Optoma UHL55, proiettore LED Ultra HD HDR con Android e assistenti vocali

18 Ottobre 2018 8

Optoma ha annunciato il proiettore DLP Ultra HD UHL55, presto disponibile anche in Italia. Il cuore di questo prodotto è costituito dal chip DLP470TE di Texas Instruments. Parliamo dunque di un prodotto provvisto di 1920 x 1080 microspecchi e con una diagonale di 0,47". Per raggiungere la risoluzione Ultra HD viene impiegata la tecnologia XPR (Expaded Pixel Resolution). Si tratta di un sistema che consente di visualizzare quattro pixel per ciascun microspecchio. Si sfrutta quindi l'elevatissima velocità di commutazione della tecnologia DLP per ricreare un maggior numero di pixel (DLP470TE ne ricrea il quadruplo).


Il proiettore utilizza una sorgente luminosa a LED capace di garantire una luminosità di 1.500 lumen e una durata compresa tra le 20.000 e le 30.000 ore. Il rapporto di contrasto (dinamico) è pari a 250.000:1. Le specifiche riportano un rapporto di tiro 1,2:1 e la presenza del lens-shift verticale (la possibilità di traslare l'immagine senza spostare il proiettore). Purtroppo non ne viene indicata l'escursione. UHL55 è compatibile con le sorgenti 3D (la frequenza di aggiornamento passa a 144 Hz) previo l'acquisto degli appositi occhiali.

La dotazione comprende le tecnologie Dynamic Black (incrementa il contrasto dinamico), PureMotion (gestisce l'interpolazione dei frame) e UltraDetail (incrementa il livello di dettaglio). Si possono visualizzare i video in HDR10 (il formato base per l'elevata gamma dinamica) e gli spazi colore Rec.2020 e DCI-P3.


UHL55 utilizza un sistema operativo basato su Android e offre varie funzionalità multimediali. Dall'Optoma marketplace app store si possono scaricare applicazioni per accedere a vari servizi come YouTube, Netflix e Spotify. É inoltre presente un media-player capace di riprodurre i seguenti formati:

  • Video: MKV, MP4, M4V, AVI, H.264, HEVC, MOV, TS
  • Audio: MP3, AAC, WAV, FLAC 16/24-bit
  • Immagini: JPEG, BMP, GIF

Sono supportati gli assistenti vocali Google Assistant e Alexa di Amazon. La connettività comprende due ingressi HDMI 2.0a con HDCP 2.2, una porta USB 2.0, una porta USB 3.0, un'uscita audio su jack da 3,5 mm, un'uscita ottica, una porta Ethernet, il Bluetooth 4.0 e il Wi-Fi 802.11ac. Completano la dotazione due speaker da 8W.

Il proiettore non è ancora presente sul sito ufficiale italiano. Alcuni rivenditori lo hanno però inserito nel listino con un prezzo di circa 1.700 Euro.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro C.

Basta che il 3D non sarà quello castrato degli ultimi Optoma

S8C BLOG

da ignorante chiedo: quali sono le principali differenze tra l'immagine che ti da un proiettore di alto livello e un tv top di gamma? Al di là della dimensione differente..

Nicola Buriani

Proprio perché parli di "stesso spazio" non ha senso.
Un proiettore si prende per l'effetto cinema, se devi riempire la stessa diagonale di un TV, non ha più senso perché rispetto ai televisori è molto meno immediato e non lo puoi utilizzare con luce in ambiente senza appositi teli.
Ampie diagonali con il digitale terrestre sono da evitare tra l'altro (sorgente qualitativamente molto scarsa).

Vrum

posso arrivare forse a 60...
Però è un peccato, attaccare a muro, una tv da 60 pollici..se ho la possibilità di usare lo stesso spazio per un bel proiettore :)

Maialenero Deinebrodi

Proiettore per 40 pollici???? Questa mi è nuova...
Su quelle dimensioni vai di TV.
A 400 cerca qualche optional hd141-2-3,
Ma per 90"-100"...non 40"

No Maria, io esco!

30000 ore mi sembra un’ottima durata. Prima o poi mi comprerò un bel proiettore a cui attaccare la ps4, con telo gigante. Prima o poi voglio togliermi lo sfizio.

pariflessioni

Secondo me, non prendi un proiettore se devi vederti la TV perché rischi di consumare subito la lampada. Secondo me

Vrum

ma Qualche proiettare, con digitale terrestre, che non supera i 400 euro esistono?
per proiettare decentemente una 40ina di pollici

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!