema di stabilizzazione permette al produttore di ottenere un ulteriore record: è infatti il primo sistema OIS integrato nel corpo (e non nelle ottiche) di una fotocamera digitale medio formato.

Inedita per una medio formato digitale è anche la capacità di registrare video in 4k in 30p a 10bit. Tutto quanto sopra è racchiuso in un un corpo macchina che ha lo stesso peso e dimensioni di una fotocamera reflex full frame di fascia alta. L'azienda aggiunge che la GFX 100Megapixels Concept è anche il primo modello della serie GFX a prevedere un vertical grip e un corpo in lega di magnesio.

Trattandosi di un progetto in fase di sviluppo è decisamente prematuro parlare di prezzo e disponibilità, ma è chiaro l'obiettivo a cui punta Fujifilm che, dopo aver conquistato quote di mercato nel segmento della fotocamere mirrorless APS-C, aver saltato a piè pari quello delle full frame, spinge l'acceleratore sulle medio-formato con sensori sempre più densi di pixel:

creare il modello flaghship di Fujifilm con le più elevate prestazioni e funzionalità innovative, in grado di soddisfare le diverse esigenze di fotografi professionisti e di alto livello.


GFX 100Megapixels Concept traccia il futuro delle fotocamere digitali mirrorless medio formato, ma nell'immediato l'azienda presenta, sempre a Photokina, la nuova Fujifilm GFX 50R


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

perché?

terror_cancer

Non ha senso

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!