Samsung QLED TV Q900R 8K prezzi e disponibilità in Italia | VIDEO

17 Ottobre 2018 216

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Samsung ha annunciato l'uscita in Italia dei QLED TV Q900R con risoluzione 8K (7680 x 4320 pixel). I tagli confermati per il nostro Paese sono tre: 65"75" 85". Il design presenta una cornice scura con angoli squadrati e soluzioni minimaliste. Nell'angolo in basso a destra è posizionata una piccola sporgenza che riporta il logo Samsung. La serie Q900R utilizza pannelli LCD con retroilluminazione Direct Full Array Elite. Parliamo quindi di Full LED dotati di local dimming.

Le specifiche riportano un picco di luminosità pari a 3.000 (65") o 4.000 cd/m2 - nits (75" e 85"), il valore più alto fin qui dichiarato tra i televisori presenti sul mercato. Il QLED Ultra HD della serie Q9FN può costituire un efficace metro di paragone: il suo picco si attesta a 2.000 cd/m2 - nits nelle specifiche (nei nostri test siamo arrivati fino a 3.000 cd/m2 - nits con la modalità video Dinamica). La copertura del volume colore è pari al 100% per lo spazio colore DCI-P3.


I QLED Q900R sono provvisti di Q HDR 8K. Questa dicitura comprende il supporto ai formati HDR10HDR10+ (il formato "open" con metadati dinamici) e HLG (il formato televisivo retro-compatibile). Tutta l'elaborazione dei segnali video è affidata al Quantum Processor 8K e all'8K AI Upscaling. Il riferimento all'intelligenza artificiale cela una tecnologia basata sul cosiddetto "machine learning". I processori video applicano normalmente una serie di direttive impartite dal coloro che ne hanno eseguito la programmazione. Tramite il machine learning è possibile sfruttare un'intelligenza artificiale in grado di apprendere determinati modelli e di applicare le relative ottimizzazioni.

L'8K AI Upscaling compara versioni dello stesso contenuto in alta e bassa qualità. Questa operazione consente di apprendere come rilevare le differenze e formare così un vasto archivio. Tutti i dati disponibili vengono analizzati per trovare le correlazioni tra immagini simili. L'elaborazione applicata sulla base di questo processo è volta ad incrementare il dettaglio, ottenere una maggiore nitidezza sui bordi ed eliminare il rumore video causato dalla compressione dei contenuti in streaming.


Il Quantum 8K Processor rileva il segnale in ingresso sul TV e applica quindi l'8K AI Upscaling per portarlo alla risoluzione nativa del pannello. Questo compito si rivela estremamente importante poiché la disponibilità di contenuti a risoluzione 8K è al momento estremamente scarsa. I segnali su cui è possibile intervenire comprendono tutto il possibile: Standard Definition, 720p, 1080p, Ultra HD, streaming, set-top box o comunque dispositivi connessi su HDMI, USB e anche mirroring da dispositivi mobili.

L'elaborazione non incide unicamente sulla parte video. Anche i suoni subiscono un analogo processo di ottimizzazione. L'intelligenza artificiale è in grado di analizzare l'audio scena per scena, intervenendo ad esempio per amplificare l'impatto dei cori ad un evento sportivo o enfatizzando le basse frequenze durante un concerto. Ovviamente i Q900R offrono anche le funzionalità presenti sugli altri QLED di fascia più elevata. Ritroviamo quindi il One Connect Box, il set-top box esterno che contiene tutti gli ingressi. Il collegamento con i TV avviene tramite il One Invisible Connection, un cavo semi-trasparente da 5 metri (si può acquistare la versione da 15 metri come opzione) che veicola audio, video e anche l'alimentazione (solo il box va collegato alla rete elettrica). Il telecomando è il One Remote, un'unità che può essere impiegata anche per controllare i dispositivi collegati ai televisori. I QLED 8K sono infatti capaci di riconoscere i prodotti connessi e di programmare automaticamente i controlli sul One Remote. I Q900R identificano anche i dispositivi connessi tramite il cavo ottico e regolano di conseguenza l'uscita audio. 


L'Ambient Mode è presente in versione migliorata. Gli utenti possono sfruttare lo schermo dei TV per visualizzare varie tipologie di informazioni. Si possono inoltre visualizzare a video immagini artistiche e di altro genere creando un effetto che si estende la parte circostante all'interno dei televisori. Completa la dotazione il supporto all'ecosistema SmartThings.

I Q900R possono gestire in ingresso segnali fino alla risoluzione 8K a 30 Hz con campionamento del colore in 4:2:0 a 8-bit (previa l'attivazione della voce HDMI UHD Color). Samsung ha già assicurato la possibilità di visualizzare anche sorgenti 8K a 60 Hz in futuro. Sicuramente si attuerà la sostituzione del One Connect Box con un modello dotato di HDMI 2.1. Potrebbe venire utile l'Evolution Kit, riproposto recentemente per i TV più vecchi. Per i video-giocatori è invece interessante la capacità di gestire il Freesync con una risoluzione Full HD a 120 Hz

I prezzi di listino sono i seguenti:

  • QE85Q900RATXZT 85": 14.999 euro
  • QE75Q900RATXZT 75": 6.999 euro
  • QE65Q900RATXZT 65": 4.999 euro

Insieme ai TV arriveranno anche i primi contenuti on demand. I possessori dei Q900R potranno accedere (in esclusiva) ad una serie di documentari su Chili. I titoli presenti sono i seguenti:

Arte

Dalle riprese esclusive di una selezione di oltre 60 capolavori del Bernini, in esposizione alla Villa Borghese di Roma, fino alla ricomposizione minuziosa delle migliaia di pagine dei Codici di Leonardo da Vinci, illustrate nell’avvincente film "Leonardo Cinquecento", passando attraverso preziose collezioni e oggetti inestimabili appartenuti a principi e re in tutto il mondo, raccolti nel documentario "La stanza delle meraviglie". Questi sono solo alcuni dei contenuti in 8K prodotti da MAGNITUDO con CHILI messi a disposizione sui nuovi TV QLED 8K di Samsung. Arte intesa come quadri e musei, ma anche come “opera a cielo aperto” grazie alla magnificenza degli scenari rappresentati in "Mathera", il docu-film dedicato al passato, al presente e al futuro del capoluogo lucano, oggi patrimonio dell’Unesco.

Natura

"Alaska: spirit of the wild" guida gli spettatori nei freddi territori del Nord-Ovest americano, immersi in una storia di sopravvivenza, in cui, stagione dopo stagione, la vita trionfa sulle continue sfide e sulle dure condizioni di una terra selvaggia. "Rocky Mountain Express" accompagna il pubblico in un viaggio su un treno a vapore che attraversa i panorami mozzafiato delle Rockies canadesi, raccontando la costruzione della prima ferrovia transcontinentale della nazione americana. 

Scienze

CHILI e Samsung offrono al pubblico italiano un suggestivo viaggio spaziale con "Lunar City", un documentario realizzato con immagini esclusive dello spazio in 8K, secondo capitolo di una trilogia dedicata allo spazio e realizzata in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana e la NASA. Gli spettatori vengono catapultati nel futuro delle prossime missioni lunari all'insegna della tecnologia. "Lunar City" descrive le sfide presenti e future, le tecnologie più avanzate messe in campo dalle più importanti Agenzie Spaziali del mondo e l'impegno delle risorse necessarie per garantire il raggiungimento di questo obiettivo che coinvolge tutti i Paesi.


Marco Hannappel, Vice Presidente di Samsung Electronics Italia, ha dichiarato:

Siamo davvero entusiasti di lanciare sul mercato italiano la nuova gamma di TV Samsung 8K, un decisivo passo in avanti per la definizione del concetto di televisore del futuro, frutto del lavoro di anni di ricerca e sviluppo della nostra azienda nell’ambito della qualità dell’immagine e dell’alta risoluzione. Grazie a una serie di partnership premium come ad esempio quella con CHILI, leader in Europa nell’ambito dell’Entertainment on demand, siamo lieti di regalare ai nostri clienti contenuti dalla qualità visiva stupefacente, in grado di convincere fin da subito tutti gli spettatori delle enormi potenzialità offerte dall’innovativa tecnologia Samsung 8K. 

Giorgio Tacchia, Fondatore e CEO di CHILI, ha aggiunto:

Siamo molto orgogliosi di essere partner di Samsung per il lancio della nuova gamma 8K. In qualità di partner tecnologico e fornitore dei contenuti in 8K, offriamo in esclusiva ai Clienti Samsung i documentari d'arte in 8K prodotti da MAGNITUDO con CHILI, in una qualità mai vista prima. I documentari saranno visibili su CHILI esclusivamente per i clienti che acquisteranno i nuovi TV QLED 8K.

VIDEO

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 415 euro oppure da ePrice a 633 euro.

216

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Anathema1976

si lo so, ma dato che qui sul blog c era la notizia di questa serie con tanto di articolo ho chiesto se si sapeva qualche cosa, dato che cercando sia sul sito ufficiale che online non vi è traccia

Il fatto è che adesso è di moda questa AI (Intelligenza Artificiale) che non altro un modo diverso per chiamare l'elaborazione dei dati che già avveniva in passato.
Tutto ciò però fa spettacolo e la massa crede che sia ralmente un AI da fantascienza e acquista questi prodotti per poi trovarsi a casa una cosa che è tutt'altro rispetto a ciò che si sarebbero aspettati.
Per me una TV 8K al giorno d'oggi è inutile almeno quanto una 4K finchè non ci saranno trasmissioni TV e contenuti adatti a sfruttarle, persino i Blu-Ray 4K spesso sono upscalati perchè il master arriva al massimo a 2K.

Davide Faoro

Ah, si dà il caso che io lavori proprio nel settore, e che conosca molto molto bene i prodotti Sony... Zd9 era un prodotto eccezionale, ma la gente l'ha sottovalutato, per questo ti dico che Zf9 lo vedrai in pochissimi negozi, a differenza di Af9 che troverai invece in quasi tutti gli store di tecnologia

Stefano Silvestri

Si vede che non lavori nel settore..lo Zf9 sta per arrivare nei negozi,cosi come arrivò lo Zd9. Non è nessun esercizio di stile. È il top di gamma di Sony insieme all'AF9 (Master Series).
In realtà è forse il contrario, Samsung debutta con l'8k per far arrivare alla gente il messaggio che c'è una "novità" nel settore tv, visti anche i prezzi non ne venderà chissa quanti.

Motoschifo

Mi sono rivisto la presentazione oggi e mi è venuto in mente proprio questo aspetto.
Le immagini nuove che mostrano non sono nemmeno parenti delle vecchie!
Sono belle si, ma non sono quelle. La resa finale la deve decidere l'autore dell'opera, non certo una TV, e l'IA può sempre sbagliare clamorosamente (succede quasi sempre, oggi).

Io disabilito i miglioramenti, quando previsti, e gli effetti video (cinema, giochi, ecc) perchè salvo casi particolari portano un abbassamento della qualità artistica ed un innalzamento del rumore o anche del semplice "senzazionalismo".

Sulla parte audio poi è ancora peggio perchè alcuni effetti tagliano frequenze alte e pompano i bassi. Il suono è più scenico ma non è quello originale.

Brogi87

l'OS benone. Pensavo non mi interessasse avendo l'xbox ma invece lo sto usando parecchio. E anche solo per cambiare le impostazioni è immediato. Poi avendo s9 lo uso come telecomando ed è comodissimo visto che nella scatola c'e un telecomando "smart" senza tasierino numerico. Io son passato da un 32" e la differenza è tanta, il digitale terrestre si vede un po' peggio e devp ancora testarlo con delle partite di calcio però a 699 con sconto sky lo trovo un best buy. Vorrei tanto poter provare un sony xf90 di fianco per vedere realmente le differenze per 600€ in più

Gianmarco Mosca

attaualmente ho la one s ma sicuramente prendero la x, comunque sto cercando una tv che sia un giusto compromesso tra qualità immagine e os, lato os come ti trovi?

Brogi87

Giusto. Pensavo che tutta la serie Q fosse Fald. Mi sbagliavo

Brogi87

Quale xbox? Perché i sony, come xf90 in certe circostanze nn ha un ottimo input lag, oltre ad avere un pessimo OS. Io ho comprato a 699 un Samsung 55nu8000 ( ho sempre odiato le tv samsung), ma son contentissimo. Freesync, bassisimo input lag.

Davide Faoro

Questo è un tv coreano. L'unico posto al mondo in cui questo tv potrebbe avere senso è il Giappone. In Giappone non comprano tv coreani.

-----> Questo tv è inutile

massimo mondelli

Non capisco il senso della tua risposta. In Giappone usano 4 e 8 k giapponesi

Gianmarco Mosca

si si la cosa fondamentale è proprio la qualità d’immagine, l os e una cosa che non uso spesso , oggi guardò meglio... grazie

Davide Faoro

Zf9 è un mezzo esercizio di stile... scommetto non lo vedrai mai nei negozi, e scommetto che invece questo ottocappa ce lo ritroveremo pure nei reparti tecnologia dei supermercati

Davide Faoro

Che io sappia non esiste una serie wf8... al massimo c'era la we75, con pannello triluminos

Davide Faoro

in giappone non comprano tv coreani

Davide Faoro

Se vuoi un'immagine di qualità vai di Sony, se vuoi un sistema operativo per fare tante cose belle ma inutili vai di altri

Davide Faoro

Non è assolutamente un fald, è il classico edge

vincenzo francesco

e che commento utile ai fini della discussione sarebbe il tuo se chiedo ad un'altra persona il perchè della SUA scelta?!

Nicohw

Se non vuoi risposte partecipa ad una chat privata. Qui tutti possiamo commentare ed essere commentati.

Gianmarco Mosca

consiglio: cerco un tv sui 50 pollici 4k ma che abbia un os decente e giri bene con xbox budget 7-800€, adesso uso un 48 samsung h6670 serie 6 che ormai lato os e morto e per giocare non e il massimo della definizione, ero comunque orientato tra lg e samsung.. consigli?

pappacci

Problema risolto non l'ho fatto....col 6 oggi ci sono 50 milioni di euro ne posso mettere anche 2 nella cuccia del cane, era per dire che questo è il top di gamma delle TV, più di questo passiamo al cinema in casa, però 15.000€ in un televisore se lo possono permettere solo i milionari è fuori anche dall'utente medio alto.

Frankbel

Oh mamma, però a pensarci bene è quasi un sollievo. Ancora un altro poco e ce lo leviamo di torno.

Giuseppe Di Bella

Bho questo non possiamo saperlo! Anche se secondo me è molto difficile.

CheD10ciAiuti
Giuseppe Di Bella

No

Giuseppe Di Bella

Si c'era un'offerta limitata. Sono un po' lento nella consegna, ma alla fine è arrivato tutto perfetto e ben imballato, quindi non mi lamento.

vincenzo francesco

quest'estato ho accompagnato mio cugino a scegliere la sua tv ed abbiamo fatto proprio così, mi son portato una chiavetta con alcuni film scaricati proprio per vedere come rendesse nell'uso reale su strada.. con quei filmati sembrano tutte spaziali le tv. Fatta eccezione per un negozio Unieuro che un pomeriggio trasmetteva una presentazione di un telefono in una qualità così scadente che perfino il Sony AF8 pareva una m3rd#accia da 100 euro..

vincenzo francesco

solo perchè fin dal principio, senza che nessuno ti abbia interpellato, hai risposto ad una domanda che non era rivolta a te

Nicohw

Hai citato me...

Brogi87

Mi raccomando Vincenzo, prima di comprare portati una chiavetta e fai delle prove con file di risoluzione diversa. Ho letto davvero delle porcherie nell'elaborazione di LG, e proprio l'altro giorno ne ho visto uno che trasmetteva il trailer di una serie tv invece del solito sample video e ogni tanto c'era un ammasso di pixel qua e la terribile io andrei di corsa sul Panasonic a pelle.

vincenzo francesco

il tuo in che negozio lo hai preso? unieuro?

deepdark

ok grazie.

Brogi87

È da un po' che sia MW e unieuro ce l'hanno sotto costo a 799. In più c'è lo sconto sky per chi è extra da piu di un anno di 100€ su quel modello ed altri. Sempre su portale sky, tramite monclick lo vendevano addirittura a 599

Brogi87

Rtings dice leggermente superiore il q6, mi sembra perché fald. Ma se la differenza di prezzo è rilevante non vale la pena.

Alessio Alessio

???

Giuseppe Di Bella

Si esteticamente è molto simile all'A1. Quasi identico. Cambia la forma del piedistallo e poco altro.

vincenzo francesco

pure l'af9 va posizionato leggermente reclinato?

vincenzo francesco

ma com'è che continui a rispondere tu per gli altri???

Nicohw

Io credo che se avesse puntato alla fascia over 2k non sarebbe andato sulla serie 8000...

Nicohw

Si, sia come video che come audio.

CheD10ciAiuti

ma la Xbox X sarebbe capace di gestire quella definizione?

Giuseppe Di Bella

Secondo me non tale da giustificare una differenza di prezzo tanto marcata. Poi a me l'estetica dell'af9, che riprende l'A1, proprio non piace.

vincenzo francesco

c'è tanta differenza tra l'af8 e l'af9?

Giuseppe Di Bella

Io l'ho preso a 1950 e mi hanno regalato anche il google home mini. Ma credo che ora che è uscito anche l'af9 per il black friday potrebbe scendere ancora.

vincenzo francesco
d4N

Di fronte alla Jacuzzi ho il proiettore laser, quando blocco la cascata a muro posso proiettare film in 4k ... lo so, per l'8k era ancora un problema, ma lo cambio appena possibile

Giuseppe Di Bella

Ho un sony oled af8 e mi trovo davvero bene .Non tornerei mai agli lcd.

Mister chuck revenge

Ho visto costa uguale, pensi sia migliore? Grazie

Mister chuck revenge

Siccome un utente, giustamente, mi ha fatto sorgere il dubbio, quale ritenete migliore e perché tra:

65 pollici nu8000
65 q6fn

Grazie

In pratica grazie all'AI che elabora immagini e audio ti ritrovi un contenuto che non ha niente a che vedere con l'originale.

Già mi immagino la qualità del segnale TV a definizione Standard (ma anche 720P) upscalato a 8K

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!