Canon EOS R, mirrorless da oltre 75MP in sviluppo | Rumor

28 Novembre 2018 63

Canon ha presentato la sua prima fotocamera mirrorless full-frame a settembre scorso, ma potrebbe essere già al lavoro per rinnovare l'offerta con una EOS R equipaggiata con un sensore di risoluzione ancor più elevata. L'attuale modello è dotato di sensore CMOS da 30,3 MegaPixel, il nuovo, oggetto di recenti rumor, avrebbe una risoluzione più che raddoppiata, ovvero pari ad oltre 75 MegaPixel. La notizia, riportata dal sito Canon Rumors, non ha però alcun carattere di ufficialità.

Mancano dettagli più specifici sulle caratteristiche tecniche, mentre è ancora controversa la data di lancio: si fa genericamente riferimento alla seconda metà del 2019, ma un'altra fonte condiziona la presentazione al previo lancio di 4-5 nuove ottiche per il sistema RF mount - ovvero le ottiche progettate nativamente per la mirrorless EOS R - compresa una per la fotografia paesaggistica.

C'è anche un altro dettaglio degno di nota nel report di Canon Rumors, ovvero il ruolo svolto dalla futura EOS R con sensore da oltre 75 MegaPixel nel porfolio prodotti di Canon: dare il cambio alle reflex EOS 5DS e 5DS R, linee di prodotto che non sarebbero destinate ad avere ulteriori eredi. Stando a quanto riporta la fonte, per i prossimi annunci di casa Canon bisognerà attendere l'inizio del 2019: nella roadmap rientrerebbero nuove proposte delle linee PowerShot, EOS (reflex) ed un ulteriore corpo macchina EOS R, ma di fascia entry level.

Nota: l'immagine in apertura rappresenta il modello attualmente in commercio.

VIDEO

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T, in offerta oggi da Mobzilla.it a 465 euro oppure da Amazon a 569 euro.

63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzomx

Parli dell'estensione della gamma dinamica a cui si accede dal menu "Q"? No, la tengo a DR100

kedwir

Sicuro di non avere il DRO attivo?

Lorenzomx

Il problema delle Fuji (e ne parlo da possessore prima di x-t2 e ora di x-t3 è che il rumore è quasi "casuale" nel senso che ci sono situazioni in cui anche a 6400 ISO hai pochissimo rumore, e situazioni in cui anche ad 800 ISO hai un bel po' di rumore purtroppo

delpinsky

https://www. eglobalcentral .co .it/spedizione-e-assicurazione.html

Quando tu acquisti un oggetto, alla cassa in rosso ti evidenziano subito la SPEDIZIONE ASSICURATA +XX,00€ rispetto alla spedizione gratuita in verde.

Avresti dovuto sceglierla senza sé e senza ma, proprio perché 1)non hai usato Paypal; 2) hai risparmiato un botto rispetto al prezzo reale dell'oggetto; 3) perché l'oggetto arriva dalla Cina e quindi devi essere sicuro che ti arrivi integro e nel caso di qualche guaio, tu possa rimandarlo indietro e ricevere un nuovo prodotto
https://uploads.disquscdn.c...

delpinsky

Accidenti.. hai fatto una cappella enorme a non pagare con Paypal. Li hai contattati?
Nel caso registra sul sito Fujifilm la tua fotocamera e nel caso che quelli di e-Global non ne vogliano sapere di aiutarti, prova a sentire se puoi mandare direttamente la macchina in assistenza in un centro Fujifilm. Perché in ogni caso tu hai la garanzia.

C'era un'assicurazione, ma costava più di 50€ e non l'ho fatta... più che quella l'errore è stato non pagare con PayPal, senza quello di garanzie se ne hanno poche dalle recensioni che ho letto

LaVeraVerità

Quello del sensore retroilluminato era solo un esempio. Ovviamente intendevo dire che non conoscendo la tecnologia che adotterà il nuovo sensore non si può prevederne le prestazioni rispetto a quelli attuali. Fossero anche fatte di vibranio incastonato in un flusbinometro di adamantio sarebbe lo stesso discorso.

Fabio Cialdella

Secondo una fonte non confermata e assolutamente non affidabile, la mia, Canon sarebbe al lavoro per produrre una macchinetta del caffè a metano che ti fa una foto ogni volta che fai un coffee breack e la manda direttamente al capo del personale!

delpinsky

Io ho comprato da e-Global un obiettivo Canon e l'ho fatto con Paypal proprio per evitarmi casini dovuti ad eventuali problemi e reclami annessi.
Quando hai fatto l'acquisto, c'era la possibilità di avere una sorta di assicurazione con qualche euro in più (l'hai sottoscritta?). Se il danno lo ha causato il corriere, in quel caso ti dovrebbero riprendere la macchina e ripararla o darti una nuova macchina, se questa è completamente andata. Però incrocia le dita, perché comunque si tratta di un sito cinese e la merce arriva dalla Cina. Io non avrei mai preso una macchina fotografica da un sito cinese e per giunta senza Paypal, rischi grosso se capitano certi problemi. Spero per te che il loro servizio clienti ti risponda e ti riprendano indietro la macchina, anche pagando magari la spedizione verso la Cina per la sola andata...

DiRavello

Sulla serie m non ci investirei nemmeno 10 euro...

DiRavello

2 - 2

Fossi in te cara Canon, la smetterei di dormire sugli allori e cercherei di colmare l'ampio gap che oramai ti separa da Sony e Nikon

kedwir

Il principio è lo stesso, comunque leggi sotto ho commentato nuovamente, ho visto test fortunatamente eseguiti da gente molto più professionale e competente di me, quindi si, posso affermarti con sicurezza che a parità di dimensione di sensore, sebbene l'aumentare della densità di pixel generi maggior rumore, con il progredire della tecnologia e il fatto che la dimensione di stampa o quella visualizzabile a monitor grosso modo rimane la stessa, l'immagine finale risulterà più pulita, ricca di dettagli e in generale più lavorabile rispetto a quelle prodotte da sensori con risoluzioni inferiori di qualche anno fà.

kedwir

In realtà un sensore così denso a parità di dimensione di stampa può portare benefici sul rumore e sui dettagli rispetto a uno con risoluzione minore, Vidi dei test fatti su Juza (non ricordo da chi) mi pare su Canon 5D1 o2 vs 5D IV MK2 e il file era nettamente migliore, più dettagliato e con rumore inferiore quando rapportato alla stessa dimensione. Pensate che i 75Mpixel servano per fare stampe in risoluzione nativa? (o per lo meno non nel 98% delle stampe)

Marcos

Veramente?
Mi stai paragonando un aumento di 6 MegaPixel rispetto ad uno di 44.7?

Ikaro

Ma infatti non ho detto che l'equazione, ho detto che è un po' povera di contenuti ;)

kedwir

NO, in verità non è proprio così, vuoi confrontare per es. i file Raf prodotti dalla mia Fuji 24Mpixel rispetto ai RAW della Canon 550D che avevo prima?, il sensore Fuji ha 6pixel in più (non tantissimo ma comunque più denso rispetto al Canon) ma il rumore a parità di ISO è infinitamente migliore sulla Fuji.. oserei dire che il rapporto è 400/800 ISO - 3200 ISO quindi?

eric

...non è una novità che Canon abbia sempre rincorso l' - io ce l'ho più grosso -
potrà essere anche utile in certe situazioni .... pur essendo più che convinto che avrebbero fatto meglio a lavorare di fino sulla gamma dinamica e non esagerare, per puro markerting, sui Mpx ..... certo non la vedo adatta ad un amatore.....ma neppure ad un Pro che necessita di ben altri corpi ed ergonomia ....
...la trovo più che altro una inutile esibizione di "potenza" fine a se stessa.....se mai dovesse entrare in produzione ..... cosa che avrei dei dubbi
serebbe invece sensato iniziassero a pensare ad una MF con costi abbordabili.....sarebbe la panacea di molti fotografi in certi ambiti professionali

Marcos

:-D sei carino

LaVeraVerità

"le prestazioni ad alti iso non brilleranno di certo"

Io sinceramente non capisco da dove traete tutte queste certezze partendo solo da un rumor. Solo una giovane età (molto giovane) potrebbe spiegare ciò.

Lorenzomx

Canon ha detto che sarà una macchina per scattare ad alti iso? E se Canon avesse questa soluzione, perché la eos r che ha 30mpx ha una tenuta ad alti iso peggiore delle FF da 24?

gioboni

Sì, ok l'ergonomia, ma in quanto a qualità finale degli scatti?

Ikaro

Hanno tipo più di cento anni di storia in campo fotografico non credi che questa equazione la conoscano già e che ne conoscano magari qualcuna più di te per evitare il problema?

Ikaro

https://uploads.disquscdn.c...

Lorenzomx

Qui c'è scritto soltanto che il sensore sarà molto più denso, e anche se retroilluminato, le prestazioni ad alti iso non brilleranno di certo. Poi se lo sarà ben venga, sarà più usabile

Ho pagato con carta, ottimo... Spero almeno che le lenti siano a posto, venerdì le provo sulla macchina di un amico.

Probabilmente comunque è il risultato di una botta presa nel trasporto, la scatola era messa male in un angolo e proprio in quell'angolo si vedono strisce verticali nel display, e inserendo la batteria si vede che si alternano i subpixel verdi rossi e blu del display in successione, ma senza retroilluminazione. Non dà altri segni di vita.

Se il problema è solo quello chissà quanto costerà... è vero che con quello che ho risparmiato ci sta anche una riparazione e ancora penso di stare nettamente sotto al listino

LaVeraVerità

Hai detto la stessa cosa quando Sony ha presentato i sensori retroilluminati?

Lorenzomx

Sono d'accordo

Lorenzomx

Non conosci la fisica allora, spiegami come un sensore così denso possa reggere alti iso? Hanno trovato il sacro Graal degli iso? Non penso proprio.

True_ghost

fossi in loro migliorerei la qualità generale dei sensori magari aumentando la gamma dinamica invece che i MP visto che i sensori canon sono molto indietro rispetto ai concorrenti sony

Youshouldsmile

Ahi... Buona fortuna non sarà una passeggiata sempre se PayPal non ti dà una bella mano

gp 1

tanto considerando una a6000
mirino, slitta flash, ghiere programmabili etc etc...

Parlando di fotocamere, qualcuno ha avuto a che fare con l'assistenza eGlobal?

Arrivata la mia x-t20 dopo tanta attesa e... non va

In kit con un obiettivo potrebbe costare tranquillamente così in effetti

LaVeraVerità

Senti, tu o il tuo compare qui sotto, visto che avete la sfera di cristallo non è che potreste dirmi il risultato della partita dell'Inter di stasera?

Marcos

:-D va bene va bene hai ragione.

Non ho piu' voglia di perdere tempo con te.

Buona giornata

LaVeraVerità

No, non è oggettivo >b>in questo contesto. Questo sarà probabilmente un nuovo sensore, basato forse su una tecnologia aggiornata. In realtà non sappiamo nulla di tutto ciò quindi l'unico dato oggettivo è che il tuo confronto si basa su precedenti generazioni di sensori, quindi non è applicabile.
Quando Sony ha introdotto la A7S con la sua tecnologia di sensori retroilluminati ha ottenuto prestazioni superiori agli altri sensori esistenti a parità di condizioni.

Dark Entries

Tieni presente che Canon ha affermato che farà uscire macchine aps-c con attacco R e che quindi il futuro del sistema m non è chiaro. Inoltre le ottiche m non si possono montare sull'attacco R per via del tiraggio, quindi non le potrai più utilizzare

Marcos

A me sembra che tutti i sensori all'aumentare della risoluzione e mantenendo le stesse dimensioni aumentino anche il rumore a parita' di iso.
Questo e' oggettivo non ti pare?
E' fisica...

I sensori piu' recenti sono piu' performanti, ma nessuno fa i miracoli

LaVeraVerità

Nessuna aggressività, solo un dato oggettivo (che siano chiacchiere da bar, visto che hai espresso una opinione priva di fondamento).

Marcos

Ed io riconosco l'aggressivita'
"Chiacchiere da bar senza altro fondamento che inutili valutazioni fatte sulle precedenti generazioni di sensori"

Davvero voglio aiutarti, parliamone

LaVeraVerità

Sai com'è, al contrario di Sheldon Cooper riconosco il sarcasmo quando lo incontro...

"Grazie del tuo commento competente e costruttivo"

... e adeguo il mio stile di conseguenza.

Calboni

https://uploads.disquscdn.c...

Marcos

Perdonami, ma continuo a non capire perche' tu sia cosi' aggressivo nei miei confronti.
Ho espresso un mio parere. Se non ti piace puoi ignorarlo o rispondere con educazione.
Qual e' il problema? Perche' questa aggressivita'?

Calboni

grande Lellooooooo!!!! fagli vedere a questi sbruffoncelli

LaVeraVerità

Ma non mi avevi già salutato?

https://uploads.disquscdn.c...

Marcos

Non manchero'.
Ad ogni modo la tua aggressivita' mi fa capire che avuto mancanza di affetto paterno da bambino. Ne sono molto dfispiaciuto.

Buona giornata

LaVeraVerità

Quando hai bisogno di portare un po' di equilibrio nelle tue sparate chiamami senza fare complimenti, sono qui per questo.

Buona giornata anche a te.

Marcos

Ok, pensala come vuoi. Daltronde tu hai la vera verita'.

Buona giornata

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Recensione TV Ultra HD Sony KD-65ZF9 Dolby Vision: Android TV finalmente vola

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento