Roku rinnova la gamma di media-player con 3 nuovi modelli

25 Settembre 2018 110

Roku ha rinnovato la gamma di media-player 2018. I modelli disponibili sono tre: Roku Premiere, Roku Premiere+ e Roku Ultra. Roku Premiere si presenta esteticamente molto simile al Roku Express lanciato nel 2017. Le differenze sono però numerose. Sotto la scocca troviamo un processore quad-core e il supporto allo streaming in Ultra HD con HDR (il formato compatibile è HDR10). La dotazione è sempre molto semplificata. C'è un'uscita HDMI che supporta segnali fino a 3840 x 2610 pixel a 60 fps, il Wi-Fi 802.11 b/g/n e un telecomando privo di particolari funzionalità. Roku Premiere può eseguire l'upscaling di tutte le sorgenti a risoluzione Full HD e 720p. Per quanto riguarda l'audio è supportato il passthrough (su HDMI) di DTS e Dolby Digital.

Roku Premiere+ è sostanzialmente identico, come del resto lo era Roku Express+ lo scorso anno. Le uniche differenze riguardano il telecomando, provvisto di microfono per le ricerche e comandi vocali e dei pulsanti per regolare il volume dei TV. Roku Premiere viene proposto al prezzo di 39,99 dollari mentre Roku Premiere+, esclusiva Wallmart, viene venduto a 49,99 dollari.

Roku Premiere+

Al vertice della gamma viene riproposto il Roku Ultra, praticamente immutato allo scorso anno, ma con una dotazione arricchita. Vengono infatti forniti degli auricolari in-ear JBL del valore di 39,95 dollari. Le cuffie si possono collegare all'apposita uscita sul telecomando, in modo da proseguire l'ascolto in modalità silenziosa senza dover portare un cavo fino al televisore. Roku Ultra supporta segnali Ultra HD e HDR (sempre HDR10) e arricchisce la connettività con una porta Ethernet, una porta USB e uno slot MicroSD. Il telecomando è inoltre dotato di pulsanti per i videogiochi e di uno speaker capace di emettere un suono per indicarne il posizionamento (si preme un pulsante sul set-top box quando non si ricorda dove è stata appoggiata l'unità di controllo).

I formati supportati sulla porta USB sono i seguenti:

  • Video: H.264/AVC (.MKV, .MP4, .MOV), H.265/HEVC (.MKV, .MP4, .MOV); VP9 (.MKV)
  • Audio: AAC (.MKV, .MP4, .MOV); MP3(.MP3, .MKV); WMA (.ASF, .WMA, .MKV), FLAC (.FLAC, .MKV), PCM (.WAV, .MKV, .MP4, .MOV), AC3/EAC3 (.MKV,.MP4. .MOV, .AC3), DTS (.MKV, .MP4, .MOV), ALAC (.MKV, .MP4, .MOV, .M4A)
  • Foto: JPG, PNG, GIF (non animate)

Il prezzo di Roku Ultra è fissato a 99,99 dollari. Tutti i media-player saranno disponibili a partire da ottobre.

Roku Ultra

Roku ha infine annunciato varie novità in arrivo con Roku OS 9. L'aggiornamento che arriverà a partire da novembre porterà cambiamenti interessanti. Il primo è Google Assistant, l'assistente di Google che consentirà di gestire molteplici funzioni con la propria voce. Gli utenti potranno utilizzare l'interazione vocale per riprodurre video, mettere in pausa o cercare contenuti. Viene inoltre introdotto il supporto a Pandora Premium e Spotify. Altre novità consistono nella ricerca vocale dei contenuti gratuiti (si potrà quindi chiedere quali sono le sit-com o le commedie gratuite) e nell'"Automatic Volume Leveling", una funzione disponibile quando i media-player sono collegati ai Roku TV Wireless Speaker.

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 444 euro oppure da Amazon a 505 euro.

110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Olivieri

Ci sono eccome specie nelle panoramiche o carellate ... ,se non li vedi è meglio ... poi diventa un incubo non li sopporti .
dazn a 60hz è inguardabile.
prova questi file di test http://www.mediafire. com/file/ngw82u2k041mvas/Test_Full_FPS.rar

fire stick basic fa un pò schifo(cosi dicono), a 29e aveva un senso.

PS guarda che un UHD si vede meglio anche su una TV FHD , i video viene convertito in 1080 444 10 bit un vero FHD non come quello dei DB che solo in parte FHD.
Anche neflix se hai un device UHD invia un profilo migliore in 1080 h.265 10 bit.

Max

Grazie della delucidazione, ma io sinceramente questi scatti che tu dici non li vedo assolutamente. Sarà, ma invece la fire stick basic che è presente in Italia?

Massimo Olivieri

stai confondendo le cose VOD e riproduzione locale.
Il "display refresh rate to match the native format of each movie" o autoswitch fps/hz è fondamentale per avere una riproduzione senza scatti soprattutto con contenuti a 23,976 e 25fps.
Ad oggi solo Roku 4k apple TV 4 gen/4k e fire stick 4k permettono autoswitch fps/hz sui contenuti VOD , quindi sono molto meglio rispetto ad una xbox shield mi box ecc anche meglio di un smart TV.

Roku Streaming Stick+ costa solo 79$

autoswitch fps/hz per i file locali lo supportano un sacco di player che sono molto meglio della xbox o della shield.

L' unico device che supporta quasi tutte le VOD e file locali (comprese ISO) bene con autoswitch fps/hz è la apple tv 4k compreso autoswitch gamma e autoswitch sdr/hdr.

Roku 4k e fire stick 4k non sono bene come si comportano con i file locali.

Max

perchè la xbox s no? il roku ultra costa quasi quanto una shield o una xbox s, non saprei se è la scelta più corretta. Poi 4k a me non interessa proprio, non ho contenuti 4k, tutti i file li ho full hd, non ho un solo blue ray 4k, il 4k di netflix l'ho vedo su un altra tv e non trovo sostanziali miglioramenti rispetto ad un film full hd in blue ray, si è più definito ma non grido al miracolo. chiedo per consiglio non per critica.

Massimo Olivieri

dipende.... xbox s non è proprio silenziosa.
Poi la Roku Ultra è una dei pochi device che supporta autoswitch fps/hz sui VOD netflix, amazon ecc.. oltre la apple TV 4 gen/4k e fire stick 4k.

Max

nessuna risposta?

Fabio Purpura

In Italia parlano tanto di prodotti che non usciranno mai nel nostro bel paese!!Amen

Danilo

Io la usa anche per proiettare il cellulare sullo schermo tv. Basta tenere premuto il tasto home e poi scegliere duplica schermo. In questo modo ha tutte le funzioni anche du una chromecast..

Aster

A parte qualche box straniero come bbox miami o altri simili, i risultati migliori li ho avuti con un amazon fire tv ultima generazione.Ma da possessore e amante del marchio davanti un Panasonic o sharp me ne frego della parte smart tv.Lo avro usato 2 in 8 anni

Max

Ma io non sto dicendo che non siano validi, ma che se hai una tv smart 4k di un certo livello netflix già c'è quindi non serve il roku. tutto qui. Poi vorrei provare la differenza con una xbox e un roku, cosa che farò.

Aster

Su quello concordo,io neanche sono utente netflix ma uso altre pay per view che hannk app android tv e su Android normale nkn sono il massimo. Pero fidati roku e amazon fire (non stick)sono validi per quello che costano fuori Italia

Max

ho visto amazon che li propone a 200 euro, ma scusa è ma a questo punto non è meglio mettere una xbox s? almeno ho pure il blueray, è na domanda la mia.

Max

si ok, premesso che dovrò prendere un lettore certificato netflix visto che ho un plasma che non ha app, ma è un altro discorso.

Aster

Sicuramente insieme a te tanti

Max

Andato? Ho messo Netflix su un lettore certificato Netflix e ho usato app sul Panasonic, si vedono identici in 4k. Ma quanti dem€nti cco sono qua?

Aster

Questo è proprio andato,non c'è niebtyda fare il marketing vi ha fritto il cervello

Max

senti ciccio se ti va di giocare fallo, si parla di netflix e non dei formati mkv e le varie compressioni. TUTTI i televisori top di gamma hanno netflix e funziona bene, idem quelli bassa gamma, ergo non c'è motivo.

Aster

No affatto sai quanti top di gamma sono fermi al palo!Tu hai detto a che serve rispetya un cinese e ti ho risposto.Se il tuo orticello e fermo a netflix anche roku fa bene a non portarlo in Italia

Max

Prima parli di top di gamma poi passi ai Telefunken, sento rumore di unghie sui vetri.

Aster

No un telefunken o hitachi 4k non fa vedere un bel niente dopo 6 mesi ma si sa per giustificare le idiozie il tuo mondo e solo samsung lg, ma il mondo e il mercato dove roku funziona è enorme.Io ti ripeto la domanda hai mai usato hulu dazn netflix disney amazon ecc su una tv da te citati 4k su 500 -600€ ?!!evidentemente no.E su un hisense tcl philips sharp?!Neanche nei tuoi sogni.Per finire si il paragone era roku o cinese(e ti parlo da possessore di cinese low cost)

Max

Qua l'unico che dice idiozie sei te, un LG o un Samsung top di gamma riesce a far vedere Netflix a 4k come un qualsiasi box moderno certificato Netflix 4k. Quindi si pone la domanda che commenti a fare per dire cose inesatte e forvianti? Posso capire se fai il paragone con questo roku e un cinese ma nel caso della TV sbagli e di tanto.ciao

Massimo Olivieri

mica ti seguo.... non c'è nessuno problema ,infatti con alcuni box non c'è i problema di auto-swtich con kodi , altri player devi usare il lettore proprietario, fine.

Massimo Olivieri

non dirlo a me ... sempre più convinto che un device certificato per VOD ha troppe restrizioni per essere un buon player , infatti non esiste.
L' ultima che ho scoperto è che apple tv 4k esce a 10 bit solo con contenuti HDR, se vedi un film 4k non HDR esce a BT.709 8 bit.

Aster

Allora non hai idea di cosa parli!Ma non mi stupisce,per difendere un vostro pensiero siete disposti a continuare a dire idiozie al infinito.

Max

proprio perchè li ho provati parlo.

Ottoore

Onestamente non trovo riferimenti al problema, si parla generalmente di autoswitch in alcuni thread e basta. Anche sul web il riferimento a quell' api è introvabile.

Aster

Scusa tu hai mai usato la parte smart di una tv?e un box android o un altro dispositivo che fa questa cosa?Io sinceramente preferisco che la tv faccia la tv e basta.Poi se l'occhio umano non vede le differenze in un panello da 43 o da 50 e un altro discorso,o peggio se il panello non e hdr

Aster

Lo hai non e scontanto che lo avrai

TroUblE

Ti ringrazio tanto, ci faccio un pensierino :)

Max

assolutamente certo hai ragione, ma ti ripeto che non serve un box da 100 euro, il drm si elude. ciao.

Max

ma se mi parli della possibilità di usare mkv e iso ok, ma se hai un televisore di fascia alta netflix lo hai gia di sicuro.

Max

guarda che se compri un box hdr non lo vedi uguale perchè quel pannello non è compatibile, quindi dimmi che senso ha?

Aster

Questo utente penso ha la risposta che cerchi https://uploads.disquscdn.c...

Aster

Tu mi hai scritto perché dobbiamo comrpare questo e non un box qualunque,ti ho risposto che io anche avendo un tv di fascia alta non vuol dire che la parte smart e hardware sia all'altezza o supportata negni anni.Quindi spendo 40 dollari e sono apposto,me lo porto in giro se viaggio come faccio con firestick e non ho l'ansia se funzionera o no X app

azi_muth

Cmq in base a quello che si vede qui sto h96max non supporta i DRM
Quindi nemmeno l'hd vedi in streaming....

https://uploads.disquscdn.c...

azi_muth

Ma il mondo è pieno di TV hd che non hanno app netflix...non è che uno butta la tv se ha 6-7 anni perchè non ha le app integrate si piglia la roku. Con il box che dici tu ci fa il brodo se non ha i DRM o li ha farlocchi.

Max

no aspe, sei te il problema, ti sto dicendo a parte la lettura di mkv, quali tv 4k non hanno il lettore integrato di netflix, si contano sulla punta delle dite. poi se mi parli di qualità allora andiamo sulla fascia alta delle tv e sono tutte smart, che ci fai con il roku?

Aster

Questo è un problema tuo,il mondo è vasto e il mercato di tv enorme.Cosi a occhio basta andare al ipercoop e compri tv 4k con una parte smart farlocca.O processore e hardware penoso ,wifi mono band ecc,o semplicemente una tv si anni fa non più supportato

Max

comunque continua a ripetere, che serve un box esterno per netflix su una tv 4k? cioè oggi tutte le tv 4k anche da 300 euro hanno il tasto netflix, il problema si pone di più con mkv in hevc.

Max

Se non erro basta il cavo hdmi 2.0 e h96 max ha nelle specifiche proprio questo, riporto : Porta di uscita: HD 2.0 / SPDIF / AV (uscita di definizione standard 480i / 576i). Quindi bo?

Max

quindi tu hai un televisore 4k che non ha app netflix? mi risulta difficile crederlo.

Massimo Olivieri

per vedere netflix 4k non basta widevine L1 serve anche che il device abbia la porta HDMI con HDPC 2.2 , di solito i box cinesi economici hanno la HDPC 1.4 che permette solo FHD come mecool.

Aster

Appunto far girare contenuti protetti con drm e il motivo per comprare un roku

Max

Appunto

Aster

E quindi niente!Si parla di pere e tu citi le mele,ci sono centinaia di box cosi che costano meno e offrono di più

Roberto

Poi magari se c é di meglio non lo so, ma io l ho pagato 29€ con la promo di amazon durante un periodo di sconti e a questo prezzo penso che sia difficile trovare di meglio...funziona anche con alcuni telecomandi della tv (ho provato con i samsung...altri non so)

Roberto

Si si..benissimo..alla fine solo una app alla volta. Puoi anche installare apk oppure lo store aptoide

azi_muth

Se mi devo vedere i film in hd ho il lettore BD...faccio prima che convertirli.

Max

e quindi? ci sono anche video che ad esempio fanno vedere il modello h96max con l'inutile netflix a 4k.

Max

quindi se non si vede netflix non servono a niente? sarà che io netflix l'ho scartato per la scarsa qualità e i contenuti alla fine non cosi eccelsi. per me lo streaming è inutile con questa qualità un box android con il chip giusto ti fa vedere tutti gli mkv utili. per il resto fuffa.

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Recensione TV Ultra HD Sony KD-65ZF9 Dolby Vision: Android TV finalmente vola

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento