Ultra HD Blu-ray Oppo: disponibile il firmware beta con HDR10+

29 Dicembre 2018 12

Aggiornamento 29/12:

Oppo ha rilasciato il firmware beta UDP20X-64-1221B per i lettori Ultra HD Blu-ray UDP-203 e UDP-205 in versione nord americana. L'aggiornamento introduce i seguenti cambiamenti:

  • Aggiunto il supporto a HDR10+. É richiesto un televisore capace di visualizzare contenuti in HDR10+.
  • Aggiunta la modalità "HDMI in Bypass" per effettuare il passthrough del Dolby Vision sull'ingresso HDMI.
  • Apportati vari aggiustamenti e ampliata la compatibilità con le ultime uscite su Ultra HD Blu-ray.

Raccomandiamo agli utenti di non provare ad installare l'aggiornamento sui lettori europei (non dovrebbe essere comunque possibile). Il rilascio del firmware definitivo non dovrebbe tardare molto e sarà ovviamente disponibile anche in Europa.


Articolo originale - 8 dicembre 2018

Oppo Digital rilascerà a breve un aggiornamento che porterà HDR10+ sui lettori Ultra HD Blu-ray UDP-203 e UDP-205. L'indiscrezione giunge da Forbes e sarebbe stata riportata da due fonti ritenute attendibili. HDR10+ è un'evoluzione dell'HDR10 al quale è stata aggiunta una gestione dinamica dei metadati per ciascun fotogramma. Questa implementazione si traduce in una più accurata ottimizzazione dei contenuti, che vengono resi ancora più simili a quanto originariamente previsto dal regista del contenuto visivo.

Questo standard è nato per contrastare il già esistente Dolby Vision, che però offre anche il supporto ad una luminosità massima di 10.000 nit e alla codifica dei colori a 12-bit. Ricordiamo che il formato è "aperto" e privo di royalty, è promosso da Samsung, Panasonic, Fox e abbracciato anche da Philips e Warner Bros.

Il firmware che porterà HDR10+ sui lettori Oppo è atteso per la fine di dicembre o l'inizio di gennaio. Restiamo ovviamente in attesa di conferme ufficiali. Se l'aggiornamento sarà effettivamente rilasciato non si potrà che lodare il supporto offerto da Oppo Digital. Ricordiamo infatti che la compagnia ha annunciato l'uscita dal mercato audio-video lo scorso aprile. Non sono molti marchi che rilascerebbero aggiornamenti in situazioni di questo tipo.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Rasero

I film su formato fisico (bluray e UHD bluray) hanno una qualità visiva e audio superiore rispetto alle versioni digitali(netflix,....).

Luca Lucani

meglio il digitale sotto tutti i punti di vista

Marco Rasero

perchè?

Nicola Buriani

Con lo streaming la qualità non è minimamente paragonabile.
Ben venga la possibilità di scelta :) .

Luca

Con lo streaming questi dispositivi mi sembrano così inutili.

Pippo Gi

Perché difficile? piuttosto bisogna dire che non hanno voglia di farlo, nonostante hanno promesso che il Sonica DAC veniva supportato per diversi anni ancora, nonostante l'uscita dal mercato (che poi tra l'altro viene venduto ancora, quindi immagino che venga prodotto ancora)

Luca Lucani

ma perché non si estinguono

Massimo Olivieri

devo implementare SDK di spotify la vedo difficile.

Pippo Gi

Non utilizzo la musica in spotify, utilizzo il NAS.

Ps.
Guarda che il sonica DAC costa relativamente poco.

Loris Piasit Sambinelli

cioè compri un dac da 700 euro e immagino avrai un ampli e casse di un certo livello e ascolti musica in bassa risoluzione? cioè spendi x mila euro e non hai voglia di spendere 4 euro al mese per una collezzione infinita di musica? la gente è strana...

Massimo Olivieri

per utilizzare connect deve avere abbonamento premium, al limite usa un chomecast allo non serve il premium.

Pippo Gi

Speriamo che rilascino anche l'aggiornamento per spotify connect per il sonica dac, in modo tale da poterlo utilizzare anche nella versione gratuita.

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Recensione TV Ultra HD Sony KD-65ZF9 Dolby Vision: Android TV finalmente vola

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento