Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Al Ceatec 2018 spunta un processore compatibile 8K, HDMI 2.1 e con HDCP 2.3

17 Ottobre 2018 0

Socionext Inc. ha presentato al Ceatec 2018 (16-19 ottobre in Giappone) i processore serie HV5, sviluppati appositamente per l'elaborazione di segnali a risoluzione 8K (7680 x 4320 pixel). HV5 sarà integrato nei TV, in prodotti per il digital signage (la cosiddetta "cartellonistica digitale") e per uso medicale.

I due componenti principali sono costituiti dai chip SC1H05AC e SC1H05AT1. Il primo opera a livello di interfaccia con le sorgenti ed è pienamente compatibile con le specifiche di HDMI 2.1. Questo significa che i chip possono gestire una banda di 48 Gbps, sufficiente a veicolare segnali 8K a 60 Hz con un singolo cavo contro i quattro richiesti da HDMI 2.0.


SC1H05AT1 si occupa invece dell'elaborazione video vera e propria. Il chip supporta l'Advanced BS 8K Broadcasting che debutterà in Giappone il primo dicembre. Può eseguire l'upscaling di sorgenti Full HD o Ultra HD fino a 8K, gestire le immagini in movimento tramite la tecnologia MEMC (Motion Estimation Motion Compensation), l'HDR e i sistemi di local dimming.

Leggendo le specifiche si nota anche un dettaglio interessante. SC1H05AT1 è compatibile con l'ultima versione dell'High-Bandwidth Digital Content Protection, il sistema di protezione dei contenuti sviluppato per impedire una facile acquisizione dei video. La versione attualmente in uso è la 2.2, presente ad esempio su tutti i lettori Ultra HD Blu-ray. Il chip sviluppato da Socionext è invece dotato di HDCP 2.3, un ulteriore livello definito a febbraio 2018 e ancora non utilizzato all'interno dei prodotti audio-video proposti al grande pubblico (forse potrebbe trovare applicazione proprio nell'ambito dei prodotti 8K).

La disponibilità della serie HV5 è prevista a partire da marzo 2019.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO