Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Zeiss ZX1, fotocamera full-frame compatta con Lightroom e Android

27 Settembre 2018 48

Zeiss ha annunciato la fotocamera compatta ZX1 al Photokina 2018. Il sensore che equipaggia il nuovo prodotto è un full-frame da 37,4 megapixel sviluppato internamente dalla stessa Zeiss. L'obiettivo integrato è uno Zeiss Distagon 35 mm f/2 T*. Le misure sono 142 x 93 x 46 mm (più 20 mm per l'obiettivo) con un peso di 800 grammi. La sensibilità si estende da ISO 80 a ISO 51.200.

La fotocamera è stata sviluppata per rendere più i controlli più intuitivi e più simili a quelli di uno smartphone. É stato mantenuto solo lo stretto necessario. Proprio per questo motivo è stato collocato uno schermo touch screen da 4,3" (1280 x 720 pixel) sul retro. L'interfaccia è stata ottimizzata per poter operare al meglio con questo tipo di interazione. Non mancano comunque alcuni controlli fisici, come dimostrato dalle due ghiere poste sul lato superiore. Il mirino elettronico è un OLED da 0,7" con una risoluzione pari a 1920 x 1080 pixel.

Il sistema operativo è una versione personalizzata di Android. Tra le funzioni offerte troviamo l'applicazione Adobe Photoshop Lightroom CC integrata, utile per elaborare gli scatti in RAW direttamente dalla ZX1. La fotocamera mette a disposizione 512 GB di memoria, sufficienti ad archiviare circa 6.800 file RAW o 50.000 in JPG. La connettività comprende Wi-Fi, Bluetooth e una porta USB Type-C. La connessione alla rete permette di ricevere aggiornamenti e di condividere immediatamente le immagini.

I video possono essere catturati con risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 pixel) fino a 30 fotogrammi al secondo oppure in Full HD fino a 60 fps. L'uscita è prevista per l'inizio del 2019. I prezzi saranno comunicati in prossimità del lancio. Zeiss ha aperto un sito dedicato alla ZX1.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LucaMW

Chissà se la GCam parte su questa :P

Simone

Grazie

delpinsky

Per pochi ma non per tutti....
Lr incorporato è fico, ma per delle modifiche serie in post, penso che il monitor non si batta, lavorando con calma e senza dannarsi l'anima con tap a pinch to zoom.

limada

Di tutto di più, ogni persona ha le sue preferenze, ma con tremila euro, sembra che costi, si sceglie.

miccio

Un giocattolino costoso...si vociferano i 3000$

babudoiu993

Display fisso no però. Peccato

marco

Interessante

Lucio

Poteva essere più carina con un impugnatura più decisa.

Sistox v2

Proprio perché devi immortalare un attimo irripetibile, non puoi sempre pensare a comporre. O almeno così la penso io. La qualità della lente, la risoluzione e la tenuta agli ISO (è FF di per scontato che regga benissimo) agevolano il tutto.
Questa macchina ti permette di impostare tutto da spenta, per cui è stra immediata, accendi punti e scatti.
Dovrebbe avere un otturatore a foglia, per cui stra silenzioso.
È probabilmente la più piccola FF in commercio e ti permette di avere la PDC e lo stacco tra piani tipici di tale formato.
È 2cm più alta e larga di una x100s, ed 1 più profonda con la lente. Non mi sembra troppo grande. Alla fine ha uno schermo piuttosto grande. In effetti pesacchia, ma è pur sempre una FF e il vetro pesa.

AntonioNiro

Cos'altro cc' in giro?

limada

Schermo fisso, peccato, poteva essere quello che non è, c'è altro in giro.

Antares

Più meglissimo di sempre

GiorgioGR

Invece il paragone è azzeccato: è una macchina impacciata, pesante e scomoda da usare, che punta tutto sul sensore fullframe quando in una macchina compatta è importante semmai la versatilità, l'immediatezza d'uso e la portabilità… Vuoi fare street photography? Allora ci vuole una macchinetta piccolina, ergonomica e leggera abbinata ad un bel pancake che entri in una tasca, non un pachiderma messo a dieta...
E poi, sempre nella street photography, è molto più importante la composizione degli scatti, che non la loro qualità in sé… La bellezza sta nell'essere riusciti ad immortalare un attimo irripetibile e suggestivo. Chi cerca la perfezione tecnica, deve orientarsi verso altri tipi di fotografia...

Sistox v2

No, perché con una range rover se provi a entrare a Milano in zona ZTL ti sparano. Con questa invece fai foto estremamente buone e nessuno ti vede farle. Così non rompono le scatole che non hai l'autorizzazione per fotografare i vari monumenti ed in caso di street i soggetti non si accorgono che li stai fotografando

GiorgioGR

Utile come una Range Rover Evoque 3 porte con cambio manuale per un single che vive in città e cerca un mezzo per andare a fare la spesa… E' soltanto un esercizio di stile fine a se stesso che sarà venduto a peso d'oro.

Sistox v2

Nel mirino troverai istogrammi e altro in porzioni di schermo adatte. Probabilmente non andranno a coprire l'immagine e vedrai più campo con questa che con una normale ml

Sistox v2

Ha 2 ghiere (credo tempi e compensazione) e diaframmi sul barilotto. Devi usare il touch solo per gli ISO. Identico a una Fuji con ottica fissa. La tua g80 ha una lente equivalente ad un 32 2.8, questa di Zeiss è più luminosa e da lì il peso. In effetti non sembra comoda da tenere in mano, anche se quella sporgenza potrebbe aiutare molto.
Il senso della fotocamera è quello di una qualunque ricoh gr o Fuji x100 solo che è FF (con i pro e contro del caso) e con una lente sicuramente migliore

Massu4

Ma qual è lo scopo di mettere un sensore full frame abbinandolo a un controllo tipo smartphone? Per uno che vuole fare punta e scatta...bastano e avanzano le camere con sensore da 1 pollice... se uno vuole più qualità, nel 99,9 % dei casi desidera anche ergonomia, flessibilità e altre scorciatoie...

Dave

No, assolutamente. E' una partnership come anche Panasonic ce l'ha con Leica.

Lorenzomx

Sono d'accordo con te sul fatto che il mirino sarebbe dovuto essere in 3:2

gioboni

Sì probabile, però questo se può anche starmi bene nello schermo, nel mirino non lo accetto: significa che l'area utile per visualizzare la scena è inferiore, come avere un mirino con diagonale più ridotta.

GiorgioGR

Se le trovate un senso, vi prego, spiegatemelo… o.0

- Ergonomia sottozero (soltanto spigoli e neanche mezza zigrinatura o grip sull'impugnatura;
- Controlli pessimi: il mirino è a filo col corpo macchina (immagino sia una gioia da usare), mancano ghiere e pulsanti con la giustificazione che bisogna fare tutto dal touchscreen… E poi mettono uno schermo fisso (viva la street photography, insomma);
- Parlano di compattezza, ma il peso è indecente (in pratica pesa quanto la mia G80 + Sigma 16mm 1.4 lol);
- Lightroom CC preinstallato (ma quanto bisogna essere masochistl per decidere di scattare in raw e poi editare tutto su un display marcio da 4"?).

Questo aggeggio è un ossimoro fatto a fotocamera…
Se volete fare un acquisto sensato, risparmiate qualche millino e andate verso una qualsiasi Panasonic, Olympus o Fujifilm… Almeno non vi ritroverete tra le mani qualcosa che pare un concept disegnato da un ragazzino annoiato.

Giovanni
Lorenzomx

Un pezzo di schermo/mirino sarà usato per la toolbar suppongo

Nick126

Zeiss è Cosina

gioboni

Sensore full frame e poi schermo e mirino 16/9? Qualquadra non cosa...

opinionista

Travel camera per eccellenza! la Camera per blogger , Youtuber e social mania.... il poter condividere al volo grazie ad Android. Gli manca giusto un modulo dati per aver il 4g on board e non dover più tirar fuori il cellulare.

non so davvero cosa possa aver di negativo, tolto il prezzo

piero

è il portafogli che diventa compattissimo una volta comprata.

Rocky

Il tuo iPhone XXX? Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

Stefano

meglio di sempre!

Rocky

Saremo sopra o sotto i 4 zeri?

drake

È uno di quegli oggetti che magari non servono a nessuno, o magari a pochi, ma che ti fanno comunque dire "wow! Lo voglio"

Simone

Sapevo che Sony aveva acquistato Zeiss!

losteagle17

Non oso pensare al prezzo ... ma è un bell'oggetto del desiderio. Stupenda l'integrazione di tanta tecnologia.

DiRavello

meravigliosa. costerà un rene ma cavolo, un sogno.

Top Cat
Antares
Gios

Vedo questo prodotto e dico boh

Mpj

Stupenda, la voglio..

Peppol
Peppol

Molto fig4

Dave

No, è Sony che si avvale di Zeiss per gli obiettivi, ma sono due realtà ben distinte. E di paesi diversi!

fabrynet

Poco più che un esperimento.

Simone

Ma Zeiss non era di Sony?

boosook

Non avevo guardato il peso...

dexter

la rx1r2 pesa quasi la metà, questa di compatto ha ben poco

Alessandro

full frame, compatta, evf, ottica zeiss, ghiere manuali....beh....se il prezzo non arrivasse a un milione di euro sarebbe una compatta niente male

boosook

Un sogno che finalmente diviene realtà (non tanto per android, ma perché è una full frame compatta), ma chissà a che prezzo.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO