Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I TV OLED LG 2019 utilizzeranno il processore Alpha 9 di seconda generazione

28 Novembre 2018 44

I TV OLED LG in uscita nel 2019 saranno dotati dei nuovi processori Alpha 9 di seconda generazione. Ad anticiparlo è stato proprio il produttore coreano, che non ha però rivelato molte altre informazioni sulle specifiche. Sono solo due le caratteristiche citate. La prima è la riduzione del rumore video in quattro passaggi. Le immagini vengono analizzate comparando più fotogrammi per poi applicare la riduzione temporale (così definita perché opera appunto su una sequenza di frame).

Viene quindi utilizzato il filtro "De-countouring", una tecnica sviluppata per migliorare la riproduzione delle sfumature cromatiche. L'obiettivo consiste nell'eliminare la transizione troppo netta tra una sfumatura di colore e quelle contigue. Questo fenomeno a volte si può tradurre nel "banding", bande di colore che mostrano un passaggio troppo repentino tra una tinta e l'altra. Sia la riduzione temporale sia il De-countouring vengono applicati due volte per ottenere un miglior risultato (ed ecco come si arriva ai quattro passaggi).


La riduzione del rumore in quattro passaggi è già presente sugli OLED 2018. Si dovrà quindi capire se il processore Alpha 9 di seconda generazione apporterà migliorie introducendo magari alcune differenze. L'altra caratteristica citata da LG è il supporto a HFR, High Frame Rate. Si tratta della possibilità di visualizzare immagino con una fluidità fino a 120 fotogrammi al secondo. Anche in questo caso non si tratta di una novità in assoluto. Il processore Alpha 9 di prima generazione è già in grado di gestire questa tipologia di video anche se solo tramite USB. La versione aggiornata potrebbe quindi estendere la compatibilità ad altre sorgenti (ricordiamo che per l'Ultra HD a 120 fps è necessaria la presenza di HDMI 2.1).

LG non ha quindi fornito grandi anticipazioni. Per scoprire tutte le novità sarà necessario attendere il CES 2019 all'inizio di gennaio. In quell'occasione sapremo se il marchio coreano ha in serbo novità sostanziali anche per quanto riguarda i pannelli. Da tempo si parla del passaggio dagli OLED "bottom-emission" a quelli "top-emission", caratterizzati da una maggior efficienza e quindi da picchi di luminosità più elevati. Al momento non vi sono indiscrezioni che indichino questo tipo di cambiamento sui modelli 2019.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Faoro

quelli di fascia bassa sicuro

DadeTWM

Io volevo prendere l' E8 a 1800 € con il black Friday ma ho resistito alla tentazione

Giulio

Alpha 7 può gestire contenuti in HFR (High Frame Rate), ovvero video fino a 120 fotogrammi al secondo. Alpha 9 utilizza HFR in Ultra HD con HDR, mentre Alpha 7 mostra o HFR o HDR, oppure entrambi ma in Full HD

Sky77

Android tv proprio non mi piace, Web OS lo preferisco

sagitt

Eh ma io lo devo prendere verso aprile

vincenzo francesco

io il B8 l'ho pagato proprio 999 euro in occasione del black friday, per quello indicavo quella cifra

saetta

Davvero? , meglio di Android?

Nic0m

Eheh, è per questo che bisogna attendere il black Friday con i soldi in mano: dieci giorni fa è stato a 999€ dal canale eBay di yeppon

darboux

si amazon e probabilmente qualche bluray in futuro

sagitt

Bhe io spero almeno 1000... ora sono sui 1300

vincenzo francesco

Ma davvero non esiste l'app di Eurosport Player per webos?
Per ora è l'unica nota stonata.
Ok che c'è per ps4, però era comoda anche l'app direttamente sul tv.

vincenzo francesco

A meno di 999 euro?!

Sky77

Io adoro web os.

Samboraboy

Il C8 ce l' ho da due mesi ed ed è spettacolare, e finalmente un oled a prezzo umano, angolo di visione pazzesco..unica pecca gestisce un po' male Il "near black", a volte qualche macroblocco soprattutto con fonti non nobili. In hd, 4k, sport e videogiochi, spettacolo puro!

saetta
saetta

Principalmente il processore alpha 7 in B8 alpha 9 negli altri

sagitt

Per quando dovrò prendere tv spero escano cosí prendo una b8 a poco

Kyotrix

Il processore alpha su c8, più potente di quello del B8. Ma a lato visivo per i comuni mortali, non si notano differenze.

Th3Crow

Ma tra c8 b8 e8 che differenze ci sono? A parte i soldi...

IsNotMyIdea

Ma entrambi sono standard Dolby se ne viene adottato uno sicuramente anche l’altro.
Uhm capito, in pratica non l’avrei sfruttato vedo principalmente contenuti Netflix e iTunes movie, raramente Amazon che da quello che ricordo sono gli unici contenuti fruibili in HDR10+? :/

darboux

nessuno dei 2, hdr10+ invece del vision per atmos forse un aggiornamento futuro?

IsNotMyIdea

Curiosità. Il Philips supporta Dolby Vision e Atmos? Grazie

IsNotMyIdea
Soleluna

Ad un utente normale non succede. Io ci gioco ore e non è mai successo niente. Il mio è del 2015. Ha altri problemi. Ma non quello

effe zeta

Ah, ecco, 2 x 3, scusa, stupido io a non aver letto tra le righe...

Legend94
Pietro

Si da quanto mi sono informato nelle ultime generazioni (specialmente nelle ultime 2) sono riusciti a migliorare e correggere sensibilmente questi problemi. Poi ovviamente come dici dipende anche dall'utilizzo che uno ne fa.
La cosa non mi preoccupa molto (proprio a causa della tipologia del mio utilizzo), però avere un parere di qualcun'altro mi è sempre sembrato utile. Grazie per la risposta.

effe zeta

Hisense è entrata nella QLED alliance a ruota di Samsung e recentemente ha cominciato a distribuire un proprio oled in Australia (col solito pannello Lg). Di tutti i rumors riguardo tecnologia prossime e future (microled di Samsung, JOLED di BOE e Sony/Panasonic), Hisense non mi risulta rientri in nessun progetto.

effe zeta

Guarda, per me questo è un falso problema, nel senso che nessuno lo nega, il problema esiste (e negarlo sarebbe disonesto) ma è facilissimo evitarlo: hanno introdotto svariati stratagemmi per combatterlo (screensaver, spegnimento automatico, lavaggi). Temo ne siano afflitti maggiormente i tv delle prime generazioni nei quali forse non avevano ancora affinato tutte queste contromisure, ma se ne fai un'utilizzo consapevole, per me è impossibile che ti succeda (certo, se ti spari una sessione di gaming di 5 ore ininterrotte, può essere che ti capiti...). Peraltro i pannelli dell'anno scorso erano già stati ulteriormente modificati sempre per prevenire il problema.

Legend94

Aspetta ancora un Paio di anni, per adesso la cina copia e basta, ma durerà ancora poco

Pietro

Gran bel tv anche il c7!
Per caso posso chiederti se hai mai avuto problemi di ritenzione dell'immagine/burn in o simili?

acitre

Si l'ultima speranza è natale ormai.

Pietro

Ahimè queste erano le condizioni del mio c8... deve aver preso una botta veramente forte per essere stato ridotto così...(angolo superiore destro). https://uploads.disquscdn.c...

Eh SDA non è proprio il migliore fra i corrieri (esperienza personale) ma questa volta Brt si è di gran lunga superato

effe zeta

Sarebbe un ottimo acquisto: io ho il C7 che già rasenta la perfezione, figurarsi il C8 con l'A9...

effe zeta

Per dominare un mercato bisogna saper innovare, non basta limitarsi a copiare...

Pietro

Eh Ambilight veramente molto bello ma però web OS rimane web OS.
Dai che magari per natale qualche sorpresa Amazon e compagnia bella magari ce la fanno :)

Legend94
densou

e io che ancora rosico per crepa su cornice dell u2412m dovuta a sda un anno fa. Ma mi zittisco e basta....(sigh BRT....che tra i depositi è pure accettabile, ma a livello di filiali, ecco)

acitre

Che fregatura... Io ormai ne ho puntati 2: il c8 ed il philips 55 803. Stesso pannello. Vorrei web OS ma il philips ha dalla sua Ambilight che mi piace molto (oggi ho una strip philips hue dietro un tv Samsung). Tutto non si può avere e devo rinunciare ad una delle due cose... Insomma il primo che becco in offerta lo prendo! Entro i 1400 o giù di lì :D

Pietro

A 1300 andrebbe benissimo. Io l’avevo preso qualche settimana fa su Amazon a 1400 (qualcosina in più) ma mi è arrivato distrutto (grazie BRT). Nel frattempo era finito e quindi hanno potuto farmi solo il rimborso. La solita fortuna xd

acitre

Io mi accontento del c8 oggi anche a 1300 euro o giù di lì... Il 55 ovviamente

an-cic

no, forse tra 2-3 anni

Fab.

Ma 49 pollici oled neanche a parlarne?

Pietro

Non vedo l’ora che escano... per poi comprare il c8 del 2018 (ad un buon prezzo si spera)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO