Fujifilm GFX 50R: a Photokina la mirrorless medio formato da 4.575 euro

25 Settembre 2018 9

Fujifilm GFX 50R è stata presentata ufficialmente a Photokina 2018, andando a confermare le caratteristiche emerse negli ultimi rumor di un paio di settimane fa. Ci troviamo davanti a una fotocamera digitale mirrorless medio formato (la seconda del brand) dotata di un sensore da 51,4MP. Nonostante ciò, il corpo in lega di magnesio - sigillato in 64 punti per garantire resistenza a polvere e temperature estreme - è particolarmente compatto.

Fujifilm descrive GFX 50R come una soluzione ottimale che combina un’elevata qualità dell’immagine con una riproduzione perfetta del colore e obiettivi ad alte prestazioni. Nasce dall’esperienza maturata con GFX 50S, riducendosi nelle dimensioni (66,4mm di spessore, 25mm più sottile) e nel peso (775 grammi, 145 grammi in meno). La macchina ha un design in stile telemetro che permette di osservare direttamente il soggetto della foto, mentre con l’altro occhio si guarda nel mirino elettronico EVF di tipo organic EL da 0,77x e 3,69MP.

Fujifilm GFX 50R

Il sensore medio formato G Gormat da 43,8x32,9mm è in grado di ricevere più luce per singolo pixel rispetto a un full frame da 35mm a parità di risoluzione. Come afferma Fujifilm, “GFX 50R offre immagini che riproducono fedelmente la trama del soggetto, la sensa zione tridimensionale e persino l’atmosfera di ogni scena”. Il motore di elaborazione d’immagine è l’X-Processor Pro, mentre non mancano le ben conosciute modalità di Simulazione Pellicola (Velvia, Provia, Acros su tutte).

La messa a fuoco viene regolata velocemente con il joystick: in questo modo, Fujifilm è riuscita a liberare spazio eliminando i pulsanti di selezione per consentire al fotografo di impugnare meglio la macchina. Sul lato superiore sono presenti due ghiere in alluminio fresato (velocità otturatore e compensazione dell’esposizione). GFX 50R è inoltre la prima fotocamera della gamma a supportare il Bluetooth LE per il trasferimento delle immagini allo smartphone o al tablet tramite l’app ufficiale Fujifilm Camera Remote.

Sono 7 gli obiettivi Fujinon GF disponibili, con lunghezze focali che spaziano da 23 a 250mm (equivalenti a 18-198mm).

Fujifilm GFX 50R sarà disponibile all’acquisto da ottobre al prezzo consigliato di 4.575 euro. Di seguito le specifiche tecniche complete.


L’azienda ha presentato anche la nuova roadmap delle ottiche GF per il Sistema GFX mirrorless di medio formato. Questi i prodotti annunciati:

  • Teleobiettivo zoom GF100-200mm F5.6 R LM OIS WR
  • Obiettivo fisso compatto GF50mm F3.5 R LM WR
  • Obiettivo zoom medio-tele GF45-100mm F4 R LM OIS WR

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
O_skoteinos

perché no?

Alessandro

devo iniziare a risparmiare...

marco

Ne prendo 4

Robymart

Questa può essere un contromossa dolente per nikon e canon che hanno appena presentato camere full frame dai prezzi importanti! Il corpo sembra compatto ma pensare di avere un medio formato è tutt'altra cosa pure rispetto alla full frame.

Ottima scelta quella di Fujifilm che molto probabilmente lascerà le spettacolari mirrorless super compatte con sensore aps-c per poi passare al sensore gigante per chi esige.

True_ghost

Design stile telemetro non si può davvero leggere

Andhaka

Figurati... se i neofiti facessero corsi seri poi non sarebbero così tantati da tutti i nuovi aiuti tecnologici e farebbero acquisti molto più dilazionati nel tempo. ;)

Cheers

Raff Malvone

Sul fatto che siano piene di entry level è vero, però boh, se prendi come riferimente le mirrorless sono volutamente super castrate. Mettimi una gx80 con un diavolo di micorfono esterno e la prendo al volo, una camera perfetta, con un rapporot qualità prezzo assurdo rovinata(almeno per me) da un semplice particolare

The Dark Master

Il mercato è saturo di entry level..
Dovrebbero invece proporre qualche corso per i neofiti..

Raff Malvone

presenteranno anche qualche entry level al photokina?

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!