JOLED mostra il suo primo display OLED UHD 55" stampato ink-jet

12 Dicembre 2018 64

​Aggiornamento 12/12:

JOLED ha mostrato il pannello OLED per TV realizzato con stampa ink-jet. L'esemplare ha una diagonale di 55" e vanta una risoluzione Ultra HD (80 PPI). Le specifiche riportano una frequenza di aggiornamento a 120 Hz e una copertura completa dello spazio colore DCI-P3. Come già dichiarato in precedenza non è al momento previsto una produzione di massa. JOLED punti a fornire la propria tecnologia in licenza a tutti gli interessati.

Oltre al pannello per TV sono stati mostrati anche altri prodotti, incluso un monitor OLED Ultra da 27".

JOLED: monitor 27" Ultra HD OLED

Articolo originale - 6 novembre 2018

JOLED presenterà un display OLED da 55" realizzato con stampa ink-jet al Finetech Japan 2018. La kermesse che si svolgerà dal 5 al 7 dicembre sarà quindi un evento molto importante per quanto riguarda la tecnologia OLED. Il metodo utilizzato da JOLED è considerato un traguardo molto ambito in chiave futura. Dovrebbe infatti semplificare la produzione dei pannelli e diminuirne i costi (fino al 30-40% in meno secondo alcune stime).

Fino ad oggi la stampa ink-jet è stata impiegata solo per schermi di diagonale medio-piccola, come ad esempio il 21,6" inserito in alcuni monitor per uso medicale (ritratto nell'immagine in apertura). JOLED vuole ora mostrare che la sua tecnologia si può adattare anche a pannelli di ampie dimensioni e quindi anche ai TV. Al momento non sarebbe però previsto l'avvio di una linea per OLED ink-jet da 55". Ricordiamo che JOLED è una compagnia nata nel 2015 e attualmente controllata da INCJ, Japan Display, Sony e Panasonic.

Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Clicksmart a 329 euro oppure da ePrice a 381 euro.

64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia Alesi

magnadyne. eu/calcolare-la-distanza-ottimale-visione/
Come si vede dalla tabella la distanza è funzione pressochè lineare quindi basta una proporzione
nb. ho usato i dati per un pannello fullHd

Mattia Alesi

Ma è in grado di leggere ed interpretare correttamente?
Il grafico mostra per ogni distanza quando sarebbe conveniente avere una risoluzione maggiore (4k invece del full).
Non indica la distanza di visione ottimale

Mattia Alesi

INFORMAZIONE SBALLATA quel grafico arriva fino a 100", da dove ha preso 5m?

TheEfho

Occhio, Ha chiesto un 150 pollici. Solo x2 sei quasi a 7 metri. Con 2.5x sei a 8,5 metri

Mirko

E poi con la stampa 3D fanno anche tutto il resto del televisore?

an-cic

ha anche pagato una bella cifra per acquistare i brevetti sugli oled da kodak, e lo ha fatto quasi 10 anni prima di mettere in commercio un tv oled. sono cifre di ordini di grandezza superiori rispetto a quanto siamo abituati a ragionare in italia e soprattutto parliamo di strategia e pianificazione a un livello tale che noi non ci arriveremo mai

Andre

Certo, ha anche vinto una "gara" contro samsung per avere un lauto finanziamento per la ricerca sugli oled

Andre

Un prezzo non si può sapere, visto anche che joled non produrrà le tv ma "venderà" la tecnologia a chi vorrà produrre, per esempio ora tutte le tv oled hanno display lg, ma se prendi per esempio vari 55'' di verie marche, o anche di linee diverse della stessa marca possono avere costi molto diversi

Stefano Silvestri

Non e che Einstein ha perso anni a ipotizzare la Teoria della Relatività per dire che ognuno può dire e fare ciò che vuole e non esiste nulla di oggettivo.. quello al massimo è il Relativismo.

Teomondo Scrofalo

HA SCRITTO DATI ERRATI!!!! https://uploads.disquscdn.c...

Teomondo Scrofalo

SBAGLIATO BASTANO MENO DI 4 METRI!!! https://uploads.disquscdn.c...

Teomondo Scrofalo

INFORMAZIONE SBALLATA UHD visione max 5 metri. Capito?
https://uploads.disquscdn.c...

Murdock

7 metri è un po' eccessivo se in UHD, un buon rapporto è di 2-2.5x l'altezza dello schermo con immagine 4K, quindi direi più attorno i 4-5m.

Cave Johnson

Come sei arrivato a 7 metri e mezzo?

an-cic

Forse ti sfugge la portata... Negli ultimi 3 anni lg ha investito 20 miliardi di dollari solo per adeguare le fabbriche, senza considerare ricerca e sviluppo, acquisto brevetti, costi operativi etc. etc. Non è roba per noi

Aster

Quelli professionali li produce da solo :)

nature1986

Genio, ma secondo te Sony dove prende i pannelli oled ?

S8C BLOG

speriamo facciano le compatibili presto allora...

Ezio

Ed è molto fattibile. I saloni si chiamano così appunto perché sono tali

Chakra

troppo tempo per stampare con questi ink-jet, aspetto i laser.

Ezio

L'alternativa ad lg è Sony. Anzi da quando c'è Sony è l'unica da prendere in considerazione

Ezio

Si ma vogliamo sapere un presunto prezzo! Visto che è tutta lì la novità. Monitor obbligatori se fattibili

Mauro B

Siiiiiiiiiiicurooooooooooo!

zdnko

Dipende... dal prezzo delle cartucce! :D

DefinitelyNotBruceWayne

Nel 99% dei casi gli imprenditori si limitano a fare i furbetti o portare la pagnotta a casa con massima resa e minima spesa. Tutto quello che è ricerca e sviluppo in questo Paese non esiste.

S8C BLOG

spero che se nella produzione di massa alla fine il costo verrà contenuto anche nella rivendita poi ci sia riduzione del costo

Nexodon

Io vedo poca gente con idee innovative e che è disposta a rischiare pur di vederle realizzate. In Italia quasi sempre si cerca sempre il "posto fisso" alla Zalone.

Marco Martines

NON SONO ARRABBIATO!!1!eleven!!

No Maria, io esco!

JOLED, io ho letto che ridurrà i costi.
Come ti ho detto, se così non sarà mi orienterò su altre soluzioni.

emmeking

"se sarà superiore ai 3000" un 150" oled sotto i 3000€? Se aspetti il 2050 forse.

No Maria, io esco!

Dipende dal prezzo finale che avrà, se sarà superiore ai 3000 andrò di proiettore e basta.
Poi è ovvio, se hai persone a carico, affitto/mutuo...

emmeking

"Non si tratta di soldi e non soldi, sono una persona abbastanza sobria e mediocre, non faccio altro che risparmiare per le mie passioni." Stessa cosa per me e modestamente sono molto bravo a risparmiare, ma un 150" non riuscirei a permettermelo nemmeno in 2 anni di lavoro...

No Maria, io esco!

Tranquillo, non perdere la calma, se ci si arrabbia per ogni commento ambiguo, si diventa matti.

No Maria, io esco!
No Maria, io esco!

Si presume che con questa nuova tecnologia i costi si abbasseranno, se comunque me la vedo brutta, andrò di proiettore.
Non si tratta di soldi e non soldi, sono una persona abbastanza sobria e mediocre, non faccio altro che risparmiare per le mie passioni.

Manuel Marini

De gustibus non est disputandum, ribadisco c'è gente che quando va al cinema preferisce sedersi in primissima fila

No Maria, io esco!
No Maria, io esco!

Perché si esagera tutto solo per racimolare qualche like? È ovvio che uno schermo grande una decina di metri e oltre è troppo visto da vicino..
Ma non devo rendere conto a nessuno se preferisco un tv più grosso, voglio un effetto immersivo.
È dura da far capire, tutti hanno schermini minuscoli, magari incasssonati dentro mobili castranti, quando entrano in casa e vedono il mio 47” visto da una distanza da tre metri e mezzo fanno sempre battute.
Chi guarda solo schermini non sa apprezzare i contenuti multimediali.

Marco Martines
Francesco Bramato

Ha semplicemente esposto come per una visione ottimale sia richiesto un determinato spazio, fornendo dei dati. Poi se una persona preferisce vederlo da neanche un metro di distanza va bene così, ognuno faccia ciò che vuole. Forse sei tu che dovresti smetterla di guardare con malizia quello che era un semplice commento esplicativo e informativo.

Manuel Marini

Capisco, lei quando va al cinema siede sempre in primissima fila :)

Mattia Alesi

1-NON ho affatto riso di lui (faceva ridere l'immagine di uno che deve guardare continuamente a destra e sinistra lo schermo)
2-NON ho criticato il fatto che deve sgombrare una parete, ma che OGGETTIVAMENTE servirebbe una stanza ampia (come faceva notare @lupo1)
3-NON ho scritto a lei e non ho intenzione di risponderle ancora.

La mia osservazione era chiara (e non era volta ad offendere o criticare nessuno).
I commenti che mi ha rivolto non sono utili a questo forum, e finora mi ha solo offeso con il suo atteggiamento.
Saluti

Marco Martines

Anch'io potrei facilmente dire che il mio intento è quello di "fare informazione" nel dire che certi "dati", sono identificati come "modo corretto", solo perché è norma cercare di standardizzare anche come ci si dovrebbe pulire il sedere.
Insomma, il mondo è bello perché è vario però attenzione, è sbagliato guardare la tv da una distanza diversa da quella indicata, e tu smetti di usare la carta igienica perché il modo corretto di pulirti è con un getto d'acqua direttamente dal wc, come i giapponesi.

Marco Martines

Poi se dice che sgombra una parete intera vuol dire che gli piace cosi, se ribadisce citando Einstein e la teoria della relatività e dicendoti che si trova meglio da vicino e devi fare il sarcastico dicendogli che gira il collo e ridendo di lui non fai informazione, fai il fastidioso.

Mattia Alesi

Beh, la visione ottimale dovrebbe essere per la quasi la totalità delle persone (altrimenti non sarebbe definita tale) e non come ha detto lei per circa il 50% ahahaha.
Se ad esempio c'è un modo corretto di fare una cosa, quello è; non importa quello che piace a lei. Nessuno è obbligato a fare niente.

L'obiettivo del mio commento era fornire un consiglio o informazione.

Lo ri-specifico, non intendo avere ragione: sono solo dati, faccia come diamine vuole e non mi dia risposte da permaloso indignato per piacere, che non ho risposto al suo commento

Marco Martines

Difendiamoci pure dietro il condizionale, le faccine in posizione strategica sono chiaramente sintomo di sarcasmo e non mi piace che mi si prenda per i fondelli per semplici "gusti".
Lo ri-specifico, gusti, perché la visione "ottimale" può essere ottimale per te ed altre migliaia di persone, mentre per me ed altrettante migliaia sarà diversa, ed il tuo condizionale non si sposa bene con i "dati oggettivi" che usi citare per portarti ad una ragione che, stampatelo bene in testa, in questo caso non esiste.

Mattia Alesi

Guarda che io non ho obbligato nessuno eh.
Io solo fornito dati oggettivi e sopratutto usato il condizionale.

Lei faccia quello che vuole.

Marco Martines

Ma la volete smettere di fare gli stiv giobs della situazione e dirmi come devo guardare il mio televisore?
Se voglio usare un 55" da un metro di distanza perché mi piace vederlo grande ed ho una buona visione periferica, o anche se non ce l'ho ma mi piace l'effetto cinema, che problemi vi da?
Poi magari state tutti con più monitor e girate la testa in continuazione ma no, dovete preoccuparvi del collo degli altri, tranquilli, i miei muscoli reggeranno lo sforzo e la testa non mi cadrà.

Mattia Alesi
No Maria, io esco!

È relativo tutto ciò, se mi trovo bene da più vicino non ci sono calcoli che tengano.

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!