Le vendite di TV 8K sono inferiori alle aspettative nel 2018

27 Novembre 2018 194

Le vendite di TV 8K nel 2018 sono inferiori alle aspettative. IHS Markit ha analizzato i dati disponibili e ha tracciato il quadro della situazione. Le stime precedenti, risalenti ad aprile, parlavano di 85.000 televisori 8K distribuiti nel corso dell'anno. Il dato reale dovrebbe attestarsi invece a circa 18.000 unità. Questa tendenza al ribasso si rifletterà anche sulle previsioni per il 2019. IHS Markit parla ora di 430.000 TV 8K venduti contro i precedenti 905.000.

Gli analisti indicano una serie di motivazioni per spiegare il mancato rispetto delle previsioni. I consumatori stanno attendendo nuovi modelli 8K migliorati e soprattutto una maggiore disponibilità di contenuti a risoluzione nativa. Le sorgenti 8K (7680 x 4320 pixel) sono del resto praticamente inesistenti in quasi tutto il mondo. L'eccezione è rappresentata dal Giappone, che attiverà il primo canale satellitare il primo dicembre. Sarà quindi l'upscaling a giocare un ruolo determinante in questa prima fase.

Va inoltre considerato che l'offerta presente sul mercato è ancora piuttosto ridotta (e concentrata unicamente nella fascia alta). Al momento sono disponibili solo lo Sharp LV-70X500E e la serie Samsung Q900R, introdotta nel corso delle ultime settimane. I tagli più gettonati sembrano essere quelli extra-large. Samsung ha infatti dichiarato che i consumatori preferiscono gli 8K dai 75" in su. L'aggiunta di altri produttori (nel 2019 dovrebbero arrivare nuovi modelli da diversi marchi) permetterà di velocizzare la crescita. IHS Markit stima che nel 2020 le vendite saliranno a 1,89 milioni e raggiungeranno i 5,41 milioni nel 2022.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 415 euro oppure da ePrice a 633 euro.

194

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Thomas Scaccabarozzi

Non metto in dubbio la qualità, ma l'utilità a livello di contenuti (oggi)

MarcoD

ecco nonno va benissimo XD ma non mi sono pianto addosso ho solo detto che il mio oled che come ho detto ha 3 anni non mi piace.

Frazzngarth

oh, yessa...

vediamo la PS5 come li regge i 2160p 60 fps.

Fez Vrasta

Ma future ready che? Non so se ricordi come e' finita con i 4K, i primi usciti non supportavano 3/4 delle funzioni necessarie a visualizzare i relativi contenuti.

Pino Lino

Io direi dagli 85" 100" in su se visto da 2,5 metri.

Pino Lino

Io l'ho visto, ancora ad Aprile, in Giappone, al suo massimo di qualità, collegato con 4 cavi HDMI, era la prima versione di 8k della Sharp. Bello andare vicino a 10 cm dallo schermo da 75" e vedere il dettaglio pazzesco, poi quando ti allontani a 1,5 / 2 metri dal 75" (che non è proprio un oggetto per tutti i salotti degli italiani) la differenza tra 4k e 8k è nulla, non un pelo meglio, per nulla intendo nulla! Con una vista da 10/10. Forse tornerà utile nel caso vogliano riproporre un 3D con occhialetti o nel frattempo senza occhialetti, in modo da avere 4k per occhio. Per il resto non ha senso se non nelle sale cinema o oltre i 100".

maffo

Buon ragionamento, hai aumentato la mia speranza bravo ahaha

Luigi

io con una sli di 1080 reggo il 4k a 67 fps , figurati una ps5 ahahahah

Luigi

Future ready? pannello con upscaling 8k ( e le recensioni diano sia mostruoso l' upscaling ) pannello full led con un picco di luminosita elevatissimo?

Dimmi tu se a voi fa schifo, io avessi i soldi la prenderei subito

Luigi

Commento dell' italiano medio che non l' ha mai visto neanche dal vivo

dodicix

Ok, non insisto, Ci sono anche fattori soggettivi, che riguardano la propria vista e che pertanto non sono discutibili da altre persone. Se ti trovi bene così, ok. Grazie per la discussione. :-)

dodicix

La prima fonte quando c'è un aumento di risoluzione in un TV, sono sempre i media auto-prodotti: video e fotografie girati/scattate con la propria telecamera/fotocamera o smartphone. Tutto il resto viene dopo, con i mesi/anni: Satellite, Streaming, BD HD, e per ultime le comuni Trasmissioni TV. Non possono essere l'unica motivazione di acquisto di un TV con l'ultimissima risoluzione, ok, però almeno inizialmente qualcosina si può vedere, giusto per dimostrarsi che il mezzo scelto è "bello tosto". Poi basterà aspettare tempi migliori. Con il 4K mi è capitato così, e ho fatto bene. L'8K per ora lo salto, la mia TV 4K è ancora troppo nuova per darla via.

ste

Io invece ce l'ho così da 3 anni ormai, e tranne che per quando gioco, mi sembra sembra appena alla distanza giusta

dodicix

C'è un fattore di ambientamento da considerare, per te ma anche per le persone che ti vengono a trovare a casa. In negozio la TV da 55" mi sembrava grande come una parete, ma l'ho presa comunque. E ho fatto bene! Una volta montata e vista a 1.5 m, a me è sembrata fantastica mentre alla mia compagna sembrava grossissima. Tempo dopo l'abbiamo spostata dove è adesso, allontanandola a 2 m e passa. Beh, tipo 7 giorni dopo, lei mi dice: ma sai che qui ci stava bene anche un 65"?!?!?!? Ed è proprio questo il concetto che ti sto cercando di passare. Il 4K decade troppo rapidamente con l'aumento della distanza a parità di polliciaggio. Lei non sa nulla di queste cose, ha solo affermato quello che le appariva ovvio ed evidente: la 55" era troppo piccola per quella qualità e distanza. Si vedeva meglio prima, a 1.5 m.! ;-)

Cp9

Si

ste

Non so, probabilmente sono io che un campo visivo ristretto allora, ma molte persone che conosco mk dicono che be gia la mia è troppo vicina

dodicix

Me lo sono goduto in 4K alla grandissima, finchè è stato a 1.5 metri di distanza dai miei occhi. Poi abbiamo dovuto cambiare disposizione ed è finito a 2 m, o 2.2 m.circa. L'aumento mi ha fatto perdere la netta certezza del 4K, ora mi sembra più un ottimo TV 1080p. :-(

ste

Non intendo che si vede bene per la risoluzione, ma per la grandezza. Come puoi goderti uno schermo da 55" a 1,5 m? A me da semplicemente fastidio

Alessio Ferri

Ryzen ha un margine che fa invidia ad Apple con i suoi iphone (lo stesso margine di Intel per essere chiaro), senza contare che un 2400 come ccx costa come un 2200 e straccia il Jaguar come Bolt straccia me e te sui 100 metri. Se al tempo nei 399 sono riusciti a farci stare una 7850 castrata domani ci mettono un chip Navi di fascia media tranquillamente.

Kamgusta

nonno, allora usa internet per capire come calibrare la tua tv, non per piangerti addosso nei forum

MarcoD

Un bimbo? eh va bene come al solito si parte con le offese, normale su questo sito. Magari è proprio l'opposto, sono vecchio molto vecchio e non riesco più a stare dietro a tutte le tecnologie...
Complimenti anche a te frazzngarth per avergli dato pure voto positivo. Bravo.

maffo

Non ci stai dentro comunque nei 399, a meno che non esca tra 2 anni con i ryzen attuali (o di prima gen)

dodicix

Col segnale in SD, si! Certo che si. Se cerchi la tabella di cui accennavo sopra, vedrai che l'SD è nella fascia del "da vicino e da distante, ti vedo bene uguale". Invece l'HD tende a perdonare sempre meno l'eccesso di distanza occhio-schermo, con l'aumentare della risoluzione. La "tolleranza" sull'SD è molto alta, col 720p lo è abbastanza, ma già dal 1080p i metri contano molto, dal 4K in su poi si va a parlare di decimetri!

Duzzu Acid

Più o meno corretto, triangle wave is the way, vedrai.

ste

a me sinceramente gia a 2,5 m sembra di stare troppo vicino, se ci penso mio padre ha ancora un tubo catodico da 28 pollici alla stessa distanza. E sembrava giusto come rapporto diagonale-distanza

dodicix

Col 4K servono meno di 2 metri, direi più sugli 1,5 m. Ora non ho sotto mano il grafico distanza/pollici per risoluzione, vado a memoria e ad esperienza personale, avendo anche io un 55". E a 1.5 m riesci ancora a vedere il quadro completo, e a godertelo. Invece con l'8K la distanza scende così tanto (mi pare giri sugli 80 cm su un 65") che diventa realmente impossibile vedere l'intero schermo senza muovere gli occhi tipo seguire la palla in una partita di tennis! Diciamo che per l'8K servirebbe un 77" sul metro e mezzo al massimo, ma chi può godersi un film in simili condizioni?

Maurizio Milazzo

Appunto...full hd basta e stra-avanza....

Duzzu Acid

Più o meno corretto, triangle wave is the way, vedrai.

IlRompiscatole
Francesco Renato

Che cosa? le notizie o le immagini in studio? Le immagini in studio sono nettamente migliori in hd rispetto all'sd, le notizie sono... le stesse.

ilmondobrucia

un 100 pollici in su, in 8k sicuramente è meglio che un 4k.

Bisogna pensata futuro con tv enormi.

Già sul un portatile con monitor 14 pollici si notano differenze tra un video fullhd un 4k... Figuriamoci su un 100 pollici.

Hoyz

Il 2k non è il QHD.

LowRangeMan

Tra l’altro, quei pochi contenuti 4K che ci sono, sono fasulli come pochi...

Quando si parla di video non conta solo la risoluzione del fotogramma, ma anche il bit rate.

Ci sono dei contenuti in 4K che hanno un bitrate pari ad un FullHd di buona qualità... pensa te...

Frazzngarth

ok, ma tu di luminosità ne hai parlato solo ora, non prima...

prima hai parlato solo di neri profondissimi.

ah, comunque sia sospetto che nei plasma la luminosità fosse ancora più bassa di quella degli OLED... e non di poco.

Frazzngarth

e niente, continui a rispondere senza entrate nel merito e continui a non dirne una giusta...

Che ci vogliamo fare...

ilmondobrucia

Forse non ti è chiaro che più la tv diventa grande e più bisogna aumentare la risoluzione...

ilmondobrucia

Telegiornale Rai...... Wow

Alessio Ferri

Mettono un Ryzen come processore, viene una roba migliore rispetto ai Jaguar 1,8 ghz, mettono Navi come gpu al posto dei chip gcn 1.0 e viene fuori una roba da 30+ fps 4k o 60+ fps FHD.

Alessio Ferri

"i consumatori preferiscono gli 8K dai 75" in su" ma no, ma chi l'avrebbe mai detto?
E senza contenuti puoi fare tutto l'upscaling che vuoi: quello che non c'è non si ricrea.

The_Th

1080i...

The_Th

Non hai idea sia quanta gente guarda quelle porcate in TV...
Altrimenti non si spiegherebbe il successo di tale ciarpame e continue nuove edizioni...
E non sono solo vecchi, mi capita di sentire persone che ne parlano in giro, persone giovani, che potrebbero benissimo guardare altro...

ste

Io possiedo un 55" 4k, e per goderne appieno dovrei stare a 2m di distanza, solo che così non riesco a godermi la grandezza dello schermo e quindi alla fine anche per questioni di spazio in salotto lo tengo a 2,5m, l 8k come potrà rendere se non su polliciaggi fuori scala? Gia adesso la differenza tra fhd e 4k sui 50" superati i 3 metri è dura riuscire a godersi la definizione in più.

Steen

Scaffale

Thomas Scaccabarozzi

Ma a cosa serve un 8K, se come contenuti c'è ancora poco/nulla per il 4K? Qualche cosa in streaming, qualche partita, la F1 e poi? Il deserto….

Fez Vrasta

Ma se non esistono contenuti a cosa serve?

AlexAznable

Va beeeeeene

Discaz

Che me ne faccio se ho già un 4K? E tanti altri come me...

Marco

e grazie al ca...!

maffo

È vero ma se usano processori molto più potenti e abbandonano quelli dei 4k è lì che vedi la differenza in futuro, è l'unica strada percorribile per farli vendere

xbukowskyx

Chi compra 8k ...... Si fa un film con attori veri

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!