Leica, Panasonic e Sigma fondano la L-Mount Alliance

25 Settembre 2018 7

Leica, Panasonic e Sigma hanno annunciato la nascita della L-Mount Alliance. Questa collaborazione porterà alla nascita di nuove fotocamere ed ottiche dotate dell'attacco L-Mount, lo standard creato da Leica. L'accordo siglato consentirà a Panasonic e Sigma di realizzare qualsiasi tipo di prodotto, quindi sia fotocamere sia obiettivi compatibili. L-Mount ha fatto il suo debutto nel 2014 sulla Leica T. Al momento viene utilizzato sulla full-frame Leica SL e sulle APS-C Leica CL, TL2 e TL.

La baionetta è realizzata in acciaio inox ed è caratterizzata da un diametro di 51,6 millimetri e da un tiraggio di 20 millimetri. Si adatta sia all'uso su modelli APS-C sia su quelli full-frame. Andreas Kaufmann, presidente del Consiglio di vigilanza di Leica Camera AG e azionista di maggioranza, ha commentato:

Per i fotografi è estremamente importante poter scegliere fra una vasta gamma di obiettivi per il proprio sistema. Questo vale, in special modo, per il mercato in crescita delle fotocamere mirrorless, che vede i consumatori sempre più interessati ad una maggiore varietà di prodotti per poter soddisfare le più diverse esigenze fotografiche. Ecco perché abbiamo deciso di lavorare con partner di spicco del settore della fotografia, per dare una risposta immediata a tali esigenze. La partnership di lunga data che abbiamo con Panasonic è una collaborazione basata sulla fiducia reciproca, e le loro competenze nel campodell’elettronica sono indiscusse. Anche Sigma è un’azienda di punta, affermatasi principalmente nell’ambito della progettazione ottica e della produzione di obiettivi. Pertanto, è perfettamente in grado di fare da complemento al nostro attuale portafoglio di prodotti L-Mount. Siamo convinti che insieme ai nostri partner riusciremo a promuovere una crescita reciproca e sostenibile per tutti i nostri prodotti.


Tetsuro Homma, Senior Managing Executive Officer di Panasonic Corporation, ha aggiunto:

Panasonic ha sempre puntato a rivoluzionare il settore delle fotocamere conl’obiettivo di offrire agli appassionati di fotografia un’esperienza più semplice, raffinata egradevole. La lunga partnership con Leica ci ha permesso di portare sul mercato un grannumero di fotocamere digitali di qualità e ad alte prestazioni, basate sull’unione tra la superioretecnologia ottica di Leica e le tecnologie digitali di Panasonic. Grazie alla nostra collaborazione, abbiamo accelerato lo sviluppo di apparecchi fotografici digitali eccellenti, e la L-Mount Alliance con Leica e Sigma è un esempio straordinario di tale accelerazione. Èun’alleanza tra player in crescita, destinata a fare un enorme differenza sul mercato futuro dei prodotti di imaging. La sfida è nel nostro DNA e il settore della fotografia ci vede da sempreimpegnati a realizzare innovazione secondo la filosofia “Changing Photography”, con l’obiettivodi rispondere alle elevate aspettative dei professionisti. La partnership con Leica e Sigma aprirà le porte a nuove opportunità di business per le nostre aziende, ma - cosa ancora più importante - alimenterà ulteriormente la passione dei nostri clienti per la fotografia.

Kazuto Yamaki, CEO di SIGMA, ha commentato:

Con l’evoluzione delle fotocamere verso ildigitale e i modelli mirrorless, i requisiti degli utenti e dei sistemi introdotti dai vari brand si sonodiversificati. Attualmente la scelta è vastissima per l’utente ma, in termini di possibilità ed estensibilità, non esiste ancora il sistema in grado di soddisfare in tutto e per tutto le esigenze dei consumatori. SIGMA ha deciso di far parte di questa alleanza per sviluppare apparecchi mirrorless che possano beneficiare di una distanza flangia-sensore ridotta. SIGMA è impegnata nello sviluppo di prodotti innovativi, di qualità e ad alte prestazioni e, attraverso questa alleanza, avremo modo di potenziare il livello di completezza e di estensibilità del nostro sistema di fotocamere a tutto vantaggio degli utenti. Leica è un’azienda straordinaria, che da oltre 100 anni presta un importante contributo alla cultura della fotografia, mentre Panasonic è ai vertici del settore grazie allo sviluppo di tecnologie affidabili in svariati ambiti. Insieme agli eccellenti ed esclusivi prodotti SIGMA, la tecnologia L-Mount potrà evolvere ulteriormente e diventare un sistema estremamente interessante sul mercato.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Tiger Shop a 310 euro oppure da Unieuro a 449 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
danitkd93

Sony special modo... Che ha un parco ottiche ancora un po troppo scarno

marco

Magari facessero una cosa simile Nikon, Canon e Sony

Fabrizio

F-mount Nikon è lo stesso dal '49..anche se non totalmente automatizzato ovviamente

E K

Ad oggi la baionetta k di pentax é l'unico sistema invariato dal 1975 che permette una totale automazione ed un parco obiettivi di qualitá spettacolare...È che pagare gli altri per avere soluzioni vincenti é brutto, meglio fare R&D da zero.

LaVeraVerità

La prima che hai detto (e anche la seconda).

Acacino

Quali vantaggi porterà questa collaborazione? In pratica Panasonic e Leica useranno L-MOUNT e Sigma farà ottiche anche per L-mount? Giusto?

FreeEnd

L-Mount Alliance
Infinity War

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!