LG Display: la vendita di pannelli OLED TV è per la prima volta in attivo

24 Ottobre 2018 171

LG Display, la divisione che si occupa di produrre pannelli per TV e altre tipologie di dispositivi (mobili e PC), ha comunicato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre del 2018, conclusosi il 30 settembre. Il dato più importante è quello che riguarda i TV. La vendita di pannelli per televisori OLED è in attivo per la prima volta in assoluto. Il numero di unità distribuite nel 2017 è stato superiore a 1,7 milioni. La crescita risulta ancora più significativa se paragonata al recente passato: nel 2013 LG aveva venduto solo 200.000 pannelli.

Si tratta quindi di un settore sempre più importante per il marchio coreano: il 41% dei ricavi registrati da LG Display nel terzo trimestre dell'anno deriva proprio dai pannelli TV OLED. I pannelli per dispositivi mobile hanno contribuito per il 21%, quelli per tablet e notebook con un 20% e quelli per i monitor PC con un 18%.

Don Kim, CFO di LG Display ha dichiarato:

Il 2018 e il 2019 sono anni critici per LG Display poiché il focus si sta spostando sulla produzione di OLED. Faremo del nostro meglio per massimizzare la redditività espandendo il nostro portafoglio di attività OLED e accelerando la ricerca di una strategia che si differenzi dalle attività riguardanti gli LCD.


171

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
undertherain

Eh?

Paulollo

e poi... lg g7 con display lcd

undertherain

Ah ok, ecco spiegato il prezzo... ;)

Nome

Abito in Svizzera..Melectronics comunque

cyrano

grazie!

undertherain

Dove l'hai preso?

Davide Faoro

I tuoi commenti sono sempre precisi e completi!

Nome

Oggi ho fatto l affare LG G8 Oled 4k 55' a 1000 euro

Marco

Figurati... sono loro scelte così come è scelta di un consumatore orientarsi verso un pannello OLED.

Giuseppe Di Bella

Ciao ciao e cerca di essere un po' piu' obiettivo la prossima volta.

deepdark

"Basta confrontarli in qualsiasi centro commerciale va beh, la colpa è mia che ti corda. Ti saluto.

Giuseppe Di Bella

Quando ho detto questo? Ma ti senti? Basta confrontarli in qualsiasi centro commerciale per vedere che qualsiasi lcd, per quanto buono, rispetto a in oled sembra quasi sbiadito, e non potrebbe essere altrimenti vista la differenza di tecnologia. Ora mi dirai che ai centri commerciali non tarano le tv, beh non tarano né gli lcd né gli oled, a parità di condizioni non c'è confronto. E anzi con tutte quelle luci sparate dei centri commerciali sono proprio gli lcd a sembrare meglio di quanto sono grazie alla loro maggior luminosità, ma anche cosi non raggiungono la qualità di un oled.

deepdark

Certo, mi compro tutte le tv del mondo e vedo qual è la migliore. Secondo me il cervello te lo sei venduto.

Giuseppe Di Bella

Nessuno mi paga per utilizzare il cervello. Dovresti imparare anche tu, non è male sai?

deepdark

"Ma che c'entrano le recensioni scusa, il giudice migliore è il tuo occhio" ve ne uscite sempre con 'ste boiata, ma vi pagano?

Giuseppe Di Bella

Ma che c'entrano le recensioni scusa, il giudice migliore è il tuo occhio. Non esiste led che possa stare dietro a un oled on Termini di nero e quindi contrasto. È un limite intrinseco dei led, se c'è una luce dietro a illuminare il pannello il nero è meno nero, punto. Certo gli lcd o led sono generalmente più luminosi, ma a meno che non giochi di giorno con le finestre aperte non è un problema. Per me che utilizzo l'oled prevalentemente al buio la luminosità è già perfetta così. A volte mi acceca quasi, quando ci sono effetti come fulmini o il sole .

an-cic

samsung ha ancora il dominio dei tv fino a 50" (che sono la stragrande maggioranza del mercato) e una potenza di fuoco a livello marketing disarmante che gli permette di vendere a cifre astronomiche quelle ciofeche di qled. può sicuramente resistere quei 4-5 anni che la separano dall'arrivo dei microled... daltronde si è sicuramente fatta i suoi conti quando ha deciso di lasciar prendere il brevetto ad lg

Antonio63333

Comunque sia (se è Samsung che non li compra o LG che non glieli vende) oggi se non hai a catalogo tv Oled sei tagliato fuori dalla fascia alta del mercato tv. Samsung cerca di resistere continuando a proporre lcd cambiandogli ogni anno nome ed aumentando la risoluzione, ma il gap di prestazioni tra Oled ed lcd è troppo grande per essere colmato con strategie di marketing.

deepdark

Mah, se dici caxxate, non è che si possa ribattere con altri modi eh! Poi basta guardare le recensioni dei vari siti per capire che i led top di gamma non è che sono così distanti (anche come voti) dagli oled.

Giuseppe Di Bella

Direi di no. Non uso certe terminologie. Comunque se ti va di continuare a fare il bambino continua pure.

deepdark

E' attinente alla tua.

Giuseppe Di Bella

Bella argomentazione complimenti.

Luca

Eh sì ho visto sigh

Fabio

Ti ringrazio...

cyrano

già...ti capisco :) Comunque tra i 49" per me sceglierei senza dubbio l'XF90

Fabio
cyrano

figurati, mi fa piacere ;) I modelli nuovi usciranno come di consueto intorno a marzo-aprile 2019 (quasi tutti i marchi, tranne rari casi). Ps: occhio al contrasto, è una cosa che purtroppo puoi giudicare quasi solo a luci spente, praticamente impossibile in negozio. Se trovi qualcuno bravo e disponibile, chiedigli magari almeno di vederli sulla stessa immagine e stesse impostazioni

Fabio

Grazie mille, mi hai dato delle ottime info...concrete soprattutto. Andrò a vederli dal vivo e poi uno dei due torna con me...con la Sony favorita a questo punto. Soprattutto se come caratteristiche di meglio non c’è come 49 pollici. Spero solo che non esca dopo un mese il modello aggiornato o nuovo, mi darebbe parecchio ma parecchio fastidio. Ho scritto anche alla Sony stessa ma niente, mentre Samsung mi ha risposto subito.

Giuseppe Di Bella

Non fidarti. Non sai che ti perdi.

Pippo Gi

Sarà come dite ma io non mi fido. :)

cyrano

ti avevo risposto, ma evidentemente al sistema di controllo (o a chi controlla) dei commenti non piacciono le risposte lunghe e cancella in automatico. Mi spiace, ma non mi rimetto a scrivere tutto...pazienza :)

Massimo Olivieri

4kmedia. org è l'unico ma ancora non c'è

Mark Lenders

Grazie

cyrano

L'XF90 è un top di gamma con retroilluminazione Full LED, pannello nativo 100hz e processore X1 extreme. Al momento è il miglior 49" sul mercato per qualità d'immagine.
Il Q6 è un medio gamma con retroilluminazione EDGE LED, pannello nativo 50hz

cyrano

se veramente possiedi un oled, ed il dubbio è veramente forte visto quello che scrivi nei commenti, mettilo su modalità "cinema" o "film" o "ISP" a seconda delle marche (dato che dici di averlo pagato 4000 euro ma non vuoi dire marca e modello).

cyrano

l'equivoco, secondo me, nasce dalle infinite terminologie cui si appoggiano i produttori per chiamare commercialmente le loro tv. Sul mercato consumer esistono solo 2 tipologie di pannelli al momento. LCD con retroilluminazione LED ed OLED. Niente al di fuori di queste. Ovviamente gli LCD di fascia medio-alta utilizzano dei filtri colore più evoluti che permettono, filtrando appunto i colori primari, di ottenere colori più puri, saturi e più sfumature così da rispecchiare più fedelmente possibile le intenzioni del regista e quello che le videocamere professionali hanno ripreso. Samsung ed LG usano (nella gamma medio-alta) i quantum dot (da cui QLED e Nanocell Display), Sony utilizzava i punti quantici in passato, ora non più. Adotta un equalizzatore digitale che, attraverso degli algoritmi, regola i colori (da cui pannello TRILUMINOS). A prescindere da tutto ciò, e da come poi ognuno le chiami, queste tecnologie hanno tutte lo stesso scopo. Quello di ampliare il gamut cromatico ed ottenere più volume. I risultati sul campo poi ovviamente saranno diversi da tv a tv. Ogni marchio ha la sua gestione ed elettronica. Inoltre alcuni (Samsung in testa) tendono nelle modalità di visione che trovi nei menù della tv ad essere solitamente benevoli verso una rappresentazione "fluorescente" della realtà, mentre altri (Sony, Panasonic) tendono verso colori più naturali e realistici. Gli LCD di fascia medio-bassa non hanno questi meccanismi. La "tavolozza" di colori che hanno a disposizione è più limitata. Ma le differenze che vedi derivano anche da tanti altri fattori, quali sistemi di retroilluminazione migliori o peggiori (luminosità, nero, contrasto), processore grafico più o meno performante (dettaglio, nitidezza), pannello 50hz nativo o 100 hz (movimento, fluidità), pannello IPS o VA (angolo di visione e contrasto statico). Quello che volevo dire era solo che sono tutti questi gli elementi che vanno considerati nella scelta di un LCD, a prescindere da quello che per marketing una marca voglia far passare. Quanto agli Oled, come qualità di visione puoi al massimo confrontarli con un top di gamma LCD Full led (Q9, ZD9, ZF9). Gli oled contrasto migliore, angolo di visione nettamente superiore, profondità dell'immagine, controllo di ogni singolo pixel. Ovviamente, anche per gli oled, ogni marca ha un'elettronica diversa. Ma ci sarebbe veramente troppo da dire e penso di aver già annoiato abbastanza :)

an-cic

mettiti l'anima in pace... samsung è fuori dal mondo oled per tv e non ci entrerà più.forse tra 5 anni uscirà con i microled che sono lo step successivo dell'oled.

messaggero57

LG non fornisce pannelli OLED a Samsung e probabilmente non lo farà mai: tra i due colossi coreani c'è una concorrenza spietata!

messaggero57

Samsung ha già fallito sul versante TV OLED quando qualche anno fa mise in produzione un modello ritirato in poco tempo perché aveva costi di produzione assurdi e decadenza troppo rapida della componente blu dell'RGB. Se Samsung proporrà qualcosa di realmente alternativo saranno i pannelli MicroLED autoemissivi, ma non si sa se e quando li vedremo.

messaggero57

La tecnologia dei display OLED usata per gli smartphone è completamente diversa da quella dei televisori. La prima è RGB, la seconda WRGB basata sul brevetto Kodak acquisito anni fa da LG.

Luca

Domanda: qualcuno per caso è entrato in possesso del video demo dell'LG OLED a DX sull'immagine di copertina di questo articolo? Quello con le onde e i surfisti..

messaggero57

Da quanto mi risulta è un ottimo prodotto praticamente superiore a qualsiasi LCD, soprattutto a quel prezzo. L'unico neo potrebbe essere il sistema operativo un po' lento e macchinoso se nel frattempo non lo hanno aggiornato. Se fai una ricerca in rete trovi una discussione ufficiale su sito di AVMagazine sul modello in questione

undertherain

Come detto la mia collega promo Mediaworld 55' LG 4K OLED + 43' LED omaggio a circa... 1.500€... forse meno...

Marco

Mah sono certo che se Samsung investisse in modo considerevole (ed ha le risorse per farlo) potrebbe realizzare anch'essa TV Oled. Magari lo sta già facendo ma noi non lo sappiamo.

Marco

Penso che per 1500 euro puoi trovare una TV Oled 4K e stai tranquillo per diversi anni. Però solo 55".

emmeking

". Sony utilizzava i quantum dot nel lontano 2013, ora usa pannelli Triluminos. Anche LG usa i punti quantici sui suoi lcd e li chiama Nanocell."
Da che ricordo, tutti i led usano i quantum dot, la differenza è nel modo in cui vengono utilizzati. Se vai in un qualsiasi negozio di elettronica, e metti un qled di fianco a un led (anche samsung) noti subito la differenza, per luminosità e contrasto.
.
"Le differenze con un Oled poi non sono assolutamente solo sui "neri""
E quali sarebbero? Non per dire che non è vero, sono genuinamente interessato.

cyrano

non so che distinzioni ci possano essere, tutto qui. Sony utilizzava i quantum dot nel lontano 2013, ora usa pannelli Triluminos. Anche LG usa i punti quantici sui suoi lcd e li chiama Nanocell. Quindi semplicemente affermo che non ci sono distinzioni tra gli LCD di fascia medio-alta, ma solo diversi nomi commerciali. Le differenze con un Oled poi non sono assolutamente solo sui "neri"

emmeking

E' innegabile che un qled ed un led si distinguono ad occhio nudo (sempre se non parli per sentito dire), detto questo, non ho mai detto siano superiori agli OLED

cyrano

non hai nessun oled in casa...Anche un cieco sarebbe in grado di smentirti su ogni cosa che vai dicendo nei tuoi deliri da promoter Samsung

emmeking

We calma, non mi pare di aver detto niente di strano, so che i qled sono solo tv led con filtri colore in più (a punti quantici come appunto li chiamano), non so tu che film ti sia fatto, ho scritto "i normali led" apposta tra virgolette, solo per distinguerli dai qled

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi