Sony: supporto a eARC sulla soundbar HT-ST5000 e sull'amplificatore STR-DN1080

15 Ottobre 2018 14

Aggiornamento 15/10:

Sony ha aggiornato anche l'amplificatore STR-DN1080 con eARC. Il firmware che aggiunge questa funzionalità è il M41.R.0442. Le note presenti sul sito ufficiale sono praticamente le stesse che abbiamo riportato per la soundbar HT-ST5000 (le potete leggere in fondo all'articolo).

Sony STR-DN1080

Articolo originale - 14 ottobre 2018

Sony ha aggiornato la soundbar HT-ST5000 introducendo il supporto a eARC. Il firmware M40.R.0444 abilita questa novità, parte integrante delle specifiche previste per HDMI 2.1 ma utilizzabile anche su alcuni prodotti dotati di HDMI 2.0. eARC (enhanced Audio Return Channel) è capace di gestire una quantità di dati molto superiore rispetto alla versione precedente.

ARC arriva a circa 1 Mbps mentre eARC raggiunge i 37Mbps con supporto a 8 canali e a frequenze di campionamento fino a 192kHz/24-bit. Si tratta di un quantitativo sufficiente per tutti i formati audio disponibili, inclusi quelli lossless e "object-based", quindi Dolby Atmos e DTS:X. Ricordiamo che la soundbar HT-ST5000 offre una compatibilità sostanzialmente completa grazie ad un precedente aggiornamento.


Le novità introdotte dal firmware M40.R.0444 sono le seguenti:

  • Aggiunge il supporto della funzione eARC. Note: eARC è una nuova funzione HDMI 2.1 standard che aggiunge il supporto per i più recenti formati audio, oltre ai formati audio supportati dall'attuale funzione ARC (Audio Return Channel).
  • La funzione eARC consente di fruire di contenuti Object-Based Audio come Dolby Atmos - Dolby TrueHD e DTS:X o contenuti LPCM multicanale che non possono essere trasmessi con la funzione ARC
  • Le informazioni sulla riproduzione in streaming vengono mostrate sull'unità di visualizzazione principale

HT-ST5000 diviene quindi un perfetto complemento dei TV LCD ZF9 e degli OLED AF9, i primi televisori compatibili con eARC.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus è in offerta oggi su a 440 euro oppure da ePrice a 715 euro.
Thanks to Simo

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Olivieri

ops.... Variable Refresh Rate ho sbagliato termine

Nicola Buriani

Esatto, dipende da quale LSI hanno montato, cosa che non dichiarano mai in sostanza.
Adaptive sync non è VESA? Non mi risulta sia nelle specifiche di HDMI 2.1

Massimo Olivieri

mi rispondo da solo... HDMI sono specifiche hardware e protocolli di trasmissione , i secondi è evidente che in alcuni casi posso essere implementati anche sul HDMI 2.0 banda permettendo.

Speriamo che implementino anche il adaptive sync cosi non ci sono più li odiosi micro-scatti di fps/hz.

Aster

Questo dimostra ancora una volta che quando vogliono fanno"miracoli"

Nicola Buriani

Evidentemente alcuni chip permettono di gestire più banda, bisognerebbe sapere cosa hanno montato di preciso anche se, come sempre, dettagli di questo tipo sono molto difficili da reperire.

Massimo Olivieri

magari mi sfugge qualcosa... ma si è sempre parlato di limiti di banda passante e/o specifiche dei chip del HDMI.... adesso invece non è più cosi?

tesking

Chissà se aggiorneranno anche il mio KD55-A1... sarebbe giusto, no?

Vincenzo

Si supponevo, Sony è la prima mi pare che ha aggiornato la porta arc ... Poi appunto anche se possibile non è detto che tutti lo facciano, solite bastardate

Ansem The Seeker Of Darkness

Ah non avevo capito che parlavi della hdmi!
Comunque si sapeva che queste funzioni si possono tutte implementare anche con le hdmi vecchie

CapitanSnow85

Sto crepando :D :D :D :D

Vincenzo

LOL cosa c'entra il sub,qui si parla di porta hdmi, da 2.0 a 2.1

Ansem The Seeker Of Darkness

Mi spieghi come un aggiornamento fa ad aggiungere un subwoofer?

Vincenzo

Questo dimostra che volendo sicuramente gran parte delle periferiche 2.0 si possono aggiornare(in parte) a 2.1, vedi funzioni come eARC che male non fanno... Ottima soundbar! Chissà se anche altri produttori, tipo LG, prenderanno spunto

Simo

anche sul str-dn1080

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare per Natale

Quale Amazon Echo scegliere in offerta per Natale 2019? Panoramica Video

Bonus TV 2019: guida agli incentivi per passare al DVB-T2

Recensione Huawei Freebuds 3: ho sostituito le Airpods dopo 2 anni